Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2011, 15:13   #1
bizzu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bizzu
 
Registrato dal: 28 Feb 2011
ubicazione: Rimini
predefinito F800R/S/ST - Regolazione pedale freno posteriore

Ciao a tutti, ho una F800r e per i miei gusti il pedale del freno dietro è troppo "alto". Vorrei inclinarlo verso il basso di 1 cm, così da sforzare meno la caviglia quando lo devo usare...
Sul manuale non ho trovato nulla, ma ho visto che nell'asticella che collega la parte posteriore del pedale alla pompa, c'è un dado, forse si regola con quello?

Chi mi sa aiutare?

Pubblicità

bizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 14:45   #2
Ilario.B
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Mar 2011
ubicazione: valle seriana
predefinito la mia soluzione ''rude''

ciao anch'io avevo il tuo stesso problema, l'ho risolto nell'unico modo che, dopo varie prove, sono riuscito a trovare (anche se so già che qualcuno lo troverà un po rustico (Pericle). Ho messo la punta del manico del martello tra la leva del freno e la pedalina, poi con un pappagallo ho pinzato la parte + avanti della leva freno(vicino a dove poggia il piede ) e con un po di forza l'ho spinta verso il basso di modo da piegare la leva fino all'altezza voluta .
Spero d essere stato abbastanza chiaro.Ciao
Ilario.B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 14:54   #3
bizzu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bizzu
 
Registrato dal: 28 Feb 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Metodo drastico ma sicuramente efficace!
Alla fine penso proprio che mi toccherà fare così...
Grazie
bizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 22:29   #4
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizzu Visualizza il messaggio
... ho visto che nell'asticella che collega la parte posteriore del pedale alla pompa, c'è un dado, forse si regola con quello?
Quello serve a regolare la corsa. Con il consumarsi le pastiglie la corsa si allunga e da li riesci a ripristinarna normale
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 00:24   #5
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

___________________________________________

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:21 Motivo: incomprensione
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 02:06   #6
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Belli quelli che pur non sapendo rispondono correggendo gli altri ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 08:37   #7
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

______________________________

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:21 Motivo: incomprensione
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 12:59   #8
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Caro Gilgamesh, a me l'ha regolato così il capofficina BMW, ma probabilmente non ti conosce e non segue le tue valide indicazioni ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 14:18   #9
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

______________________________

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:22 Motivo: incomprensione
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 14:50   #10
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 10:58   #11
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il dado famoso è un registro che serve a spostare il punto di lavoro della leva.

Il fermo superiore per la posizione a riposo della leva (nel GS) è la leva stessa che appoggia contro il telaio, quindi per alzarlo occorre limare e per abbassarlo dare spessore magari con un punto di saldatura (eh, già: senza registro) oppure deformare la leva.

Assunto questo come fisso, con il dado si regola il gioco della leva - che è la distanza tra la posizione a riposo e il punto di lavoro (quando cioè le pastiglie cominciano a far attrito).

Mi spiace confermare che nel caso specifico, come per qualsiasi altro comando idraulico, nè la corsa utile (dal punto di lavoro al blocco idraulico), nè il gioco cambiano in funzione dell'usura delle pastiglie.

Secondo me c'è stato un malinteso con il meccanico, ma se così non fosse, fattelo mettere per iscritto: un pò di turn-over ci vuole per tenere su il tono in officina

Ultima modifica di gaspare; 08-06-2011 a 11:11
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 13:36   #12
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Ragà:
qui si confonde il mondo virtuale delle chiacchiere e della teoria con il mondo reale dei fatti.
I fatti:
1 - all'inizio da nuova bastavano un paio di cm di pedale per azionare come serve il freno posteriore
2 - dopo ca 15.000 km gran parte di collina montagna in cui io uso MOLTO il freno posteriore, la corsa era diventata di oltre 6 cm per frenare
3 - mi sono fermato dal concessionario BMW facendo vedere la cosa
4 - lui ha sbloccato i 2 dadini, "allungato" l'astina che preme il pistoncino della pompa posteriore e ribloccato il tutto.
5 - ora la leva del freno posteriore della mia moto è tornata ad avere una escursione corretta e ora funziona perfettamente, come "da nuova".

Questi i fatti, visti e vissuti, e personalmente son contento che almeno sulla mia moto, che evidentemente deve essere una versione mooolto speciale , ci sia quel modo per ridurre l'escursione a vuoto quando diventa troppa

__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 14:25   #13
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Vado avanti con le chiacchiere e la teoria, allora:
1. ho cercato di distinguere la corsa a vuoto (gioco) con la corsa utile, se hai letto attentamente
2. l'ampiezza delle due è legata a fenomeni fisici completamente diversi
3. mi verrebbe da dire che a furia di pigiare si dev'essere storto/assestato/allentato qualcosa (il registro stesso, per esempio), altrimenti regolando il gioco non avresti risolto nulla
4. siamo comunque lontani dal discorso idraulico, per cui potresti andare in fading, avere una bolla d'aria etc. - ma, ripeto, non sono cose che si risolvono con la riduzione del gioco (leggi nuovamente corsa a vuoto).
5. rimane il fatto che in questo universo i comandi idraulici hanno la caratteristica di recuperare automaticamente il gioco introdotto dall'usura delle guarnizioni d'attrito, perciò - senza voler polemizzare - prendo atto di un'evento e successivo ripristino a carico del cinematismo di azionamento, ma ti metto vivamente in guardia dal sostenere il legame del tuo caso con l'usura delle pastiglie e/o circuito idraulico al di fuori di un circolo per massaie.

Vedilo come consiglio costruttivo, ma non credere che io voglia per forza convincerti di questo, OK?

Altro consiglio costruttivo: se lo usi così tanto, dietro, cambialo spesso l'olio... a causa delle masse disperdenti si trova a deteriorarsi prima per le alte temperature di lavoro, e 15000 per guida sportiva son decisamente troppi... discorso diverso per l'anteriore.

salùt, _g
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 14:32   #14
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

_________________________________

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:22 Motivo: incomprensione
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 14:32   #15
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

_________________

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:22 Motivo: incomprensione
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 14:34   #16
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

_______________

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:22 Motivo: incomprensione
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:48   #17
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

miei cari ragazzi, mi fa piacere che abbiate soddisfazione nel dar dimostrazione che avete capito la teoria dietro alla presenza del serbatoio dell'olio dell'impianto frenante (peraltro credo nota più o meno a tutti i motociclisti ), ma oltre a negare la realtà contraddicendo i fatti relativi a interventi risolutivi fatti dal concessionario BMW , avete per caso anche una valida spiegazione alla vera domanda originaria: a cosa serve quella regolazione?

dopo di che, sorry, ma il mio problema di corsa che si era allungata è stato perfettamente risolto con quell'intervento citato e a discapito della vostra contrarietà e io non posso che esserne più che soddisfatto !!!
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 19:21   #18
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

ok, facciamo conto che non ho scritto nulla...


__

ma mi sorge un dubbio atroce! Non e' che sta' ridendo come un matto alle nostre spalle???

Azz.. mi sa che ho abboccato!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Gilgamesh; 08-06-2011 a 19:26
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 20:55   #19
bizzu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bizzu
 
Registrato dal: 28 Feb 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Non litigate ragazzi
Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Il dado famoso è un registro che serve a spostare il punto di lavoro della leva.

Il fermo superiore per la posizione a riposo della leva (nel GS) è la leva stessa che appoggia contro il telaio, quindi per alzarlo occorre limare e per abbassarlo dare spessore magari con un punto di saldatura (eh, già: senza registro) oppure deformare la leva.

Assunto questo come fisso, con il dado si regola il gioco della leva - che è la distanza tra la posizione a riposo e il punto di lavoro (quando cioè le pastiglie cominciano a far attrito).
Sei stato chiarissimo, grazie!
Ora devo inventarmi un metodo "reversibile" che non sia saldatura o piegatura, anche perché vorrei fare qualche prova per trovare l'altezza migliore...
bizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 21:19   #20
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Ok, visto che siamo tornati seri ti rispondo seriamente
Sono andato or ora a smontare il paratacco (che poi sostiene la pompa del freno posteriore) e ho visto che in prossimita' del punto di appoggio del pedale del freno, dove c'e' la linguetta dell'interruttore dello stop, sulla leva del freno c'e' un'asola. IO prendere una fascetta di nylon e la userei come spessore fra il fermo della leva e la leva stessa. POI usarei il famigerato "dado" per ristabilire la giusta regolazione. Cosi' abbasserei il pedale di qualche millimetro. Una volta trovato il giusto spessore smonterei il pedale del freno, poi un punto di saldatura, una limata fino alla quota giusta .. rimontare il tutto (magari uno zik di nero spray per evitare ruggine)

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!!

Luca
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 08:34   #21
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ bizzu: premettendo che ciò che ho detto vale per il GS (anche se non penso che con la R abbiano partotito qualcosa di meglio), quoto al 100% quanto ha detto Gilgamesh, aggiungendo - anzi - saltando un passaggio: fai dare direttamente un paio di mm di saldatura e poi trovi la giusta altezza levando progressivamente a colpi di lima.
Con la proporzione tra i bracci di leva che ci si ritrova, è veramente delicata quella regolazione, e ti ritroverai comunque a farlo: decimo per decimo

Te lo dico perchè l'ho dovuto fare (levando solamente materiale) per alzare la leva TT che era troppo bassa per l'off.
no worries per l'aspetto: mi sembra d'aver capito che anche lì c'è il battitacco che copre ogni vergogna

Per il resto non preoccuparti: non si litiga, anche perchè il problema non è nel freno... pare piuttosto che certuni leggano ancora più velocemente di quanto fanno scrivendo, e raccolgono ogni osservazione come un'aggressione - mentre non si avvedono del proprio modo arrogante di porsi.

Per questo purtroppo non ho soluzione nè volontà di replica alcuna, anche se mi aspetto una reazione in pieno stile... una serena giornata (davvero) a tutti.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 08:58   #22
doic
Guest
 
predefinito

Rol.....sul discorso dell'allungamento della corsa del pedale io starei in campana.....quando lo ha fatto a me mi era entrata aria dallo spurgo che con le vibrazioni si era leggermente allentato

il dado con il perno filettato serve a regolare il punto di inizio lavoro della pompa
  Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 18:18   #23
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Certo, ho intenzione di andare in fondo alla faccenda. Ho gia' pensato che al prossimo tagliando dei 20.000 portero' l'ipad al capofficina e gli faccio leggere il thread!
Io comunque una spiegazione me la sono data: che quando i consumi di pastiglie sono importanti il serbatoio del circuito idraulico non riesca a compensare al 100% la variazione e che a quel punto sia necessario un ripristino meccanico appunto dell'inizio in cui comincia a lavorare la pompa ... Ma ovviamente questa e' solo una mia supposizione e vedremo quel che dira' lui ...
Per il resto, no comment & no flame, dato che per me non esiste alcun problema: il freno posteriore ora funziona perfettamente ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 16:13   #24
stefanonet
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: MI
predefinito regolare inclinazione pedaline

per il cambio ho già risolto sostituendo la barra filettata del registro con una lievemente più lunga...ora anche a me piacerebbe sulla mia 800s abbassare l'inclinazione del pedalino del freno posteriore che per me è troppo alto e mi costringe a tenere in frenata il piede troppo flesso in posizione del tutto innaturale...questo alla lunga nei passi di montagna mi crea un dolore alla caviglia. mi piacerebbe abbassarlo ma ho visto come è fatto sfruttando il registro della pompa (accorciandolo) sarebbe anche possibile, tuttavia la pedalina viene riportata al suo diciamo punto morto superiore per mezzo della molla di richiamo per causarne infine il contatto con l'interruttore della luce di stop...a sto punto teoricamente a mio avviso basterebbe spessorare a lo spinotto del pedalino che va in battuta per ottenere ciò che mi serve...
risoluzioni tecniche alternative alla torsione brutale della pedalina?
oppure qualcuno ha idee migliori?

Ultima modifica di stefanonet; 27-07-2011 a 18:19
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati