Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2009, 13:38   #1
Zio eagle
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Ladispoli (RM)
predefinito La 1^ lezione dalla Giessina

Forse avrei dovuto postarlo su "maiali nel fango" ma preferisco scriverlo qui. é un'esperienza che può essere utile a chi cavalca la mia stessa moto che domenica mi ha "urlato".....

MAI PIù ANDAREN IN ESCURZIONEN IN FUORISTRADEN DA SOLI. YA!!!!!!

Ebbene si, la mia Giessina mi ha dato una bella lezione di quanto non si debba sottovalutare mai la buona norma di evitare uscite in "Off" da soli.
Domenica mattina, un sole così bello che, come si dice dalle mie parti, "spacca 'r culo pure all'ucelletti"
Una bella cavalcata in "off" non ci starebbe x niente male, anche se.......ho ancora fresco il ricordo, si della bella passeggiata in solitaria che mi sono fatto la settimana prima, ma ricordo pure il culetto che mi sono fatto per farla tornare linda e pinta; ma d'altronde, se ti vuoi fare un tuffo nel mare.....ti devi bagnare per forza e così se ti vai a fare la smaialata nel fango........poi devi ripulì tutto
ma sticazzi,cercherò di evitare il più possibile il fango
Ma c'è anche un'altro problema, mi tocca andarci da solo; sorvolando sulla regola sacrosanta di cui sopra
ma.....aristicazzi, starò più attento; che mai mi potrà succedere?

Monto in sella alla "gisella" e vado alla ricerca di posti sperduti

Ultimamente ha piovuto tantissimo ma ormai sono un pò di giorni c'è un bel sole, di fango ne dovrei trovare poco










Sono stato un pessimo profeta; il sole aveva asciugato molte pozzanghere ma aveva lasciato un bel pò di viscido fango sui sentieri

ma, for another time, sticazzi,starò sui bordi

Mi addentro verso le colline, lascio alle mie spalle la civiltà e ogni presenza umana e mi godo la natura alla trullallero trullallà fino a quando mi trovo davanti ad una curva in discesa tutta tempestata di chiazze di fango
Mi fermo e mi dico: "e mò che faccio? torno indietro e per oggi rinuncio e ci torno con Roberto e Andrea la prossima volta o proseguo e inzacchero implacabilmente la motina ancora odorosa di concessionario?"

" Pfui, se tifai spaventare da 2 chiazzette di fango.......ma vatte a fà l'harley, lascia stà l'enduro" mi sono boriosamente detto.

Detto


Fatto, attraverso timidamente la curva e quando stavo x uscire, l'anteriore si appiccica ad un solco di fango e dolcemente (per fortuna) la moto mi rovina addosso
Frazioni di secondo di panico e poi l'impatto sul terreno con 2 quintali e mezzo di peso che mi bloccano la gamba destra
Riesco a spegnere la moto(santo pulsante d'emergenza) e inizio un rapido check sul mio corpo: pare che non mi sono fatto male ma all'appello manca la possibilità di muovere la gamba: Mi tolgo i guanti, il casco e comincio ad osservare la moto appoggiata sul paramani destro (opzional pagato bene ma che si è strapagato alla grandissima), sul supporto della valige laterali ed infine sulla mia gamba dx; a prima vista pare che non ci siano danni ma per verificarlo la devo alzare e guardarla meglio. Già alzarla; non riuscivo ad alzare me stesso;prendo il cell e vedo che non c'è segnale; cazzo e mò che faccio?non sò nemmeno io come ho fatto ma dopo che una VOCE interiore (?) mi ha invitato alla calma ed al sangue freddo, in meno di mezz'ora sono riuscito a divincolare la gamba da sotto la moto; trovo la forza per alzarla e rinasco quando vedo che praticamente non c'è traccia sulla moto della caduta
La bella gisella mi ha dato una lezione che non dimenticherò neanche nella altre cavalcate della Vita: mai fare le cose alla trallallero trallallà, o fai le cose con PRUDENZA e DECISIONE oppure rischi di prendertelo in quel posto là

Chiudo con una bella retoricata: "nun se finisce MAI d'imparà"

ByZ

Pubblicità

Zio eagle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 15:50   #2
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

E' proprio vero quando sei solo in difficoltà ti prende panico: quest' inverno quand' ero sulla strada per Sauris ( paesino di montagna della Carnia ) in una galleria ho trovato ghiaccio...
...

...son sceso per vedere come continuava, e dopo la curva ho deciso di tornare indietro...ma sai che paura di cadere e rimaner lì! Chi mi aiutava a tirar su la moto? Da solo sul ghiaccio non penso che ce l' avrei fatta. Per fortuna mi è andata bene va, ma dopo quella esperienza, cose un pò difficili in solitaria non le faccio più.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 17:14   #3
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Red face

Capitato anche a me l'anno scorso con il 650. Ero solo su una stradina sterrata di montagna. Dopo la curva ho trovato un po' di fanghetto e splaf... caduta! X fortuna non son rimasta sotto con la gamba, io di solito quando sento che sto x cadere mi lancio , meglio lei rotta che io!
Poi mi son trovata con il dover tirar su la moto. Ecco che lì mi ha preso un po' di panico. Il cell. in mezzo ai monti non prendeva... così mi son fatta forza. Con tutta la decisione che avevo e grazie soprattutto al fatto che quella volta avevo montata la Zega e quindi la moto non era andata a terra del tutto, son riuscita a tirarla su, altrimenti sarei ancora là in attesa di qualche anima pia !

Ho pensato che è meglio non ripetere la cosa!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 17:41   #4
DIAZEpam+
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2008
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
predefinito

Le "sdraiate" sull'asfalto o nel fango sono terapeutiche, ti aiutano a capire il giusto approccio alla moto.

__________________
La mia MULA (F800GS) - Sunset yellow
http://www.youtube.com/user/DiazepanPlus
DIAZEpam+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 23:02   #5
Rumpestump
Mukkista doc
 
L'avatar di Rumpestump
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Oslo
predefinito

Con il Suzuki 750 DR tanti (ma proprio tanti!!) anni fa in un bosco vicino Viverone. Affrontando una pietraia in salita sono andato per terra e sono rimasto sotto la moto. Erano le 11.30.

Il DR Big era un monocilindrico che pesava circa 230Kg

Sono passati dei ragazzi in moto verso le 15.00. Non sentivo più la gamba e mi hanno dovuto sorreggere loro perchè non riuscito ad alzarmi da solo.

In quelle 3 ore e 30 ho pensato che avrei probabilmente perso la gamba e col passare del tempo ho cominciato ad avere pensieri ancora peggiori

Vi lascio immaginare......

Ho venduto la moto e sono stato 12 anni senza più guidarne una se si escludono un paio d'anni con il Burgman

Ancora oggi, dopo un anno dalla ripresa dell'attività motociclistica, ho una sorta di paura che mi accompagna ogni volta che salgo in moto
__________________
Milanorvesalentino DOC
Rumpestump non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 17:46   #6
Gastonepap
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
predefinito

Ragazzi per tirare su la nostra moto, basta vedere il servizio di tg2 motori di domenica scorsa...spiegano come tirare su la adv...io l'ho provato un pò di tempo fa perchè in curva in discesa da fermo si spense in 1° marcia e mi stava cadendo quindi l'ho adagiata per terra....era troppo pesante per tenerla sotto le gambe...allora l'ho rialzata esattamente come quel tipo a tg2 motori...è molto più semplice...
__________________
Biemmevvù effeottocentogiesse darkmagnesium
.....=_,-\
.....O""O
Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 18:05   #7
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

Secondo me pero', se ti sdrai per terra e ti rimane la moto sulla gamba, e' un po' difficile rialzarsi e fare come nel video..
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 19:33   #8
Rumpestump
Mukkista doc
 
L'avatar di Rumpestump
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Oslo
predefinito

Soprattutto se sei in salita, con la testa verso valle, ed ogni movimento che tenti di fare ti procura l'ulteriore schiacciamento dovuto alla moto che ti scivola addosso
__________________
Milanorvesalentino DOC
Rumpestump non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 20:21   #9
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Question

C'è qualcuno che ha il video e lo può postare? Sarei proprio curiosa di vederlo...
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 20:50   #10
Paglia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2009
ubicazione: Cervia (RA)
predefinito

E' a questo indirizzo, minuto 5,13

http://www.tg2.rai.it/rubriche.asp?i...erca=&d_cerca=
Paglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 22:20   #11
RUSET
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
predefinito

Paglia, ma, una domanda; Quando si è a metà raddrizzamento della moto, la ruota anteriore non si muove?
__________________
il lavoro non mi spaventa ......................


il CONTO non vi spaventa.
RUSET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 23:14   #12
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Cool

Grazie Paglia!
Caspita, Ungaro la tira su come se fosse di carta velina!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 09:01   #13
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

Ma non hai visto che' e' un 1200GS giocattolo ?


Datemi un punto d'appoggio e vi sollevero' il mondo!
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 12:53   #14
Paglia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2009
ubicazione: Cervia (RA)
predefinito

Non saprei se si muove o no, le poche volte che sono caduto la prendevo dal mezzo, la prossima volta se ci sarà proverò in questo modo, la tira su veramente bene!
Paglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 11:05   #15
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ieri l'ho sdraiata... 200 kg con la schiena non li tiri su, ti devi impuntellare con le gambe e allora è già più semplice anche per chi non è uno del mestiere come Ungaro o non è un palestrato.

se hai la marcia dentro (come di solito succede) la ruota posteriore non si muove

il 1200 gs ha il baricentro molto più basso della 800, alla fine magari si fa meno fatica con il 1200 anche se pesa 20/30 kg in più

Ultima modifica di MagnaAole; 18-05-2009 a 11:07
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 11:46   #16
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Sdraiata? Tutto ok?
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 11:48   #17
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Question

Che ti è successo?
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 11:54   #18
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

niente di grave, ho trovato della neve subito dopo una curva a gomito, andavo adagio per fortuna, strada in pendenza laterale e mi è proprio partita da sotto; l'ho accompagnata il più possibile e si è appoggiata all'ottimo paramani della Touratech che non ha fatto una piega.
Moto senza un graffio, solo storto pedalina marce che ho raddrizzato con le mani perchè non mi entravano più le marce alte.

unica vera rogna è stata rialzarla sulla neve, ho dovuto piantare per bene gli stivali, cmq tutto ok, l'ho girata e me ne sono ritornato indietro visto che da lì in avanti era franata una montagna di neve. Purtroppo ero da solo anch'io, nemmeno immaginavo una simile eventualità
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 12:01   #19
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Smile

Neve su strada asfaltata? O eri su strada bianca?

Cmq. se non ti sei fatto niente, a parte lo sforzo x doverla rialzare, è andata benissimo!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 12:07   #20
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

MagnaAole, ordinaria amministrazione quindi. Bravo tu ad accompagnarla a dovere ed a rialzarla.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 12:09   #21
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

strada mezza asfaltata mezza no... dopo tutta la neve e il gelo di quest'inverno di asfalto ne è rimasto poco; anche i guard rail sul ciglio della strada sono tutti divelti, la neve franando li ha staccati da terra... ci torno tra un paio di anni lì

è andata benissimo, magari andasse sempre così!!!
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 14:47   #22
manrico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: bologna
predefinito gs sdraiata

Ragazzi...la notra gs800 e' una gran moto..ma di fuoristrada non se ne parla...85 cv,per me, sono esagerati in fuoristrada...mi ricordo i 34 cv del beta 250 cosa volevano dire...e se poi hai la sfiga di scivolare ed in fuoristrada si cade,200 kg non li tiri su da solo...ricetta per il fuoristrada unire max. 100 kg. di peso a max. 30 CV (trattabili)...a me e' capitato di scivolare sulla ghiaia del cortile con il vecchio 650 (sempre 200 kg.) mi e' toccato chiedere aiuto alla vicina di casa una ragazza con 30 anni meno di me .solo così l'ho tirata su
manrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 15:23   #23
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

non è stato un pretesto per attaccare bottone con la vicina ?

dai dai........
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!

Ultima modifica di mattia; 18-05-2009 a 15:30 Motivo: Quoting!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati