Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2005, 19:10   #1
gio68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gio68
 
Registrato dal: 21 Jun 2004
ubicazione: Milano
predefinito Riscaldamento motore

Argomento trito e ritrito ma...... volevo fare una domanda......
Ho sempre avuto auto e moto con raffreddamento a liquido ed ho sempre aspettato che il liquido di raffreddamento raggiungesse la temperatura di esercizio prima di poter tirare....
Fermo restando il comportamento da tenere a motore "freddo"..... quando posso ritenere "caldo" il motore della mia R1150R?
So che sul R1150R un'elettrovalvola apre l'accesso dell'olio ai radiatori di raffreddamento quando l'olio ha raggiunto una certa temperatura.....: (me ne accorgo quando sento uscire aria calda dal convogliatore) è quello il momento giusto?

Ciao a tutti .....

Lamps

Pubblicità

gio68 non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 19:15   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

sulla R manca il termometro dell'olio che invece c'è sul GS...

comunque fai una decina di km e dovrebbe bastare... dipende dalla temperatura esterna...

aumenti il regime gradualmente...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 19:16   #3
Guanaco
Guest
 
predefinito

Ti ricordo che la moto non va ovviamente scaldata da fermo.
Per il resto, essere in temperatura significa aver raggiunto quella condizione per cui le calorie che entrano (dalla combustione) sono uguali a quelle che se ne vanno (attraverso l'alettatura).
Quindi, sei a regime termico quando la temperatura in marcia normale (non in coda) smette di salire. D'inverno circa 10-15 min. D'estate circa 5-7 min. Te lo dice uno che vive a Milano come te, ma che usufruisce dell'indicatore a led.
 
Vecchio 24-03-2005, 20:10   #4
Deleted user
Guest
 
predefinito

io di norma non supero mai i 3000 giri finche' l'indicatore non segna due tacche sul GS
 
Vecchio 25-03-2005, 08:16   #5
apoli
Mukkista
 
L'avatar di apoli
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Mozzanica - BG
predefinito

Lascio girare il motore da fermo il tempo necessario per chiudere il garage, mettere il casco ed i guanti.
Poi ci vogliono circa 10 minuti perchè si accenda la tacca grande del GS.
Per questo tempo non supero i 3000 giri.
__________________
[COLOR=blue]BMW R1200GS[/COLOR]; [COLOR=red]KTM EXC300E;[/COLOR] [COLOR=darkorange]KTM EXC525 (in vendita)[/COLOR]
apoli non è in linea  
Vecchio 25-03-2005, 09:59   #6
topomoto
Mukkista in erba
 
L'avatar di topomoto
 
Registrato dal: 25 May 2004
ubicazione: Firenze
predefinito

Bastano una decina di minuti di marcia normale e ci dovresti essere senza incorrere in alcun pericolo....ma se fa veramente freddo (sotto zero abbondanti) puoi aspettare anche qualche minuto in più.....
Almeno io faccio così poi ognuno la pensa come vuole.
P.S. Complimenti per l'Avatar me gusta.
__________________
[B][URL="http://www.jnkmail.com/photos/director/albums/elmukken/hr/DSC_2557.jpg"]uno dei nove e centoventicinque dei milleequarantanove[/URL][/B]
topomoto non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati