Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2020, 21:13   #26
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Ad ogni modo, e secondo il mio parere, l' RDC serve solo per segnalare differenze repentine di cambio di pressione e potermi regolare di conseguenza.
Un po' come utilizzo il barometro in montagna. Non è importante conoscere la pressione nel suo valore assoluto, ma la sua variazione nell'arco di tempo considerato.
Mio parere personale.

Pubblicità

__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2020, 13:33   #27
Jeco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
predefinito

In realtà stai facendo ancora confusione.
Il manometro certificato che stai udando sarà anche ottimo, ma non è compensato in temperatura.
In pratica stai misurando bene la pressione che hai a quella data temperatura.
Se gonfi a temperature diverse, pur leggendo la stessa pressione nel manometro avrai diverse quantità di aria nella gomma e quindi comportamenti molto diversi nella guida, perché la pressione è influenzata dalla temperatura. Se invece gonfi usando l rdc come riferimento, tutte le pressioni sono riportate alla stessa temperatura di riferimento (20 gradi C), quindi se imposti un certo valore di pressione, sei sicuro di immettere sempre la stessa quantità di aria a qualunque temperatura tu stia gonfiando o misurando le gomme.
Una volta i gommisti ti dicevano... Gonfia sempre le ruote a freddo più o meno alla stessa temperatura... così avrai riferimenti certi.... Ecco, la tecnologia della compensazione di temperatura ha permesso di superare questo problema.

Ultima modifica di Jeco; 21-11-2020 a 13:36
Jeco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 13:56   #28
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Non sto facendo confusione.
Sto semplicemente dicendo che la compensazione che ci si aspetta dall'RDC non funziona nel modo che hai descritto.

E' un dato di fatto che se rilevo la pressione sia con L'RDC che col manometro a freddo e poi a caldo avrò rilevato 2 pressioni diverse pur non avendo introdotto aria in più.
L'RDC quindi si comporta come un normale manometro con ovviamente un sistema di alert in caso di cadute di pressione.

La compensazione citata anche nel libretto d'uso è semplimente la spiegazione della taratura del sensore: indica la pressione al riferimento di 20 gradi centigradi. Se la temperatura è più alta ci si aspetta un valore maggiore.
Un altoritmo di compensazione dinamico per lavorare correttamente avrebbe bisogno di rilevare anche la temperatura, ma l'RDC sulle nostre moto non lo fa. Con il dato della temperatura l'rdc calcolerebbe il valore vero anche se rilevato a caldo.

E' tutto legato alle leggi fisiche, in particolare dalla seconda legge di Gay-Lussac: A volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. In dettaglio: per ogni aumento di un grado di temperatura, la pressione aumenta di 1/273 rispetto alla pressione iniziale.

Quindi ribadisco il mio concetto: se vedo il dato RDC a caldo, sarà un dato diverso da quello che andrò a rilevare quando la gomma si raffredderà.
E questo conferma tutti i buoni consigli che tutti danno: verificare sempre la pressione a freddo.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 14:08   #29
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Giusto perchè non ho nulla da fare:

l'RDC, a freddo, deve misurare la stessa identica pressione di un manometro preciso.
A caldo, deve misurare la stessa identica pressione di un manometro preciso.



Usate un manometro preciso e vedrete che l'RDC vi darà pochi problemi.

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 14:11   #30
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Step precedente: procurarsi un manometro preciso.

A puro titolo di es. quelli alla glicerina venduti in rete.

Poi andate dal vostro gommista di fiducia e confrontatelo con il suo (di solito un Michelin preciso). Se i dati corrispondono, il vostro è un manometro preciso.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 19:03   #31
Jeco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea_gb Visualizza il messaggio
Non sto facendo confusione.
Sto semplicemente dicendo che la compensazione che ci si aspetta dall'RDC non funziona nel modo che hai descritto.

...
mamma mia qui la confusione è tanta. non saprei da dove cominciare.
provo a sintetizzare
-l'rdc ha anche il sensore di temperatura (appunto per la compensazione dinamica)
-se cambia la temperatura non devi aspettarti che cambi il valore dell'rdc, e infatti rimane quasi stabilissimo da -5° a moto ferma a tiratona in autostrada (provato tante volte). Questo proprio perché riporta la pressione sempre alla stessa temperatura e se non hai immesso altra aria e se non ci sono state perdite, la pressione normalizzata a 20°C non può essere cambiata se il tuo cambia hai un sensore non compensato in temperatura (che moto hai?).
-l'rdc non da quello che tu chiami valore "vero". quello lo da il manometro del benzinaio,sempre che sia tarato e di buona qualità perché ci sono di quelle ciofeche in giro.
-il manometro benzinaio (sempre che sia preciso) indica il valore "vero" che hai a quella temperatura, e siccome è impossibile gonfiare sempre alla stessa temperatura (pensa solo al riscaldamento-e raffredammento che subiscono le gomme durante la marcia) in pratica è poco utilizzabile per fare prove e avere riferimenti precisi.
-la compensazione indicata nel mio libretto non è affatto la spiegazione della taratura a 20° C del sensore. non so che libretto abbia letto tu.
in effetti mi sorge un dubbio atroce….. forse tu hai un vecchio RDC non compensato in temperatura.

Ultima modifica di managdalum; 27-11-2020 a 00:58 Motivo: art. 3 regolamento
Jeco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 20:15   #32
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

anche se i soliti entusiasti dell'elettronica sostengono la straordinaria precisione dell'RDC (!) cosa che non ho mai riscontrato in nessuna delle BMW avute finora........su di una cosa spero saremo tutti concordi....per gonfiare le gomme in maniera attendibile con quanto prescritto è indispensabile un manometro preciso (bella scoperta !)
I sensori non servono certo per gonfiare le gomme.
A questo punto, a chi frega qualcosa se l'RDC segna un punto in più o in meno ?
Io viaggio a 2,4/2,7 ed i miei sensori segnano regolarmente 2,2/2,5
L'importante è che lo sappia IO che la pressione è giusta.
Il giorno in cui devesse segnarmi di botto 1,5 davanti o dietro comincerò a preoccuparmi.

quante pippe inutili !
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 13:39   #33
Jeco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
predefinito

libero di pensare che siano pippe inutili. io non sono d'accordo.
Anche 0,2 bar di differenza fanno la differenza per molti.
Io non sono così sensibile, ma con alcune gomme me ne accordo anche io soprattutto all'anteriore; al posteriore molto meno.
Il punto è sapere veramente a che pressione stanno le tue gomme...

Se non controlli le gomme costantemente alla stessa temperatura ambiente, con moto ferma da ore in quell'ambiente (in equilibrio termico)… in realtà tu PENSI di viaggiare sempre alla stessa pressione perché leggi sempre gli stessi numeri sul manometro esterno, ma non è così.
2,2 bar ante 2 .4 posteriore non significa nulla se non è riferito a una temperatura della aria all'interno dei pneumatici, e se non hai dati sull'accuratezza dello strumento.

Molte leggende sulle pressioni assurde che si sentono in cima ai passi, nascono proprio dalla superficialità con cui molti affrontano temi di metrologia, di cui sanno poco..

ma oggi internet è piena di laureati in googologia che insultano scienziati,ingegneri e in generale "veri" esperti ….. è l'epoca del pressapochismo…. haimè.

godetevi le vostre BMW, perché quelle si sono fatte da veri Tecnici, cha hanno studiato anni e anni con metodo scientifico. non con Google e "ammiocugino".

PS: vi ricordate che una volta c'era l'abitudine di gonfiare le gomme con miscele di aria-azoto? soprattutto chi faceva gare a livello più o meno professionale..
Vi siete mai chiesti perché? era perché l'azoto varia meno la sua pressione con la temperatura… in sostanza era per avere misure più accurate della pressione e una maggiore stabilità della stessa durante l'uso. tutte pippe inutili ovviamente...

Ultima modifica di Jeco; 27-11-2020 a 13:47
Jeco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 14:18   #34
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Jeco, secondo me stai ponendo la questione sotto un aspetto sbagliato.
Ripeto, secondo me. La domanda che mi pongo è : a cosa serve l'RDC, perchè l'hanno messo sulla moto ?
Non è il valore della pressione all'interno degli pneumatici che m'interessa. Non m'interessa sapere se la misura della pressione è a 2.3 o 2,4 o 2.5 . Non mi accorgo di differenze di pressione nell'ordine dei decimali.
Quello che voglio sapere e che devo sapere subito è la variazione di questo valore.
Se parto dal punto A e leggo 2.3 di pressione mi aspetto che prima di arrivare al punto B il valore sia salito di 0,1 . Bene.
Ma se leggo, invece una diminuzione e magari repentina di questo numero allora sono in arrivo guai e seri, perché vuol dire che c'è una perdita dal pneumatico, peggio vuol dire che ho bucato.
Proprio come quando sono in montagna e controllo il barometro. Non m'interessa sapere di essere a 980 o 950, valore che mi da conferma dell'altitudine.
Quello che devo sapere è la variazione della pressione soprattutto in ribasso e nel periodo temporale considerato. Come con l'RDC in moto se il barometro mi da bassa pressione in costante diminuzione devo allarmarmi perchè stanno arrivando guai seri in montagna.
E' solo un mio pensiero e un approccio alla tematica completamente diverso da quello sicuramente più scientifico e competente che hai descritto tu.
Salutoni
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 27-11-2020 a 14:22
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 15:05   #35
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jeco Visualizza il messaggio
libero di pensare che siano pippe inutili. io non sono d'accordo.
Anche 0,2 bar di differenza fanno la differenza per molti.


PS: vi ricordate che una volta c'era l'abitudine di gonfiare le gomme con miscele di aria-azoto? soprattutto chi faceva gare a livello più o meno professionale..
Vi siete mai chiesti perché? era perché l'azoto varia meno la sua pressione con la temperatura… in sostanza era per avere misure più accurate della pressione e una maggiore stabilità della stessa durante l'uso. tutte pippe inutili ovviamente...
evidentemente non hai capito quello che intendevo, o meglio........diciamo che sono io a non essermi spiegato

se gonfio una gomma a 2,4 con il MIO manometro che SO essere precisissimo e l'RDC mi marca 2,2...........
lo sai quanto me ne frega ?
meno di niente.
Io SO per certo che la pressione è corretta e questo mi basta.

quella dell'azoto poi.......è la ciliegina sulla torta
che si tratti di una bufala galattica ormai lo sanno anche i sassi
in ogni caso dai una occhiata a questo bell'articolo che spiega meglio

Tu lo sai da cosa è composta l'aria comune ?
quella che di solito si usa per gonfiare le gomme ?

dall'80% di azoto ed il 20% di ossigeno

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 20:41   #36
Flaviutti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: roma
predefinito

piccola domanda... possibile che la non lettura del sensore rdc anteriore e conseguente accensione dell errore sul quadro facciano escludere il cruise control ( per una questione di sicurezza ) ?
__________________
from vfr 800 vtec to r 1150 rt la sfida comincia
WWW.TUNINGMASTER.IT
Flaviutti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati