Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2022, 08:00   #26
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@carlocostanza


Sì, solo la lunghezza. Comunque credo che la larghezza non debba superare il metro previsto dal codice della strada e non avrebbe senso indicarlo.

Pubblicità

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 08:48   #27
carlocostanza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2021
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
@carlocostanza


Sì, solo la lunghezza. Comunque credo che la larghezza non debba superare il metro previsto dal codice della strada e non avrebbe senso indicarlo.

Speravo che ci fosse una indicazione diversa. Le valigie che vorrei installare hanno una somma totale che arriva a 1030 cm (Givi 48/37). Speravo che fosse come nel 1200 Gs, dove, che io sappia, c'è una larghezza maggiore di un metro riportata nel libretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carlocostanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 09:22   #28
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlocostanza Visualizza il messaggio
Speravo che ci fosse una indicazione diversa. Le valigie che vorrei installare hanno una somma totale che arriva a 1030 cm (Givi 48/37). Speravo che fosse come nel 1200 Gs, dove, che io sappia, c'è una larghezza maggiore di un metro riportata nel libretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Non vorrei dire cavolate, ma il limite è di un metro di larghezza, 50cm da un lato e 50cm dall'altro, andare oltre non si è in regola.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 09:31   #29
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Ho trovato maggiori informazioni su un altro forum:

Quote:
Dopo aver letto per l'ennesima volta i dubbi di un motociclista sulla larghezza massima della moto, mi è venuto in mente che sarebbe utile fare un po' di chiarezza in materia.
Dopo cena trovo i riferimenti legislativi, ora vado a memoria.
E' bene tenere presenti alcuni punti fermi.
1) La larghezza massima della moto è prevista dal Codice della Strada (160 cm), ma ovviamente noi non la possiamo modificare; quindi dobbiamo mantenerla cosi come indicato nel libretto.
2) Se la moto nasce con le valige, è sicuramente in regola, quindi non ci dobbiamo preoccupare.
3) Se la moto è senza valige, possiamo montarle noi, ma in questo caso il limite di larghezza non è quello previsto dal Codice della Strada (cm 150), perchè appunto noi non possiamo modficare la larghezza della moto.
Possiamo però montare valige che ricadano sotto la norma che prevede il bagaglio della moto, che, per la Legge, deve essere solidamente assicurato alla moto e non sporgere dall'asse della moto di oltre 50 cm.
Abbiamo quindi in pratica che la moto può essere larga al massimo (misurata alle valige) 100 cm (50+50).
4) Spesso le valige aftermarket, montate sulle moto, non rispettano tale misura, perchè, anche per la presenza dei telaietti di supporto, sporgono oltre i 50 cm per lato. Sappiate quindi che in questo caso siete fuori Legge e qualunque poliziotto può contestarverlo (oltre ai rischi assicurativi).
5) In caso di problemi di questo tipo, quindi, è quindi preferibile comprare la moto con le valige originali omologate (che saranno riportate nei dati caratteristici della moto), le quali non devono sottostare al limite dei 50 +50 (non essendo considerate bagagli, ma parte integrante della moto), ma a quello generale dei 160 cm.
fonte:

https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=55986540
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 09:53   #30
carlocostanza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2021
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Ho trovato maggiori informazioni su un altro forum:



fonte:

https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=55986540

Avevo letto anche io questo. È vero che non è la somma totale a dover essere inferiore al metro. Per assurdo non potrei essere da un lato a 70 e dall'altro a 30. Devo essere sotto i 50 cm dalla linea di mezzo. Così, però, anche le valigie piccole della Givi sono fuori codice (37/37) perché sono sporgono 51 a destra e 47 a sinistra. Credo però, che nella pratica quotidiana, nessuno dirà mai nulla se la somma è sotto i 100 cm e si tratta di sforare di pochi centimetri da un lato. Io vorrei prendere le valigie grandi della givi (48/37) che sporgono 51 a destra e 53 a sinistra. E, nella quotidianità, usare solo quella grande. Per utilizzare la coppia solo per i viaggi. Pregando che nessuno mi fermi o misuri. Mi scuso se sono andato Off Topic.
Ps Il problema fondamentale è che questo limite, che io sappia, è solo in Italia, e Givi, come altri, facendo le valigie per tutto il mondo, producono e presentano prodotti per le nostre moto che sono fuori misura e lasciano al motociclista la responsabilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carlocostanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 08:12   #31
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

La mia F750GS l'ho ritirata ieri, purtroppo mi sono accorto solo dopo aver lasciato la concessionaria che non mi avevano montato l'E-CALL, che avevo richiesto dopo aver fatto il contratto telefonicamente, sentito la concessionaria mi hanno detto che loro avevano fatto la richiesta di modica dell'ordine, ma comunque sulla moto non c'è e nel saldo che ho pagato c'era anche l'E-CALL, ho chiesto se possibile montarlo successivamente e sentiranno la BMW se possibile, ma temo che mi faranno un buono di quanto pagato in più.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati