Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2013, 11:15   #301
Pallo46
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pallo46
 
Registrato dal: 07 Jun 2007
ubicazione: Latina
predefinito

Allora, pasticche anteriori ormai con 700 km. all'attivo (Brembo rosse sinterizzate) e tutto funziona a dovere. Il segreto sta nel fatto che bisogna rodare molto bene il binomio pasticche nuove e dischi vecchi. Un mio amico meccanico, a pasticche appena montate, mi aveva detto....adesso per 200 km "scordati" il freno anteriore. Evidentemente aveva ragione...

Pubblicità

__________________
L'ultima di 29
Pallo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 17:57   #302
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

montato le carfboceramiche brembo anche all'anteriore, vanno egregiamente, non scaldano più del nomrale.

cambiare il disco serve a poco... se vuoi migliorare lafrenata, in ordine:
-tubi in treccia aeronautica (poca spesa)
-pompa freno (ci cacci su una radiale 16x18 vedi che stoppie che tiri)
-pinza
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 18:14   #303
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Scusa, ma gli originali non sono già in treccia?
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 10:18   #304
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

dell'800 si, nel 650 non lo so
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 13:04   #305
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Sul 650 confermo che ci sono quelle in treccia originali
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 17:06   #306
rollo martins
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quindi secondo te marchin il "trucco" sta nella pompa? Più del disco?
Sapresti indicarmi una pompa radiale buona da mettere su? E la pinza?

Sono stupito che nessuno in questo forum abbia modificato in qualche modo l'impianto frenante della 650, e con successo..visto che il monodisco è una delle questioni più lamentate..
rollo martins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 17:56   #307
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ci sono moto che nonostante il monodisco frenano da dio (vedi ktm duke 690) e altre che con 2 dischi hanno frenate imbarazzanti (vedi suzuki v-strom 650)
Anch'io sono stupito che nessuno abbia upgradato l'impianto frenante, io l'avrei fatto, ma le finanze scarseggiano, posso permettermi di cambiare le pastiglie, se usurate, per pompa o pinze a fronte di una spesa "importante" vorrei avere la certezza che si abbia un notevole miglioramento, altrimenti non varrebbero la spesa
Le uniche cose chiare sono che il 650 ce l'hanno in pochi e che se si potessero provare gli accessori aftermarket se ne venderebbero meno della metà, perchè nulla è come ci aspettiamo, ma sempre peggio
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2013, 10:55   #308
rollo martins
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: roma
predefinito

Guardando qua e la mi sembra che prezzi per pompa+pinza radiale siano belli alti.
Scusate l'ignoranza, ma pompa e pinza radiale devono andare in coppia? In caso contrario, quale delle due ha più effetto sulla frenata?
Infine...se frena meglio vuol dire che consuma di più le pasticche, no?
Ciao
rollo martins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 13:40   #309
rollo martins
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ho dato un'occhiata a quel 3d ma, a parte che è dedicato alla 800 (noi 650isti siamo in netto svantaggio da queste parti), non si parla di pompe o pinze radiali. Secondo me si può continuare qui, visto che il titolo è pastiglie freno, dischi e VARIE...oltretutto mi sembra interessante anche per chi discute qui, in fondo uno degli scopi è innegabilmente ottimizzare la frenata..

Altrimenti apro un altro 3d dite voi...
rollo martins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 13:54   #310
doic
Guest
 
predefinito

giusto hai ragione...scusa se ho disturbato adesso provvedo a cancellare il messaggio e continua pure dove vuoi...ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 10:37   #311
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Effettivamente avrebbe più senso fare un 3d apposito per la F650GS, com'è stato fatto per le gomme, perchè gli impianti frenanti sono ben differenti tra le due moto
In teoria le pastiglie che frenano meglio sono quelle che durano meno, la logica dovrebbe essere quella, quali avete provato? Dopo quanto le avete cambiate? (domande per i possessori di 650)
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 23:17   #312
paramahansa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: polo nord
predefinito

al posteriore ci vogliono pasticche organiche, metti semplicemente quelle che costano meno
(non scherzo, sono serio...)
all'anteriore il discorso è diverso
paramahansa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:45   #313
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

@ rollo: la pinza radiale, vuole anche l'attacco al piedino radiale...

puoi montare senza problemi pompa radiale su pinza assiale, avrai il vantaggio che a parità di forza impressa sulla leva, la pinza imporrà maggior forza sul disco.... fondamentalmente sfrutti di più la pinza...

non so' con la questione ABS come ci si comporti...
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:46   #314
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

qui spiegano il funzionamento http://www.motoclub-tingavert.it/a1208s.html
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:06   #315
rollo martins
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ciao Marchin, grazie del link, gli avevo già dato un'occhiata.
Continuo ad essere scettico, soprattutto perchè non ho nessuna esperienza, su quanto possano essere efficaci a parità di disco, pastiglie, tubi e pinze...

Purtroppo però non essendoci nessuno che ha provato questo espediente (pompa radiale) sulla GS650, siamo a un punto morto...o ci provo o rimarrò sempre col dubbio.

Penso che nel frattempo farò cambiare le pastiglie per vedere quanto della mia insoddisfazione è dovuto al fatto che sto frenando come i flinstones, e quanto all'impianto in se..dopo deciderò se buttare questi 200 euri...

Ciao e grazie
rollo martins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 21:39   #316
paramahansa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: polo nord
predefinito

modifiche ai freni della 650:

-freno flottante a margherita purte 1: frena meglio dell'originale ma dopo un anno si è spaccato
-pasticche freno: provate diverse, dalle organiche alle sinterizzate, anche la organica più economica frena meglio della originale di serie, ma sporca molto il cerchio di polvere e dura poco.
provate anche SBS sinterizzate e brembo rosse, le migliori fino ad ora sono state le carbone lorraine sm3 (devo ancora provare la serie sbk che sulla carta è superiore)
- olio freni : è quello che fa sentire di più i benefici, quello originale senbra olio bruciato da quanto è scuro, quello bardahl dot4 migliora molto prontezza, mordenza e modulabilità

pinza e pompa non le ho cambiate perchè penso che andrebbero cambiate insieme per lavorare in modo equlibrato, e la pinza radiale sulla GS non saprei come infilarcela, anche se trovi facilmente la pompa
un ulteriore miglioramento l'ha dato cambiare la leva originale con quella del 1200 che è lievemente più lunga e migliora molto modulabilità e forza frenante

adesso ho sotto il disco originale della 800 flottante al posto dell'originale fisso del 650, frena meglio dell'originale, ma meno del purte1, ma spero che non si spacchi almeno questo!
paramahansa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 09:29   #317
rollo martins
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: roma
predefinito

Grazie, sintetico ed efficace.

Non è strano che il disco si spacchi così? Oltretutto se è flottante..hai qualche idea del motivo?
rollo martins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 12:46   #318
paramahansa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: polo nord
predefinito

mi si era già crepato l'originale, sostituito con questo a margherita si è spaccato..

i motivi sono molti, uno è che un disco solo è poco su questa moto, un altro è la mia frenata aggressiva, condita con le diverse prove di pasticche diverse nel disperato tentativo di migliorare una frenata poco efficace nella guida allegra...

sicuramente è meglio lasciare perdere i dischi a margherita, che hanno meno materiale di attrito dei tondi e quindi hanno senso solo nell'uso in fuoristrada, dove è meglio un freno meno mordace e che scarica meglio lo sporco ecc...
inoltre le feritoie innescano le crepe meglio del forellini tondi...
(per la cronaca mi si è spaccato nello stesso modo un braking a margherita montato sullo scooterone)


il purte1 era flottante, ma i nottolini toccavano sulla pinza ruotando in frenata...
mi sono fatto l'idea che usano buoni materiali di attrito, ma non hanno dimensionato bene il prodotto, inoltre i nottolini erano di alluminio e non di acciaio come sul brembo della f800gs...
paramahansa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 18:13   #319
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

BEH MA ROMPERE UN DISCO NON è FACILE... romperne due addirittura.....

la pinza radiale credo sia pressochè impossibile da mettere, dato che ci vuole l'attacco al piedino radiale.......

il disco, se non è consumato non cambia radicalmente la frenata
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 21:50   #320
paramahansa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: polo nord
predefinito

ferma 250kg a 140-180 all'ora...
il monodisco diventa blu...
quando si raffredda fa un sacco di rumorini poco belli
partono microcrepe e poi si allungano fino alla spaccatura...
paramahansa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 07:20   #321
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

e modificare il sistema,collegando la pompa ant.in modo che freni anche il disco post-se la pompa è da 18,credo non serva neppure sostituirla,basterebbe un tubo dalla pompa al pinza
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 09:27   #322
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Mi sa che io proverò con olio e pastiglie, di pastiglie consigliate le carbone lorraine sm3, di olio il bardahl dot4, quando ricomincerà la stagione provvederò alla sostituzione, speriamo basti ad avere un beneficio tangibile
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 10:15   #323
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tino47 Visualizza il messaggio
e modificare il sistema,collegando la pompa ant.in modo che freni anche il disco post-se la pompa è da 18,credo non serva neppure sostituirla,basterebbe un tubo dalla pompa al pinza

la frenata combinata... che invenzione del cazzo!! oltretutto non credo sia così facile... non puoi ripartire la frenata 50 e 50....
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 11:08   #324
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

calma,eh!è stata usata in Guzzi sul V7,lo è tuttora su un mucchio di scooter,honda docet e come fai a dire che non si ripartisce al 50%??è semplicissimo-fai un tubo che parte dalla pompa al manubrio e lo porti accoppiato sul post.servono solo raccordi per tubo doppi-sul bmw r100s,che aveva la pompa sotto il serbatoio della benzina,avevo fatto con una pompa doppia un sistema simile e funzionava in modo egregio,avendo poi impostato un leggero ritardo all'inserimento della mandata al posteriore-con questo metodo si risolvono problemi di assetto all'ingresso curva,dove i più usano solo l'ant. portando un carico molto pesante sull'avantreno-non direi che sia propriamente una cazzata-come al solito è utile pensare prima di parlare,o no?
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 13:28   #325
paramahansa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: polo nord
predefinito

rb1
prova la carbone lorraine SBK5 che sulla carta sono superiori alle SM3
(io ho messo quelle perchè indicate per i monodisco, tipo motard)
tino47
quel sistema ce l'ho sullo scooter e funziona bene, ma l'anteriore è indipendente
mentre è installato sul posteriore che aziona anche un pistoncino più piccolo sulla pinza davanti, in mezzo ai 2 pistoni grandi collegati alla pompa anteriore.
quindi dovrei cercare una pinza simile e a sto punto preferirei truschinare per infilarci una radiale...
paramahansa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati