Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2016, 11:17   #476
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Ma no, dai: fa un altro esperimento!

Scherzi a parte, anche per quelle (nere non è sufficiente: ci sono diverse mescole) è una durata sorprendentemente bassa...
Presi le 07BB02.35.

Infatti ancora non mi capacito, ho avuto il dubbio che non me le avessero cambiate, e lo hanno fatto con me davanti 😂😂

Per scrupolo sono andato a farmi i conti, con ampio margine di errore, sulla cronologia di Google maps. Ho fatto dal giorno che le ho montate ad oggi circa 2600 KM e sono all'osso.

Sarà che guido male io o che facevano proprio schifo

Pubblicità

__________________
F 800 GS 2009

Ultima modifica di Blurred00; 18-09-2016 a 13:55
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:47   #477
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

qualcuno sa esistono dei sostituti per i perni ? quelle originali li trovo online su siti esteri ma costa un botto la spedizione

__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 12:52   #478
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blurred00 Visualizza il messaggio
qualcuno sa esistono dei sostituti per i perni ? quelle originali li trovo online su siti esteri ma costa un botto la spedizione

Trovati in BMW.


Comuqnue pastiglie cambiate.

E' normale che facciano rumore girando la ruota posteriore ? Cioè rumore di sfregamento tra le pastiglie e il disco. Parlo da motore spento facendo girare la ruota con la mano. Mentre cammino non si sente alcun rumore
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 13:10   #479
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non riesco ad aprire l'immagine che hai postato...

Cmq, per risponderti: se hai il disco fortemente usurato, è normale che le pastiglie striscino più del "normale".
Questo fenomeno è ancora più sentito con l pastiglie nuovem che debbono assestarsi e toccano solo sulla circonferenza interna ed esterna della pista frenante.

In ogni caso al posteriore c'è la criticità del flottante, che deve essere sempre pulito e lubrificato, altrimenti funziona si fa per dire.
Pulsante cerca: ampiamente segnalato in passato.
Se non senti nessun rumore quando vai è perchè risulta coperto dal resto...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 13:23   #480
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Non riesco ad aprire l'immagine che hai postato...

Cmq, per risponderti: se hai il disco fortemente usurato, è normale che le pastiglie striscino più del "normale".
Questo fenomeno è ancora più sentito con l pastiglie nuovem che debbono assestarsi e toccano solo sulla circonferenza interna ed esterna della pista frenante.

In ogni caso al posteriore c'è la criticità del flottante, che deve essere sempre pulito e lubrificato, altrimenti funziona si fa per dire.
Pulsante cerca: ampiamente segnalato in passato.
Se non senti nessun rumore quando vai è perchè risulta coperto dal resto...
Si avevo cercato ma volevo postare la mia impressione personale per un parere.

Proverò a pulire per bene la parte dei dischi e vedrò. Sull' usura del disco propria non so, la larghezza e' di 1 cm , però non capisco se e' comuqnue rovinato/consumato, chiederò parere a qualcuno che possa vederlo di persona.

Per la foto, posto il link, non so perché non si riesca ad aprirla
https://goo.gl/photos/ddhVVBdPKVJTQCWYA
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 15:04   #481
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito F650/800GS Pastiglie freno,dischi & varie

Sono le copiglie per bloccare il perno.

@gaspare per flottante intendi i perno dove scorre la pinza o il cilindro che spinge la pasticca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di baerret; 22-09-2016 a 15:06
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 15:21   #482
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

@baerret: il perno dove scorre la pinza.

@Blurred00: dischi freno da 1 cm? sicuro?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 15:35   #483
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

@baerret si, son quelle, nessuno le ha, o almeno io non le ho trovate.
Solo in BMW, da ordinare, al costo di 6,50 ciascuna.

@walter si, almeno così ricordo, mi stai facendo venire il dubbio 😂
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 15:40   #484
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

wolter, voleva vedere se eravamo a segno...

Non è questione di sporcizia, e l'usura si vede dal fatto che la corona circolare più centrale della pista (non quella più vicina al perno ruota) è più sottile di quella periferica.
In pratica, se tu potessi tagliare il disco sul diametro, le piste le vedresti come biconcave.
Piuttosto, quanto di questo tipo di usura è da considerarsi molto, o troppo?
Il riferimento infatti sarebbe lo spessore minimo ammissibile (che solitamente è stampigliato sul disco) ma ha la sua importanza anche il "quanto non sono più parallele le due facce".
Io li valuto al tatto perchè questo è in funzione anche dell'altezza della pista, ma per la ns moto direi - a occhio - che il molto è una differenza di 0,6-1 mm, e il troppo è 2 mm.
...ma fallo vedere a chi se ne intende, che è meglio: le diagnosi da forum sono sempre più vicine alla lotteria che a buona tecnica.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 15:50   #485
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

@wolter no hai ragione scusa ricordavo proprio male, 0,50cm

@gaspare si hai ragione comunque ora guardandolo non sembra ben messo


__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 16:12   #486
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non è bellissimo, ma non è nemmeno il diavolo...

prende sempre più peso l'ipotesi del flottante cui fare bidét.

Complimentoni piuttosto per la bella fresata che stan dando le pastiglie Brembo sinterizzate al disco: vai avanti così che si sostiene l'industria!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 16:15   #487
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Non è bellissimo, ma non è nemmeno il diavolo...

prende sempre più peso l'ipotesi del flottante cui fare bidét.

Complimentoni piuttosto per la bella fresata che stan dando le pastiglie Brembo sinterizzate al disco: vai avanti così che si sostiene l'industria!
Eeeh lo so .

Cercavo quelle blu ma niente. Poi mi han rassicurato che queste comuqnue andavano bene e le ho prese
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 16:29   #488
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Ma cercare i codici originali no eh?!
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 16:30   #489
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Ma cercare i codici originali no eh?!
Ho già avuto quelli "originali" e mi si son finito in 2500 km.

Comuqnue il sito della Brembo riporta questi come compatibili
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 17:02   #490
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi hanno rassicurato... sai come dicono a Napoli?
"Acquaiuolo, l'acqua è fresca?".

Tutti somari noialtri qua dentro... era stato detto chiaro.
quelle sono il peggio, ma qui al posteriore per uso non competizione è un suicidio montare delle sinterizzate.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 17:08   #491
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Come si dice qua in Sicilia allora: molti si dovrebbero dare all ippica
Non so mi consigliate di toglierle ?
__________________
F 800 GS 2009

Ultima modifica di Blurred00; 22-09-2016 a 17:13
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 17:33   #492
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Giudica tu...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2016, 22:17   #493
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

A me sembra che il disco si stia cuocendo, oltre che smerigliando...
Se la mescola originale ti dura così poco le cose sono due:
1- freni troppo!
2- le pastiglie sfregano sul disco anche quando non freni.

Se il caso è il primo, vai più piano, oppure fai scorta di pastiglie.

Altrimenti controlla il centraggio ruota, allineamento registri tendicatena, smonta, pulisci e lubrifica la pinza e pistoncino...

Altro non mi viene in mente, mettere pastiglie con mescola più aggressiva per farle durare di più non mi sembra una soluzione ragionevole.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 07:41   #494
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

cambia il disco post. post.ha lavorato sul ferro delle pastiglie e monta pastiglie originali che sono compatibili con il materiale che brembo prevede per le sue mescole-verifica che ci sia gioco fra perno pedale freno e pompetta-in caso contrario rimane-puntato-e ti consuma molto-all'anteriore,idem-inutile andare a cercare altrove-brembo sa quel che fà-ho oltre 25k sulle pastiglie e se le cambio è per sfizio-mai problemi,tranne la vecchiaia
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 08:48   #495
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

tino, mi spiace contraddirti, ma è proprio il favore che quelle stupide pastiglie rosse fanno ai dischi!!
Non ha girato sul ferro, credimi: non è il primo, e non è nemmeno colpa del materiale del disco perchè lo stesso fenomeno l'ho visto anche su altre moto.
Lasciami dire che Brembo qui l'ha fatta fuori dal vasino.... se non ci credi, provale.

Doveroso il controllo che hai detto, e aggiungo che sarebbe opportuno anche vedere il livello del liquido idraulico, perchè se è stato portato a livello con le pastiglie consumate, una volta montate quelle nuove il soffietto nel serbatoio d'accumulo potrebbe non riuscir a ricevere tutto, andando addirittura contro il coperchio (le ho viste queste cose) e perciò l'impianto rimane sempre con una pressione residua che provoca lo strisciamento anche se la pompa ha il suo bravo gioco canonico.

Per la durata poi è una cosa molto-molto soggettiva.
parlare di media è un pò avventato: c'è gente paciosa che il freno dietro lo usa pochissimo, e ci si fa anche 40000 km.
Altri, come anche il sottoscritto, che addirittura pelano il freno in correzione con la moto in accelerazione e finiscono le pastiglie in meno di 10000 km.
Rubin, ai bei tempi Honda, non riusciva a finire una gara di enduro con una coppia di posteriori...
Una volta, sul GS 1100, ho provato a mettere una coppia di pastiglie Dunlopad perchè avevo il problema di scarsa modulabilità... erano destinate all'anteriore di una sportiva Honda, da strada, ma la sagoma era stranamente identica: pinze di due marche differenti... vabbè
Beh, a malapena ci ho fatto 2000 km!!!
Questo, unitamente alle condizioni del disco di Blurred - che in realtà con le Brembo rosse ed uso medio risulterebbe molto più scaldato (ovvero: non pare spremere tantissimo il freno posteriore) - mi porta a dire che abbiano semplicemente fatto un errore con la mescola, come è capitato a me per "uso improprio" di quelle famose Dunlopad.
Evidentemente, come ci sono le gomme del lunedì, capitano anche le pastiglie del lunedì...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 10:14   #496
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Cerco di rispondere a tutto. intanto premetto di aver ordinato le pastiglie blu, entro una settimana dovrebbero arrivare.

Ho controllato la pinza e il gioco che fa e' davvero poco con un po' di forza si sposta di pochi mm.

Ho dato anche un occhiata al liquido del freno e con le pastiglie nuove inserire questo e' il livello




Per quanto riguarda il ferro, nelle pastiglie che ho tolto, solo una piccola parte ai lati ha toccato, una cosa minima.
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 11:38   #497
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

ciao Gaspare,leggerti è sempre un piacere è abbastanza strana la faccenda-il post.cmq dovrebbe montare pastiglie organiche per quanto ne so-la ruvidità del disco,legge pastiglie al ferro,esagerando,pastiglie estremamente dure,al punto di mangiare il disco-il livello olio è troppo,se come ben sai,basta quello nel tubo e porta di sicuro all'effetto che ben hai descritto-il disco e dritto e allineato(il consumo lo indica come tale-mi piacerebbe vedere una foto delle pastiglie-
ai miei tempi,quando smanettavo sul serio,si facevano intagli (radiali),sulla pastiglia per scaricare e raffreddare la stessa-forse è il caso di interpretare anche questa alternativa,perchè un surriscaldamento eccessivo dell'impasto,spinge ad un'usura simile a quella che vedo-
bluredoo-se non cambi il disco mandi a puttane le pastiglie come passare i grissini su una mola -ma 'sta moto è usata nel fuori strada intenso?vista la foto è troppo pulita per esserlo-eppoi il post.lo uso molto anch'io ma con il cambio in scalata e in proporzione,perchè se tutto il tiro si scarica solo sul disco è veramente troppo-ripeto,valuterei cmq gli intagli sulla pastiglia,raffredderebbe di più-seguo con interesse la storia,a dopo
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 11:45   #498
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Ti riferisci alle foto delle mie pastiglie vecchie ? Dovrei ancora averle.

Per l olio, quando cambiai le pastiglie con le organiche Brembo , anzi le feci cambiare dal meccanico, gli dissi dell olio che mi sembrava tanto e di pronta risposta mi disse che era perfetto.
Ora invece le ho cambiate io

Per il fuori strada: no, non faccio fuoristrada intensivo però mi capita spesso e volentieri di entrare in strade bianche, dissestate e anche belle distrutte . La vedi pulita perché l ho lavata proprio ieri ����

Questa e' una

edit: sapete firmi se la copiglia aprilia cioè: COPIGLIA ORIGINALE APRILIA CODICE AP8201643 è compatibile ?
in bmw non rispondo piu alle mail anche se volevo portare a temine l'ordine. Per adesso son con un pezzo di fil di ferro, magari non cambia nulla, ma non mi va di tenerlo li non si sa mai
__________________
F 800 GS 2009

Ultima modifica di Blurred00; 23-09-2016 a 12:41
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 13:16   #499
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il livello olio è corrispondente allo scenario che ti ho detto; quantomeno
Con le pastiglie nuove montate, metti uno straccio attorno e sotto al serbatoio dell'olio e aprilo.
Porti l'olio al livello desiderato (va bene anche farlo assorbire da carta da officina, tanto è poco), ricomprimi il soffietto e richiudi.

Disco.
è consumato; se vuoi spremerlo ancora devi aiutare il processo di assestamento della pastiglie limando via le corone di contatto che vanno per prime a toccare il disco dove si è consumato meno.
è un lavoro da cani, ma si fa.
Lo scenario porta ovviamente a un'usura precoce delle pastiglie, ma comunque non tanto da giustificare la vita breve che hai rilevato.
Riguardo agli intagli descritti da Tino, funzionano, ma nel tuo caso è come fare il massaggio cardiaco a un morto.
Richiedono arte, perciò te li sconsiglio; inoltre, il disco è già sufficientemente forato per garantire un discreto raffreddamento - tanto è vero che il fading al nostro posteriore non è tra i difetti lamentati.
Tieni conto comunque che più il disco è sottile, più si scalda...

Pastiglie
Al posteriore BMW dice di mettere pastiglie NON sinterizzate.
Queste hanno senso solo a fronte di un utilizzo agonistico fuoristrada, e sul bagnato aggiungerei.
...naturalmente in quel contesto la durata del disco è cosa secondaria.
In ogni caso le pastiglie organiche o carboceramiche vanno benone anche come potenza: le Brembo blu sono OK.
Le rosse tra le sinterizzate sono a mia esperienza le peggiori come aggressività verso il disco.
Poi magari ce ne sono altre ancora più feroci, ma faccio veramente fatica ad immaginare il peggio.
Dal mio punto di vista, se occorre più mordente bisogna cambiare il disco con un wave, rimanendo però lontano dalle sinterizzate - e sto parlando sempre del posteriore.

Poi, ognuno fa come crede...

Mollette
Se non ti dai alle competizioni, evita di impazzire.
Vai in un ferramenta o in una utensileria e compra un secchio di copiglie DELLA MISURA GIUSTA: ti costeranno meno delle mollette e ogni volta che le levi, le butti - e sono anche più sicure.
Con 1 € di copiglie arrivi fino al 2027 in scioltezza.
Non ti piacciono? Buona caccia.

Ultima modifica di gaspare; 23-09-2016 a 13:24
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 13:21   #500
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

moto pulita=mi piace per il pernetto puoi anche mettere un bulloncino a brugola lungo q.b. con un dadino autobloccante e sei a posto(un ferramenta normale ne dispone di sicuro)-niente di che e cmq meglio di un filo di ferro-quei percorsi sono tranquilli e non giustificano un'usura esagerata come la tua -sono perplesso credimi-però non montare pastiglie nuove su quel disco,non risolvi-puoi gentilmente farmi una foto delle pastiglie? il tuo meccanico è un pistola-non basta una camice bianco per fare un dottore,ne una tuta per fare un tecnico-
fatti coraggio e ordina un disco nuovo-lì non puoi neppure rettificarlo,non c'è spessore sufficiente-ma il disco è così su entrambi i lati?
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati