Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2023, 10:21   #1
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito F 850 gs adv

Buongiorno a tutti

perchè tutti ( o quasi) mi sconsigliano di comprare la F 850 GS ADV?
Le risposte più frequenti sono( nell'ordine di importanza):

- pesa praticamente come un 1250 e ha meno cavalli
- sospensioni scadenti specie all'anteriore
- motore cinese ( Leoncin)
- motore frontemarcia ( puristi del boxer....)

Sto parlando del modello ancora a listino ma che andrà sostituito a breve dall'arrivo della 900 ( che a me proprio non piace ). Ce ne sono ancora in vendita nelle concessionarie e, a parte il fatto che si riescono a spuntare buoni prezzi sia sul nuovo che sul KM 0, sto pensando che potrebbe essere una buona sostituta del mio KTM 1090 ADV R ( ormai troppo impegnativa ,specie per l'altezza della sella)
Dai vari test che ho letto in giro non è poi così male : motore elastico e potente, ottima per turismo a lungo raggio, altezza sella regolabile, assenza di vibrazioni , comfort elevato, ecc..... ma si sa i test rappresentano poco la realtà dell'utente standard.

Utilizzo esclusivo ,se non totale, indirizzato a viaggi in due anche con off ( limitatamente chiaramente dal peso e dalle dimensioni)

Fino a ieri ero orientato sulla Norden 901 nelle sue declinazioni sia standard che explorer ma complice il mio vecchio concessionario BMW mi sto facendo tentare . Ho già avuto una delle prima F 800 GS con cui devo dire mi ero trovato bene ma quella è stata una moto best seller, amata un po' da tutti ed esente da troppe critiche, l'850 non so perché è meno amata e più criticata.
Ho provato anche la T7 World raid ma non è proprio cosa per due persone ( peccato però....)

Lo so, la freccia punta in direzione della Transalp, ma non riesco proprio a farmela piacere

Pubblicità

serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 11:16   #2
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Ciao, se ti piace la 901 prendila! non ha confronto con la 850adv, una comodità imbarazzante (anche rispetto alla sua sorella KTM).
un mio amico (di quelli che le moto le cambia una all anno) probabilmente la vende (901), realmente pari al nuovo! 2023 - 5000km
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 11:17   #3
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio
l'850 non so perché è meno amata e più criticata.
Beh... innanzi tutto, come già sai, ha un motore bicilindrico parallelo cinese, quindi poco prestigioso, come anche tu dicevi.
Poi giusto o sbagliato è da discuterne. Io ho provato brevemente la F900 (sostanzialmente lo stesso propulsore) e mi è parso buono, per quello che può valere.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 12:27   #4
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Serghigo, l’hai scritto proprio tu perché la GS850 non è amata. Se la 900 nuova non ti piace, guarda a una buona 1250 di seconda mano o alla Norden.
…non sono tanti gli estimatori della 850…
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 12:53   #5
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

sarà non amata ma ne hanno vendute eccome.
Ed il motore, lo stesso che monta la mia F900XR solo leggermente depotenziato, è formidabile.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 13:15   #6
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Sarò snob ma sapere che il motore è made in china su una elica mi darebbe noia. Altra storia quando la serie f (che apprezzo) era equipaggiata coi Rotax. Se a te va bene prendila senza pensarci, è una signora moto.
__________________
Rattlehead
Rattlehead ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 14:30   #7
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

peso a secco 221kg
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 14:54   #8
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

comunque non vorrei sottilizzare ma fra un motore interamente progettato in BMW o KTM e prodotto su licenza in Cina sotto controlli di qualità della casa madre è differente da un motore interamente cinese realizzato per copiatura dei suddetti, come i tanti che infestano il mercato, Kove in primis.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 15:11   #9
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Non hai menzionato il V-Strom 800 DE che come moto è praticamente uguale ma costa un pelino in meno e con i soldi risparmiati darebbe spazio a modifiche se fosse necessario (2 cartucce regolabili nelle sospensioni anteriori), quindi mi chiedo come mai non l'hai considerata?
Poi la moto è tanto questione di cosa ci piace e della 850 problemi reali non se ne leggono quindi non vedo perché no!
La norden 901 l'ho vista e mi è parsa davvero bella e comoda.
Come pesi siamo li tutte sui 230 in ordine di marcia.
Scegli quella che ti piace!!!! Che quando apri il garage sorridi a vederla!!!!!
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 15:13   #10
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Sul motore infatti ho già "digerito" la provenienza cinese fiducioso , come dice Carlo46 , che essendo un progetto tedesco anche i controlli sulla qualità siano fatti per bene.
L'aspetto che forse mi crea piu dubbi è quello del peso , specie se paragonato alla concorrenza ( cinesi escluse)

Già solo con il mio KTM attuale a secco ballano quasi 20kg

Ho provato l'850 normale e il motore mi è molto piaciuto ma l'ADV penso sia un altra cosa in termini di ingombri, maneggevolezza, ecc

Trovassi un modo realmente efficiente di abbassare la mia forse penso la terrei dato che per tutto il resto mi sono trovato molto bene.

Non so proprio..........
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 15:16   #11
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Abbassare su una moto adv significa rifare la sella e con 300€ rmte la cavi abbassandola tranquillamente di 4cm
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 15:22   #12
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Gia abbassata la sella , con inserti in gel . Al massimo - 2 cm perchè ci sono i tubi superiori del telaio che non lo permettono. Bisognerebbe rifare proprio la struttura per guadagnare qualche altro cm.Ho anche provato la TT ( prima di spendere 500 euro.....) ma non ho trovato una gran differenza.

E' proprio la moto che nasce così.

Ho anche trovato un sospensionista DOC che mi rifarebbe sia forcella che mono , chiede quasi 1000 euro ma al contempo non mi garantisce che la maneggevolezza rimanga la stessa.( comunque max - 3 cm) Poi penso che se non fossi contento sarebbe ancora più difficile rivenderla
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 16:15   #13
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio
Gia abbassata la sella , con inserti in gel

Per la F750GS e F850GS ci sono 4 selle disponibili, la extra bassa, la bassa, la standard e l'alta, per quanto riguarda le sospensioni sulla F750GS il posteriore ESA è accettabile, assolutamente indecente le sospensioni frontali, immagino che la F850GS sia simile e con 600/700 monti le cartucce andreani sulle forcelle se sei a posto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 16:21   #14
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

la F850 GS si trova anche ribassata dalla casa .Senza ESA
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 16:39   #15
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

infatti, nell'eventualità di un acquisto ( 850 ) , ESA al posteriore e cambiare le cartucce della forcella con Andreani regolabili che ora vendono a poco più di 600 euro
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 17:54   #16
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

La serie F750-850 è la seconda serie più venduta di BMW, ne fanno oltre 35.000 all'anno, quindi non direi proprio che sia un modello di scarso successo. La diatriba sui motori made in China è trita e ritrita e senza senso, visto che tutti i maggiori brand stanno producendo o facendo produrre nel Far East motori o moto intere: BMW, KTM, Honda, Yamaha, Triumph, per citarne alcune. La moto in sè è molto valida, divertente e con pochi punti negativi, tra cui il maggiore è la taratura della forcella, con molle troppo tenere e poco freno idraulico. Si risolve con un paio di molle Hyperpro e olio idraulico più denso, costo 300/400 euro max. Volendo anche il kit Andreani, più sofisticato e più costoso. per il resto, gran bella moto, con strumentazione e comandi al manubrio uguali al 1250.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 18:12   #17
Bruno62
Mukkista
 
L'avatar di Bruno62
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

Per quanto riguarda la Norden, se decidessi di prenderla, ordina anche un paio di parastinchi in amianto rinforzato ;
l'ho provata appena uscita per un a 60na di km, erano i primi di maggio, con scarpe da moto tipo sneekers e mi sono arroventato entrambi gli stinchi a causa delle ventole (cmq gran bella moto a parte questo problema)
__________________
Goldwing Tour e Honda CRF250 Rally
(prima molte altre)
Bruno62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 18:13   #18
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
peso a secco 221kg
bè dai, un bmwchilo in meno della Stelvio... è leggerissima
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 18:22   #19
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

le moto son come le mogli, compra o sposa quella che ti piace, perchè se poi guardi cosa hanno chi ti da consigli, mogli scassa c@zzi e moto di merd@.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 18:27   #20
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Di quella tipologia sicuramente andrei di africa twin
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 18:35   #21
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... motore interamente progettato in BMW o KTM e prodotto su licenza ...
Lato tecnico la penso come te, anzi forse lo fanno meglio.
Lato immagine un po' meno. Fa specie che il sacro marchio dell'elica (è in buona compagnia) debba delocalizzare da quei cattivoni della stessa razza degli untori di Kove.
__________________
Rattlehead
Rattlehead ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2023, 20:09   #22
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio

Ho provato l'850 normale e il motore mi è molto piaciuto ma l'ADV penso sia un altra cosa in termini di ingombri, maneggevolezza, ecc
Cosa te ne fai di una ADV con mega serbatoio, che aumenta peso in alto e gli ingombri laterali?

Se è solo per l'autonomia si risolve facilmente con taniche morbide da utilizzare al bisogno.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 09:31   #23
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Africa twin....è più o meno come la mia KTM, anzi forse per alcuni aspetti meno della mia KTM.
Per il serbatoio maggiorato lo so, fagot ha ragione, ma sebbene non sia mai rimasto senza, alcune volte mi sono trovato a guardare con ansia lo scorrere dei kilometri con l'indicatore che segnava zero ( e avevo una tanichetta di riserva....). E' una delle sicurezze che cerco viaggiando sempre da solo

La filosofia giusta è sicuramente quella di Enrico61 e sicuramente la decisione finale sarà orientata in quel senso.

Una riflessione che pero' mi viene spesso in mente è che tra le tante moto avute ho scorrazzato un po anche con una splendida BMW r 100 GS Paris Dakar, quella per intenderci con il serbatoio da 30 litri!!!
Col pieno e le borse si avvicinava ai 280 KG ma non l'ho certo venduta per quello o per scarsa manegevolezza
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 09:42   #24
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio
E' una delle sicurezze che cerco viaggiando sempre da solo...
Beh... se ti avventuri in chissà che landa desolata può anche avere senso.

Credo però che la maggior parte di chi opta per le versioni con serbatoio maggiorato lo faccia per questioni di "look".
Ma ognuno è giusto che con i suoi soldi ci faccia quel che preferisce.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 10:00   #25
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Beh... se ti avventuri in chissà che landa desolata può anche avere senso.
Basta andare in francia o spagna dove in autostrada le aree di rifornimento non sono numerose e poco distanti come in italia, scarsamente segnalati che con una moto come la F750GS/F850GS che ha un serbatoio da 15 litri e a velocità autostradali ha una autonomia di 300km compresa la riserva e vedrai che l'ansia verrà anche a te.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati