Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2022, 14:56   #2376
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Chiedo venia e ringrazio chi mi risponderà. Sto valutando la possibilità di farlo in Luglio, e guardandomi in giro mi pare sarà un viaggio inflazionato quest'anno , tanta gente tra auto e moto. C'è il rischio girando senza prenotare di trovare più volte il tutto esaurito nelle varie strutture ricettive o è una mia paranoia ? Pensavo portare via la tenda come "salvavita" , dovendo acquistare un sacco a pelo meglio da 0 gradi ? O a luglio si può restare ad un range superiore 5/10 gradi ? Si può campeggiare solo nelle strutture apposite ? Giusto per capire come muoversi ...

Pubblicità

__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 15:15   #2377
Roadtrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roadtrip
 
Registrato dal: 27 Oct 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao.
Considerato che in luglio in Norvegia è il culmine dell'estate potresti e ripeto potrei trovare tanta gente in giro. Problemi legati alla mancanza di spazio nei campeggi sinceramente non penso che ce ne siano anche in pieno luglio.
Devi considerare anche le problematiche legate al Covid, l'estate scorsa sono stato in Camper e non ho avuto particolari problemi, considera che faccio prettamente libera e vado nelle strutture attrezzate solo per necessità. In moto non penso che avrai problemi. Puoi campeggiare praticamente ovunque con la tenda ma attenzione che potrebbero esserci delle restrizioni in alcuni luoghi.
Per il sacco a pelo ti consiglio, soprattutto al Nord uno bello caldo. È facile trovare se, le condizioni meteo non sono buone, temperature vicine o prossime allo zero.
E poi vai all'avventura e non preoccuparti che ne vale la pena ...


Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R NINET - BMW R 1250 GS Exclusive
Roadtrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 15:27   #2378
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@roadtrip , l'idea, visto le frequenti piogge, è di occupare hytte o simili , ma , appunto ,non so se "bastano per tutti "in quel periodo che è il più gettonato . Girare a vuoto in moto per elemosinare un alloggio sotto la pioggia immagino non sia il massimo a quelle latitudini...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 17:03   #2379
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

[QUOTE=snaporaz basic;10716591]Chiedo venia e ringrazio chi mi risponderà.

Parti tranquillo, posto da dormire si trova facilmente ovunque, a luglio e Agosto anche a Geiranger ho trovato Hytte e posti tenda all'ultimo minuto senza prenotare, nei miei viaggi in Norvegia l'unico posto dove non ho trovato una sistemazione è stato Aurlandsvangen, perchè ha poche strutture e si trova in un crocevia di strade molto frequentate dai turisti.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 21:16   #2380
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Solo al sud, nei fine settimana si può rischiare di non trovare una hytte. Altro rischio, viaggiando soli è di trovarne da 4 o da 6, quindi molto care.
Per non rischiare, quando sono le 17-18 è bene iniziare a cercare.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 17:12   #2381
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz72 Visualizza il messaggio
Con il treno Innsbruck-Amburgo si guadagna praticamente un giorno di viaggio (il treno viaggia di notte)...che ho utilizzato per stare un giorno in più in Norvegia

PS. La scorsa estate per le operazioni di carico è stata necessaria circa un'ora e mezza (tra l'arrivo in banchina ed il posto in cuccetta).
Ciao, operazioni di sbarco ad Amburgo quanto tempo ai perso prima di rimetterti in viaggio? Son interessato x quest'anno. Ciao grazie.
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 22:32   #2382
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Se interessa anche vedere un resoconto filmato di un viaggio fino a Capo Nord consiglio di vedere i filmati di Francesco Cuccioletta. Ci sono se non ricordo male una ventina di filmati del viaggio fatto nel 2021.
Digitate Francesco Cuccioletta su YouTube e vi esce tutto.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 07:52   #2383
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Se interessa anche vedere un resoconto filmato di un viaggio fino a Capo Nord consiglio di vedere i filmati di Francesco Cuccioletta.
Visti tutti.
Veramente ben fatti.
Peccato che abbiano preso pioggia dal primo all'ultimo giorno.
Una cosa che personalmente non ho mai fatto e vedendo loro son sempre più convinto di aver fatto bene è il non aver mai prenotato nulla.
Forse perchè partivano sempre tardi o forse perchè si imponevano tappe molto lunghe, spesso arrivavano all'alloggio in tarda serata, viaggiando anche col buio.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 09:22   #2384
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito 2018 Capo Nord: informazioni e consigli

Li ho visti anch’io (non tutti….)
Cuccioletta ha il pregio mentre racconta, di far sembrare tutto semplice e che qualsiasi persona potrebbe affrontare il viaggio in solitaria a NK….sembra uno di noi.

2 cose….

1 invidio lei come riesce a filmare in movimento, l’ho fatto provare alla mia zavorrina…….per il movimento mi venivano i conati di vomito.
2 tramite loro ho appena scoperto per tenere ordinato gli “organizer” per gli indumenti presi e mia figlia proprio per la partenza di ieri li ha testati e funzionano!…
Io li ho presi a “compressione”

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 12-02-2022 a 09:31
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 09:57   #2385
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Visti tutti.
Una cosa che personalmente non ho mai fatto e vedendo loro son sempre più convinto di aver fatto bene è il non aver mai prenotato nulla.
Forse perchè partivano sempre tardi o forse perchè si imponevano tappe molto lunghe, spesso arrivavano all'alloggio in tarda serata, viaggiando anche col buio.
Condivido, guidare fino a quando ne hai voglia e fin dove puoi ti mette nelle condizioni per goderti al meglio il viaggio, senza l'assillo di dover raggiungere per forza una destinazione.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 11:24   #2386
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Concordo ma in questo caso al max due moto, in più poi hai problemi a trovare posto
…organizer?? Me lo sono perso!!! Di cosa si tratta? Io uso sacchetti ikea dove inserisco tutto il necessario x 1 giorno e dopo 8 giorni mi fermo a fare bucato…. In questo modo con 10 gg di biancheria riesco a stare via 18gg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 12:14   #2387
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Uso "organizer" dal 1984, da quando a 11 anni, negli scout mi hanno insegnato a fare lo zaino per il campo estivo...

In una delle ultime puntate raccontano di aver incontrato altri motociclisti, che hanno fatto il loro stesso giro, non ricordo se al contrario o con alcuni giorni di ritardo o anticipo sulla loro tabella di marcia.
Questi non hanno mai preso pioggia!
Nei miei due viaggi lassù ero sempre pronto a stravolgere il mio percorso in base al meteo.
La prima volta infatti avrei dovuto fare un percors a "8", con iniziale salita dalla E45 svedese, per poi passare alla E6 norvegese, Finlandia e Svezia all'inizio della discesa e po Norvegia del sud. Invece visto che in Norvegia il tempo non era buono, continuai la salita a nord al sole della E45.

Ultima modifica di stac; 12-02-2022 a 12:21
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 22:56   #2388
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

e comunque con il sole o con tempo incerto il grande Nord ci ha regalato emozioni uniche, rivedere qualche spot stimola il desiderio di tornarci ...

se interessa un pò di Lofoten e Vesteralen

https://www.youtube.com/watch?v=2QWZOO_iWFk
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 00:07   #2389
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

[QUOTE=plaf;10722283]Concordo .................................
…organizer?? Me lo sono perso!!! Di cosa si tratta? ....................../QUOTE]

https://youtu.be/glloEZEIGJw

dal minuto 22:38



https://www.ospreyeurope.com/shop/it...ion-protection
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 03:07   #2390
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

@teista grazie!!! Carini quei ciaffi… io ero fermo ai richiudibili in plastica ai quali tolgo un po’ d’aria.. p… er risparmiare spazio…
Valigia grande x zavorrina e quella da 38 x me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 03:38   #2391
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Riporto la mia breve esperienza sul Caponord in solitaria che mi sono fatto nel 2017, organizzato in pochissimi giorni perchè mi avevano confermato le ferie il lunedì:
- io non ho mai preso pioggia, ma prepararsi a prenderne tanta. Alle Lofoten ho incontrato una coppia che era 2 giorni avanti a me e ne ha presa a secchi per giorni consecutivi.
- A Caponord può fare freddo. Nel mio caso luglio 2017 3 °C ed un vento pazzesco.
- non prenotare nulla e guardare le varie app nel pomeriggio intorno alle 16 quando si sa più o meno dove si sarà tra le 17 e le 19. Il consiglio vale tranne alle Lofoten, dove non c'era posto e mi hanno salassato
- portarsi qualche medicina generica incluso un antibiotico perchè si diceva che erano cazzi procurarsene là. A me comunque non è servito
- Per i bagagli utilizzo delle sacche comprimibili e sfrutto un metodo di piegatura abiti che ne fa risparmiare spazio. Comunque porto poco di tutto, 4-5 magliette, bozer, calze.
- Ho un filo lungo un po' di metri arrotolato intorna qualche molletta per stendere ovunque
- Portatevi un panno in microfibra del decathlon rigorosamente nero, vi asciugherete dopo la doccia e di notte lo userete come tenda oscurante dove manca (e fidatevi, capiterà)
- durante il viaggio mangiavo quando capitava, quando avevo fame. Spesso nelle aree di sosta mentre facevo benzina o sui traghetti. Solitamente facevo colazione alle 7.30-8, spuntino alle 11-12, qualcos'altro alle 15, poi cena. Avevo sempre dei biscotti digestive, qualche succo di frutta e delle banane. Stavo da dio e perso 5 kg.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 08:14   #2392
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Giusto!
Una mascherina oscurante per dormire mi è stata utilissima.
Essendo solo poi non mi mancava lo spazio per una sacca contenente tenda, materassino e sacco a pelo, che ho usato in diverse occasioni e che mi dava quella tranquillità di poter dormire ovunque, considerato anche il fatto che in Norvegia il campeggio libero è consentito.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2022, 19:07   #2393
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Itinerario pronto.Viaggio regalo neo-pensionato. Programmato partenza per il 20Giugno da Modena poi treno Insbruck-Amburgo ed il 21 sera dormo in terra di Norvegia. Con partenza cosi anticipata immagino troverò un pò di neve sulle montagne ma fà scenografia paesaggio. E rientrò con calma verso fine Luglio.

Ultima modifica di frenky999; 19-02-2022 a 19:25
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2022, 22:01   #2394
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ambè......se torni a fine luglio......non ti ferma nessuno.

Puoi stare anche fermo una settimana bloccato sul Sognefjellet e aspettare il disgelo .

Buon viaggio.

19-06-2018

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2022, 22:26   #2395
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Sana invidia freenky999, goditi il tutto ,
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 16:02   #2396
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Ambè......se torni a fine luglio......non ti ferma nessuno.

Puoi stare anche fermo una settimana bloccato sul Sognefjellet e aspettare il disgelo .

Buon viaggio.

19-06-2018

Si pattinava???????
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 16:14   #2397
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papipapi Visualizza il messaggio
Sana invidia freenky999, goditi il tutto ,
Grazie e speriamo bene. Anche se documentandomi ho visto filmati e letto racconti di gente sempre sotto la pioggia e chi con solo 2 gg dopo o prima senpre sotto il sole.
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 20:05   #2398
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao Frenky, non farti problemi. In 40gg te la gestisci come meglio credi.
Nel 2018 (la foto con la neve) ho fatto toccata e fuga.....11gg totali.
2+2 di viaggio e una settimana......DI ACQUA .

Nel 2019 ho fatto 25gg per NK e tutto il grande Nord....2gg di acqua.

Parti e via. Guarda sempre molto bene il meteo, variabile di giorno in giorno, di ora in ora e da posto a posto, anche molto vicini tra loro.

Io ho scoperto anni fa la App Ventusky, che ti da tutte le info che vuoi, radar compresi.....così ti fai tanti slalom tra montagne e fiordi .

Per la foto......si, si pattinava. Sono stati 5km con le chiappe strette.
Mi dicevo...stai morbido e non irrigidirti, altrimenti cadi.
Non sono caduto ma alla fine ero distrutto e sudato dalla tensione.
Non volevo tornare di ritorno pensando smettesse e invece era sempre peggio. Dopo ero in salita e pensare di girarmi e farla in discesa...anche no.
Fortunatamente andando avanti ha smesso ed è iniziata la discesa con strada pulita. Bei ricordi
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2022, 09:51   #2399
Franz64
Mukkista doc
 
L'avatar di Franz64
 
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
Stavo da dio e perso 5 kg.
ecco questo è un altro ottimo motivo x andarci in moto

Cerea a W
__________________
Franz
dal Canaveis

Gs 1200 LC Rally "Merlino"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2022, 10:57   #2400
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Ciao Frenky, non farti problemi. In 40gg te la gestisci come meglio credi.
Nel 2018 (la foto con la neve) ho fatto toccata e fuga.....11gg totali.
2+2 di viaggio e una settimana......DI ACQUA .

Nel 2019 ho fatto 25gg per NK e tutto il grande Nord....2gg di acqua.

Parti e via. Guarda sempre molto bene il meteo, variabile di giorno in giorno, di ora in ora e da posto a posto, anche molto vicini tra loro.

Io ho scoperto anni fa la App Ventusky, che ti da tutte le info che vuoi, radar compresi.....così ti fai tanti slalom tra montagne e fiordi .

Per la foto......si, si pattinava. Sono stati 5km con le chiappe strette.
Mi dicevo...stai morbido e non irrigidirti, altrimenti cadi.
Non sono caduto ma alla fine ero distrutto e sudato dalla tensione.
Non volevo tornare di ritorno pensando smettesse e invece era sempre peggio. Dopo ero in salita e pensare di girarmi e farla in discesa...anche no.
Fortunatamente andando avanti ha smesso ed è iniziata la discesa con strada pulita. Bei ricordi
Grazie, ho considerato quel lasso di tempo tenendo ben presente che il meteo mi potrebbe forzare delle soste in piu, perchè non voglio dover deviare dalla traccia. Se serve x un giorno massimo due posso restar fermo dove sono e aspettare meteo migliore per godermi il panorama al meglio, visto che farò si i luoghi principali ed anche tanta strada sulla costa meno battuta per godermi scenari che può offrire e per evitare i controlli "velox" sulle strade principali, ho letto che son severissimi. Cmq io considero l'interesse maggiore il viaggio in se, arrivare al globo è solo il punto di "inversione ad U" ( una bella inversione) anche se prevedo di restarci 2notti. Poi giu per la Finlandia
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati