Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2010, 14:49   #26
rocchis
Guest
 
predefinito

Per quanto riguarda i consumi non sò dirtelo finchè non finisco il pieno mentre per quanto riguarda le altre modifiche ho soltanto l'X3, ho tolto il coperchio cassa filtro e l'elemento anteriore di plastica che copre il tappo radiatore.

La sonda lambda restituisce alla centralina dei valori che misurano la concentrazione di ossigeno nei gas della combustione in uscita dal collettore. Questi valori vengono utilizzati dalla centralina per correggere la mistura aria/benzina allo scopo di raggiungere un valo prestabilito nel suo software. Nel caso della nostra ecu il rapporto "obiettivo" è 14.7 parti di aria e una di benzina. (é stramagro per i limiti imposti per le emissioni )
Qualora i valori della lambda indicassero una miscela grassa
la centralina abbrevierebbe i tempi di iniezione per smagrire ed annullerebbe il beneficio apportato dall'iniettore.
é per questo che sto girando con la lambda staccata.

Il discorso è comunque molto più ampio ma ti ho fatto una semplificazione perchè si capisca il senso della modifica. Se però qualcuno fosse interessato potremmo parlare di closed/open loop, long/short term fuel trim, valori autoadattivi
e reset della centralina.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 15:43   #27
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Aaaaa ok capito capito... Quindi se tu montassi la lambda questa riporterebb i valori di miscela ai prestabiliti annullando la quantità maggiore di benza e quindi l'effetto che l'iniettore ha apportato col montaggio!!
Grazie! Sei stato molto esaustivo!!!

Cazzo quant'era bello e semplice il vecchio carburatore !!
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 19:15   #28
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quindi anche montando un modulo aggiuntivo tipo memjet (che a quanto mi risulta ha delle resistenze che "ingannano" la centralina) e staccando la sonda lambda si avrebbe un deciso aumento delle prestazioni,giusto? Dato che la memjet comanda alla centralina di aumentare la miscela,e la sonda non da il contrordine visto che è staccata...o sto dicendo un mucchi di minchiate? Ultima domanda...hai la sonda impiccata con le fascette o hai proprio tolto il cavo?
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 10:20   #29
rocchis
Guest
 
predefinito Ecu

Quote:
Originariamente inviata da OGM Visualizza il messaggio
Quindi anche montando un modulo aggiuntivo tipo memjet (che a quanto mi risulta ha delle resistenze che "ingannano" la centralina) e staccando la sonda lambda si avrebbe un deciso aumento delle prestazioni,giusto? Dato che la memjet comanda alla centralina di aumentare la miscela,e la sonda non da il contrordine visto che è staccata...o sto dicendo un mucchi di minchiate? Ultima domanda...hai la sonda impiccata con le fascette o hai proprio tolto il cavo?
Si il discorso vale sempre perchè la nostra Ecu usa dei valori di "adattamento" che applica alla mappa di base per correggere la mistura aria benzina. Magari appena metti la memjet o altri moduli per qualche giorno funziona finchè la centralina non colleziona valori d'adattamento sufficenti per essere sovrapposti alla mappa di base. Poco dopo però torna tutto come se non avessi la modifica. Se qundo vai in officina gli chiedi di azzerarti i valori di adattamento della lambda oppure possiedi il GS-911 http://www.hexcode.co.za/products/gs-911/bmsc2 ,te ne puoi rendere conto perchè ti accorgerai che subito dopo la moto è più reattiva e va di più.

Per quanto riguarda la lambda ho soltanto staccato il connettore in plastica piatto rettangolare che sta 20 cm sopra; e l'ho fissato con una fascetta.

p.s. Vorrei precisare comunque che le cose che dico a proposito della nostra centralina non sono certificate perché queste informazioni non sono di pubblico dominio purtroppo. Quello che dico è per lo più frutto di scambi di esperienze con altri, letture, esperienze personali e supposizioni.
Non consiglio a nessuno di fare le stesse cose che faccio io; chi fa tuning sulla propria moto lo fa ovviamente a proprio rischio e pericolo e se per me è una passione può darsi che a molti la cosa non interessi. Il forum comunque ci da la possibilità di parlarne scambiandoci impressioni e pareri e di per sè questa è la cosa più utile e gradevole.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 18:59   #30
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Hai dimenticato di dire che le prove le fai solo in circuito o su strada chiusa al pubblico! A parte gli scherzi,penso che siamo tutti consapevoli che le modifiche di cui si parla in questo o altri forum sono a proprio rischio e pericolo...e penso anche che sia chiaro che eventuali danni derivanti da un uso inapproppriato di queste informazioni o da una errata applicazione non siano da imputare a chi divulga l'informazione stessa...o sbaglio?!?!?
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 18:26   #31
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Pienamente d'accordo!!
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 00:49   #32
ghe67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: torino
predefinito

A proposito di centraline e gadgets vari, qualcuno sa qualcosa di questa?
http://my.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?M...&gbh=1&guest=1

Leggendo un po' su vari forum ho letto che danneggia motore, catalizzatore e chi più ne ha più ne metta...peccato sembrava interessante.
Altre info o esperienze?
Thanks
ghe67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 13:20   #33
nitro86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: catania
predefinito

raga qualcuno aveva messo un link di un sito che vendeva cose molto belle della xmoto ma non lo trovo più-..... avete qualche dritta?
nitro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 15:16   #34
Blasto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2009
ubicazione: Tra Varese e Milano
predefinito

Se qualcuno è interesato, nel mercatino vendo un terminale Leovince X3 usato per Xchallenge/Xmoto/Xcountry.

Questo il link: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=304819

prezzo stracciato!

Ciao!
Blasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 19:08   #35
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Nessuna news su come funziona la modifica all'iniettore nuovo?
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 17:46   #36
manuelv
MST Specialthings
 
L'avatar di manuelv
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Xchallenge

Cosa ne pensate di questo prototipo?
-Piastre di sterzo ricavate dal pieno
-Carena Motorally (prototipale) da sviluppare in modo simmetrico
-parafango basso x ruota da 21"



....altri oggetti sono nella whis list....protezioni, portapacchi,ecc....ci potrebbero stare anche un paio di forcelle nuove o riviste nel funzionamento.....
__________________
La 1° e sola ....HP2E '06!!
manuelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 11:04   #37
teo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: gradella
predefinito

è bellissima manuel!!!
teo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 17:01   #38
manuelv
MST Specialthings
 
L'avatar di manuelv
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

...........si sta pensando di farla in 3 pezzi, ovviamente i due fianchi (senza spigolo in basso) ed interi fino su all'estremo poi il frontale con il taglio fari.
Non siamo ancora bene decisi sul faro, se mantenere il doppio o metterne un'altro con una forma più accattivante.
mah...vedremo
__________________
La 1° e sola ....HP2E '06!!
manuelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 17:25   #39
teo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: gradella
predefinito

a bene dai quando è pronta ci faremo un giro dalle tue parti!! =)
teo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 19:07   #40
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao assomiglia molto al prototipo Husky che ho visto oggi a Gazzada (VA) simile il fanale ed il cupolino stessa impostazione parafango ant.
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 12:27   #41
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

approposito di tuning(se si può definire tale).... il gas rapido per la Challenge... marca? costo? facilità di montaggio? utilità?
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati