Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2013, 15:36   #26
alexgti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2013
ubicazione: Roma
predefinito

eh no, il risuonatore di Helmholtz è un componente aggiuntivo dell'airbox ed entra in funziona solo quando il motore entra in un range specifico di giri.
In pratica il motore aspira l'aria con frequenze diverse, è possibile che il motore in alcuni regimi abbia una carenza di aspirazione che potrebbe generare un rumore anomalo o un vuoto di accelerazione che viene colmato dal risuonatore di Helmholtz.
Per farti un esempio pratico, sulla mia 156 2.0 JTS prima dell'airbox è presente il risuonatore di Helmholtz che sulal JTS c'è e sulla GTA non c'è. E' possibile infatti inserire il tubo di aspirazione del GTA al posto del risuonatore ma c'è un problema, una volta rimosso il risuonatore, a circa 3000 giri viene generato un sordo rumore di aspirazione che è quello che il risuonatore va a coprire (oltre ad esserci un calo di prestazioni poichè la coppia massima del JTS è di 21kgm a 3100 giri).

Saluti

Pubblicità

alexgti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2013, 16:32   #27
alexgti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2013
ubicazione: Roma
predefinito

ho trovato una foto, il risuonatore è quello a destra dell'airbox:


questo è lo stesso airbox con il tubo della 156 GTA


ti garantisco che con il tubo GTA va peggio... provato personalmente

molti si fanno fregare dall'effetto placebo, dal fatto che fa più rumore in aspirazione e sembra che cammini di più.... cronometro alla mano e poi capisci tutto.
alexgti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 21:19   #28
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

oggi ho provato la moto in lungo e in largo senza tappo copertura dell airbox e il risultato è come dice alexgti cioè alle volte sembra andar meglio altre si creano dei vuoti di coppia. sono d accordo nel convogliare l aria da una parte creando un flusso continuo piuttosto che peschare aria a destra e manca... anche se devo ammettere che in un pajo di casi (probabile foturita combinazione di cose) la moto mi ha dato veramente l idea di avere qualcosa in più...
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 22:02   #29
alexgti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Eh si, il comportamento è quello descritto da te.... poi la cosa che ti frega di piu in assoluto è il maledetto effetto placebo, colpa soprattutto del rumore amplificato in aspirazione.
Ho visto anche una rullata con la modifica dell'airbox dove si vede un aumento di potenza su tutto l'arco di erogazione ma a mio avviso lascia il tempo che trova. A parte gli scarti di precisione intrinsechi che ci sono tra una rullata e l'altra oltretutto la moto è tenuta ferma dai ganci e c'è un ventilatore che soffia aria sull'anteriore per cui non è che rispecchi esattamente la realtà. Lo stesso problema c'era esattamente quando si vedevano 4/5 cv di guadagno sul banco a rulli con un'aspirazione diretta su alcuni 2.0 aspirati. Tutto bello, tranne per il fatto che quando fai la rullata il cofano rimane aperto ed il ventilatore spara aria su tutto l'anteriore, sfalsando completamente i dati perchè in condizioni normali il cofano rimane chiuso e l'aria intorno al filtro ad aspirazione diretta diventa incadescente facendo perdere potenza invece che aumentarla. Oltretutto senza airbox la coppia massima viene spostata più in alto per cui ti trovi una macchina che fa un rumore pazzesco ma va peggio dell'originale!
Lo stesso discorso può essere fatto con le moto, molte moto stradali sportive hanno un airbox in pressione che da il meglio di se superati i 200kmh e che fa aumentare la potenza al motore all'aumentare della velocità. Il problema che questa cosa non è riscontrabile sul banco a rulli per quanto detto sopra
Giusto per concludere, le macchine da F1 con l'airscope sopra il pilota riescono a garantire una sovrappressione di circa 0,3 bar ma solo sopra i 200kmh, risultato eccezionale se pensate che non c'è un turbocompressore.
La nostra xmoto il problema non ce l'ha perchè al max raggiunge i 170kmh
resta il fatto che una buona presa d'aria sul frontale ha innegabili vantaggi sull'erogazione in tutti i regimi, specie al salire della velocità.
alexgti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2013, 21:01   #30
XBruce
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2012
ubicazione: ...
predefinito

ragazzi ma possibile che abbia perso per strada il coperchietto in questione? <_<
a qualcuno è gia successo? dove lo trovo un'altro adesso?
XBruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2013, 22:17   #31
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Perso. Tranquillo, sei in buona compagnia.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 00:08   #32
XBruce
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2012
ubicazione: ...
predefinito

Mal comune mezzo gaudio allora....
Comunque dato che non mi va di comprarlo un'alta volta col rischio di perderlo ancora dovrò
Inventarmi qualcosa...
Se mettessi un collant nero della lady...?
XBruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 09:00   #33
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

sicuro di aver perso il tappo scatola filtro (numero 4 nella figura in prima pagina)? il mio è avvitato con 4 bulloncini e situato sotto la copertura del finto serbatoio... in quel caso non puoi perderlo per strada senza perdere per strada mezza moto
__________________
G 650 XChallenge
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 14:41   #34
XBruce
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2012
ubicazione: ...
predefinito

no avatar ho perso la plastica copri tappo radiatore...
XBruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 18:52   #35
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Lo hai perso dopo averlo rimontato?
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 19:30   #36
XBruce
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2012
ubicazione: ...
predefinito

io non l'ho mai tolto però adesso che ci penso qauando l'ho portata a fare il tagliando forse
il meccanico l'ha tolto per riabboccare il liquido radiatore e l'ha rimontato male...ma non ne sono sicuro -_-
XBruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 20:00   #37
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Non ci metto la mano sul fuoco,però al 99,999% l'ha rimontato senza incastrare la parte superiore.
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 20:26   #38
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Anch'io penso la stessa cosa!
Xkè quando è incastrato bene non si toglie a mano tirando
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati