Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 20:24   #26
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Bene! Sono curioso di vedere la modifica a 4 led per gli strumenti!! Bravooo!

Pubblicità

__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 22:51   #27
alfredo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: valdarno
Wink per la precisione.............

sarebbe interessante sapere i valori delle resistenze, qualche breve spiegazione su come si "leggono" e sulla potenza delle stesse (1W, 1/2W 1/4w ecc.) questa infatti determina la loro dimensione e la possibilità che passino dai fori del portalampada di gomma. inoltre mancano le dimensioni e la luminosità ,espressa in mcd, relativa ai led usati per illuminare gli strumenti, perchè mentre per il FID la scelta è quasi obbligata, per gli strumenti si corre il rischio a lavoro ultimato di vedere illuminate sole le velocità di km/h 100 e km/h 140 e tutto il resto buio oppure viceversa!
__________________
_______cipar_______
J50 zz scramb. motobi125ss
et3 R100RS pantah 500
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:07   #28
alfredo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: valdarno
Talking ...sempre per la precisione...........

dimenticavo.....importante l'individuazione dei fili delle lampade (positivo = colore negativo/ massa = colore ) molto utile sapendo con chi abbiamo a che fare!
__________________
_______cipar_______
J50 zz scramb. motobi125ss
et3 R100RS pantah 500
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:13   #29
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

ciao Alfredo!
Piuttosto descrivi lo sfruttamento dei fori inferiori dato che te ne sei occupato tu!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:15   #30
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo Visualizza il messaggio
....per gli strumenti si corre il rischio a lavoro ultimato di vedere illuminate sole le velocità di km/h 100 e km/h 140 e tutto il resto buio oppure viceversa!
devo concludere il report domani sera!!! Non anticipare!!!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:39   #31
alfredo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: valdarno
predefinito

sulla parte inferiore del tachimetro come anche sul contagiri sono realizzati dei fori che presumo sevono per areare la scatola del tachimetro e del contagiri, per evitare fenomeni di condensa....o per provocarli Boh? comunque io ho usato questi fori che nel caso del tachimetro hanno un interasse di 40 mm. per illuminare la parte bassa del tachimetro stesso quella del contachilometri parziale che nel mio caso vista anche l'avanzata età risultava quasi illeggibile.
con una punta da trapano da 6 mm. ho forato la plastica della scatola del tachimetro dopo la plastica ho incontrato un sottile lamierino, che presumo faccia parte del meccanismo del contachilometri, che ho provveduto a piegare e che non ha pregiudicato il funzionamento del contachilometri stesso, vista anche la scarsa resistenza di questo lamierino, che si è piegato con la sola forza esercitata da un cacciavite da orologiaio.
ho ottenuto cosi due fori che permettono il passaggio dei due led distanti 40mm.
Su una vecchia basetta da circuito stampato ho realizzato i fori per saldare i due led distanti per l'appunto 40 mm. ed anche i fori per le relative resistenze da 1/2 watt da 560 ohm e per i collegamenti di alimentazione positivo e massa saldato il tutto rispettando i collegamenti elettrici la basetta così ottenuta e stata posizionata infilando le teste dei due led nei fori e semplicemente incollata con colla a caldo alla scatola del tachimetro. L'alimentazione è derivata in parallelo dall'alimentaziole di una delle due alimentazioni delle lampade originali, positivo con positivo e negativo con negativo. tutto qui.... ciao
__________________
_______cipar_______
J50 zz scramb. motobi125ss
et3 R100RS pantah 500
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:51   #32
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Perfetto. Ho provveduto a fare una foto del retro del tachimetro prima di rimontarlo. Domani posterò il tutto.

Come già anticipato da Alfredo, inserendo i led nelle rispettive sedi di origine, risulta un'illuminazione eccessiva in corrispondenza dei 100km/h e dei 140km/h, poichè il cono di luce dei led ha un'angolo molto ridotto. Per ovviare al problema e rendere uniforme l'illuminazione ho annerito con un pennarello indelebile nero la testa del led, ovviamente andando per gradi di ampiezza. Annerendo progressivamente e provando ho raggiunto l'uniformità dell'illuminazione. Questo solo per i led posizionati nelle sedi originali in alto. Per il contagiri e per le luci inferiori aggiunte non è risultato necessario tale intervento.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 13:38   #33
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
poichè il cono di luce dei led ha un'angolo molto ridotto
Questo problema potrebbe essere risolto utilizzando led ad ampio angolo di luminosità? So che ne esistono con angoli diversi.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 14:24   #34
alfredo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: valdarno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Questo problema potrebbe essere risolto utilizzando led ad ampio angolo di luminosità? So che ne esistono con angoli diversi.
...è vero ma abbiamo preferito non usarli, perchè la scelta di matteo era sulla colorazione dei led azzurra, e non eravamo sicuri della resa, dal punto di vista della semplice luminosita', di quelli azzurri, per questo abbiamo preferito operare cosi'. Naturalmente adesso abbiamo una base per poter ragionare, ad esempio si puo' ridurre la luminosita' delle "luci alte" anche variando il valore delle relative resistenze (invece che 560 ohm si potrebbe usare ad esempio una 1000 ohm ecc.) oppure si potrebbe provare come dici tu con quelli che hanno un angolo di diffusione luminoso più aperto, che tra le altre cose nel sito da cui li abbiamo acquistati sono proprio indicati come specifici per illuminare i cruscotti.....
__________________
_______cipar_______
J50 zz scramb. motobi125ss
et3 R100RS pantah 500
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 17:20   #35
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Ecco il particolare del posteriore del tachimetro e dei fori sfruttati per l'ìlluminazione inferiore

Foto Foto

Questo il risultato finale:

FID - Tachimetro - Tachimetro bis - Contagiri
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 08-02-2010 a 17:23
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 18:33   #36
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

...che bello....lo voglio anche io......pero' anche un paio di neon blu nelle prese d'aria della carena non ci starebbero male.......
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 18:52   #37
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

nelle foto brilla molto più che dal vero...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 19:28   #38
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

oggi primo girello con nuova illuminazione... me pias!!!!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 19:54   #39
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ti sarai sparafleshato ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 20:10   #40
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

no, anzi!!! Nelle foto risulta essere particolarmente "sparafleshante" ma non è così! E' come l'illuminazione originale; ma blu! Con il vantaggio di avere 2 lampade in più che illuminano meglio il tachimetro. Anzi, imho è anche molto meno fastidiosa rispetto all'originale... Disturbano molto di più le luci cruscotto del neutral e delle frecce!!!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 00:31   #41
TecNiko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di TecNiko
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Gela
predefinito

mi consolo all'idea di sapere che non sono l'unico esaurito a spararmi sti flash di voler cambiare illuminazione o cmq di modificare in maniera così invasiva la mia mukka..............complimentoni!!! lavoro magistrale!
__________________
R 1150 RT '02
TecNiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 13:56   #42
pirsig
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pirsig
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Milano
Thumbs up

Gran bel lavoro Weiss.Una domanda : ho acquistato dalla LED1 dei led bianchi 5mm a 12 v diretti,sul sito nelle caratteristiche assicurano che con questo tipo di led non c'è bisogno di mettere la resistenza in serie al negativo. Volendo fare lo stesso lavoro,andrebbero beno questi che già ho?
Complimenti ancora x l'"impresa"
__________________
R1150RT...è l'unica
pirsig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 14:00   #43
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Ciao Pirsig!
Sì certo se ti hanno detto che non hanno bisogno della resistenza non ci sono problemi, anzi: la cosa è più semplice perchè no devi saldare la resistenza sul led etc. Saldi direttamente il led ai rispettivi fili e via!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 14:12   #44
pirsig
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pirsig
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Milano
Thumbs up

Grazie Weiss.Ci proverò.....l'unica cosa che mi ha sempre dissuaso è che (come ho visto dalle foto)devi smembrare la parte superiore della carena.Comunque se così và fatto...così sarà...
Lamps
__________________
R1150RT...è l'unica
pirsig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 15:03   #45
alfredo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: valdarno
predefinito

controlla sempre la tensione di lavoro dei led....normalmente quelli da 5 mm. lavorano con tensioni di 2,6 - 3,8 volt, il che vuol dire che con tensioni superiori a 3,8 si bruciano, io non so come ti abbiano detto che lavorano a 12 volt, e' vero esistono anche quelli che lavorano a 12 volt e sono anche già montati su un supporto adatto (attacco tipo BA9 - BA15 ecc.) per essere collegati all'impianto dell'auto o della moto senza bisogno di altre resistenze, ma all'interno dell'attacco c'è appunto la resistenza necessaria per abbassare la tensione, dai 12 e a volte anche 13v che è in grado di fornire la batteria, alla tensione di lavoro del led. Quindi prima di smontare un paio di metri quadri di carenatura della tua moto e svitare e poi riavvitare quanche centinaio di viti e vitoline ti consiglio di provare se effettivamente i led che tu hai sono in grado di reggere i 12 volt, magari ne "sacrifichi" uno e poi decidi...
__________________
_______cipar_______
J50 zz scramb. motobi125ss
et3 R100RS pantah 500
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 20:06   #46
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quando lo sacrifichi stai in occhio, perché la capocchia parte come un colpo di pistola...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 13:04   #47
pirsig
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pirsig
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Milano
Red face

Grazie del consiglio.Sarà bene provare prima di smontare l'"armatura" della bestia...
__________________
R1150RT...è l'unica
pirsig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 14:16   #48
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Che io sappia se bruci il led non parte nè esplode nulla...si limita a non funzionare....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 21:42   #49
alfredo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: valdarno
Red face scusa........

[QUOTE=alfredo;4475431]controlla sempre la tensione di lavoro dei led....normalmente quelli da 5 mm. lavorano con tensioni di 2,6 - 3,8 volt, il che vuol dire che con tensioni superiori a 3,8 si bruciano, io non so come ti abbiano detto che lavorano a 12 volt,....

Mi rettifico e chiedo perdono a tutti...i led a 12 volt esistono!
oggi ho sostituito la lampada da 5 watt della luce di posizione anteriore. anche quella come le luci degli strumenti negli ultimi impianti bmw sempre accesa, e particolarmente rognosa da sostituire quando si brucia.
ho usato un led acquistato da Led1.de da 10 mm Bianco (caldo) perchè la luce emessa è molto simile a quella delle lampade a incadescenza, e dopo aver eseguito le operazioni meccaniche per sostituire la lampada con attacco a baionetta con il led mi sono accorto che sulla confezione di Led1.de (ma come sono precisi questi tedeschi) oltre alle dimensioni al colore del led era indicato chiaramente 12v!
mi sono allora ricordato della discussione con pirsig e la prova l'ho voluta fare io.
prima prudenzialmente, ho saldato una resistenza molto bassa (180 ohm) ed il led non si è bruciato... e poi l'ho collegato direttamente e senza la resistenza in serie...e con mia grande meraviglia ha funzionato e continua a funzionare! quindi a questo punto anche tutto il lavoro fatto con matteo poteva essere semplificato, evitando di saldare le resistenze per ogni led montato, e acquistando tutti i led a 12 volt.....pazienza
__________________
_______cipar_______
J50 zz scramb. motobi125ss
et3 R100RS pantah 500
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 21:48   #50
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Vabè Alf! Il prossimo lavoro almeno lo sappiamo!!! La luce di posizione led la devo vedere... inoltre un'altra mi assale: se esistono i led a 12V...allora è possibile anche sostituire anche la luce posteriore....lo stop..... le frecce...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati