Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2012, 00:11   #1
prisma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: fra mare - monti e RM
predefinito cambio pastiglie freni

Essendo in procinto di cambiare le pastiglie dei freni ho pensato di montare le note Brembo rosse (SA), ai dischi anteriori, e al posteriore o le SA oppure le CC.

Peraltro mi è capitato di leggere su alcuni forum che tali pastiglie provocherebbero una precoce e disomogenea usura dei dischi.
Perciò non vorrei poi pentirmi di non aver montato i ricambi originali.

Qualcuno ha già provato e può riportare qualche impressione circa le prestazioni ed eventuali controindicazioni ? Anche perchè ho letto che alcuni le hanno già sostituite più volte.

Pubblicità

__________________
K 1600 GT - KTM 1190 adv R
prisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 00:54   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Se ti riferisci alle anteriori le ha montate paolok e ne ha parlato bene.
Per le posteriori SA credo le abbia montate giessista66.

Comunque nel thread dei "problemi" ci sono i loro post a riguardo
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 07:58   #3
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Dopo circa 6.000 km con le brembo rosse 07GR62SA, devo dire che frenano bene, non fanno fischi o rumori di sorta e per quanto riguarda il consumo dischi al momento non rilevo ad occhio nessun segno di usura particolare, se ci sarà qualcosa di anomalo penso si noterà tra qualche decina di migliaia di km.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 09:13   #4
prisma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: fra mare - monti e RM
predefinito

Grazie, credo che proverò le sinterizzate sia all'anteriore che al posteriore.
Ho verificato che costano meno della metà delle originali, perciò comunque quando anche consumassero di più i dischi, dopo un pò me li ripago.
__________________
K 1600 GT - KTM 1190 adv R
prisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 09:41   #5
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Dietro devono essere organiche, c'è scritto sul libretto di istruzioni del k6
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 12:49   #6
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quoto e condivido l'osservazione di paolok.

In merito al mettere delle sinterizzate al posteriore ci sono varie opinioni in giro per la rete, però la mia personalissima conclusione è che "non ha senso" per i seguenti motivi:
  • Viene espressamente sconsigliato da bmw
  • Non ritengo che il posteriore abbia bisogno di più "potenza frenante", anzi, avere al posteriore un freno più dolce può tornar utile per quei casi di fondo estremamente scivoloso dove si può decidere di usare il solo posteriore per rallentare
  • La frenata con la leva anteriore (combinata) usa sempre anche il freno posteriore ed è stata "pensata" per una distribuzione della forza frenante che penso venga alterata se si usano pastiglie con coefficienti molto diversi dalle originali. Personalmente ho usato il freno posteriore "da solo" forse 2 o 3 volte in 4000km, e con le moto precedenti (anch'esse con frenata combinata) qualche decina di volte in 14 anni!
  • Anche la Brembo stessa specifica di NON usare pastiglie SA per il posteriore bensì le SP...e non ho trovato SP per quel modello. Il problema della reperibilità è che quel modello di pastiglia (intendendo la forma e dimensione) è usata nel 99% dei casi per i freni anteriori e quindi diventa improbabile che un produttore ne faccia una sinterizzata da posteriore. Le organiche si trovano solo perchè ci sono moto (spesso vecchi modelli) che prevedevano organiche anche all'anteriore.

L'unico reale scopo (per me) dell'ipotesi di usare delle sinterizzate al posteriore era per cercar di migliorarne la durata dopo aver sentito che molti hanno cambiato le posteriori ogni 10.000km (che mi sembra pochino). Beninteso che l'idea che le sinterizzate durino di più... non è una cosa sempre vera... dipende....
Visto che esistono posteriori organiche ad una frazione del costo delle originali, l'aspetto della durata diventa secondo me molto meno rilevante.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 15:37   #7
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Come già detto da PAOLOK anche io ho le Brembo sa al posteriore e per ora non ci sono problemi di nessun genere al disco ( da quando le ho montate ho fatto circa 3000 KM) e la frenata sia solo con il post che combinata mi sembra pressochè uguale..... vedremo in seguito se ci saranno novità....sottolineo il fatto che a circa 9000 KM le montai non trovando le organiche e perchè volevo rimanere in Brembo.
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 15:58   #8
prisma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: fra mare - monti e RM
predefinito

Io disponibili per il freno posteriore ho trovato la 07BB0330 (carbon - ceramica che credo sia quindi l'organica) e, sul catalogo Brembo anche la 07BB28 SP (che dovrebbe essere la sinterizzata per i freni posteriori).
Le considerazioni di Pancomau le trovo fondate e quindi credo opterò per la prima
__________________
K 1600 GT - KTM 1190 adv R
prisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 16:06   #9
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Io seguo le indicazioni di BMW, un motivo per cui l'avranno scritto ci sarà...
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 11:02   #10
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

La Brembo, per la K 1600 GT consiglia le seguenti pastiglie freni:

anteriore:
- 07GR 62 CC (L81 x H45,9 x Th9)

credo possa essere sostituita con la 07 GR 62 SA (con mescola sinterizzzata) che è più efficiente nell'uso allegro su strada (per maggiore coefficiente d'attrito di circa il 20%, sia a freddo che a caldo), dovrebbe anche avere una maggiore durata, a fronte tuttavia di una modulabilità leggermente inferiore all'altra!

posteriore:
- 07 BB 03 30 (L108,5 x H40,1 x Th7,6)

la posteriore corrisponde esattamente alle specifiche dettate da BMW .
potrebbe essere sostituita da una pastiglia 07 BB 03 SP con mescola sinterizzata, se all'anteriore si monta una SA

Attenzione....Poiché le istruzioni da libretto di uso e manutenzione del K6, riportano per l'anteriore l'uso di pastiglie in metallo sinterizzato mentre per la posteriore l'uso di pastiglie in materiale organico, se ne potrebbe dedurre che la combinazione delle pastiglie più vicina all'originale sia costituita da :

-07 GR 62 SA per l'anteriore
-07 BB 03 30 per il posteriore

Tale combinazione tuttavia non è detto che sia la migliore.. personalmente ritengo che la scelta di mantenere una pastiglia in materiale organico al posteriore da parte di BMW sia motivata dalla necessità di mantenere la frenata posteriore molto modulabile ed evitare bloccaggi da parte di piloti un pochino "sprovveduti"..e questo spiegherebbe la precoce usura delle pastiglie posteriori rispetto a quella delle anteriori da molti di noi riscontrata, infatti la durata delle pastiglie sinterizzate è ben maggiore rispetto a quelle in materiale organico montate dalla BMW al posteriore della K6.

Pertanto, se uno non cammina sempre ad andatura bradipa o super-moderata che dir si voglia e desidera una frenata complessivamente più efficace, con una maggiore durata della pastiglia posteriore, alla fine del discorso, io proverei a montare pastiglie sinterizzate anche al posteriore, quindi farei l'accoppiata

-07 GR 62 SA per l'anteriore
-07 BB 03 SP per il posteriore

Minc*ia che faticata per sostituire due cavolo di pastiglie!!

X Paolo K...come ti stai trovando con le SA anteriori??
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-08-2012 a 15:52
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 17:10   #11
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Benissimo, ho cambiato anche le posteriori con le Brembo 07 BB 03 35 perchè le ...30 non erano disponibili ma che sono comunque organiche e praticamente quasi identiche alle ...30. Le ho su da circa 6.000 km e mi sembrano equivalenti alle originali.
Credo che la scelta di BMW nel montare pastiglie organiche sia dovuta al fatto che oltre ad avere una frenata più modulabile, anche al fatto di non sviluppare troppo calore, visto che gia la coppia conica su cui è montata la pinza scalda di suo e le pastiglie sinterizzate aumenterebbero senzaltro questo fenomeno che credo sia deleterio a tutto l'impianto frenante ecc.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 27-08-2012 a 19:30
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 18:32   #12
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Pastiglie sinterizzate per K6-ordine di gruppo..!!

Dopo vari colloqui col rivenditore e l'importatore...sono venuto a sapere
che la 07 BB 03 30 per il posteriore, non viene importata in Italia..

(sta storia ha dell'incredibile... BMW si fa fare i freni da Brembo, azienda italiana, che però ormai ha portato la produzione all'estero e quindi i vari rivenditori, conce ecc, si devono rifornire da un importatore il quale, ha pensato bene di non importare le pastiglie posteriori della K6..tanto non si vende...ma che diavolo ne sanno loro??)

Fatto è che la 30 non ce l'ha nemmeno l'importatore, hanno invece la 35 , quella montata da Paolo, che dicono essere anche leggermente più performante della 30!!

tuttavia..le pastiglie più performanti, ( e si badi bene anche più durature) suggerite dalla stessa Brembo per il K6 sono quelle sinterizzate, che vantano una efficienza più che doppia rispetto alle pastiglie in materiale organico o carboceramiche e cosa assolutamente fondamentale, soffrono molto meno il fading, potendo lavorare egregiamente non solo a freddo, ma anche con temperature dei dischi attorno ai 300-400 °C.
Questo significa che anche in estate, affrontando una discesa in due o a pieno carico, ad andatura allegra, si può essere certi di effettuare ad ogni tornante una frenata efficiente senza surriscaldamento dell'impianto.
( a proposito segnalo che nell'ultimo raduno K fatto a fine maggio in Umbria, scendendo da un passo in Abbruzzo, l'amico Warrior che assieme a me ha organizzato il raduno, si è preso una bella paura quando, con la sua K 1300 GT, scendendo allegro, si è trovato improvvisamente senza freni, con la leva anteriore che anche se tirata al massimo non frenava nulla, se ci ripenso mi vengono ancora i brividi!!)

per cui le pastiglie sinterizzate per la K6 suggerite da Brembo sono:


-07 GR 62 SA (pastiglia sinterizzata specifica per l'anteriore)
-07 BB 03 SP (pastiglia sinterizzata specifica per il posteriore)

di entrambe queste pastiglie, l'importatore è attualmente sprovvisto..anzi le SP addirittura (diversamente dalle SA) non le hanno mai importate..

ecco il punto

Agendo tramite un conce (non BMW) con cui sono in ottimi rapporti, abbiamo verificato che per avere queste pastiglie, l'importatore stesso le deve ordinare, e se per le SA è solo questione di tempo, per le SP bisogna richiedere un ordine non inferiore a 8 set..!!

prezzo ivato sotto i 50 euro sia per le SA che per le SP...

io vorrei prendere 4 set SA e 2 set delle SP così per almeno 50.000 km sono a posto e posso contare sulla massima efficacia dell'impianto frenante!!...se si unisse qualcun'altro potremmo fare un ordine di gruppo, e farci spedire le pastiglie direttamente dal conce!!

se a qualcuno interessa mi faccia sapere!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 29-08-2012 a 18:44
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 20:07   #13
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

....a saperlo prima...
mi spiace... ma io ho già preso pastiglie per i prosimi 2-3 anni (se continuo a consumarle come ora...)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 21:28   #14
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Dopo aver acquistato le brembo, ieri mentre smontavo i cerchi per la sostituzione delle gomme, ero intenzionato alla sostituzione anche delle pasticche freni, che a 20.000 km reputo possano essere agli sgoccioli, anche se io i freni li uso con parsimonia!!

Vado a controllare e ..sorpresa: le pastiglie anteriori, ancora originali, sono al 50% dello spessore utile, solo qualcosa in meno le pastiglie posteriori (che però il conce mi aveva già sostituito al tagliando dei 10.000, direi a questo punto con molta "precauzione"!!)..

per cui ho rimandato la sostituzione!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 21:36   #15
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Ottimo vista la massa importante da frenare
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 22:30   #16
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Rispolvero....

Vorrei cimentarmi nel cambio pastiglie anteriori acquisterei le Brembo come indicate da Sgomma, ma ho 2 domande:

Il set anteriore originale bmw quanto costa?

Per il montaggio (visto che non pare una cosa complessa)a parte la coppia di serraggio vi sono accorgimenti particolari da prendere nella sostituzione?

Grazie per le info....
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 04:33   #17
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

per il costo mi sembra che qualcuno parlava di più di 170 euro per le anteriori originali...

l'unica coppia di serraggio che ti serve è quella delle vitine che tengono la "molla" (la placca in acciaio che copre)
Occhio che queste "vitine" (due per ogni pinza) sono da chiave esagonale (non torx.. come ci si immagina visto che quasi tutte le altre sulla moto sono torx)

Dietro ogni pastiglia c'è un lamierino forato che devi togliere per riutilizzarlo sulle nuove.
Personalmente consiglio di prendere anche un tubo di grasso al rame apposito e ingrassare.. sia tra placca della pastiglia e questo lamierino che all'esterno del lamierino (che poi toccherà con i pistoncini)
...e già che ci sei un pelino di grasso al perno che tiene le pastiglie non gli fa male e ti aiuta a reinserirlo.

Se la moto è zozza.... ti smerdi alla grande maneggiando le pastiglie... quindi suggerisco guanti in gomma (anche i monouso vanno bene)

Ti consiglio di fare una alla volta, e di allargare i pistoncini per bene prima di estrarre le vecchie facendo leva o spingendo (che così è più facile piuttosto che allontanare i due pistoncini)


gli attrezzi necessari (o utili) sono:
la chiavetta esagonale (credo sia una 6... ma non ricordo)
un paio di pinze a becco stretto (per la coppiglia che tiene il perno e per aiutarti a togliere il perno.
un vecchio "qualcosa" in legno (una paletta piatta da cucina è perfetta.. ma anche un pezzo di un vecchio battiscopa o simili) per aiutarti a spingere ed allontanare le pastiglie.

un'ultima cosa... se di recente hai fatto un tagliando e ti hanno messo liquido freni (eccedendo come a tanti è accaduto), probabilmente sarà "troppo" con le pastiglie nuove e ne devi togliere un pochino (ma poco!) per permettere alla membrana dentro la vaschetta di fare il suo lavoro (e di non avere trafilaggi che poi ti scrostano il coperchio)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 09:22   #18
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Ottimo Panco ... Alcuni suggerimenti saranno molto utili poiché non ci avrei mai pensato .... Di che una volta smontata la pinza e rimosse le pastiglie potrebbe essere utilepulirla con spray dedicato(per la pulizia freni) e poi passare all ingrassaggio come suggerisci? C grazie
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 19:42   #19
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

adesso capisco perchè parlavi di coppie di serraggio!
ma.... per il cambio pastiglie non devi smontare la pinza... solo togliere la "molla" (che fa da coperchio) di acciaio svitando le due vitine.

smontare la pinza rende tutto più complicato senza dare alcun aiuto al procedimento (IMHO) e (sempre opinione personale) pulire la superficie dei pistoncini dove normalmente sono a contatto con la pinza (la parte che tocca è solo il bordo...) .... non ci vedo l'utilità francamente... tanto dopo pochi chilometri è sporco come prima e d i pistoncini... meno li tocchi e meglio stanno.

a quel punto, dopo aver tolto la "molla",:
togli la coppiglia
sfili il perno
allarghi i pistoncini divaricando le pastiglie
estrai (tirando su) le pastiglie
togli le placchette dietro e le pulisci
velo di grasso sul retro delle nuove pastiglie (che son già pulite)
agganci le placchette
altro velo di grasso sopra le placchette
infili le pastiglie nella pinza dall'alto
infili il perno
metti coppiglia
riavviti la "molla" (questa si che la puoi lavare prima di metterla)

e resisti alla tentazione di toccare la leva!!!! devi ancora fare l'altro lato

repetita.....

ed ora finalmente pompi con la leva del freno (anche 4-5 volte) finchè torna a fare la normale resistenza.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-07-2013 a 19:49
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 19:59   #20
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Mi stai dicendo che non si smontano le pinze???????? Azzz non lo sapevo io le avrei sicuramente tirate giú.........in teoria così sarebbe più "facile....." ,
Bene grazie del tuo prezioso aiuto Panco come sempre!


Hahahahaha quella della leva è l'unica cosa che non farò mai più memore di cosa mi era successo sul cinquantino........ Hahahahaha
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 20:12   #21
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

dimenticavo... io ti ho scritto di allargare i pistoncini prima di togliere le vecchie perchè lo trovo più comodo (fai leva facile sulla "gobba" che hanno le pastiglie), invece che tentare di infilare dopo qualcosa di legno dello spessore acconcio da entrambe i lati (perchè se spingi solo da un lato la cosa più probabile è che quelli opposti vengano in fuori)
...e non essere "timido"... allarga per benino perchè le nuove sono complesivamente quasi 5mm più spesse (ognuna!)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 21:15   #22
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ho cambiato le mie sul gs 1200 del 2008. Ho preso le Brembo rosse. So che a qualcuno non piacciono perchè sembra Righino i dischi ma dopo averle provate per 1000 km qui sui passi alpini posso dire che vanno meglio delle originali. Ho speso per dUE copie anteriori e una coppia sul posteriore 100 euro tondi tondi. Ho un leggero stridore a bassa velocità. Chi mi spiega per bene dove va messa la pasta al rame. Ho paura che il grasso penetri sulle pastiglie e per ora non ho messo nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 00:25   #23
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

la pasta al rame serve per "disaccoppiare" le pastiglie dai pistoncini che le spingono, in modo da limitare le vibrazioni ad alta frequenza che vengono trasmesse e che provocano fischi (facendo entrare in risonanza pinze o altre parti meccaniche).

va quindi messa sui punti di contatto tra le pastiglie ed i pistoncini, quindi sul corpo metallico dal lato opposto al materiale d'attrito. Se ne stendi una quantità "umana" è impossibile che se ne vada in giro a sporcare il materiale d'attrito o i dischi.

dopo qualche tempo (km) comunque la pasta viene portata via da acqua, polvere ed aria.. quindi l'operazione dura... quel che dura... dipende da tanti fattori.

se ciò che descrivi come "stridore" è un fischio ok.... ma se invece assomiglia ad una pastiglia che frena sempre... allora non credo che la pasta cambi nulla.

edit... dimenticavo... non è detto che la pasta sia sempre efficace... dipende da cosa e perchè vibra. Se ad esempio le vibrazioni vengono trasmesse dal disco stesso alle parti a cui è attaccato (cerchio), allora la pasta non fa nulla.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-07-2013 a 00:31
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 00:33   #24
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Si si é lo stridio che infastidisce un po'. vediamo se adattandosi le nuove pastiglie smettono opiù facilmente se il mio orecchio si abitua.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 00:57   #25
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

altra cosa che non ho detto... la pasta al rame va messa anche (poca!) sui bordi della placca metallica delle pastiglie nei punti dove le pastiglie stesse toccano la loro sede (lo si vede facile sulle pastiglie usate perchè ci sono segni di abrasione) e anche tutto intorno al perno che le fissa (il che aiuta anche a metterlo e toglierlo, anche dopo tempo, senza dover martellare o dare colpi per estrarlo)

in pratica tutti i punti in cui la pastiglia viene a contatto con la pinza, che sono potenziali aree di trasmissione delle vibrazioni.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati