Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 16:20   #1
Doctor72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Doctor72
 
Registrato dal: 18 Jan 2005
ubicazione: Torino
Smile Uso pista del K1200R

Pareri e consigli di chi ha già utilizzato il K1200R in pista?!

Pubblicità

Doctor72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 17:08   #2
nto k1200r
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io l'ho usato sul circuito di Vairano
esige rispetto specialmente in curva, più di due motociclisti si sono sdraiati quel giorno.
Devo dire che non sono un manico però mi sono divertito parecchio, ho dovuto spingere un pò sulle pedane per le pieghe ma la sensazione di potenza che trasmette è impressionante...
__________________
K1200R.....a prescindere
nto k1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 11:20   #3
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io l'ho trovata più facile di tante altre per via della grande disponibilità di motore un po' in tutte le marce. direi però che diventa difficile se uno vuol fare qualche tempo...

il problema maggiore a parer mio è che se malauguratamente scivoli fai troppi danni. per un uso pista regolare direi che non è la moto più indicata
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 10:19   #4
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Ci ho fatto una giornata al Mugello. Che dire, sicuramente non è una moto pronto pista, ma permette di divertirsi molto più di quanto non sembri. E se si ha un po' di confidenza, cancellare il sorrisino ironico di chi ti vede entrare e finisce sverniciato è cosa che non ha prezzo...

A parte gli scherzi, gli unici veri problemi derivano dalla posizione di guida, come per tutte le naked, dalla scarsa luce a terra, e dalla congenita poca comunicativa del Telelever. La prima... ci si fa l'abitudine, la seconda è risolvibile montando leveraggi per modificare l'altezza del retrotreno, la terza... si va sulla fiducia e si cerca di non esagerare.

La cavalleria è tanta, per cui bisogna stare un po' attenti anche perché il cardano non perdona niente. Alla fine, però, basta un po' di sale in zucca: inutile cercare di battere le R1...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 17:52   #5
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
predefinito

quoto Edo e mi permetto di aggiungere:
io uso abitualmente il kappone in pista e devo dire che di difetti ne ho trovati tanti ma il principale rimane il telelever che non vuole saperne di parlare con me, ma penso che non lo faccia proprio con nessuno (direi che è un po stronzo e pure antipatico) e quindi ti trovi per terra in un battibaleno senza aver capito perchè se esageri con la staccata (provato personalmente) ... quello che succede è che stacchi secco e non ti rendi conto che sei al limite e l'anteriore si blocca, ma devi veramente esagerare... tanto... tantissimo . Altro problema che ho notato (ma meno grave, si fa per dire) è l'impianto frenante che per la pista è decisamente sottodimensionato, anche qui ho provato personalmente, a Misano dopo 6 giri brillanti al Carro ho fatto un bel lungo perchè la moto non frenava più. Inoltre le geometrie della moto non consentono di piegare più di tanto quindi devi compensare tanto col corpo e comunque se spingi tocchi subito le pedane, a questo proposito vi sconsiglio di mettere quelle arretrate a meno che non cambiate anche il mono posteriore per alzare il culo di qualche centimetro, perché altrimenti vi trovate a grattare sul motore che per ovvi motivi è fortemente sconsigliabile
Detto questo la moto spinge e da soddisfazione bisogna solo imparare i sui comportamenti in una situazione che non è la sua

Ultima modifica di gruso; 24-09-2008 a 17:55
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 11:27   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
E se si ha un po' di confidenza, cancellare il sorrisino ironico di chi ti vede entrare e finisce sverniciato è cosa che non ha prezzo...
ahahahahahah. una vera goduria...........
concordo al 90% con gruso. l'unica sui freni non ho avuto questa impressione, anzi. alla staccata che dice lui, che facevo in modo veramente assassino, i freni mi hanno stupito per quanto reggevano. ero io che alla fine non riuscivo più a tenermi con le braccia!!!
ricordiamoci che non è una moto pensata per la pista, ma che può andarci tranquillamente.
io ho l'abs e non è mai entrato in funzione (l'anteriore no, il post. sì), ma vi assicuro che in una staccata ho avuto paura non non poetrmi reggere, tanto era violenta la decelerazione.
va guidata di corpo, è lenta nei cambi di direzione, ma incollata, è sottosterzante va tenuto in considerazione.
le pedane si grattano, è vero, ma secondo me vanno interpretate come un campanello d'allarme che ti dice: okkio che sei al limite.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 11:37   #7
PAGU
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Nord Milano
predefinito

Io ci vado domani per la prima volta con la mia e spero vada tutto bene (mi tocco). finora ho usato solo pronto pista.
Mi interessa la sensazione "sottosterzante" Pac..... puoi spiegarti meglio?
__________________
Ex: R100GS / R1150R / K1200R / R1200GS Triple Black 2011 - Ora: Kawa ZX10R SoloPista + R1200GS Rally
PAGU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 12:31   #8
robby2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2007
ubicazione: napoli
predefinito

ciao pac ma come mai dici che il tuo abs non è mai entrato in funzione quando io lo trovo molto invasivo anche in strada? la mia kr è una my 05
robby2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 12:55   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
è l'impianto frenante che per la pista è decisamente sottodimensionato
Provate diversi tipi di pasticche. A volte sono solo loro.
Non ho un K/R e sono un discreto paracarro, ma mi sono divertito parecchie volte in pista con la mia eRRe (pace all'anima sua ).
Mi e' capitato di fare un paio di "dritti", uno poco piacevole su una chicane a fine rettilineo perche' l'impianto ha mandato i suoi piu' sentiti saluti al momento di tirare la leva.

La cosa interessante sono state le due moto dietro che mi hanno seguito... ma questa e' un'altra storia.

Stessa moto, stessa pista, stesse velocita' (relativamente contenute)... pasticche differenti (olio cambiato).
Un paio di marche in due occasioni si sono "cotte" e si e' verificato il problema. Fai un controllo (costa niente), magari non e' colpa dell'impianto.

buon divertimento!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 25-09-2008 a 12:57
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 15:22   #10
Goldrake
Guest
 
predefinito

Ho portato la mia KR dal conc x controllare l'impianto frenante xè accusavo, a mio dire, una corsa della leva lunghissima..diciamo che si fermava xè trovava la manopola del gasssssssssss. Poi visto che il conc non ne poteva + mi ha detto che potevo vedere anche le altre che aveva x rendermi conto...con enorme dispiacere ho constatato che tutte avevanolo stesso problema!!!! E' COSI' E BASTA!! Voglio precisare che quando mi facevano lo spurgo L'impianto tornava bello corposo e reattivo..xè secondo me è parecchio lento nella risposta...poi dopo un pò che staccavo un pò + arzillo riallungava..
Mi sono deciso ed ho montato una bella pompa Discacciati e ho fatto un bel pò di miglioramenti!!! Premetto che prima di fare questa operazione ho chiamato uno che ha fatto delle gare del Power Cup e mi ha detto che anche loro sostituivano TUTTO L'IMPIANTO FRENANTE!!! Cmq penso di sost anche i tubi e relativi raccordi che sembrano racing ma non lo sono!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 15:50   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Voglio precisare che quando mi facevano lo spurgo L'impianto tornava bello corposo e reattivo..xè secondo me è parecchio lento nella risposta...poi dopo un pò che staccavo un pò + arzillo riallungava..
Mi sono deciso ed ho montato una bella pompa Discacciati e ho fatto un bel pò di miglioramenti!!!
L'olio lo massacri in pista.

Quote:
Premetto che prima di fare questa operazione ho chiamato uno che ha fatto delle gare del Power Cup e mi ha detto che anche loro sostituivano TUTTO L'IMPIANTO FRENANTE!!! Cmq penso di sost anche i tubi e relativi raccordi che sembrano racing ma non lo sono!!!
Si, ma hai idea di che ritmi tiene un pilota e di che ritmi teniamo noi semplici mortali?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 16:00   #12
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Mi interessa la sensazione "sottosterzante" Pac..... puoi spiegarti meglio?
è una caratteristica della moto, visto anche il suo lungo interasse. tende ad allargare la curva. tutto qui. niente di grave anzi. ma te ne renderai conto.

Quote:
ciao pac ma come mai dici che il tuo abs non è mai entrato in funzione quando io lo trovo molto invasivo anche in strada? la mia kr è una my 05
mai entrato e ti assicuro che ho fatto staccate veramente toste......... il posteriore lo sentivo lavorare, ma l'anteriore mai. ti dico che facevo fatica a tenermi con le braccia al manubrio per la decelerazione, ma fatica vera non per modo di dire........

scomporre questa moto è veramente difficile.


per strada qualche volta è entrato, ma solo sul bagnato, sull'asciutto mai
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 16:20   #13
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Confermo anche sulla mia (KR MY06 con servofreno) le sensazioni di Pac,
ABS mai entrato neanche nelle staccate più forti.

Entra solo se trovi sconnessioni dell'asfalto durante la staccata oppure se
pinzi subito troppo deciso e non lasci il tempo al peso di trasferirsi sull'anteriore.

Confermo invece la possibilità di frenate a vuoto per probabile surriscaldamento del liquido (successo solo ad Adria, ma lì, come insegna Profeta, o sei più che a posto con tutto l'impianto frenante, o vai dritto con qualsiasi moto).

Bye
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 17:45   #14
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
predefinito

la questione della frenata che dicevo è riferita alle moto con impianto totalmente di serie, io non ho l'ABS e sono già caduto (in pista) due volte per bloccaggio dell'anteriore, ma facciamo chiarezza:
il problema, come dicevo, non è uno ma diverso, principalmente il telelever che non può, per sua natura intrinseca, farti capire quando sei a pacco con la sospensione anteriore e da qui il rischio di bloccare l'anteriore a questo va aggiunto il problema che la moto secondo me non ha un impianto adeguato all'uso pista e dico pista non strada (e sono certo che sarete tutti d'accordo) personalmente ho dovuto cambiare il tipo d'olio e le cose sono migliorate e ovviamente non vado mai in pista se non sono assolutamente certo che la moto è in perfette condizioni ...
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 21:19   #15
Goldrake
Guest
 
predefinito

Concordo con er-minio ma è sa sensazione di poca fiducia che non mi piaceva e poi, almeno sulla mia, non tutte le staccate le faceva con la stessa corsa la leva e non mi piaceva un gran che..non sono io che vendo una moto da 230kg e 163cv con prestazioni da R1 o GSXR o etc etc..potevano rendere tutto adeguato alle prestazioni senza far venire insicurezze...purtroppo ad una forte accellerazione corrisponde una ancora + forte decellerazione..cmq io sabato 27 sett sono al Mugello e se qlcn di voi viene sarebbe bello incontrarsi x un caffè..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 12:35   #16
albo71
Guest
 
predefinito

In pista non sono ancora andato col KR e non ho l'ABS ma in un paio di occasioni l'anteriore mi si è bloccato per strada e sono andato mooolto bene.
Come impainto frenante non mi sembra male, lo scorso weekend ero in giro con un amico e il suo nuovo CB1000R, alla fine della giornata i suoi freni erano pastosissime e frenavano davvero poco, quelli del mio KR mi sembravano perfetti.
Ma cìè qualcuno che ha montato gli Ohlins, sarei curioso di sentirne le impressioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 15:52   #17
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
predefinito

ragazzi l'uso pista è un'altra cosa, non commettiamo l'errore di paragonare le prestazioni strada e le prestazioni pista
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 16:56   #18
robby2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2007
ubicazione: napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BMneW Visualizza il messaggio
Confermo anche sulla mia (KR MY06 con servofreno) le sensazioni di Pac,
ABS mai entrato neanche nelle staccate più forti.

Entra solo se trovi sconnessioni dell'asfalto durante la staccata oppure se
pinzi subito troppo deciso e non lasci il tempo al peso di trasferirsi sull'anteriore.

Confermo invece la possibilità di frenate a vuoto per probabile surriscaldamento del liquido (successo solo ad Adria, ma lì, come insegna Profeta, o sei più che a posto con tutto l'impianto frenante, o vai dritto con qualsiasi moto).

Bye
ti è mai capitato che con la prima pinzata sembra che la moto riceva un colpo sull'anteriore o come un bloccaggio, non riesco a definire bene questa senzazione e non so se è per via del servofreno o per via del telelever che mi ci devo ancora abituare
robby2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 17:35   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ti è mai capitato che con la prima pinzata sembra che la moto riceva un colpo sull'anteriore o come un bloccaggio, non riesco a definire bene questa senzazione e non so se è per via del servofreno o per via del telelever che mi ci devo ancora abituare
se la faccio brusca, sì, sento un colpo ma è dovuto al fatto che le pasticche attaccano con violenza il disco. ma lo sento solo a bassa velocità, e con un colpo secco sulla leva del freno.
a me il servo non dà il minimo fastidio.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 17:44   #20
robby2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2007
ubicazione: napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
se la faccio brusca, sì, sento un colpo ma è dovuto al fatto che le pasticche attaccano con violenza il disco. ma lo sento solo a bassa velocità, e con un colpo secco sulla leva del freno.
a me il servo non dà il minimo fastidio.
si confermo che solo a basse velocità e con pinzate secche, ma può essere che sia anche il telelever che irrobustisce la sospenzione velocemente e drasticamente e si avverte quella senzazione di scossone? e poi la differenza con la moto senza servofreno elettrico quale è?
robby2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 20:31   #21
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
se la faccio brusca, sì, sento un colpo ma è dovuto al fatto che le pasticche attaccano con violenza il disco. ma lo sento solo a bassa velocità, e con un colpo secco sulla leva del freno.
a me il servo non dà il minimo fastidio.
Esattamente così anche sulla mia....
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 09:37   #22
PAGU
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Nord Milano
predefinito

Anche sulla mia succede lo stesso
__________________
Ex: R100GS / R1150R / K1200R / R1200GS Triple Black 2011 - Ora: Kawa ZX10R SoloPista + R1200GS Rally
PAGU non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati