Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2008, 11:55   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito test su moto.it

per chi si avvicina al modello

http://www.moto.it/provemoto/prova5803.asp

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 16:29   #2
pikkio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Aug 2008
ubicazione: insubria
predefinito

Prendo spunto dalla prova per chiedere ai già possessori della Kappona, il mio cruccio più grande, fomentato anche dalla folta schiera di amici/conoscenti che come me hanno sempre avuto moto dalla ciclistica trdizionale, soprattutto all'avantreno. Parliamo ad esempio di Ducati, io infatti vengo da tre desmo, di cui l'ultima proprio non uno scherzetto (999S) con ohlins e cazzi vari, utilizzato molte volte anche in pista.

Ora, questa fantomatica "fiducia" che bosogna dare all'avantreno, è effettivamente così marcata? Io il KR l'ho provato due volte in pista con Test BMW Motorrad, effettivamente le sensazioni erano diverse; ora mi sono deciso e l'ho comprata, mi arriverà fra qualche settimana.

La fiducia sarà ben ripagata (nell'avantreno) o dovrò mettermi nel portafoglio (un'altro ) santino.....

__________________
stay tuned....
pikkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 16:33   #3
Grigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: Piemonte N.O.
predefinito

Prendici la mano e fidati
__________________
Ricambi per K1200R
Grigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 16:47   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

e' la moto che mi sono sentito meglio tra le mani, da subito

ancora nn capisco cosa vogliano dire con sensibilita' sull'avantreno.... io sento i sassolini e le giunture dell'asfalto, con gomme fredde le ho sentite entrambi accennare una scivolatina, nulla di che solo sensazioni che comunque ho percepito.

ho avuto sempre moto con forcella tradizionale, sia con ruota da 19 che da 17, leggere come la R6 che pesanti come la mia ultima Guzzi, e questa e' quella che mi da il miglio connubbio tra solidita' dell'avantreno e precisione di guida.

non mi sembra di darle solo fiducia, nel senso che mi butto dentro la curva e speriamo che ci stia... tanto ci sta.... assolutamente no, tutto viene naturale e ti trovi a dondolare tra le curve bello tondo con grande naturalezza ma sempre con la percezione di cio' che sta accadendo.

in frenata non affonda... forse questo crea la sansazione di distacco tra uomo e moto, ma e' solo perche' siamo abituati ad un meccanismo azioen reazione che semplicmente questa moto non ha... ossia freno e la moto butta giu' il muso e rallenta... questa invece freni... e rallenta... tutto qui.

sarei curioso di provare una forcella tradizionale dopo qualche migliaio di km di solo duolever..... secondo me ci si terrorizza.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 16:57   #5
pikkio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Aug 2008
ubicazione: insubria
predefinito

Anche io nelle due prove che ho fatto, abbastanza limitate però, ho notato una abissale differenza soprattutto nella sensazione trasmessa in frenata, non tanto a sensibilità dell'anteriore.

Qualcuno (compreso un amico test-driver per una rivista) insiste però nel dire che di tenuta ne ha finchè mai, ma potrebbe capitare che tutto ad un tratto questo ti molla. Bah... a me lo scorso anno al mugello tutto d'un tratto mi ha mollato l'anteriore di un 1098... con le conseguenze che puoi immaginare

Probabilmente ci si riferisce più che altro alla guida "al limite" ... ma grazie al Razzo... li ci si può aspettare di tutto da qualunque moto.

Ne riparleremo con qualche km in sella....
__________________
stay tuned....
pikkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 17:07   #6
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

infatti come e' gia' stato evidenziato da prove comparative con i diversi sitemi di avantreno, il duolever e' risultato il migliore in ambito sportturing, la forcella tradizionale invece, per semplicita' costruttiva, velocita' di intervento, sensibilita' alle regolazioni (infinite) e rigidita' strutturale (notevolmente aumentata rovesciando gli steli) e' risultata piu' indicata in situazione estreme come le competizioni e l'off road.

però su strada se parte l'anteriore o sei finito sul brecciolino (e li non c'e' forca che tiene...) oppure sei semplicemente arrivato al limite di aderenza della gomma.... e quindi va in terra lo stesso, l'unica lancia da spezzare in favore di questa fantomatica maggiore sensibilita' e' che (forse) la forcella ti fa avvertire nella curva precedente che sei rimasto in piedi per culo... ma stiamo comunque parlando di situazioni limite che oltre ad essere poco indicate per il tipo di moto, sono anche decisamente sconsigliate per la propria e l'altrui incolumita' quando si e' per strada....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 17:17   #7
pikkio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Aug 2008
ubicazione: insubria
predefinito

Hai ragione, e non sono certo io lo smanettone di turno che fa il pirla per strada, ma stiamo sempre e comunque parlando di una moto da 140... e passa cavalli alla ruota.

Probabilmente ti ci trovi anche senza volerlo in situazioni non proprio da rispetto del codice. Io cmq sono fiducioso. E poi il giocattolo mi piace.....
__________________
stay tuned....
pikkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 17:28   #8
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ehm.... se uno e' un po' un neofita, il rischio e' che si trovi sul dritto ai 180 "senza rendersene conto", ma infilare una curva a scanno da gomito in terra fin tanto che la gomma non molla, o sei un drago o sei un pazzo ed in questo caso e' difficile che uno riesca ad arrivare all'età / disponibilita' economica per acquistaer un K si distrugge prima con una jap 4 cilindri usata da 3500 euro...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 17:30   #9
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

insomma pikkio mi sento di tranquillizzarti, la moto e' bellissima, facilissima nell'uso "igienico" ed "educato", goditela, fatti il rodaggio che serve piu' a noi acquirenti che alle ns. moto, con calma e scoprirai una moto fantastica!
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 17:36   #10
pikkio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Aug 2008
ubicazione: insubria
predefinito

... sono le pippe mentali da 14 agosto a casa... senza moto... tranquilllo, poi mi passa!
__________________
stay tuned....
pikkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 23:33   #11
KappaPower
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Cossato - Biella
predefinito

Quando ho provato il K per la prima volta l'ho trovato come un abito su misura, senza trovare così strano il duolever anche se arrivavo addirittura da un Supertenerée, sta tranquillo che l'anteriore non ti molla! con un po di pratica e con la solita accortezza di "starci sopra" ci fai pieghe da ginocchio a terra e gomme al limite, e se proprio arrivi al limite è il posteriore che ti molla prima...
__________________
-------------------------------------------
4° K1200R - 3° Supertenereé 750 -
2° Transalp 600 - 1° PX125

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
KappaPower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 22:58   #12
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ricordo ancora quel pomeriggio freddo dei primi di marzo quando lasciai il mio nuovo GS per un aggiornamento alla centralina e mi diedero un kr-sport. Uscii intimorito dal cancello della concessionaria per prendere un lungo viale.... rimasi stregato..... era la mia moto.... e nei quasi 200 km fatti nel pomeriggio fu un crescendo indimenticabile....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati