Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2011, 11:53   #1
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito Transponder

Il manuale di uso e manutenzione, nella sezione relativa al lap timer, fa riferimento ad un fantomatico "sensore ad infrarossi" (da acquistare come accessorio) per rendere automatico il rilevamento dei tempi, invece di dover usare il lampeggio fari, il che farebbe pensare ad un transponder.
Però quando il mio meccanico prova a ordinare (a sistema) il transponder, risulta che tale accessorio sia compatibile solo con il cruscotto racing (?)...
Qualcuno l'ha montato (il sensore ad infrarossi, il transponder o quello che diavolo è) o, perlomeno, ha le idee un po' più chiare di me in merito?
Grazie in anticipo

Pubblicità

__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 09:34   #2
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ti confermo che dovevi prendere i super cruscottone della 2D e l'infrarosso. Costano come tutto il kit hp. Se devi prendere solo i tempi basta un comune crono GPs.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 10:06   #3
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Grazie del chiarimento!
L'idea era di avere meno "accrocchi" esterni possibile, visto che comunque la moto la uso (poco) anche in strada...
Vediamo un po'
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 13:25   #4
alpin wolf
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Zingaro nel pianeta
predefinito

io su quella da pista ho preso un GPT crono GPS....mappa circuiti già preimpostate, 3 intertempi a pista che puoi anche aumentare volendo, facilissimo da usare, alimentazione diretta dalla batteria moto, retroilluminato a tre colori,giro ideale, media dei giri, attacchi al comps di mostra le tue traiettorie ecc...ecc...pagato una frescata 170 euri!!!
__________________
la vita è semplice...basta scegliere e non voltarsi mai...
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2011, 22:40   #5
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

Io ho montato il trasponder originale BMW....sono andato dal conc..... Montano un sensore che riceve il segnale da un aggeggio che devi mettere ai box.
Il montaggio e' semplice ma lo deve fare il conc....mi sembra di aver speso 380
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2011, 23:21   #6
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Alla fine ho montato anch'io l'originale BMW, che effettivamente costa una sassata, perché mi piaceva l'idea di avere tutte le informazioni sul cruscotto, ma mi sa che facevo meglio ad ascoltare Glock e Alpin Wolf...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 09:33   #7
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quindi ai messo pure il cruscotto modello Playstation ? O solo il sensore ? Se vuoi dirlo quanto hai speso?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 10:52   #8
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Ho preso solo il sensore (per la modica di 380€), mentre il cruscotto è rimasto quello di serie.
Prime impressioni:
1) ci sono molte informazioni / opzioni, ma il menù non è propriamente intuitivo
2) sabato a Franciacorta mi rilevava un giro sì e due no (spero che il problema si possa risolvere spostando il sensore, che è stato montato in una posizione un po' nascosta, anche se tecnicamente corretta a sentire il mio meccanico)

Conclusione: è una buona soluzione di "compromesso" (anche se un po' costosa), per chi usa la moto in strada e in pista, ma per una moto solo pista è decisamente meglio un crono GPS (che, peraltro, costa la metà...)

PS: se per caso qualcuno vuole un transponder BMW usato 1 volta e a buon prezzo...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 11:38   #9
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ahah capito, ancora una domanda...è un sensore con una torretta da muretto o usa quello del circuito?

Ps il menù del cruscotto fa impazzire anche me tranquillo
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 13:12   #10
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Torretta (anche se assomiglia più ad una scatoletta) da mettere sul muretto...

PS: ah OK, temevo fossero i primi sintomi dell'arteriosclerosi...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 13:52   #11
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Se ha anche il rilevatore come prezzo è allineato. Il trasponder era dal lato del muretto che a Franciacorta è il sinistro?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 14:54   #12
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

E' montato sotto il cruscotto con il sensore rivolto a sinistra: anche se in teoria non ci sono "impedimenti" (mettendosi lateralmente il sensore è ben visibile), temo che la posizione renda un po' difficile il rilevamento...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 15:49   #13
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JAMESON Visualizza il messaggio
Io ho montato il trasponder originale BMW....sono andato dal conc..... Montano un sensore che riceve il segnale da un aggeggio che devi mettere ai box.
Il montaggio e' semplice ma lo deve fare il conc....mi sembra di aver speso 380
Sulla tua moto dove hanno fissato il sensore?
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 16:32   #14
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Non l'ho mai visto quello BMW ma i trasponder che danno in pista li mettono all'esterno ad esempio sul supporto pedana passegero o sul telaietto posteriore. Ben in vista in modo che l'infrarosso lo prenda bene, ma non sono un esperto..
Se non necessita di alimentazione come un comune trasponder io lo fisserei di volta in volta con una fascetta. Ma credo che sia li perché avrà dei cavi di collegamento con il cruscotto
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 17:11   #15
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Non l'ho mai visto quello BMW ma i trasponder che danno in pista li mettono all'esterno ad esempio sul supporto pedana passegero o sul telaietto posteriore. Ben in vista in modo che l'infrarosso lo prenda bene, ma non sono un esperto..
Se non necessita di alimentazione come un comune trasponder io lo fisserei di volta in volta con una fascetta. Ma credo che sia li perché avrà dei cavi di collegamento con il cruscotto
Neanche io sono un esperto, ma mi sono dato la stessa spiegazione, ovvero che il sensore non sia abbastanza "esposto": appena riesco, passo dal mio meccanico a sentire cosa ne pensa...

PS: L'unico lato positivo dell'inverno che si avvicina è che potrò procedere con tutta calma alla risoluzione di questi piccoli contrattempi ed alla "pistizzazione" definitiva della bambina...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 21:46   #16
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

Io l'ho provato al Mugello e mi ha rilevato 3 giri su 20!
Secondo me il sensore sotto il cruscotto, che si può orientare a dx o a sin non riesce a leggere la torretta che e' ai box....ho provato a passarci alla minima distanza...niente da fare...forse andrebbe davvero messo esternamente ma il cavo non e' abbastanza lungo....
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 21:59   #17
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Beh fatelo sistemare! Per 380€ deve dirmi pure da quanto non faccio pipi
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 15:51   #18
mau64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2011
ubicazione: sul green della 18
predefinito

quoto alpin, gpt gps che puoi usare con gps e infrarosso con torretta che tra le altre cose è la più diffusa e all'occorrenza ti fai dare il n. del canale e via. gli altri transponder sono meno potenti di gpt e comunque è sempre consigliata una batteria supplementare e potente da mettere sul muretto box ! nella posizione come da foto prende tutto in tutti i circuiti, destra o sinistra basta un pò di 3m.


Uploaded with ImageShack.us
mau64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 16:07   #19
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Grazie del consiglio: provo a spostare il sensore e vediamo cosa succede...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati