Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2015, 20:04   #1
ivan il matto
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivan il matto
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito R1200RS vs R1200RT LC

ciao a tutti,
come da titolo del thread, sono in procinto di cambiare la mia K1300S (tra le altre cose, in vendita sul mercatino ) e vorrei qualcosa con cui poter viaggiare anche con mia moglie al seguito. Mi piace il nuovo boxer e le mie candidate al momento sono la RS e la RT.

Ovviamente mi rendo conto delle differenze sostanziali tra le due moto, ma volevo chiedere a chi le ha già provate entrambe se con la RS si può viaggiare comodi ed a quale livello, e quali sono le impressioni sulle differenze tra le due moto.

ciao e grazie in anticipo,
.p

Pubblicità

__________________
BIM Evangelist, R1200RT LC... solo wow...
(ex Kawa er-6n, F800S, R12R, K13S, R11RT)
ivan il matto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 22:09   #2
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Io la RT non l'ho provata, ma la RS è tanta roba! Comoda, turistica e sportiva allo stesso tempo. Forse con la RT hai più protezione aerodinamica zona casco, ma perdi in agilità e piglio.....e poi con un cupolino più grande, hai lo stesso risultato!

Fidati, è proprio una bella moto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 19:17   #3
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Ciao, io l'ho provata la RT grandissima moto, poca differenza di motore con la RS , ma con un piccio in piu' di comodita' e aereodinamica , provata con spoiler elettronico tutto alto a 200 km ti dico un vero treno su binario.
Sono due moto molto valide per viaggi in coppia, ma se hai spazio in garage ti consiglio la RT.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 22:08   #4
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Ciao a tutti, risollevo questo thread perché un anno fa ho avuto modo di provare per alcune ora la r1200rt lc , l'ho trovata comoda e facilissima da guidare, ma il motore non mi ha entusiasmato molto (a quel tempo avevo la k1300gt) , l'ho trovato non molto corposo in basso e un po' "opaco" agli alti...
tuttavia viaggiava e svicolava alla grandissima... ma non mi entusiasmava più di tanto...
nel frattempo ho cambiato moto , ora ho il k1600gt , gran moto, ovvio, ma la settimana scorsa al tagliando mi hanno dato come moto sostitutiva una r1200RS,
premetto che mi piace molto come estetica e mi piace molto il concetto RS (vedi firma) come posizione, grinta, ma anche capacità di viaggio...

ebbene la r1200rs mi è piaciuta tantissimo, maneggevolissima facile da guidare e con un gran motore cattivo ai bassi pieno di coppia e anche grintoso agli alti...
la domanda è :
m i motori tra la r1200rs e la r1200RT non sono uguali ? hanno mappature diverse ?
possono solo 30 40 kg di peso in meno dare cosi tanta grinta in più alla RS ? oppure la rt è rapportata più lunga ? (domani verifico)

certo unico difetto della rs è la protezione aerodinamica, decisamente scarsina, ma questo per me è ovvio proveniendo da due mega GT e abituato a viaggi lunghi e in autostrada..
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 05:07   #5
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Ho avuto l'RT 2012 (fino al 2015)... ora ho un'RS (2015) e la mia passeggera non ha avvertito particolari differenze di confort con l'RT. La differenza l'ho avvertita io!
La differenza sostanziale (con qualche piccolo miglioramento si può rendere più confortevole la posizione di guida) tra la RS e la RT è il PESO! ... che non è indifferente (circa 50 kg)...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 05:09   #6
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

La differenza tra RT e RS non è solo la massa, ma anche (e soprattutto) il prezzo!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 08:42   #7
MOTOMONZA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Fratta
predefinito

Certo il prezzo cambia abbastanza, ma la rivendibilita' della Rt è' un altra cosa rispetto alla RS
MOTOMONZA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 12:52   #8
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Secondo me qui si è proposto un paragone che non regge da nessun punto di vista, si tratta di due moto completamente diverse, ed è ovvio che guidarne una dia sensazioni, anche a parità di motore (le mappature non sono le stesse), totalmente diverse dal guidare l'altra. E' un po' come chiedere: "sai ho una berlina, ma mi piacerebbe anche una spider, solo che sulla spider mi arriva l'aria nei capelli, secondo te quale mi conviene?" Dipende sempre e solo da quello che con una moto ci si fa.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 16:34   #9
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MOTOMONZA Visualizza il messaggio
Certo il prezzo cambia abbastanza, ma la rivendibilita' della Rt è' un altra cosa rispetto alla RS
Quando ho cambiato l'RT del 2012 (54 mila km) nel 2015, non ho trovato così facile venderla (nonostante un prezzo proposto molto più basso degli altri), né darla in permuta... neanche l'RT ha chissà quale mercato.
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 17:08   #10
coco52
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jul 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho una RS dal marzo scorso dando in permuta una RT...direi che si perde un poco in comodità (la RT probabilmente è il massimo del confort per i viaggi in coppia) ma si guadagna molto in sportività e manegevolezza
__________________
BMW R 1200 RS Grigio Granito metallizzato...Born to run !!
coco52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 21:57   #11
bastamusse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: provincia di Genova
predefinito

Confronto a parte, l'unico timore è che la bmw faccia un S davvero sportivo che allora la nostra RS non sarebbe nè carne nè pesce...addio rivendibilità allora...
bastamusse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 01:20   #12
ilmolli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bastamusse Visualizza il messaggio
Confronto a parte, l'unico timore è che la bmw faccia un S davvero sportivo che allora la nostra RS non sarebbe nè carne nè pesce...addio rivendibilità allora...
In quel caso farebbero un'altra cosa,farebbero un ss e a noi che invece non vogliamo una ss che ce frega?.....tanto rs si vende male ugualmente,e se si vende male ma và bene....la teniamo e buonanotte al bagno di sangue
ilmolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 01:42   #13
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Sarebbe una filosofia completamente diversa vedi gs e xr. Motore boxer, cardano, pura tradizione BMW, contro un diffusissimo 4 in linea e classica trasmissione a catena. Ad ogni modo, io non ho mai provato l'rt, non ho dubbi sulla sua bontà, ma dal mio punto di vista è troppa opulenta, si allontana decisamente dalla mia idea di moto...troppo turing.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 08:29   #14
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Quello che Bastamusse intendeva era forse riferito ad una sportiva sempre motore boxer e cardano però con qualche cavallo in più e tanti kg in meno !
Nel qual caso io non avrei dubbi.
Sono d'accordo con te circa la RT, ingombrante,troppo pesante.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 11:01   #15
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Beh, il nuovo boxer con oltre 130 cavalli arriverà il prossimo anno, e comincerà a essere montato sul GS e via via sugli altri modelli come da pratica commerciale consolidata. Nel 2018 BMW stravolgerà la maggior parte delle sue moto, anche perché i dati di vendita, in assenza di vere novità, sono buoni, ma non ottimi. Questo è un altro dei motivi per cui sarebbe follia cambiare oggi una delle nostre RS con una MY 2017.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 12:46   #16
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito R1200RS vs R1200RT LC

Ragazzi non fate lo sbaglio di giudicare le doti dinamiche dell'RT senza averla provata per bene ma solo guardandola da ferma...è una moto che si lascia guidare anche sportivamente con molta facilità , nonostante il peso e gli ingombri.
Ma sicuramente la RS è più agile e la sua posizione di guida più avanzata e caricata sui polsi contribuisce a creare una maggior sensazione di sportività !
Sono due moto abbastanza diverse da essere in realtà poco confrontabili come guida, possono essere confrontate come destinazione d'uso ma sapendo in principio che hanno caratteristiche diverse.
Se la priorità è viaggiare, magari in due, con l'RT si è in prima classe, e quando iniziano le curve ci si diverte anche a pieno carico, faticando meno che con moto più sportive e scomode...a parte nelle manovre da fermo.
Se il viaggio è solo occasionale e si predilige un feeling più sportivo anche se a scapito di comodità e protezione la RS può essere la scelta migliore.
E comunque tanto dipende dalla nostra capacità di adattamento e da come si è abituati....
La scelta dell'una o dell'altra non può prescindere da queste consapevolezze... e da una prova di entrambe! 😉

Personalmente ritengo la RT più completa e versatile,l'RS l'ho provata bene (quando già avevo l'RT ) e mi è piaciuta moltissimo, mi ha ricordato per certi versi il mio ex VFR ma più comodo, ma ho capito che PER ME la scelta migliore è stata l'RT, e non credo che con l'RS andrei più forte sui passi...quindi non sfrutterei il probabile plus di doti dinamiche ed avrei solo meno comodità,nei viaggi come nel quotidiano...




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 20-11-2016 a 12:55
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 14:26   #17
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Al di là delle opinioni e gusti personali di ognuno, tutte assolutamente da rispettare, per quanto riguarda le doti dinamiche delle due moto , occorre , secondo me tenere comunque presente :

Rt kg.276
Rs kg.236
Differenza 40 kg. = 17%

Rapporto peso/potenza :
Rt 2,21
Rs 1,89

penso che questi dati possano facilmente rappresentare come la Rs possieda caratteristiche dinamiche superiori,senza tener presente la sospensione anteriore, Telelever contro forcella telescopica.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 14:29   #18
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... e non credo che con l'RS andrei più forte sui passi...
Venendo da una R1200R my2009 con Ohlins davanti e dietro, con la quale ho percorso oltre 65000Km, e avendo a luglio comprato una RT LC nuova e percorso 7000Km dei quali più della metà in giro per i passi dolomitici, mi domando se, per divertirsi nel misto, serva qualcosa di più sportivo di questo apparente pachiderma, e sia necessario costringermi ( per me che sono basso 1,68cm...) in posizioni non certo definibili comode per percorrere 6/700 Km al giorno in mezzo alle curve e nelle frequenti discese che affronto spesso quando vado per montagne...
La RS non l'ho provata, quindi non dico nulla a riguardo se non chè, per i miei gusti, è una delle più belle BMW boxer che abbiano costruito fino ad ora.
Mi ci sono solo seduto sopra e ho trovato il manubrio distante dalla seduta, ma io sono piccolino e quindi non faccio testo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 15:00   #19
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Dopo averle provate entrambe, ho scelto la RT.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 15:36   #20
bastamusse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: provincia di Genova
predefinito

per Ilmolli: difficile che i tedeschi facciano un SS...non ha molto più feeling ai tempi nostri....piuttosto, come dice Pug, una sportiva stile HP2 con qualche cv in più ma soprattutto con una trentina di Kg in meno...sarebbe difficile resistere!! saluti
bastamusse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 16:25   #21
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

La RS diviene più comoda, applicando dei semplici riser che alzano e arretrano il manubrio...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 18:17   #22
MOTOMONZA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Fratta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
La RS diviene più comoda, applicando dei semplici riser che alzano e arretrano il manubrio...
. Sostituisci la sella con una dell' RT e hai fatto una RT senza valige
MOTOMONZA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 21:05   #23
ilmolli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pug Visualizza il messaggio
Quello che Bastamusse intendeva era forse riferito ad una sportiva sempre motore boxer e cardano però con qualche cavallo in più e tanti kg in meno !
Nel qual caso io non avrei dubbi.
Sono d'accordo con te circa la RT, ingombrante,troppo pesante.
Forse hai ragione,però non mi torna il connubio boxer cardano e tanti kg in meno...da dove li levano tutti sti kg?
ilmolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 21:38   #24
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Batteria litio,cerchi tipo hp,utilizzo leghe leggere etc.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 21:44   #25
bastamusse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: provincia di Genova
predefinito

Se togli il boxer e il cardano diventa la brutta copia di una giapponese com'è la RR. In quanto al peso mah...sai le ruote in magnesio, il telaio più minimale, carene più sottili o in carbonio, cupolino e non parabrezza, forcella da 43 (basta e avanza...), ammortizzatore, collettori in titanio e marmitta racing, sella monoposto ecc..se una casa come la bmw vuole, può arrivarci a meno di 200kg, nonostante il motore sia un'incudine. Il vero problema è quanto potrebbe costare il tutto e, se conosco i nostri amici tedeschi, si passerebbero tranquillamente i 25 mila...staremo a vedere
bastamusse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati