Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2018, 15:15   #26
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Segnalo che qualche esperienza contro corrente (che conferma la regola?) mi è capitata.
Conce ufficiale bmw abbastanza grosso un ragazzo disponibile mi ha organizzato su due piedi una prova della gs lc.
Conce ufficiale kawa di lungo corso il figlio del titolare disponibilissimo e preparato abbiamo chiacchierato sui modelli della casa e cosa meglio andrebbe per mie esigenze.
Conce Honda di zona rinomato in tutta la regione per professionalità.

Mi è capitato pure un venditore (non Conce ufficiale) che non ha brillato per correttezza in una trattativa per una rt, che gli è rimasta in vetrina.

Pubblicità

paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 16:29   #27
spirito libero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2013
ubicazione: torino
predefinito

la penso come bim occorre essere noi i primi già sul pezzo, andare dal concessionario già con le idee chiare è fondamentale, anche a me son capitati i venditori (di gioielleria) ma son stati scartati, meglio quelli pratici e semplici.
ad ogni modo per i ragazzi a mio avviso meglio prendere mezzi con poca cavalleria così imparano pian piano.
spirito libero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 17:01   #28
Guelaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Guelaz
 
Registrato dal: 28 Jul 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Intanto mi aspetto un minimo di educazione.....il classico " buongiorno ha bisogno" sarebbe gradito, magari accompagnato da una faccia che non sia da scazzo totale ( anche perché se il contatto con il pubblico non ti piace puoi andare a raccogliere le banane altrove) e sapere di cosa parli in ambito di ciò che stai tentando di vendere. N.B. io vado in conce già studiato su ciò che voglio & prezzo......Ma la poca professionalità & cortesia mi danno molto fastidio.
Spero, anzi sono sicuro che esiste anche gente preparata e cortese.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Guelaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 17:33   #29
Muca
Mukkista doc
 
L'avatar di Muca
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

@guleaz
ho un'attività commerciale da oltre 20 anni, genere diverso, vabbè
comunque dovresti vedere quante persone sono realmente infastidite dal "Ciao/buongiorno, posso aiutarti?"
i giovani sono, ahimè, abituati ai mega store dove nessuno ti considera e agli acquisti online
__________________
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
Muca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 18:30   #30
Guelaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Guelaz
 
Registrato dal: 28 Jul 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Per carità, non discuto.....ognuno ha le proprie esigenze/ vedute, in anni trascorsi dietro ad un bancone anche io ne ho viste di tutti i colori. Io a 52 anni forse la ragiono da vecchio, ma i clienti Veri li fidelizzi non con l'ultima novità, ma con il rapporto umano.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Guelaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 19:23   #31
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Qualcuno va in concessionaria mirato ed informato, ma quanti sono quelli che stanno facendo un giro perchè hanno mezz'ora da perdere?
Capire chi è appena entrato dalla porta ti rende un venditore più efficace.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 20:34   #32
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Non si tratta di essere piu' o meno informati,in fotografia possono piacere alcune moto,poi bisogna provare a salirci,capire se si tocca bene,capire la posizione di guida.Quella che sembrava piu' bella in foto puo sembrarlo meno dal vero e viceversa.Io non faccio il giro dei concessionari per perdere tempo,ma per avere un panorama piu' ampiop in cui poter scegliere.E poi sono convinto che 15 minuti spesi a parlare con un potenziale cliente,a medio termine possa anche essere premiante.La mia considerazione iniziale derivava dallo stupore di un'adolescente che in 30 minuti di conversazione,3 fossero relativi alla moto e 27 relativi ai prodotti assicurativo/finanziari...


Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 21:11   #33
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Sono completamente d'accordo con te.
Credo di aver scritto una str...ata.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 22:48   #34
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

i clienti Veri li fidelizzi non con l'ultima novità, ma con il rapporto umano...

Guelaz, assolutamente condivisibile il tuo ragionamento (e quello del post sopra).

Anch'io, sono consapevole che i "giovani" siano ormai abituati ai mega store ed agli acquisti online, come dice Muca, ma credo non siano potenziali clienti con disponibilità economiche immediate...

I "maturi" categoria alla quale appartengo, preferiscono il rapporto cortese e l'evidente professionalità del venditore.

Le "puzzette sotto il naso" tipologia ormai molto estesa tra i dipendenti dei concessionari, vengono immediatamente sconsiderati dal sottoscritto che si rivolge altrove.

Ricordiamoci che siamo noi con l'assegno in mano (e la decisione della firma del contratto di acquisto) e se non riescono ad essere credibili, si dimostrano supponenti o quant'altro, falliscono e presto cambieranno mestiere...
torelik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 23:50   #35
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Premesso che concordo con quanto illustrato nell'intervento che precede...sapeste quante volte mi è capitato di entrare in un concessionario e dover interloquire con chi si degnava di darmi attenzione o dopo tre parole scoprire che ne sapeva molto meno di me oppure sentirmi dire di lasciar perdere ciò che si legge nei forum in quanto poco attendibili e che cmq loro non se ne curano o preccupano non ritenendoli una fonte di alcuna utilità! Per non dire un certo snobismo imperante che porta a vederti scrutato come per giudicare quanto potresti essere un reale possibile cliente. Una volta mi sono quasi divertito a dimostrare quanto si fossero sbagliati e di brutto!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 17-04-2018 a 23:58
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 00:29   #36
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

sono tanti i detti che girano tra i "commerciali" quello che mi piaceva maggiormente era: - Se vuoi essere servito come vuoi tu devi essere disposto a spendere quello che dico io, se vuoi spendere quello che dici tu sarai servito come dico io - . Ovviamente è un detto ma in 35 anni di commerciale automotive credetemi sono più i clienti, o possibili clienti, saccenti e supponenti dei venditori incapaci, ed è ovvio, se un venditore non sa fare il suo dura poco, lo cacciano e deve cambiar mestiere, i presunti clienti invece ... e stranamente chi "potrebbe" trattarti con sufficienza di solito è cortese e concreto sia nel si che nel no, sono gli "incontentabili" i clienti difficili, difficili soprattutto perché si sentono in dovere di dimostrarti che "loro" possono ... e tu devi abbozzare, ma a volte non ti riesce bene ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 11:33   #37
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

appena avuto i 14 anni ho regalato una moto (allora era di moto la red rose) a mia figlia.
usata,come nuova,senza tante menate di conce o montessoriate varie.
poi un mesetto di scuola guida seria sotto la mia guida,ma io avevo poca pazienza e mi era costato grande fatica (stupido io chè era un periodo bellissimo,veder la ragazzina impegnarsi,crescere).
e via per le strade del mondo.
peccato che la passione non si sviluppata ci avrà fatto 1000 km ....
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 12:03   #38
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
peccato che la passione non si ....
peccato o per fortuna ?

io ringrazio il cielo che mio figlio non sia appassionato di sport pericolosi (come suo padre)

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati