Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2016, 21:02   #1
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito Perché gommadiretto fa prezzi diversi

Su lo stesso tipo di pneumatico.
Stessa marca modello e stesse misure compreso codici velocità e peso.

L'unica differenza è un codice EAN diverso sulla scheda prodotto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 21:33   #2
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Forse xche cambia la produzione inteso come DOT?!:!
Magari x smerciare gomme che ha a magazzino da parecchio tempo, abbassa il prezzo x invogliare o x indirizzare verso una gomma piuttosto che un altra.
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 22:01   #3
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

L'ho pensato anch'io ma non c'è menzione di questo.
Più confronto le schede più non trovo differenze.
Tranne EAN che penso sia un loro codice visto che su Google non trovo niente.

Sull'età deigli pneumatici dicono.

Offriamo esclusivamente pneumatici nuovi da produzioni attuali. Marchiamo la merce di magazzino, che ha piú di due anni, come merce DOT, specificando l´anno di produzione. Ain Tramite il contrassegno DOT al fianco del pneumatico puó riconoscere la settimana e l´anno di produzione. Per favore faccia attenzione che tramite un immagazzinamento corretto con il passar del tempo le caratteristiche specifiche del materiale possono migliorare, in quanto la gomma del pneumatico non é sottoposta subito al gravame stradale e puó continuare ad indurirsi. Secondo la BRV (confederazione dei grossisti di pneumatici e della mano d´opera di vulcanizzazione pneumatici) pneumatici immagazzinati secondo normativa vengono ritenuti , fino a 3 anni dalla fabbricazione come nuovi di fabbrica e fino a 5 anni come nuovi.

Interessante che fino a tre anni considerano un pneumatico "nuovo di fabbrica" oltre i tre fino a cinque "nuovo".


Bazinga dal mio GT-N8000 utilizando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 22:29   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

L'EAN è il codice numerico associato a quello a barre che identifica praticamente qualsiasi prodotto in vendita: al supermercato, la cassiera passa sul lettore il codice a barre, il lettore lo associa all'EAN e capisce che prodotto tu stai comprando e a che prezzo lo devi pagare.

Più o meno.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 08:48   #5
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

Se l'EAN è diverso è perchè sono usciti di fabbrica per due canali diversi, magari uno era destinato alla rete di distribuzione classica e l'altro ad un particolare grossista.
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 09:27   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Potrebbero derivare da differenze circa la classe di carico, di temperatura, stabilimento di produzione omescola (p.e. alcuni nokian invernali, a parità di nome e disegno del pneumatico hanno mescole specifiche per i mercati del nord europa).
Purtroppo anche io mi sono trovato spesso di fronte a queste differenze di ean senza poter capire le reali differenze.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 14:53   #7
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Stessi codici velocità e peso.

Sullo stesso prodotto Con medesime caratteristiche, dunque, ci sono anche 30euro di differenza.
Diciamo un 25 per cento.
un differenziale così marcato deve (dovrebbe ) avere una ragione che continua a sfuggirmi.

Non è tanto per il sito quanto perché anche dal gommista a parità di marche e misure potrebbero esserci queste differenze.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 14:55   #8
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

secondo me non sanno nemmeno loro della differenza... per loro referenze diverse son lotti diversi magari acquistati a prezzi o sconti diversi e rivenduti col ricarico abituale
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 16:10   #9
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Secondo me l'ipotesi dei "canale di vendita diverso" è la più probabile. Da intendersi anche come mercato di destinazione diverso.
Per vari motivi, alcuni di contenuto, come ad esempio mescole, ed altri puramente commerciali, la stessa gomma non è detto che sia identica (o venduta allo stesso prezzo) in Italia o in Portogallo... o in Cambogia.

Essendo Gommadiretto uno dei maggiori grossisti, presente su molti mercati, è possibilissimo che possa comperare da fonti diverse, o anche solo partite diverse direttamente dal produttore.

Per fare un esempio... La castrol commercializza lo stesso olio con bottiglie e diciture diverse in Germania ed in Italia... ed ad un prezzo decisamente diverso. Oppure altri produttori commercializzano "sostanzialmente" lo stesso olio con prezzi che hanno un rapporto 3:1 tra Europa e USA (questioni prevalentemente di mercato). Non vedo perchè lo stesso non possa capitare ai pneumatici.


edit:
P.S.
Ho sentito anche dire da alcuni gommisti nostrani, che la roba che vendono loro è "robba bbuona" mentre quella venduta da gommadiretto o simili è la robaccia destinata ai mercati del "terzo mondo"....
Ovviamente senza un briciolo di prove, nè in un senso, nè nell'altro....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 18-07-2016 a 16:13
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 14:58   #10
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Mi piacerebbe pensare che dormano in piedi ma tendo sempre a non sottovalutare con chi ho a che fare.

Una gomma anteriore che può costare 113 o 147 euro dallo stesso venditore mi puzza tanto.

Che poi se mi scrollo di dosso la convinzione effimera che più costa più vale forse il problema non sussiste.

Bho

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati