Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2016, 16:41   #1
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito CRF1000L Africa Twin appena ritirata - START RECENSIONE

QUESTO 3D PUO' RIPORTARE SOLO LE OPINIONI SULLA AT DATE DA CHI LA POSSIEDE O LA HA PROVATA - NON DIVAGHIAMO O BATTIBECCHIAMO SU ARGOMENTI FUORI DA QUESTO SCHEMA
Chiedo di:
1. Parlare della moto, non di altro volumi di vendita sparate di previsioni e battibecchi etc...
2. riportare impressioni vere dopo averla vista toccata e provata, sennò uno si fa un idea sbagliata migliorativa o peggiorativa che sia
3. Fare domande a che ce l'ha (per ora solo io ma sarà per tutti)..


Ciao a tutti,

08-GEN-2016 questa mattina ho ritirato lamia nuova CRF1000L Africa Twin dal mio concessionario di fiducia Honda Speedmaster di Arezzo, per cui innanzitutto ringrazio Paolo e Roberto per il trattamento da Lord che mi hanno riservato fin dall’inizio della trattativa.
inizierò qui in questo 3d, se i moderatori me lo consentiranno, la mia recensione su questa moto e cercherò di essere il più imparziale possibile. Sarò disponibile anche a rispondere a tutte le domande che qualcuno se interessato vorrà pormi eccezione fatta per domande riguardanti prezzi. Per questo vi invito a contattare direttamente Paolo il quale recapito è facilmente reperibile sul sito del concessionario.

Modello HRC Tricolour ABS con cavalletto centrale presa 12V sella alta manopole riscaldabili.
Come molti avranno potuto vedere le finiture sono molto buone, le vernici e gli adesivi sono metallizzati, gli accoppiamenti plastici sono perfetti. La sella bicolore è molto bella ed il materiale che la ricopre è perfetto per essere pulito e da l’idea di non assorbire lo sporco. Il manubrio è a sezione variabile, i comandi sono semplici e ben posizionati, il cruscotto è veramente molto molto completo ed è ben leggibile una volta fatto l’abitudine alla posizione delle indicazioni che riporta….è completissimo, non manca nessuna indicazione. Avevo pensato di sostituire subito la leva della frizione che non è regolabile, ma non lo farò…stranamente per la mia stazza ho le mani piccole ma la leva è posizionata benissimo e non c’è necessità di regolazione. Il serbatoio è in metallo e le carene non scricchiolano per niente al tatto. Tutta la moto da un bel senso di solidità e qualità a partire, come ho già detto, dalle plastiche, alla verniciatura del telaio ai bei cerchi dorati alle protezioni, ha l’aspetto un po delicato solo il paracalore delle scarico….la forma di quest’ultimo comunque si intona a perfezione con l’estetica della moto, un ovale o tondo sarebbe una mazzata in testa…
Accostato al GS1200 del mio amico si notano alcune similitudini (forse a me sembrano che non sono un tecnicone) Il sistema di aggancio valigie integrato, la forma e l’intreccio\posizionamento del telaio a tubi, la pendenza del codino…(insomma il GS è sempre un punto di confronto!!)
Dopo la consegna dei documenti, libretti, ricevuto le prime istruzioni e le mille raccomandazioni di Paolo e Roberto (grandi!!) accendo e sento il bel rumore del twin che, porca miseria assomiglia al V, ricorda il V-strom 1000….bello. Se non ci fosse “l’audio”, la moto sembrerebbe spenta tanto che non emette neanche vibrazioni.
Salgo e mi rendo conto che ho fatto bene a prendere la sella alta, sono 1,84m tocco terra con gli avampiedi ma a me le moto piacciono alte.

Saluto Paolo e Roberto e parto…leggera, come una libellula in questo caso anche a basse velocità e da ferma….eppure “penso io” il peso è più o meno come il GS…mah….
Il cambio è precisissimo e poco spaziato tra una marcia e l’altra, c’è solo da prendere “il piede” con la folle quando si scala in prima prima di fermarsi…
Percorro una strada extraurbana che collega Arezzo al Valdarno con salite discese, curve veloci e strette con asfalto bagnato e in gran parte disconnesso, arrivo a casa dopo aver percorso una 50ina di Kilometri… Avendo anche gomme nuove dischi e pastiglie nuovi non azzardo a fare pieghe eccessive o sparate a elastico…
Primi 10Km…piano, molto piano…fifa di scivolare, ma la AT non dà nessun segno di scomporsi…allora aumento un po il ritmo…
Asfalto precario rovinato e toppe sull’asfalto, la AT ci passa sopra senza quasi che io me ne accorga.
Curve larghe e strette vado piano ma sempre un po meno piano, penso alle gomme nuove e all’asfalto bagnato, faccio il bravo ma sento che la AT entra bene in curva anche se in modo diverso rispetto al GS, diciamo che la si deve forzare un po di più, probabile sia il cerchio da 21, ma forse più probabile dover prenderci la mano, ancora è presto per dirlo.
Il motore è bello caldo adesso…e a 200Mt da me c’è una bella diritta (zona Cicogna\Pin Rose per chi è della zona) …passo il brutto incrocio a 40, mi piazzo in 6° poi a 60 … non ce la faccio devo dare la manciata di gas…NON scalo marcia e apro il gas….una manciata di decimi di secondo e arrivo a 130Km\h senza una vibrazione che ti dica “oh…frena!!!”… senza strappi la progressione è si lineare ma cavolo la linea è corta parecchio!!! Chi dice che il motore è fiacco e non morde…boh…forse è abituato a roba diversa dal GS…sicuramente questo motore ha tanta schiena fin dai bassi giri… boh…a me pare una bomba!!!
Mantengo i 130 per un altro paio di Km fin a che la strada lo permette per testare la protezione all’aria molto buona alle gambe e al corpo, nessuna turbolenza al casco (data la mia altezza e con la sella alta temevo fosse il problema maggiore) l’aria si sente sulla parte alta del casco, diciamo da fine visiera sulla calotta rimanente, non sono sicuro al 100% ma secondo me anche durante i viaggi lunghi non si soffre troppo con il cullino standard, se si mette un piccolo deflettore centrale si azzera il problema.

La frenata anche se ancora i dischi e le pastiglie non sono totalmente rodati è ottima e finalmente il freno posteriore serve a qualcosa!! Chiaro in caso di frenata secca (ho provato di fronte a casa) la forcella si comprime un po’ ma è una forcella standard e non ha il telelever, però mi dà l’idea di avere più sensibilità e collegamento alla mano e al piede destro nel dosare la frenata…avevo dimenticato questa sensazione!

Manopole riscattabili: fantastiche hanno 5 livelli con pulsante sulla manopola sx con indicatore a led di accensione....il livello da 1 a 5 viene riportato sul display. Forse bastavano 3 livelli, difficile apprezzare la differenza tra il livello 1 ed il 2 per esempio..

PESO: Sono sceso un ora fa in garage a vedere se stava bene ...e la ho portata fuori, a spingerla è proprio pesa pari pari al GS, patisco la stessa difficoltà nel superare il piccolo scalino che divide il box dal cortile.
DIMENSIONI: a vederla nel box confermo e garantisco che è lunga più del GS ed ha la stessa imponenza....io sono anche grossotto e non comprendo chi diceva che era una moto piccola

09-GEN-2016: Aggiornamento dopo 130Km percorsi, secondo giorno di osservazione:
Da ferma: Il serbatoio ha bisogno di sicuro di protezioni laterali, le ginocchia lasciano segni per il momento cancellabili con un panno.
I canapetti di freno \ frizione fano il giro largo e coprono un po la visuale della temperatura del raffreddamento
Inserimento Cavalletto centrale facile, il fulcro risulta ben posizionato, stessa cosa nella scesa della moto. Per me accessorio indispensabile sia in viaggio che in garage.
Percorso extraurbano circa 50Km: Valdarno-strada Ascione-Strettoio-Latrina-Arezzo.
Nelle strade asciutte ho provato a passare le curve un po' più allegramente ... la moto piega certo però confermo la differenza con il GS che scendeva da solo. La AT va guidata e la curva va puntata...credo proprio che una volta preso la mano sia divertente almeno come il GS.
Sempre su asciutto ho provato a frenare morbidamente...le moto non si scompone né in curva ne in dritta.
Sempre su asciutto ho provato a frenare improvvisamente...ehhh qui si sente la mancanza del telelever, la forcella affonda ma la moto va dritta senza beghe anche a velocità sostenute.
Confermo la sensazione di maggior confort di marcia rispetto al GS1200 del 2008, le asperità del terreno vengono filtrate alla grande.
Su strada bagnata e melmosa mi sono limitato a confermare che non ho avvertito scivolamenti o perdite di aderenza...Test ABS OK.
Ritorno Arezzo-Valdarno su autostrada, fatto appositamente per il test.30Km circa
Beh...dite quello che vi pare ma qui in A1, differenze con GS non ce ne sono....La moto è stabile, sono arrivato a 150Km\h e non ondeggia o beccheggia, va dritta come un fuso. Non ho notato sbandamenti da vuoti d'aria durante i sorpassi. sorpassi anche da 130Km\h molto veloci, basta dare gas e lei prende giri linearmente ma velocemente. E' veramente un motore molto particolare questo!!!
Rientro al buio, illuminazione stradale grandiosa!! Luce chiara somiglia alla luce solare... il manto stradale è molto ben illuminato, l'abbagliante proietta un bel fascio lungo..
Al buio il cruscotto è impressionantemente bello!!

Foto:
https://onedrive.live.com/redir?resi...t=folder%2cjpg


Bene per ora chiudo qui….tanto vi dovevo..

Andrea.g1972

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV '18

Ultima modifica di andrea.g1972; 10-01-2016 a 16:13
andrea.g1972 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 16:58   #2
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Bravo e complimenti... molte cose che hai percepito coincidono con le mie.... In bocca al Lupo e divertiti... io aspetto la DCT...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:01   #3
sartandrea
Guest
 
predefinito

ooooohlllà

il primo acquirente che scrive



dopo leggo
 
Vecchio 08-01-2016, 17:08   #4
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito

Grazie per la tua recensione e complimenti.
anche io sono in attesa della dct.
ciao
PietroGS non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:11   #5
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Complimenti per la tua nuova "motoretta", è proprio bella! Io sto aspettando che mi chiamino per provare quella con il dct.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:12   #6
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

OK, prime domande:
1 - Euro 3 o 4?
2 - gomme omologate a libretto?

Grazie
wolter non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:12   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

La AT è EURO 3
chuckbird non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:14   #8
dp8
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dp8
 
Registrato dal: 01 Sep 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Complimenti!
Quasi mi dispiace che non si scriva più sul nulla..


Inviato dal mio iPad utilizzando..
dp8 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:15   #9
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Scrivere dopo aver provato la moto mi sembra banale e scontato.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:30   #10
Akula
Mukkista in erba
 
L'avatar di Akula
 
Registrato dal: 07 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

complimenti!
Akula non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:44   #11
Strummer
Mukkista doc
 
L'avatar di Strummer
 
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Qualche foto ?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1200 LC My 2013
ex R1200R 2007
Strummer non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:51   #12
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

Tantissimi auguri e Km sulla tua nuova Africa e ottima recensione
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:52   #13
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

mi viene voglia....
masban non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:55   #14
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Beh, aspettiamo che faccia un pò di strada e, soprattutto, un pò di fuoristrada!
Bryzzo850 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 17:59   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Finally! Habemus papam!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:01   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

rapportatura?
a 130 quanti giri/min. in sesta?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG ora è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:07   #17
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ma veramente vi interessa quanti giri fa a 130km/h in 6a?
bigzana non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:09   #18
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
predefinito

Bene..... Aspettiamo i fenomeni...:p

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:09   #19
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Dopo milioni di post penserai mica di cavartela così?

Qualche foto?
Valige?
Un impennata?
Una foto in posti raggiungibili solo dalle capre?

Su daiiiiii
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:11   #20
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
predefinito

Andrea, Speedmaster ha messo la foto con te e la tua bella AT su Facebook!

Forza Roberbero!
ironman non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:14   #21
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Pippo....ahaha un impennata non so capace....le foto arrivano in serata...ma sono del mio garage!! Per ora...
Grazie iron ... oramai mi avete smascherato...

provo a rispondere
la AT è euro3 fino almeno a Giugno \ Luglio e fino a che le Euro tre non sono smaltite non venderanno la E4, la teorie è Fi-Fo..

A 130 ero appena sopra ai 4000giri....vi garantisco che non ci si accorge di essere a tale velocità...

A presto...
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:19   #22
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
ma veramente vi interessa quanti giri fa a 130km/h in 6a?
è pur sempre un indicatore di quanto fiato abbia il motore.

se sta sotto i 5k allora ha della schiena.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:20   #23
on the road
Pivello Mukkista
 
L'avatar di on the road
 
Registrato dal: 26 Mar 2014
ubicazione: direzione sud
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
OK, prime domande:

gomme omologate a libretto?
Grazie
ant. Dunlop D610F - 90/90 - 21 - 54H - TT
post. Dunlop D610 - 150/70 - R 18 - 70H - TT
__________________
1G13 OJ51 A
on the road non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:23   #24
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

ben lontano dai 5000 nicola!!!
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea  
Vecchio 08-01-2016, 18:27   #25
sbullonato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2015
ubicazione: Verbania
predefinito

Oh bene, e io che mi stavo leggendo quel thread molto utile sul Monty ().

complimenti e divertiti
sbullonato non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati