Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2009, 09:49   #1
Furino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furino
 
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Siena
predefinito Comparativa deludente

Ormai è un appuntamento consolidato che attendo ogni anno con rinnovata curiosità: la COMPARATIVA MAXIENDURO.

Se non sbaglio sono già 3 annio consecutivi che sul Motociclismo del mese di agosto, compare questa prova, in cui, più o meno sfidanti, ambiscono al trono della vendutissima GS1200: Benelli Trek, Morini Granpasso, Ducati Multistrada, Triumph Tiger, Moto Guzzi Stelvio si sono negli anni avvicendate insieme alle "titolari" BMW1200GS e KTM 990 Adventure.

Quest'anno solo in 3 erano le contendenti(GS 1200ADV, KTM 990 ADV, Stelvio 1200 NTX), ma....... a mio avvisto non è stata una vera prova.
E' vero che sono state verificati i dato di potenza e coppia delle 3 moto, ma poche sensazioni, poche valutazioni sulle differenze tra l'una e l'altra, punti di forza etc.
Alla fine sono arrivati a dire che la Guzzi, con sospensioni dalla escursione ridotta e il peso di gran lunga più elevato, è la migliore in fuoristrada.....

Leggo motociclismo da quando lo compra mio padre (una vita!!!) e la considero il miglir mensile di moto, ma hanno scritto un articolo fatto più per pubblicizzare accessori moto (touratech) e da campeggio (coleman, decatlon e campingaz) che per aiutare un potenziale acquirente.

Saluti e buone ferie!

Pubblicità

Furino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 09:54   #2
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Furino Visualizza il messaggio
Leggo motociclismo da quando lo compra mio padre (una vita!!!) e la considero il miglir mensile di moto, ma hanno scritto un articolo fatto più per pubblicizzare accessori moto (touratech) e da campeggio (coleman, decatlon e campingaz) che per aiutare un potenziale acquirente.

Saluti e buone ferie!
magari le ditte da te citate pagano più delle case motociclistiche....

e comunque a me motociclismo non è mai piaciuto, ho sempre preferito InMoto, sia come formato (carta, impaginazione, foto), minore pubblicità e migliore qualità e rigore delle prove (ovviamente IMHO)
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 09:54   #3
logospass
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cesena
predefinito

[QUOTE=Furino;3918272] ma hanno scritto un articolo fatto più per pubblicizzare accessori moto (touratech) e da campeggio (coleman, decatlon e campingaz) che per aiutare un potenziale acquirente.



e ancora ti stupisci?.......normale no!!!!!!!!!!!
__________________
EX R 1200 GS
logospass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:30   #4
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Furino Visualizza il messaggio
Alla fine sono arrivati a dire che la Guzzi, con sospensioni dalla escursione ridotta e il peso di gran lunga più elevato, è la migliore in fuoristrada.....

l'ho letto ieri sera mezzo addormentato, ma per quel che mi ricordo han detto che la guzzi è la più facile in fuoristrada per il neofita, non la migliore........
il k è troppo scorbutico per il neofita e il gs galleggia e non lo si sente, ma in mani esperte han scritto che sia il k che il gs van bene (anzi il tester che è arrivato 9 al faraoni dice che il gs va come4 il k in fuoristrada... azz devono averlo pagato bene :-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:32   #5
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Furino Visualizza il messaggio
Quest'anno solo in 3 erano le contendenti(GS 1200ADV, KTM 990 ADV, Stelvio 1200 NTX), ma....... a mio avvisto non è stata una vera prova.
E' vero che sono state verificati i dato di potenza e coppia delle 3 moto, ma poche sensazioni, poche valutazioni sulle differenze tra l'una e l'altra, punti di forza etc.
Alla fine sono arrivati a dire che la Guzzi, con sospensioni dalla escursione ridotta e il peso di gran lunga più elevato, è la migliore in fuoristrada.....
L'anno scorso hanno provato una GS con su 2700 Euro di accessori contro avversari rigorosamente di serie, sono riusciti a dire che una moto da 16.700 Euro era "di gran lunga la più conveniente del lotto" (grazie ad una "svista" sul calcolo dei consumi), e di fuoristrada non ne hanno parlato proprio per nulla.
Quella era una prova ben fatta?

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:37   #6
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
anzi il tester che è arrivato 9 al faraoni dice che il gs va come4 il k in fuoristrada... azz devono averlo pagato bene :-)
Che esperienze hai di fuoristrada con GS e KTM, per dare questa tua valutazione?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:37   #7
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

Motociclismo e' inguardabile da anni ormai...
__________________
Estremo difensore della K1200LT!
Pio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:40   #8
mures
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Aug 2007
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
predefinito

In Italia le comparative non esistono e non esisteranno finchè ci saranno i giornali "marchettari". Che poi, alla fine, la causa è una questione di mentalità: i consumatori non contano un c@zzo (con il prezzo della rivista forse ci pagano carta e distribuzione), le riviste campano con la pubblicità ed i contributi statali. Per avere una stampa libera ed indipendente (e non parlo solo di riviste di settore, ma soprattutto i quotidiani), dovrebbero costare 2 o 3 volte il prezzo attuale, ma in quel caso non potrebbero reggere la concorrenza con la stampa "assistita". E quindi, le moto alla fine sono quasi tutte ugualmente valide, con una leggera prevalenza di quelle che più investono in pubblicità
__________________
meglio tacere e dare l'impressione di essere un idiota che parlare e togliere ogni dubbio
mures non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:40   #9
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Che esperienze hai di fuoristrada con GS e KTM, per dare questa tua valutazione?
mi riferivo al tester, non erano parole mie...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:43   #10
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Furino Visualizza il messaggio
... sul Motociclismo del mese di agosto....

....... a mio avvisto non è stata una vera prova.
La risposta e' dentro di te.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:44   #11
mures
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Aug 2007
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Che esperienze hai di fuoristrada con GS e KTM, per dare questa tua valutazione?
certo, bisogna essere un fenomeno nel fuoristrada per stabilire cosa va meglio in fuoristrada tra gs e 990, davvero... soprattutto per decidere quali sono le sopensioni più adatte, che, è notorio, in fuoristrada non contano nulla
__________________
meglio tacere e dare l'impressione di essere un idiota che parlare e togliere ogni dubbio
mures non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:44   #12
mudman
Mukkista in erba
 
L'avatar di mudman
 
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: Hellas Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pio Visualizza il messaggio
Motociclismo e' inguardabile da anni ormai...
QUOTO ...verissimo
__________________
MORIREMO MA NON DI SETE
mudman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:46   #13
Garzy
Mukkista doc
 
L'avatar di Garzy
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Motociclismo, come tutti i giornali, cura il proprio interesse in primis. E' normale che a fronte di importanti "variablili" (accordi pubblicitari, amicizie, appoggi politici,ecc., ecc..............) elogi, critichi, evidenzi, dimentichi e......
E' assolutemente normale, purtroppo!!!
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
Garzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:51   #14
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito

dopotutto....
guzzi e bmw hanno i faretti xeno!
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:59   #15
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
... azz devono averlo pagato bene :-)
queste sono parole tue?

Quote:
Mures - certo, bisogna essere un fenomeno nel fuoristrada per stabilire cosa va meglio in fuoristrada tra gs e 990, davvero... soprattutto per decidere quali sono le sospensioni più adatte, che, è notorio, in fuoristrada non contano nulla
Anche tu hai grandi esperienze per ridurre tutto alle sospensioni , senza considerare ciclistica, equilibrio, erogazione del motore e distribuzione dei pesi?

Motociclismo non mi paga ed io non lo compro, quindi non mi importa di cosa scrive, ma mi piace sapere con che esperienza vengono scritti alcuni commenti.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:00   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BUGS Visualizza il messaggio
guzzi e bmw hanno i faretti xeno!
Davvero hanno scritto sta minkiata?!?

Sara' pure "normale" ma in giro ci sono riviste fatte mooooolto meglio.
Basta non fermarsi all'orticello di casa.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:12   #17
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Motociclismo è la BMW di Carta.

Tutti criticano , criticano, criticano e ancora Criticano....

poi porca pupazza si fa fatica a trovarne una copia una settimana dopo che è uscito....

L'articolo è secondo me caruccio, e può servire a far conoscere al lettore i/il prodotto...

prendete ad esempio gli spoiler cupolino che abbiamo dato in prova.... o le sacche Ortileb..

ne vendiamo a camionate... ma molti non sanno che esistono e la validità del prodotto..

lo vedono sulla rivista e sanno dove comprarle...

non entro poi nel merito tecnico della prova....

anche perché non era una vera e proprio prova... era più buttata su una scampagnata di tre giorni tra tre amici con tre moto differenti.. scritta con un po' di spirito goliardico e secondo me piacevole da leggere!!

Criticoni dell'ostrega!!
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:26   #18
Furino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furino
 
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
l'ho letto ieri sera mezzo addormentato, ma per quel che mi ricordo han detto che la guzzi è la più facile in fuoristrada per il neofita, non la migliore........
il k è troppo scorbutico per il neofita e il gs galleggia e non lo si sente, ma in mani esperte han scritto che sia il k che il gs van bene (anzi il tester che è arrivato 9 al faraoni dice che il gs va come4 il k in fuoristrada... azz devono averlo pagato bene :-)
Lucar, è giusto quello che dici, ma, a mio avviso in fuoristrada con questi bestioni (BMW, KTM o Guzzi che sia) siamo un pò tutti neofiti. Io ho un minimo di esperienza di fuoristrada, ho avuto moto da trial e da enduro (vero), ma quando mi "avventuro" fuori dall'asfalto, anche una strada bianca mi toglie tranquillità. Non mi immagino nemmeno una mulattiera.
Se sei un supercampione allora vai talmente forte che galleggi sugli ostacoli, se sei uno normale, affronti gli ostacoli ad una velocità talmente bassa che è facile cadere, rischiando di farsi male e fare un bel danno alla moto.

Insomma in off contino ad andare con la piccola Honda XR400 che è parecchio più divertente.

Stò andando OT su un mio stesso post......, comunque, le comparative degli anni scorsi, eleggevano una vincitrice ponendo delle motivazioni (giuste o "pagate" che siano), quest'anno la prova mi è sembrata veramente leggerina, nonostante le 20 pagine impegnate.

Alla fine vi dico qual'è la meglio moto del lotto: KTM!!!!!!

CIAO!!
Furino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:26   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

E pensare che tra stelvio ktm e bmw, ci ho fatto una marea di km, in off e on....potrei anche sapere come la penso
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:28   #20
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Alla fine la verita' l'ha detta MicheleTN, leggendo tra le righe del suo post.
Non sono prove, sono vetrine.

Smettetela di considerarle prove e vedrete che Motociclismo tornera' ad avere perfettamente senso.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:31   #21
Barbarigo38
Mukkista doc
 
L'avatar di Barbarigo38
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

C'è ancora chi cerca obiettivita' ed onesta' nella carta stampata e nei mass-media in genere.....
__________________
GS 1200 "Serious Black"
"Siamo quello che siamo" ....Btg. Barbarigo
Barbarigo38 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:33   #22
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Ma certo che le riviste sono vetrine!!!

Da che mondo è mondo è così!!!!

Avete mai seriamente visto una rivista in Italia parlare male di un prodotto???

Ma dai!!!

Quando? Dove??

Tutte le riviste di moto, Motociclismo, Motocross, XOffroad, Motociclismo Fuoristrada ecc ecc....

Gli articoli sono sempre fatti in accordo con case-produttori-distributori....

BMW e KTM ha un rapporto di filo diretto con queste riviste...... in parte ne sono i principali sostenitori...

E gli altri stanno a guardare...

Poi le moto van tutte bene... poche pugnette....

in sella e via!!
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:34   #23
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Furino Visualizza il messaggio
Insomma in off contino ad andare con la piccola Honda XR400 che è parecchio più divertente.


CIAO!!
sono pienamente d'accordo con te!
ho il gs e non ci faccio fuoristrada come la quasi totalità dei possessori.... per il fuoristrada in passato ho avuto un altro gs... ma era un ktm 250gs :-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:36   #24
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

ot: michele hai letto mio mp?
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:49   #25
mures
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Aug 2007
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
queste sono parole tue?



Anche tu hai grandi esperienze per ridurre tutto alle sospensioni , senza considerare ciclistica, equilibrio, erogazione del motore e distribuzione dei pesi?

Motociclismo non mi paga ed io non lo compro, quindi non mi importa di cosa scrive, ma mi piace sapere con che esperienza vengono scritti alcuni commenti.
quindi, secondo te, per fare un commento in un thread bisogna allegare il curriculum vitae che attesti e dimostri la specifica competenza nell'argomento oggetto della discussione?

Per sostenere che il 990 in fuoristrada e più adatto del gs che requisiti mi richiedi? Non sono interessato ad una sfida "a chi ce l'ha più lungo", non ne capisco un c@zzo di off. Tu evidentemente sei un luminare sull'argomento, ma qualche volta fuori asfalto ci vado anche con il gs, il 990 non ce l'ho, l'ho solo provato 2 volte, e mi sento di esprimere un parere senza dover mostrare a te le mie credenziali.

P.S. Parlavo delle sospensioni a mero titolo di esempio, forse l'aspetto più evidente... ma si sà, il telelever è nato per l'off
__________________
meglio tacere e dare l'impressione di essere un idiota che parlare e togliere ogni dubbio

Ultima modifica di mures; 31-07-2009 a 13:45 Motivo: dimenticato un dato importante...
mures non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati