Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2008, 01:28   #1
Carcadons
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2007
ubicazione: Shenzhen (China)
predefinito Scegliere tra K1200RS e R1100S .....

Salve a tutti,
mi sono presentato tempo fa e da allora leggo sovenete le pagine del forum.


Recentemente mi sono mesos alla ricerca della motina dei miei sogni: una k1200rs che mi permetta di fare un po di viaggi in comodità ma con un bel motore sotto.

Nonostante questo mi è sempre piaciuta davvero tanto anche la r1100s, ma poichè a parità d'annata costa più della K e fuoriesce anche dal mio budjet, è stata esclusa a priori dalla ricerca.

Ora, ieri pomeriggio entro in concessionario e mi propongono una R1100s con 12000 km ad un prezzo incredibile.....e le mie convinzioni vacillano....

Perciò non avendo mai provato entrambe le moto mi rimetto a voi; avrei tante domande su due moto diversissime, ma mi limiterò a qualche domandina superficiale anche se vi sarei grato se mi scriveste qualche impressione o parere generale.

Veniamo al sodo:
1- La sella del passeggero è comoda o dopo 20minuti mi devo fermare perchè la mia dolce metà comincia a scassarmi gli zebedei?
2- Prendendo in considerazione annate 1998-2000 ci sono difetti particolari di cui tenere conto?
3- C'è differenza di costo per i tagliandi?
4- Consumi?
5- La posizione di guida è stancante(soprattutto sulla R)?
6- I pesi non indifferenti costituisocno un problema per l'eventuale uso in città?
7- Me ne posso fregare altamente del fatto che al massimo sono Euro1?

Grazia tutti in anticipo

Carcadons

Pubblicità

__________________
Carcadons
-
K 1200 RS '02 Deep Black & Yellow CF
K 1200 RS '97 Yellow Kid "Chequered Flag"

Ultima modifica di paulposition; 12-03-2008 a 08:27
Carcadons non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 09:38   #2
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

ho appena dato in permuta un k1200rs.
posso solo parlartene bene, specialmente per le lunghe percorrenze: motore infinito, confort ad andature impossibili, telaio ed assetto molto rigidi e pesanti, ma una volta entrati in sintonia....pronti a perdonarti parecchie minkiate.
okkio ai consumi, il kappone ciuccia.
comunque....gran moto!
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 09:46   #3
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

il boxer è il boxer!
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 09:49   #4
west
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
predefinito

comunque domenica in occasione della presentazione della f800 ho visto con tutta comudità la k1200S, tienila in considerazione che mi sembra il giusto compromesso, in fatto di uso e comodità, e non di motore, che sono cose diverse, tra le due che hai preso in considerazione,
la K1200s ha i semimanubri ma è veramente comoda, secondo me con due valige ci puoi fare tranquillamente viaggi a medio-lungo raggio.
__________________
[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
west non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 09:53   #5
Beemer2V
Mukkista doc
 
L'avatar di Beemer2V
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

scelta molto difficile, entrambe sono grandissime moto.

forse la R1100S non ha molti appigli per il passeggero, le "maniglie" praticamente nascoste nel codino sono in una posizione scomoda, completamente dietro alla schiena e obbligano il passeggero a tenere le mani in una posizione innaturale.

sulla R con kit touring la guida è tutt'altro che stancante, 700-800 km e non scnderesti mai, non so la R1100S senza il kit touring (principalmente semimanubri alti).
la K da questo punto è decisamente più ergonomica.

sulla R in 2 occhio (consiglio probabilmente ovvio ) a precaricare l'ammortizzatore dietro, altrimenti hai il cavalletto centrale perennemente per terra in curva.

la R in città... faccio fatica a guidarla, soprattutto perchè senza strade scorrevoli... sono sempre in 1a-2a. da questo punto di vista... meglio la K

la R1100S dopo un certo num di telaio (credo che corrisponda con il doppia candela, post 2003) è euro 2
__________________
io sto con i volpini pomerani
Beemer2V non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 09:59   #6
Carcadons
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2007
ubicazione: Shenzhen (China)
predefinito

Grazie a tutti per le risposte preziosissime.
La K1200s mi piacerebbe molto, ma non dispongo di un budjet così alto, infatti meglio precisare che i modelli che sto prendendo in considerazione sono tutti tra il 1998 e il 2000.
Ma per consumi alti cosa intendete? 15-20 km/l?

Carcadons
__________________
Carcadons
-
K 1200 RS '02 Deep Black & Yellow CF
K 1200 RS '97 Yellow Kid "Chequered Flag"
Carcadons non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 10:01   #7
Beemer2V
Mukkista doc
 
L'avatar di Beemer2V
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

la R, senza tirarle troppo il collo, 19km/l circa, mi sa che non vale però in città...
__________________
io sto con i volpini pomerani

Ultima modifica di Beemer2V; 12-03-2008 a 10:04
Beemer2V non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 10:25   #8
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Il K 1200rs è una gran moto e ormai si trova a poco
Col manubrio confort ( che costa poco ) e magari il vetro confort è comodissima e permette viaggi infiniti ( anche allo zainetto )
Stabile, con un motore fantastico, tira come un toro da 1500 giri e ha anche un'allungo esagerato
Unico diffetto che pesa ( sopratutto nelle manovre da fermo ) e sullo stretto non è agilissima.
Ma sul misto lungo e in autostrada è imbattibile
Purtroppo consuma abbastanza ( in media io faccio 12 /14 km/l )
E' molto robusta e difficilmente dà problemi
Il 110o è più leggero ma meno comodo per il passeggero
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 10:56   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carcadons Visualizza il messaggio
1- La sella del passeggero è comoda o dopo 20minuti mi devo fermare perchè la mia dolce metà comincia a scassarmi gli zebedei?
2- Prendendo in considerazione annate 1998-2000 ci sono difetti particolari di cui tenere conto?
3- C'è differenza di costo per i tagliandi?
4- Consumi?
5- La posizione di guida è stancante(soprattutto sulla R)?
6- I pesi non indifferenti costituisocno un problema per l'eventuale uso in città?
7- Me ne posso fregare altamente del fatto che al massimo sono Euro1?
ti rispondo per l'r1100s:

1- scomoda, con passeggere poco smaliziate mi e' capitato che non si tenessero e che scivolassero in avanti, sfrantumandomele contro il serbatoio...

2- no

3- non credo

4- la mia con un pieno fa 200 km di guida pseudo-allegra in appennino prima di accendere la riserva (sui 14 km/l), ma questo e' decisamente il consumo massimo. poi dipende dalla guida: in autostrada ai 90 fissi faccio piu' dei 20.... chi guida meglio di me (scorrevolmente) consuma sicuramente meno alla stessa mia andatura, anche in montagna.

5- la risposta puo' essere soggettiva: a me stanca avere di piu' carico sulla schiena che non sulle braccia (si indolenzisce la schiena a stare in auto, per es.) ma immagino che il k sia piu' comodo come impostazione, soprattutto nei trasferimenti lunghi "senza guidare" (in autostrada o simili)

6- la s pesa piu' di due quintali e venti a secco, il peso c'e' lo stesso. non svicoli come uno scuter ma se passa il manubrio passa il motore e se non passa il motore le gambe sono protette (senza borse, la esse con le sue borse e' molto larga)

7- l'unica differenza la possono fare le eventuali restrizioni al traffico
cidi non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 10:57   #10
Beemer2V
Mukkista doc
 
L'avatar di Beemer2V
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

tra l'altro, sorella della K1200RS c'è anche la K1200GT (sempre sogliolone) che ha una carena anteriore un po' più protettiva
__________________
io sto con i volpini pomerani

Ultima modifica di Beemer2V; 12-03-2008 a 12:38
Beemer2V non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 11:05   #11
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Io direi innanzi tutto fi chiederti se vuoi una 4 cilindri o un Boxer...
Poi ti fai le tue altre considerazioni...

Io sceglierei PRIMA il propulsore, il tipo di motore appunto in base alla mia passione e stile di guida... poi viene il resto...

Togliti sto dubbio e poi decidi

PS
se vieni dal boxer o da un bicilindrico il 1100S è eccezionale
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 11:12   #12
Carcadons
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2007
ubicazione: Shenzhen (China)
predefinito

Questa è una decisione davvero difficile, vengo da un mono e ho guidato sempre e solo mono...
__________________
Carcadons
-
K 1200 RS '02 Deep Black & Yellow CF
K 1200 RS '97 Yellow Kid "Chequered Flag"
Carcadons non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 11:55   #13
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

se puoi, provale entrambe. ovvio.
se non puoi, prendi quella che ti piace di piu' senza pensarci: sarai in una botte di ferro* in ogni caso!


*come attilio regolo
cidi non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 12:33   #14
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

A mio parere, per le lunghe percorrenze, k1200rs/gt....non c'è confronto con la r1100s....
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 12:40   #15
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carcadons Visualizza il messaggio
Veniamo al sodo:
1- La sella del passeggero è comoda o dopo 20minuti mi devo fermare perchè la mia dolce metà comincia a scassarmi gli zebedei?
2- Prendendo in considerazione annate 1998-2000 ci sono difetti particolari di cui tenere conto?
3- C'è differenza di costo per i tagliandi?
4- Consumi?
5- La posizione di guida è stancante(soprattutto sulla R)?
6- I pesi non indifferenti costituisocno un problema per l'eventuale uso in città?
7- Me ne posso fregare altamente del fatto che al massimo sono Euro1?
Da ex possessore della R1100S ti posso rispondere per quanto riguarda questa:
1- la sella è comoda, ma il passeggero è un po' alto (prende parecchia aria) e le maniglie sono decisamente scomode. Il mio zainetto comunque si lamentava di più per la sella scivolosa che per altro. Le vacanze non sono mai state un problema
2- le annate iniziali vanno bene, certo le moto dal 2001 hanno dischi maggiorati all'anteriore e la doppia candela (dovrebbe ridurre i battiti in testa, ma prima avevo la R1100RS e non ho mai avuto questi problemi nè col mono che col twin spark)
3- non so, di sicuro costano un botto sulla R...
4- mediamente 15/16km/l sia correndo che andando piano (forse non so andare piano )
5-la mia S aveva il kit touring, parabrezza alto e manubrio rialzato (semimanubri posizionati sopra la piastra della forcella). Posizione a mio avviso molto confortevole, carico leggero sui polsi. Unico appunto: molte turbolenze sul casco con conseguente alta rumorosità alle alte velocità. Ci ho comunque più volte fatto 1000km in giornata senza arrivare distrutto.
6- meno pesa e meglio è in città, e non solo lì.
7- credo dipenda da dove abiti. Qui quando bloccano, bloccano anche gli euro5, quindi non cambia niente.

Concludendo: la R1100S è una gran moto, quello che a 40000km mi aveva stancato erano principalmente peso e vibrazioni.

Ciao
__________________
ex K100RS '85 - R1100RS '94 - R1100S '04
e ora F800ST '07
bye bye boxer
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 13:08   #16
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

la S la possiedo, la K l'ho solo provata.
devo dire che mi ha impressionato favorevolmente; sembra di guidare una moto elettrica; avevo il Bandit 1200 allora e quindi non ho notato una grande diversità in termini di coppia.L'ho provata in panoramica Zegna (Biella) per una quindicina di minuti e non sarei sceso prima di sera. Devi considerare una cosa molto importante però: il peso che è veramente "importante" e nelle manovre da fermo o inversioni a bassa velocità bisogna stare molto attenti. Se ti scivola di lato e sei da solo, o sei una montagna tu fisicamente o sono guai a rimetterla in piedi. Protezione dall'aria eccellente,posizione di guida altrettanto. Due borse laterali e vai in capo al mondo. In mani "giuste" (quelle dell'amico che me l'ha fatta provare per esempio) sa farsi valere anche nel misto. Mangia le gomme che è un piacere e con una guida brillante sbevacchia mica poco. I costi di gestione (tagliandi) non sono poi così esagerati se raffrontati alla S. Certo che però.....il boxer è sempre il boxer!
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 18:26   #17
Achillus
Mukkista doc
 
L'avatar di Achillus
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Kotka, Finland
predefinito

Sususus Up up up up
Achillus non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 18:59   #18
K_589
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2008
ubicazione: globo terracqueo
predefinito

Sali su di un K, guidalo come va guidata una moto (e non come si guida un mezzo movimento terra ) facci un pò di Km fuoriporta...

...e non ne scenderai più.

Beninteso, la eSSe è la più bella tra le bicilindriche, da guidare (guidare = pilotare, non guidare = spostare la moto tra un incrocio e l'altro) e andar giù in danza tra una curva e l'altra con ginocchia e cilindri vicini, mentre il boxer scalcia, è senz'altro una bella goduria

....... Comprale tutte e due, no??
K_589 non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 19:19   #19
kappa
Mukkista doc
 
L'avatar di kappa
 
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
predefinito

Il K1200 rs tutta la vita, non esiste boxer a livello del k, te lo dice uno che ha avuto boxer poi tanti k e ora boxer e se rimango con BMW torno al k.
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
kappa non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 19:51   #20
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

ho da poco preso anche io il k , be' che dire e' una signora moto , un po' piu' impegnativa sul misto stretto , ma appena la strada si apre un po' di piu' non te ne accorgi . con il cupolino gt viaggi a visiera aperta . sono due moto diverse il k decisamente + matura . l'r + divertente da guidare . fattore turismo in 2: molti punti per il k . e poi leggiti qualche bel racconto di blacktwin per decidere http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=k1200rs
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 21:11   #21
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

se vai spesso in due e prediligi l'autostrada vai di k
se invece vai in prevalenza solo e ti piace fare qualche curvetta vai di r
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea  
Vecchio 12-03-2008, 23:59   #22
Carcadons
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2007
ubicazione: Shenzhen (China)
predefinito

Grazie a tutti per le numerose risposte, non mi aspettavo una partecipazione così massiccia.
Devo dire che sono ancora molto indeciso, anche se il fatto che la acquisterei soprattutto per utilizzarla con il passeggero dovrebbe farmi propondere per la K.
Vi terrò aggiornati
Grazie ancora

Carcadons
__________________
Carcadons
-
K 1200 RS '02 Deep Black & Yellow CF
K 1200 RS '97 Yellow Kid "Chequered Flag"
Carcadons non è in linea  
Vecchio 13-03-2008, 11:06   #23
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Mi permetto di dissentire con Ghego.
Se vai spesso in 2 con bagagli, la K 1200 RS è inarrivabile per qualsiasi moto per comfort e prestazioni, che sia autostrada o misto (escluso tornanti a gomito: lì un Supermotard è indubbiamente meglio); e il passeggero (la mia è 178cm...) è sistemato in posizione regale, si sciroppa 900 km in unica tappa senza fare un verso...
Se ti piace viaggiare da solo e fare curve, e hai un minimo di tecnica di guida sportiva, con le gomme giuste la Kappona è un caccia intercettore...



P.S. personalmente, quando ci siamo scambiati la moto con un carissimo amico (R 1100 S), la sua mi sembrava una carretta scomoda, rigida, e senza motore.
Turismo in coppia con la R non lo fai proprio: dopo la prima volta, lo zainetto resta a casa per sua scelta...
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 13-03-2008 a 11:10
blacktwin non è in linea  
Vecchio 13-03-2008, 11:13   #24
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
con un carissimo amico (R 1100 S), la sua mi sembrava una carretta scomoda, rigida, e senza motore.
Turismo in coppia con la R non lo fai proprio: dopo la prima volta, lo zainetto resta a casa per sua scelta...



siamo tutti sieeemi allora!

__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 13-03-2008, 11:38   #25
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Giada, non prendertela
Io ho visto gente andare a Caponord in sella ad una Ducati 916, con tanto di zainetto... contenti loro...
ma esistono moto indubbiamente più comode...

e per viaggiare in 2, per ergonomia, capacità di carico, e prestazioni (leggi: risposta al gas a pieno carico), una K 1200 RS dà molti punti alla R 1100 S (... e soprattutto non vibra...)

Kiss
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen
blacktwin non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati