Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2016, 21:27   #26
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Mi sa che di sto contratto,ne parlava anche una signora che oggi pomeriggio stava tra due corsie senza permettere a nessuno di sorpassarla

Pubblicità

__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 22:00   #27
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Io uso da sempre l'auricolare Bluetooth da sempre, con un breve periodo di un parrot vivavoce .....molto più comodo l'auricolare, ora ne ho uno piccolo che mi dimentico all'orecchio anche quando scendo dal furgone.....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 22:16   #28
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
predefinito

Il problema non è il telefono, ma chi lo usa. Per distrarsi basta anche una sigaretta di cui bisogna scaricare la cenere. Un utente della strada dovrebbe SEMPRE sapere chi lo circonda. E per questo possono bastare gli occhi.
Forse sbaglio, ma mi pare che i sistemi di guida autonoma non abbiano orecchie. Quindi, in teoria, anche un essere umano non ha bisogno di sentire suoni per guidare.
Il problema reale è la distrazione. Ho visto agenti commerciali guidare perfettamente e avere il totale controllo mentre tenevano il telefono tra testa e spalla e scrivevano con una mano. Ho visto autisti della domenica distrarsi e sbandare parlando con i passeggeri.
geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 22:27   #29
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geloge Visualizza il messaggio
Ho visto agenti commerciali guidare perfettamente e avere il totale controllo mentre tenevano il telefono tra testa e spalla e scrivevano con una mano..
Nei film.
Poi hai spento. E ti sei accorto che nella realta mentre loro credono di avere il pieno controllo sono in mezzo alle palle nella corsia di sorpasso a 90km/h

Inviato dal mio LG-H815
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 22:49   #30
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Nella giungla l'udito è più importante della vista,cosi anche in quella metropolitana, se è com'è una questione di sopravvivenza.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 10:07   #31
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Io ascolto serenamente roba nel casco quando guido, che sia radio o musica, con l'eccezione del traffico pesante di una grossa citta, OPPURE in strade strette dove voglio sentire al massimo se dietro alla curva sta arrivando qualcuno.
Per il resto nessun problema, anche telefonate . Ma forse non faccio testo, sono in perenne ritardo da una vita e questo mi ha imposto di imparare a gestire il pesante multitasking degli ultimi 5 minuti dove faccio tutto quello che avrei dovuta fare nell'ora precedente ahahahah
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 11:57   #32
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Sicuramente è soggettivo, e c'è chi compartimentalizza meglio di altri, però secondo me il livello di attenzione e di conseguenza il tempo di reazione sono pesantemente inficiati da una telefonata o da un isolamento acustico (o anche solo dal chiacchierare con un passeggero).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 12:36   #33
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Mentre parli al cellulare della bionda che ti sei schiacciato ieri sera e stai andando su una strada che conosci hai un livello di attenzione a quello che ti circonda diverso da quando sei al tel con un cliente che ti fa domande precise ed intanto sei in una citta a te sconosciuta e cerchi una via

Inviato dal mio LG-H815
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 13:24   #34
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Dipende... da quale dei due temi sia "routine"....
....nel mio caso non saprei... non so neanche come si descrive una serata con una bionda

Scherzi a parte... concordo, non tutte le attività o distrazioni sottraggono uguale attenzione.
Però è come la questione del tasso alcolemico, c'è chi regge di più e chi meno, ma comunque una percentuale di aumento dei tempi di reazione c'è... e se uno ha sfiga è quel che basta a fare la differenza tra uno scampato pericolo ed un botto.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 14:34   #35
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Io se devo fare una telefonata "ragionata" mi fermo due minuti......ma per le telefonate di routine con l'auricolare non mi distraggo. .....

L'altro giorno vedo una (gnocca) che sta per attraversare sulle strisce mentre parlo al tel......questa vede che sto parlando e si ferma....poi attraversa e mi dice ad alta voce che non si telefona alla guida.....io le dico che con l'auricolare si può. .....

Secondo me siamo già oltre la telefonata.....c'è chi gioca, come già evidenziato, chi ciatta su uozzapp, chi cosulta qde.....ecc....ecc cc. ...
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 14:42   #36
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio

L'altro giorno vedo una (gnocca) che sta per attraversare sulle strisce mentre parlo al tel......questa vede che sto parlando e si ferma....poi attraversa e mi dice ad alta voce che non si telefona alla guida.....io le dico che con l'auricolare si può. .
Io le ho risposto che era inutile che facesse l offesa che non stessi chiamando lei.
Cosi è salita e l ho schiacciata.

Inviato dal mio LG-H815
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 15:38   #37
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Personalmente non ho interfono, non ho auricolari e il telefono quando sono in moto lo spengo così non sento nemmeno se vibra. Quando mi fermo lo accendo e se mi ha cercato qualcuno, richiamo. Capisco chi ha reperibilità e cose simili ma per me girare in moto significa anche staccare da tutto quello che mi condiziona durante la settimana, in primis il telefono. E' poi innegabile ed anche provato che qualsiasi "interferenza" durante la guida (di qualunque mezzo) provoca una diminuzione della concentrazione e dei tempi di reazione. A volte dopo una telefonata in macchina col vivavoce, non ho la cognizione di cosa sia successo nel frattempo...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 18:43   #38
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
però sapere se e chi mi cerca subito e decidere di conseguenza invece di scoprirlo quando mi fermo magari dopo un paio di ore mi fa comunque stare più tranquillo.
ho già abbastanza ansie nella vita
ma anche questa è un'ansia...

ovvero siamo tutti "ansiosi" di sapere subito chi ci sta cercando, dobbiamo essere sempre "ONLINE"
ma dove sta scritto ???
come facevamo quando non avevamo i cellulari ? campavamo benissimo lo stesso...

ora ovvio, se sei un chirurgo o un medico che DEVE essere rintracciato in pochi minuti, o se hai un parente che sta male e ti devono rintracciare subito al volo... allora capisco...
in quei casi E' necessario essere online,
ma altrimenti, se stai guidando , ( ma anche a cena con tua moglie ...) dove stà scritto che devo interrompere quello che sto facendo per dare priorità a quello che mi sta chiamando ???
muore qualcuno se finisco di fare quello che sto facendo ( e farlo bene, ovvero guidare senza distrazione) e poi quando mi fermo (1/2 ora dopo ?) quardo chi era e semmai richiamo ???

E non è questione di essere giovani ... e presenti sui social... questa stessa smania di "presenza" e "online prende a tutti ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 19:06   #39
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

Il tuo ragionamento non fa una grinza. E hai ragione che è una forma di ansia. Ma non fare come faccio me ne scatenerebbe una peggiore
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 21:11   #40
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

No in moto proprio "non riesco" assolutmente a guidare con la musica nelle orecchie, noto immediatamente che la mia attenzione alla guida viene dirottata verso la musica e il resto viene escluso. No no no troppo pericoloso.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati