Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2020, 09:22   #1
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito quattro giorni sulle Dolomiti, breve report...

ciao a tutti, per non allungare troppo il titolo del thread, più che un resoconto sul giro (comunque bellissimo) volevo concentrare i miei ricordi sullo stato dell'asfalto delle strade percorse...ovviamente per chi interessa!
ebbene, partiti giovedì da Roma e rientrati domenica, io e mia moglie con le nostre moto, base logistica in Val Badia. Meteo splendido ma tantissima gente, mai vista tanta gente in montagna neppure ad agosto!!!
abbiamo evitato l'autostrada del Brennero, preferendo, dopo Bologna, salire per Ferrara, Padova, passante di Mestre, Belluno (sia all'andata che al ritorno). La scelta si è rivelata giusta, poco traffico e caldo sopportabile Unico inconveniente, usciti dall'autostrada, è il dover attraversare il Cadore, passando per i numerosi paesini esistenti, con conseguente traffico e velocità ridotta…
arrivati a Cortina, asfalto in non buone condizioni, molti cantieri aperti (forse in concomitanza con le prossime Olimpiadi invernali). Salendo per il Falzarego, tracce di recenti lavori sull'asfalto, un canaletto fastidioso soprattutto perché, in curva, proprio dove vorresti mettere le ruote...
L'asfalto per il Falzarego è decente, purtroppo ci sono molti avvallamenti che obbligano a tenere una andatura moderata. Stesso discorso scendendo dal Passo di Valparola verso la Val Badia.
Il giorno dopo, superato un cantiere per il rifacimento completo dell'asfalto da San Cassiano (con senso unico alternato e coda) siamo saliti per il Gardena, ben asfaltato ma comunque afflitto da numerosi avvallamenti in alcuni tratti...Poi abbiamo proseguito per il Passo Sella, sempre spettacolare e ben asfaltato. Arrivati a Canazei abbiamo proseguito per la strada delle Dolomiti fino a Cavalese, ed abbiamo fatto il Passo Manghen, che mancava alla nostra collezione! Asfalto perfetto (abbiamo letto che è stato completamente rifatto lo scorso anno, dopo la bufera che ha colpito la zona) ma percorso impegnativo, carreggiata stretta e tornanti in pendenza...
Scendendo, abbiamo fatto il Passo Cereda e la Forcella Aurine, mai fatti, divertenti e con buon asfalto! Poi Agordo, Alleghe (andatura lenta) siamo risaliti verso il Passo Falzarego, con asfalto buono ma con molte ondulazioni fastidiose per la guida...ridiscesi per il Valparola e San Cassiano.
Il giorno dopo abbiamo valicato nuovamente il Valparola e il Falzarego e a Pocol abbiamo deviato per il Passo Giau, ben asfaltato, ma arrivati in cima al passo sembrava Ferragosto...mai viste tante macchine, moto e persone... Nota divertente, ad un certo punto sono transitate una ventina di Lamborghini (Murcielago e Huracan, suppongo), bellissime, di sicuro per un raduno organizzato…
Svalicato il Giau, siamo scesi verso Colle S. Lucia, asfalto buono ma continue ondulazioni, e arrivati a Caprile siamo saliti verso il Lago Fedaia. Anche qui cantieri e asfalto a tratti ottimo (quello rifatto) e a tratti meno (quello da rifare). Ridiscesi a Canazei abbiamo rifatto un pezzo del Sella e poi abbiamo deviato per il Pordoi. Qui l'asfalto in alcuni tratti è bellissimo, salendo verso il Passo, e il panorama è mozzafiato ad ogni curva! Scesi verso Arabba, invece, l'asfalto lascia molto a desiderare, l'andatura si riduce di molto… Da Arabba, siamo rientrati in Val Badia tramite il Passo di Campolongo, anche qui cantieri, e asfalto in alcuni punti ottimo e in altri meno...
Alla fine di questo sintetico resoconto, alcune considerazioni…
Personalmente ritengo che i passi svizzeri siano tenuti meglio, ma il panorama che si gode percorrendo le strade delle Dolomiti è unico!
Ciò non toglie che alcuni tratti necessitino di urgente rifacimento, se vogliamo restare al passo con la concorrenza!
un'altra riflessione...al ritorno, in autostrada, siamo stati diretti testimoni dell'incoscienza di alcuni automobilisti...Dopo Arezzo ci ha sorpresi un improvviso temporale con grandine, ci siamo riparati sotto il primo cavalcavia per indossare l'antipioggia, raggiunti dopo poco da una coppia con un Adventure, anche loro fradici come noi! Ebbene, in quei pochi minuti abbiamo visto automobili fermarsi affianco a noi per ripararsi dalla grandine, occupando parte della carreggiata destra... Idem dall'altro lato dell'autostrada, in breve tutto bloccato! Per fortuna, passava di lì una pattuglia della stradale che ha imposto alle automobili di riprendere la marcia...prima che potesse succedere qualcosa di grave!
Ultima considerazione...è stato il mio primo viaggio "serio" con la mia nuova Yamaha MT10SP, che mi ha sorpreso per la sua adattabilità anche alle tratte autostradali, senza ovviamente raggiungere i livelli di una granturismo! nelle curve, ovviamente, il divertimento è assicurato, e sono arrivato la sera senza sentirmi eccessivamente stanco!
grazie in anticipo a chi vorrà leggere queste righe!

Pubblicità


Ultima modifica di mamozio; 21-09-2020 a 12:18
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 09:40   #2
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Ci siamo sicuramente incrociati
Le lamborghini le ho incrociate scendendo dal giau versante cortina sabato mattina
Per le strade devi anche considerare la regione in qui ti trovi
Lato veneto siamo puaretti tutte le tasse che versiamo ci ritornano in piccola percentuale e lo noti osservando le strade tra i confini del trentino che invece essendo autonomo hanno più soldi da investire sulle strade
Non voglio innescare una polemica politica ma questo è uno stato di fatto per risponderti al tuo post sulle strade
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 09:50   #3
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, di sicuro ci saremo incrociati, anche noi fatto il Giau il sabato mattina!
Ovviamente il mio report non vuole innescare polemiche politiche, ci mancherebbe altro!!! Le mie sono soltanto considerazioni di motociclista, che ha visto anche le strade fuori Italia (e mi riferisco, in particolare, a Francia, Austria e Svizzera). E poi, abitando a Roma, in quanto a buche e strade in cattivo stato, ne ho viste di tutti i colori!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 09:54   #4
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Bel giro..ma sembra un report dell'ANAS
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 10:12   #5
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

E' vero!!!
Però lo avevo anticipato, che mi sarei concentrato sullo stato delle strade che abbiamo percorso, piuttosto che sulla (scontata) bellezza delle Dolomiti!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 10:42   #6
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

L'ANAS avrebbe bisogno di più report. E se noti mettono il cartello strada dissestata ovunque per pararsi da cause.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati