Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2019, 23:53   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Provato il GS 1250... impressioni e confronto col 1200 ‘15 [thread n° 2]

Si continua da QUI
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 22:03   #2
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Gabriele-1970, RISPONDO QUI alla tua domanda anziché nel 3ad del censimento per non inquinarlo troppo....
Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970 Visualizza il messaggio
ciao Slim,

quindi tu hai percepito la differenza tra la Hp sostitutiva con sospensioni std e la tua nuova con sosp.sport?
Certo che si ! E in modo molto netto !* Per capire bene,* occorre avere l'occasione di fare come è capitato a me:* scendere da una HP con sosp standard su cui ha già preso un pò la mano e poco dopo guidare la stessa moto ma con sosp sport.
Semplificando ne esce che la seconda è una ADV travestita e dimagrita. Già ad andatura da passeggio ti accorgi di quanto é più confortevole,* se invece spingi un pò e ti capitano quelle curve che a metà ti presentano la sorpresa delle rugosità/buchette in sequenza dove le sosp standard ti fanno maledire il telelever... ecco che con le sport ci passi molto più in sicurezza (senza sentire ripercussioni sul corpo moto).
È una moto alla quale è difficile trovare dei difetti, l'unico appunto infatti sarebbe alla forcella anteriore ..... che così migliora molto (senza arrivare alle performance delle forcelle tradizionali ma va benissimo).
A mio parere se sei alto almeno tra 1,75/1,80 (a seconda dell'altezza del cavallo) vanno molto bene.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 14-09-2019 a 22:05
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 22:13   #3
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

grazie, era solo per avere una conferma delle sensazioni avute provando un Adv, non avendo la moto con il nuovo esa, non sapevo se era una caratteristica appunto del nuovo esa o dei 2 cm in più sull'Adv.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 22:21   #4
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

A mio parere entrambe le cose, perché anche la gestione elettronica significa parecchio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 20:09   #5
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
@slim pensa che invece a me sembra che togliendo il becco nero si allunghi il parafango, forse perché quel nero “spezza” un po’ ....
Oggi primo giro sui passi alpini in CH, 460 Km ... la ragazza si è comportata molto bene unico appunto alle vibrazioni manubrio che ad una certa velocità costante danno un pò fastidio.... penso/spero che migliorerà dopo il rodaggio
Comunque, .....aggiornamento: montato il becco nero e poi mi dicevi dei paramani bianchi, ....ebbene sono contento del colore bianco perché ho potuto metterci del riflettente che ritengo molto utile . Vedi qui, stamattina... senza flash e CON flash:
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 20:32   #6
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

Ciao Slim, a detta di un paio di concessionari, le sosp. Sport hanno un loro pregio solo quando sei in fuoristrada, perchė alzano la moto di un paio di cm. portandola alle quote della adv. la maggiore escursione, su strada ė utile nel caso si prenda una buca o un dosso ad alta velocità.
Di maggior comfort non me ne hanno parlato..devo approfondire..
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 18:49   #7
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Oggi primo giro sui passi alpini in CH, 460 Km ... la ragazza si è comportata molto bene unico appunto alle vibrazioni manubrio che ad una certa velocità costante danno un pò fastidio....
Vieni quassu' a provarla @Slim, è piu' fresco...


millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 21:32   #8
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

...che devo dire.... i conce lo sapranno di sicuro
(Quelli che vanno in moto e che la avessero provata)
Quote:
Originariamente inviata da toshiba Visualizza il messaggio
.... sosp. Sport .... su strada ė utile nel caso si prenda una buca o un dosso ad alta velocità. ..
invece andando piano no ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 15-09-2019 a 21:35
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 21:40   #9
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@Slim
i paramani di qualsiasi colore siano io li ho trovati solo degli spoiler contro il vento (e non riparano nemmeno tanto in inverno) e in caso di eventuali rami e piccoli arbusti alquanto deboli e senza nessun rinforzo all'interno.

Tanto e' vero che ho montanto quelli della Touratech che sono molto più protettivi bianchi e neri peccato che siano neri lucidi e non opachi...

Per il resto è bella , ma non è una Rally (qui metto il dito nella piaga)
Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 21:50   #10
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

vero ! I paramani originali non parano proprio nulla !
La Rallye è la Rallye .... non avendo fatto un passaggio diretto non so dire del motore se andasse così tanto meno del 1250, una cosa però è certa: "hanno sfrattato il fabbro con tutta la famiglia.... sai quello che abitava nel 1200"
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 07:18   #11
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
vero ! I paramani originali non parano proprio nulla !
La Rallye è la Rallye .... non avendo fatto un passaggio diretto non so dire del motore se andasse così tanto meno del 1250, una cosa però è certa: "hanno sfrattato il fabbro con tutta la famiglia.... sai quello che abitava nel 1200"
Quando presi la GS 1200 mi sembrava che avessi una serie di cespugli sotto para motore che trascinavo quando andavo in giro , con il passar del tempo “ho fatto l’orecchio” è quasi non lo sento più ...


Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 09:15   #12
piter3
Mukkista in erba
 
L'avatar di piter3
 
Registrato dal: 13 Oct 2017
ubicazione: Ferrara
predefinito

Carlo (Slim) io mi prenoto già tutti i pezzi della tua moto quando la rivenderai
__________________
R1250GS HP
piter3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 23:07   #13
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

.....l’hanno mandato nella mia....mi sembra di averne due... uno x cilindro...
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 11:11   #14
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

no no, ... stop ! ora che ho la maturità mi fermo
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 14:10   #15
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Slim, i paramani bianchi piacciono anche a me, infatti sulla mia hp li ho lasciati (anche se inizialmente li volevo neri).
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 15:48   #16
livio_x
Mukkista in erba
 
L'avatar di livio_x
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: Servola über alles
predefinito

la HP versione sport ha un diverso angolo alla forcella +chiusa è con un diverso interasse + corto oltre al altezza, dovuta alle sospensioni di 20 mm + alte , in pratica le quote del ADV, io ho cambiato in due anni 3 STD vi posso garantire che nella guida su strada la differenza si sente eccome, sia in termini di comodità che di maneggevolezza, specie nelle manovre a bassa velocità e nelle curve molto chiuse la solita frase: GIRA IN UN FAZZOLETTO quello che si dice della ADV solo con parecchi chili di meno.
PS:mia moglie che non sapeva cosa avevo preso dopo un chilometro aveva già notato la differenza.
__________________
''ibis redibis non morieris in bello''
livio_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 18:02   #17
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ottimo riassunto Livio, doveva essere già chiaro ma non tutti leggono
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 12:02   #18
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

https://www.lastampa.it/motori/moto/...tti-1.37917298

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2019, 21:15   #19
Mick61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mick61
 
Registrato dal: 22 Aug 2017
ubicazione: Poviglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
https://www.lastampa.it/motori/moto/...tti-1.37917298

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Prendo spunto dall'articolo della stampa, uno dei tanti che esaltano le qualità del GS HP che ho acquistato in aprile.
Ho avuto una discussione con un amico in mattinata che mi ha lasciato un po' di dubbi sulla scelta che ahimè ormai ho fatto.
In 5 mila Km sono andato già 2 volte in officina: segnalazione sul TFT, di fatto non era successo niente ma fastidiose. Oggi dopo un mese di sosta vado per accendere la moto, per altro sempre sotto mantenitore, non parte, non si accende nemmeno il TFT. Spero sia la batteria, dovrò' chiamare il soccorso dopo le feste per portarla in concessionaria.
Premetto che sia io che lui facciamo un uso turistico, lui a differenza di me molto spesso con la moglie, con tutte le problematiche di peso legate ai bagagli che quando si va in vacanza si sentono. I motivi principali di discussione sono dovuti a quanto riporto di seguito per esprimere in breve il pensiero del mio amico:
Chi compra il GS è molto spesso influenzato dal marketing (bmw sono maestri in questo) e dalla moda, ma fanno fatica a valutare una moto che non VALE il prezzo che si paga. L'affidabilità di una giapponese è un sogno per la BMW, a causa di componenti di qualità scarsa.
Motore: ritiene che il boxer sia un motore anacronistico, per una moto da turismo come il GS, se parliamo di cilindrate oltre gli 800 cc. Un quattro cilindri è molto più elastico, e meno spremuto, meno vibrazioni ecc. Mi ha fatto un esempio: preferisci una macchina con 1600 da 120 cv, o un 2000 da 120 cv?
E' un grande estimatore del marchio Honda, ma non comprerebbe l'AT abche la nuova appena uscita, proprio perché ha un motore bicilindrico.
Da parte mia devo dire che ho ricomprato la moto nel 2017, passando da una yamaha XT 600 venduta nel 94 a un GS rally. Un bel salto devo dire. Era da un po' che ci pensavo, ho parecchi amici che hanno o hanno avuto il GS, mi hanno fatto per cos' dire ingolosire, non a avrei comprato niente altro.
Pero' non ho le conoscenze tecniche per ribattere alle tesi del mio amico,che per la cronaca va in moto da 30 anni, ha sempre avuto moto da turismo, quasi tutte honda, tranne una parentesi con Bwm che ha venduto dopo 6 mesi. E' appassionato di moto, ha girato più volte l'europa, credo quindi che abbia cognizione di causa quando esprime certe tesi.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Grazie attendo vostre impressioni.
Buon Natale a tutti

Ultima modifica di Mick61; 23-12-2019 a 21:21
Mick61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2019, 23:14   #20
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mick61 Visualizza il messaggio
...
Ho avuto una discussione con un amico in mattinata che mi ha lasciato un po' di dubbi sulla scelta che ahimè ormai ho fatto.
...
Provo a darti qualche spunto di riflessione che sia indipendente dal marchio

1: tutti i motori vibrano, solo che le vibrazioni del 2 cilindri sono meno, molto meno, fastidiose di quelle de quattro cilindri dato che queste hanno una frequenza maggiore. Qualcuno dice che ti "s-cementano le capsule". Prova la s1000xr per restare in bmw, oppure una Versys 1000. Honda riesce bene ad attenuare questo fastidio, ma ti posso garantire che con la mia ex hornet con cui ho girato tutta la Francia, dopo un po' avevo dei formicolii piuttosto fastidiosi.

2: il 4 cilindri è più elastico del 2, riprende da 1000 giri dove qualsiasi bicilindrico muore. E' vero che riprende con molta calma, ma ce la fa. A parità di cilindrata, il 2 cilindri esprime generalmente più coppia ai regimi bassi e medi cioè quelli più usati per strada. Il 4 esprime in genere più cavalli, ma a regimi molto elevati, ovvero quelli più usati in pista.
Tu guidi per strada o in pista?
Prova ad uscire da un tornante in salita con il boxer o con un quattro cilindri...

3: il boxer sarà anche anacronistico (per me è il primo), ma è IL motore bmw. 143 cavalli sono troppi da un 1250?? Ormai fanno 1500 turbodiesel per auto da 130 cavalli e sono garantiti 250.000 km. Sta storia che più cavalli = minore affidabilità è vecchia.
E poi, se tanti ne vendono, non credo sia solo frutto di marketing: il passaparola fa il suo bel gioco. La maggior parte di noi non credo sia così facilmente disposta a sganciare 20-24.000 euro e oltre solo per fare il figo. Ci sono delle qualità del mezzo che sono buone a prescindere. Certo tutto è perfettibile a questo mondo, quindi anche le moto giapponesi lo sono. Per la cronaca, con la mia RS sono a 65.000 km, zero problemi, e volendo cambiarla non vedo alternative valide nel panorama jap. Provato la Z1000Sx, bella, vibra, ma è piccola e non si può mettere il bauletto, presumo perché abbiano valutato che diventa instabile. Provato il VFR1200, forse l'unica vera alternativa, bellissima (davvero) ma pesantissima già a vuoto, e come posizione di guida nettamente peggiore della mia. Resta la FJR1300, ma non mi piace, neanche la seduta da fermo.
La RS l'ho caricata come un somaro, in due, per viaggi anche di 10 giorni, eppure autostrada o montagna, salita o discesa, vento laterale e mettici quello che vuoi, non mi ha mai dato sbacchettamenti o segnali di instabilità.

4: perdonami, ma il tuo amico più che estimatore di moto mi sembra un estimatore di Honda 4 cilindri. Ne ha tutto il diritto, sia ben chiaro, finché non cerca di imporre la sua idea. Scommetterei che ha una Crosstourer, mezzo da 290 kg a vuoto...

5: la nuova Africa 1100 Adventure a parità di dotazione costa all'incirca come una GS Adventure. Sono obiettivamente troppi soldi per entrambe.

6: Non ho niente contro Honda, anzi, stavo guardando in direzione Africa. Il DCT è onestamente una favola. Se solo avesse il cardano...

In ultima, non avere dubbi sul tuo acquisto, solo tu sai cosa ne farai e solo tu scoprirai se è quella adatta per te.

Buon Natale!
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 00:31   #21
Mick61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mick61
 
Registrato dal: 22 Aug 2017
ubicazione: Poviglio
predefinito

Sputnik1969 Grazie della disamina puntuale e precisa anche se opinabile, ma è il bello del forum. Ha forse cercato più degli altri entrare nel dettaglio, ma colgo l'occasione di ringraziare tutti per la risposta data.
4- IL mio amico ha sempre avuto almeno negli ultimi 20 anni honda da turismo. Le ultime due: una Pan European, che ha cambiato per prendere una Goldwin usata del 2010 4/5 anni fa.
Da parte mia spero di non aver sbagliato moto, viaggiando da solo, mia moglie ahimè veniva quando eravamo fidanzati e avevo l'XT, ora non ne vuole sapere. Per questa ragione non la uso per andare in vacanze intese di 10-15 gg, ma we lunghi o i soliti giri con amici nel fine settimana. Percorro ca 5 mila all'anno come vedi non sono un grande motociclista, ma ognuno la deve vivere a modo suo secondo me.
Non faccio per nulla fuori strada, al massimo uno strada bianca o sterrata, anche perché non sono in grado di andarci, almeno per ora.
Quindi una moto come la RT non la vedevo adatta a me più pesante ed ingombrante viaggiando sempre solo.
Buon Natale e felice 2020 anche a te

Ultima modifica di Mick61; 26-12-2019 a 00:35
Mick61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 13:43   #22
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

alleluja!!
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 14:10   #23
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Bella la moto nella foto ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 15:21   #24
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Non mi intendo molto di GS ma non mi sembra la 1250!!!
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 15:52   #25
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

...se la professionalità giornalistica è questa ...siamo proprio a posto...anche un bambino si accorge di quella foto...
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati