Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2011, 19:35   #101
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Mansuel n° 74
Toro N° 75

sono d'accordo, specie sulle punterie idrauliche, non so perchè non le abbiano già messe ovunque..., ridurrebbero ulteriormente le manutenzioni.

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 17-02-2011, 19:53   #102
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Qualcuno mi spiega che senso ha mantenere un motore boxer se non per il raffreddamento ad aria? Per questioni di estetica? Se lo devi fare ad acqua tanto vale un'altra conformazione, più semplice da gestire per ingombri e costruzione... Mah.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea  
Vecchio 17-02-2011, 20:12   #103
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
MUNTAGNIN...da quanto non ti si sentiva...
ciao .. ricordo sempre quel giorno che ci trovammo in un bar ..
tu esordisti dicendo .. ciao Munta io sono Mary ...
Fantastica l'espressione del barista ..
 
Vecchio 17-02-2011, 20:20   #104
emmegey
Guest
 
Talking

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Qualcuno mi spiega che senso ha mantenere un motore boxer se non per il raffreddamento ad aria? Per questioni di estetica? Se lo devi fare ad acqua tanto vale un'altra conformazione, più semplice da gestire per ingombri e costruzione... Mah.

F.
...Proviamo a chiederlo a Porsche, ad esempio, dato che loro l'hanno già fatto...
 
Vecchio 17-02-2011, 20:41   #105
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

...beh dai Franz, qualche pregio ce l'ha ancora il boxer: la generosità e la progressione del boxer non passano mai di moda e il baricentro, ancorché leggermente più alto di una volta, è sempre molto basso rispetto ad altre architetture ...non ti scalda il culo e ti tiene caldi i piedi d'inverno ...poi certo, raffreddato ad acqua perde un pò di senso...

...comunque, più motori esistono, meglio è...questo sempre.
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 17-02-2011, 22:05   #106
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

State parlando troppo di tecnica; vibrazioni, baricentro, necessita di raffreddare ecc...
Al di la dei vantaggi che il boxer aveva e potrebbe non avere più rispetto ad altre architetture, state sottovalutando il fattore più importante; il fatto che piaccia !!!
Se diventasse raffreddato ad acqua, a me continuerebbe a piacere perché mi piace il suo rumore, la sua erogazione, il suo borbottio, la sua forma estetica (potrebbe essere la stessa con delle alette); poco me ne frega se all'interno ci scorre olio o acqua o vino se tutto il resto non cambia...
Vorrei vedere se oggi facessero ancora il gs 80 in quanti lo comprerebbero davvero; è bella, è romantica, ma si dovrebbero considerare anche i contro.
Non frena una cippa, non piega un c@zzo, acceleri e sei sempre fermo, a 130 hai il manubrio che balla la samba grazie a un telaio di marzapane, qualità dinamiche prossime allo zero e potrei continuare per ore...se poi vogliamo sopportare tutto questo sol perché un giorno potremmo essere dispersi in un deserto lontano e ci illudiamo che con un cacciavite sistemeremmo qualunque problema allora....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 00:55   #107
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

non fa una piega ...
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 08:28   #108
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...non fa una piega 2...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 09:22   #109
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Quoto in tutto pier_il_polso.
La penso esattamente così anch'io
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 09:25   #110
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

non fa una piega 3...

Ma aggiungo, per quello che ho potuto apprezzare del GS..che personalmente sono convinto che i due cilindri contrapposti e posizionati così in basso, contribuiscano, per disposizione dei pesi, a determinare la guida facile e la progressività della messa in piega che caratterizza il GS.
Portare la GS (con le gomme giuste ovviamente) in piega e inclinarla fino alla chiusura della spalla, a mio avviso è sorprendentemente facile e divertente!

Direi a livello intuitivo, che quel motore mi fa pensare a quando gli equilibristi camminano a grande altezza su una corda d'acciaio e si mantengono in equilibrio grazie ad una lunghissima asta trasversale tenuta in mano che fa da bilanciere e smorza la tendenza a cadere bruscamente da una parte. Per carità la mia è solo una sensazione, ma rimanendo in casa BMW e provando l'800 bicilindrico, mi sono reso conto che, a parer mio, malgrado più leggero sia meno facile da portare in una piega accentuata, forse per il baricentro diverso...o forse per la disposizione dei cilindri..!!
In tal senso non è vero quindi che il bicilindrico contrapposto, laddove raffreddato ad acqua, non avrebbe più motivo di esistere..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 18-02-2011 a 09:28
Sgomma non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 09:30   #111
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
...Proviamo a chiederlo a Porsche, ad esempio, dato che loro l'hanno già fatto...



una cosa molto semplice. la porz di solito corre anche in pista. sarebbero idioti a lasciarlo ad aria. devono per forza tirare fuori cavalli

la bmw in pista ci corre con un motore giapponese, non il bokzer

altra cosa molto semplice. adesso passi più tempo in colonna che in velocità. avere un motore ad aria in una macchinina è poco sicuro

la moto invece difficilmente sta ferma, perciò può ancora raffreddarsi
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto

Ultima modifica di Toro; 18-02-2011 a 09:37
Toro non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 09:31   #112
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Vorrei vedere se oggi facessero ancora il gs 80 in quanti lo comprerebbero davvero; è bella, è romantica, ma si dovrebbero considerare anche i contro.
Non frena una cippa, non piega un c@zzo, acceleri e sei sempre fermo, a 130 hai il manubrio che balla la samba grazie a un telaio di marzapane, qualità dinamiche prossime allo zero e potrei continuare per ore...se poi vogliamo sopportare tutto questo sol perché un giorno potremmo essere dispersi in un deserto lontano e ci illudiamo che con un cacciavite sistemeremmo qualunque problema allora....

se la facessero ancora? la comprerei immediatamente

in pista ci vado con una giappo e in strada mi risulta che ci siano dei limiti (forse solo a casa mia o nella mia testa).

la domanda che mi pongo io invece è un'altra. chi siamo noi, che capacità abbiamo noi e che esperienza abbiamo per pensare di potere gestire 100 cavalli di oggi? uno su tanti riesce ad arrivare alla metà del potenziale di una moto per strada, gli altri fanno finta.
siamo sinceri con noi stessi, sono le moto di oggi ad essere delle puttanate, non quelle di una volta. quelle di una volta erano a misura di uomo, quelle di oggi a misura di marketing
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto

Ultima modifica di Toro; 18-02-2011 a 09:36
Toro non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 11:13   #113
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Mah, se a me levassero la mia RT e mi dessero una R80 GS bestemmierei in turco; mi divertirei meno a guidare a causa di una sicurezza generale inferiore, mi riempirei di moscerini, nei viaggi lunghi in autostrada non ne parliamo nemmeno... Insomma, la venderei e cambierei marca...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 11:23   #114
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Mah, se a me levassero la mia RT e mi dessero una R80 GS bestemmierei in turco; mi divertirei meno a guidare a causa di una sicurezza generale inferiore, mi riempirei di moscerini, nei viaggi lunghi in autostrada non ne parliamo nemmeno... Insomma, la venderei e cambierei marca...

è se la ciclistica fosse quella dell'rt nuova, con tutto quello che vuoi e il motore avesse solo 70 cavalli?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 12:29   #115
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

...... e magari con 50 kg di meno direi
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 12:47   #116
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

I 50 kg in meno sarebbero una benedizione, i 30 cavalli in meno....mi mancherebbero parecchio...
Cmq non sarebbero i 30 cv in meno ad alleggerire di 50 kg la moto...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 12:51   #117
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Insomma, non so se si è capito, ma io non cambierei mai la mia moto con una di 30 anni fa; non c'è un solo aspetto delle moto vecchie che rimpianga di non avere...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 13:01   #118
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Ma poi, diciamolo, la BMW è furba , volete che non lascerà sui cilindri e sulle teste una parvenza di alettatura " old " ?
Va, mi spingo oltre dicendo che non saranno neanche pochi quelli che, non avvertiti, non se accorgeranno neanche ....
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
Biancoblu4 non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 13:09   #119
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Mansuel n° 74
Toro N° 75

sono d'accordo, specie sulle punterie idrauliche, non so perchè non le abbiano già messe ovunque..., ridurrebbero ulteriormente le manutenzioni.

Mary , ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta , nella migliore tradizione marzulliana .....
Meno costi per l'utente , meno incassi per BMW assistance .... magari, dico io !
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
Biancoblu4 non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 13:10   #120
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Talking

scommetto che quelli che non vogliono il nuovo GS sono possessori dell'ultimo restyling!!!
eddai cambiatelo anche voi prematuramente! il mio modello 2004 l'ho sfruttato alla grande e sono ben felice di cambiarlo con uno decisamente nuovo.

non arrabbiatevi ma ogni 6 anni circa ci sono queste discussioni, vi ricordate i nostalgici del 1150? hanno tutti acquistato il 1200!!!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 13:32   #121
lagaibarex
Guest
 
predefinito

...spero in un arrivo a breve del raffreddamento a liquido, se poi ci fossero anche pinze radiali, punterie idrauliche e ci fosse una bella forcella...
 
Vecchio 18-02-2011, 13:50   #122
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
scommetto che quelli che non vogliono il nuovo GS sono possessori dell'ultimo restyling!!!
eddai cambiatelo anche voi prematuramente! il mio modello 2004 l'ho sfruttato alla grande e sono ben felice di cambiarlo con uno decisamente nuovo.

non arrabbiatevi ma ogni 6 anni circa ci sono queste discussioni, vi ricordate i nostalgici del 1150? hanno tutti acquistato il 1200!!!
emh...io no!
Unverwüstlich non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 14:26   #123
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

EH, una bella forcella mi piacerebbe tanto.
Facessero almeno l'adv con la forcella tradizionale.......( il telaio lo avrebbero, basterebbe partire da quello hp2 )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 14:37   #124
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
predefinito

a me piacerebbe proprio vedere dove e' la posizione del COG della gs in confronto con le rivali.

adesso arriva nicola66 e mi illumina...
Tric non è in linea  
Vecchio 18-02-2011, 14:40   #125
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Per carità la mia è solo una sensazione, ma rimanendo in casa BMW e provando l'800 bicilindrico, mi sono reso conto che, a parer mio, malgrado più leggero sia meno facile da portare in una piega accentuata, forse per il baricentro diverso...o forse per la disposizione dei cilindri..!!
oppure perche' davanti ha una ruota da 21"
poi si sa che con il 21" non si piega....
Tric non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati