Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2018, 21:12   #26
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quello della Guzzi malgrado non sia un pezzo di design è un signor cardano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:22   #27
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... senza difendere Bmw... visto che sono il primo a gridare allo scandalo quando mi rendo conto delle cose di scarsa qualità che montano sul GS, ma, a meno che chi ha problemi al cardano delle LC non ne lamenta su internet, mi sembra che questo sia il primo problema... e, su tutte le GS vendute, non mi pare per nulla male.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 23:07   #28
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

In realtà, Flower, di questi cardani ridotti in queste condizioni sulle LC se ne sono visti alcuni in giro online.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 00:42   #29
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

@flower purtroppo la situazione è ben conosciuta in Bmw (detto da loro stessi) tanto che al mio amico hanno proposto un sconto sostanzioso visto che è fuori garanzia. Ma occhio che accadeva anche nelle aria/olio quindi secondo me è una questione di materiale scadente...
PS: albero trasmissione nuovo 900 € .......
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 09:26   #30
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Quello della Guzzi malgrado non sia un pezzo di design è un signor cardano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E quello della SuperTenerè ancora meglio......provata di persona, sembra di avere la catena tanto è privo di gioco....
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 22:36   #31
gis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: como
predefinito

Io continuo a chiedermi come mai si vendano tanti GS, visti tutti i problemi che hanno...
gis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 23:03   #32
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Perché è quella che si guida meglio, è la più bella, quella con più immagine e valore residuo. Semplice
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 23:24   #33
gis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: como
predefinito

No. È solo che in Italia compriamo quello che è di moda. È evidente che Yamaha, Honda e Suzuki, ma anche la stessa Guzzi, facciamo prodotti superiori. Ma poiché costano meno, noi compriamo BMW...
gis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2018, 23:59   #34
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Togli la Guzzi dall'elenco e sono daccordo con te................che poi si compra un GS perchè...........
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 06:42   #35
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... portate pazienza... ma Yamaha, Suzuki e Honda cosa proporrebbero come alternativa al Gs?
... Guzzi... suvvia, dai.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 07:03   #36
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

io sono andato a provarle quasi tutte le maxi enduro, però complice il fatto che al massimo te le lasciano per un'ora, quella che tutt'ora mi piace di più per il mio modo di guidare (molto rilassato) e per il tipo di utilizzo che faccio della moto è il Gs.
Questo però non significa che sia LA moto perfetta o esente da difetti, solamente è quella che al momento preferisco.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 08:15   #37
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... portate pazienza... ma Yamaha, Suzuki e Honda cosa proporrebbero come alternativa al Gs?
... Guzzi... suvvia, dai.
Nulla o poco che si avvicini....., ma io mi riferivo alla qualità e non certo all'estetica, per non parlare dell'assistenza ricambi, che dopo qualche anno dalla produzione moto inizia ad essere un problema.
Porto un altro esempio, i ricambi di una Guzzi V35 o moto di quelle annate (tubi freno, rinvio contachilometri, indicatori di direzione) ormai introvabili, a differenza dei modelli di altre marche BMW e japp varie di pari annate.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 07-10-2018 a 08:19
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 09:04   #38
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gis Visualizza il messaggio
No. È solo che in Italia compriamo quello che è di moda. È evidente che Yamaha, Honda e Suzuki, ma anche la stessa Guzzi, facciamo prodotti superiori. Ma poiché costano meno, noi compriamo BMW...
Ogni tanto viene fuori questa analisi psicosociologica sul perché la gente si compra la moto che vuole...
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 09:24   #39
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Mah io posso dire che l’estate scorsa ho dato una sistemata alla Guzzi V35C che fu di mio padre. È una moto del 1982, ma a Mandello ho trovato tutto quello che mi serviva. Ok io ci sono andato di persona perché è relativamente vicino a dove abito e ne ho approfittato per fare un giretto, ma gli stessi negozi vendono anche on line. Ho preso particolari di meccanica e carrozzeria. Ed è una moto di 36 anni fa.
Sfido, con la velocità attuale di sostituzione dei modelli a trovare ricambi per il mio GS 2010 tra 30 anni. Ricambi nuovi intendo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 09:53   #40
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ci credo ed ho contestualmente conferma di quanto ho scritto.
Un mio amico ha una Guzzi 350 del 1983 ed anche rivolgendosi al conce di zona non trova più i ricambi che ho elencato, che peraltro ha rotto più volte, ricorrendo con fatica al mercato dell'usato.....non parliamo del rinvio contachilometri che sembra realizzato con materiale della lattina della Simmental.
Ti porto anche il mio esempio di quando ho restaurato la R45 ed ho montato il doppio disco. Sapevo che le tubazioni freni mi pare erano uguali a quelle della Nevada ed altri modelli di quegli anni, ma che costavano molto meno che in BMW...andai in concessionaria con il loro codice e mi dissero che non c'era verso di averli in quando non più in produzione.
Questo è uno dei motivi della svalutazione delle Guzzi ....se confronti i prezzi di mercato tra Guzzi V350 ed R45 si vede la differenza del rapporto 1:3 ÷ 1÷4.
Per le japp, come per BMW, invece, l'assistenza è mediamente medio alta.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 11:31   #41
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Ragazzi, stiamo andando OT, il mio post era riferito solo all'albero di trasmissione di un GS ...sia aria che acqua che dopo 30.000 km si riduce come nella foto. Niente altro. Non sono d'accordo con alcuni, io la moto la compero se mi piace in primis e se mi aspetto che dia una soluzione valida ai viaggi che faccio in termini di affidabilità. Quando viene meno una di queste aspettative mi incazzo soprattutto se il difetto dipende da una grossa cazzata (secondo me) fatta nelle scelte dei materiali.
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 12:00   #42
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Probabilmente alcuni cardani bmw che arrugginiscono potrebbero essere relativi a partire con trattamenti non riusciti al 100% Di GS ce ne sono una infinità e non credo che tutti i possessori si mettano a smontare la coppia comica per ingrassarlo periodicamente. Eppure i casi sembrano pochi rispetto al circolante.
Certo poteva essere fatto meglio.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 12:22   #43
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Tornando in argomento
..... a meno che non parliamo di materiali impiegati in ambito industriale, soggetti a contatto con sostanze altamente aggressive (l'acqua non rientra tra queste) in materiale impiegati nella meccanica auto e moto sono soggetti ad ossidazione. Pensate ad una pompa sommersa per pompaggio liquami come si riduce negli anni sebbene previsto l'uso in ambiente aggressivo.
Anche l'acciaio inox (es. per uso nautica), se non accuratamente lavato e curato con acqua dolce si ossida.
Riguardo il caso in questione è chiaro che se all'interno della scatola resta all'acqua, l'umidità che si viene a creare con la condensa ossiderà senza alcun dubbio il cardano, certamente non concepito per stare in un ambiente "umido".
Certo è che un minimo di manutenzione periodica va fatta (prevista anche dalla casa madre), che spesso non si fa, fatte le superiori premesse, può dare queste rare sorprese .....anche se è la prima volta che vedo qualcosa del genere.
Direi che qualcosa non ha funzionato (cuffia, idropulitrice) per arrivare a questo punto.
Comunque per materiali impiegati negli organi di trasmissione è più che "normale".....pensate per un attimo a sfere e rulli conici di cuscinetti (parliamo peraltro acciai trattati), si ossidano in posizioni cannotto di sterzo o mozzi ruote.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 20:12   #44
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
che era anche passato in acqua diverse volte

Il tuo mi pare di ricordare che avesse fatto anche un bel bagnetto, no?



Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 21:11   #45
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

@rsonsini. Si, quando ho allagato il motore, ma dopo quella volta ho fatto altri guadi andando a fare piccoli giri fuoristrada.

Di acqua ne ha presa.

Questo è il cardano l'anno scorso, foto scattata durante la sostituzione dei cuscinetti dello snodo:




Questa invece foto di una settimana fa circa, quando ho tritato la crociera, tirando su la cuffia per vedere i danni a lato strada:




Cardano deceduto ma come vedi ruggine zero o parente prossimo di zero.

Appena ho tempo la porto dal meccanico e vedo quando lo smonta. Tanto il cardano rotto lo voglio come ricordo
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 07-10-2018 a 21:14
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 07:37   #46
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Vi ricordo che ci sono aziende che, per una frazione del costo del nuovo, vi possono revisionare l'albero cardanico, facendolo tornare come fosse nuovo.
Esempio la Eurocardan 2000.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 08:06   #47
Geko0064
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Geko0064
 
Registrato dal: 17 Aug 2018
ubicazione: Milano
predefinito Questo è un cardano....che delusione Bmw

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Ogni tanto viene fuori questa analisi psicosociologica sul perché la gente si compra la moto che vuole...


Concordo, mi pare di sentire le discussioni tra chi ha il Mac o Pc ... a proposito io ho un Mac dal 2008 e lo uso 12 ore al giorno !!!

Ultima modifica di Geko0064; 08-10-2018 a 08:08
Geko0064 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 13:40   #48
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Vi ricordo che ci sono aziende che, per una frazione del costo del nuovo, vi possono revisionare l'albero cardanico, facendolo tornare come fosse nuovo.
Esempio la Eurocardan 2000.
Io ne ho trovato uno su Ebay che li rigenera però fanno tutto meno il millerighe
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2018, 09:08   #49
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io ho parlato ieri sera con un amico che lavora in BMW e mi ha detto che il problema di quel cardano arrugginito non è la marca, il cardano o il soffietto ma chi ci ha messo le mani (o chi non ce le ha messe) in officina.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2018, 11:11   #50
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Cioè? Perché non mi pare che il piano di manutenzione preveda altri interventi all’infuori del cambio del l’olio della coppia conica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati