Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2008, 07:46   #1
il borsaro
Mukkista in erba
 
L'avatar di il borsaro
 
Registrato dal: 13 Jan 2004
ubicazione: Roma
predefinito Alcool, stupefacenti e sicurezza

Ciao a tutti,
recentemente ho acquisito la notizia che, studi statistici affermano che il 58% degli incidenti stradali accadono per due fattori da non sottovalutare:
1) stato di ubriachezza e
2) assunzione di sostanze supefacenti,
il tutto con le conseguenze disastrose che ne derivano.........
A questo punto e se la memoria non mi inganna, mi viene da pensare che, quasi sei incidenti su dieci potrebbero essere del tutto evitati, se solo ci fosse un pò più di consapevolezza in ognuno di queste persone.
Voi cosa ne pensate e che tipi di soluzioni proporreste?

Saluti Alberto

Pubblicità

__________________
***Il Borsaro risponde: 339_3607179***
il borsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 12:18   #2
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

c'e' un prototipo di etilometro incorporato nell'auto che "legge" i valori e se superano,non fa avviare l'auto!
sarebbe intelligentemente utile dotarlo!
....certo,poi bisogna vedere come l'italiano medio riesca ad eluderlo!
sai,con le Nostre peripezie furbesche....
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 13:05   #3
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calabronegigante Visualizza il messaggio
c'e' un prototipo di etilometro incorporato nell'auto che "legge" i valori e se superano,non fa avviare l'auto!
sarebbe intelligentemente utile dotarlo!
....certo,poi bisogna vedere come l'italiano medio riesca ad eluderlo!
sai,con le Nostre peripezie furbesche....
senza dubbio!!!
i miei allievi camionisti mi hanno già spiegato come fanno a eludere il cronotachigrafo digitale...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 13:22   #4
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Vorrei conoscerne la fonte.

Secondo me (IMHO) è una percentuale moooolto sbilanciata. Qui in provincia di Imperia, abbiamo tra i 3 e i 4 incidenti al giorno, quasi tutti per distrazione e/o imperizia.

Pensare di far sparire il 60% degli incidenti col pugno di ferro su tutte le sostanze psicotrope (alcool in primis, visto che di queste è quella più utilizzata), mi sembra una sparata eccessiva.

Etilometro in macchina... Immagino già persone che si mantengono sobrie per tutta la serata e si fan dare 10 euro per ogni macchina che fan partire
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2008, 12:10   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Anche a me la percentuale sembra un po' troppo alta.
E, purtroppo, penso anch'io che un etilometro che dia il consenso all'avviamento possa funzionare solo con gente responsabile, cioè con chi ne ha meno bisogno.
L'unica, forse, è fare controlli più frequenti e soprattutto vigilare sulla presenza del guidatore sobrio di turno su ogni auto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2008, 18:33   #6
Robyvecchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2008
ubicazione: genova
predefinito

qualcuno di voi ha già acquistato un etilometro digitale portatile? Se si gradirei qualche consiglio (e qualche link) su cosa comprare, magari on line, che sia valido nelle misure.
Grazie
__________________
Roby il vecchio - R850R Comfort
Robyvecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2008, 23:05   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Educare meglio la gente no eh??........logicamente anche la repressione del fenomeno va aumentata con maggiori controlli e pene severe....ma il blocco del veicolo a seguito di uno strumento elettronico...mmmmmmm....e se poi devo andare all'ospedale d'urgenza e non posso perchè ho bevuto due bicchieri di vino?????
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2008, 09:42   #8
tomato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
predefinito

Secondo il mio modestissimo parere, bisogna, primo educare a non bere se si guida (se guido, non bevo nulla), secondo aumentare i controlli, visto che le sanzioni già ci sono e sono già abbastanza severe.
__________________
R850R edizione speciale 2002
tomato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2008, 12:12   #9
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Tutto vero.

Educare è fondamentale!

Nell'attesa di quella decina di anni che si fa?
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2008, 23:20   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

.....si controlla e si fanno rispettare le regole previste....ma di pari passo, le nuove generazioni vanno mooolto rieducate....a 360°.....ma il problema grosso è all'interno di molte famiglie...è lì che si impara il rispetto e tutto il resto.....solo che fa sempre comodo demandare ad altri le responsabilità!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 07:44   #11
gpmucci
Mukkista
 
L'avatar di gpmucci
 
Registrato dal: 11 Sep 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Bisogna passare le informazioni corrette ai giovani sulle droghe/alcool/psicofarmaci.
Quello che fanno esattamente, una per una.
Loro sono bombardati su quanto non fanno nulla e su quanto fighi ci si sente e quelli che non prendono nulla sono praticamente emarginati.
Magari i dati delle statistiche sono imprecisi, ma questo rimane un problema.

Inoltre l'età media in cui si inizia a prendere droghe è ora mostruosamente bassa ( sui 13 anni, terza media).
A mio avviso questi ragazzi devono ricevere le informazioni giuste e vere, poi possono decidere da soli cosa fare.
Non è una questione di essere bacchettoni ma di ragionare.

Secondo me la cosa corretta è la formazione.

IO ne parlai con un incaricato di un'associazione, credo fosse "Familiari vittime della strada" e lui mi disse che in teoria chi assume psicofarmaci non potrebbe guidare, ma il medico che fa due righe alla motorizzazione può essere denunciato per violazione della privacy, quindi c'è da fare qualcosa.
Anche lui comunque concordava con questo problema.
gpmucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 12:13   #12
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Essendo stato parecchio all'estero mi sento di raccontare questa cosa:

in 3 gg a sidney ho avuto un controllo con l'etilomentro.
in 17 anni in italia ho avuto un controllo.

In generale (poi ci sono le solite eccezioni) all'estero se guidi non bevi perche' sai che sara' difficile farla franca.
In italia se ti fermano sei lo sfigato del villaggio.
Io credo che su queste cose sia inutile appellarsi al ragionamento e alla responsabilita' delle persone, serve il pugno di ferro.
Che facciano i controlli a tappeto...sempre!
Anche dopo pranzo !
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 12:45   #13
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Proprio un paio di giorni fa al telegiornale (TG2, mi pare) parlavano delle morti sulla strada e davano dati molto diversi.

La maggior parte degli incidenti sarebbe infatti causata da distrazione e/o velocita' eccessiva, e in misura minore (seppur significativa) da altre cause, compreso l'abuso di alcool e droghe.

Purtroppo non ricordo le cifre esatte ne' le fonti del servizio, ma immagino che basti un po' di buona volonta' per reperirle in rete.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 13:05   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se ti studi bene com'è fatto il modulo CTT-INC di raccolta dati in caso di sinistro in dotazione alle Forze dell'Ordine, realizzato dall'Istat, capisci perché qui da noi la verità sugli incidenti non si può conoscere.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 13:53   #15
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Il modulo mi sembra molto, molto complesso. Considerando la sciatteria galoppante che ci sta distinguendo, io penso che pochi si prendano la briga di compilarlo adeguatamente.
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 14:02   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non è solo complesso, è anche rigido e stupido.
Riporto alcune annotazioni che ho buttato giù qualche tempo fa.
  • È possibile indicare i dati di non più di tre veicoli (A, B e C) coinvolti per singolo incidente, escludendo così la possibilità di descrivere, ad esempio, un tamponamento a catena.
  • È possibile inserire le cause presunte dell’incidente, ma solo quelle relative al veicolo A e al veicolo B/pedone/ostacolo, escludendo così la possibilità che ci possano essere più di due responsabili.
  • È possibile registrare solo una causa d’incidente per ciascuna delle tre categorie previste - inconvenienti di circolazione , difetti o avaria del veicolo, stato psicofisico del conducente - rendendo impossibile rilevare correttamente la grande maggioranza degli incidenti dovuti ad un concorso di cause, quale ad esempio il caso di urto su un ostacolo e successivo investimento di pedone.
  • Conseguentemente, il modello non è in grado di distinguere tra cause dell’incidente e cause del ferimento o del decesso, qualora esse siano diverse, come ad esempio un incidente dovuto ad evitamento di un ostacolo accidentale, ma con morte dovuta ad urto contro un ostacolo fisso.
  • Nella famiglia di inconvenienti di circolazione “incidente a veicolo in marcia che urta veicolo fermo o altro ostacolo”, tra le circostanze relative all’ostacolo esiste la distinzione tra “ostacolo accidentale” e “ostacolo fisso nella carreggiata (isole, colonnine, transenne, ecc.)”, ma non è prevista la possibilità di specificare di quale ostacolo fisso si tratti, e in particolare se si tratti di un ostacolo fisso eliminabile con una corretta progettazione (guardrail killer, palo, albero, marciapiede spigoloso ecc.) oppure di un qualcosa di intrinsecamente connesso alla sede stradale (guardrail non-killer, muro ecc.).
  • Nella famiglia di inconvenienti di circolazione “incidente a veicolo in marcia senza urto con veicolo o ostacolo sulla carreggiata”, tra le circostanze relative al veicolo manca il caso di scivolata e caduta a terra della moto.
  • Nella famiglia di inconvenienti di circolazione “incidente a veicolo in marcia senza urto con veicolo o ostacolo sulla carreggiata”, tra le circostanze relative all’ostacolo (o alla sua mancanza) è previsto un caso intitolato “buche ecc,”, ma manca il caso di asfalto sdrucciolevole perché usurato o bagnato o macchiato d’olio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 14:50   #17
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Insomma non è per niente adeguato né aggiornato al traffico odierno.
Wotan, pensi che siano reperibili moduli simili, se esistono, in uso in altri Paesi?
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 17:00   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sì, ho trovato rapidamente il modulo Stats19 inglese, e anche lo Stats20, che è il manuale di istruzioni per il 19.
Entrambi sono reperibili nel sito http://www.stats19.org.uk/, e già il fatto che gli inglesi abbiano fatto un sito apposta per spiegare a tutti come si usa il modulo la dice lunga sulla razionalità dell'approccio.

Se ti vai a vedere il modulo, ti accorgerai che la differenza col nostro è siderale: quello serve per sapere le cose, il nostro per giustificare formalmente lo stipendio di chi l'ha progettato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 10:48   #19
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

i moduli inglesi dovrebbero essere ben tradotti, pero'.



......guidano a sinistra



scherzi a parte, informazione/formazione e pugno di ferro.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati