Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2014, 10:36   #1
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabu Visualizza il messaggio
anche a me dà lo stesso effetto, a seconda del mode mi sembra una moto diversa. se per es. sullo sterrato resto in ROAD mi tocca lavorare di di frizione, su ENDURO va via come un fuso. sul bagnato RAIN mi dà un feeling migliore. e con DYNA mi sembra una stradale sportiva. ma siamo così suggestionabili?
comunque contentissimo di averla presa full.
Quoto in tutto e per tutto e aggiungo: in città uso spesso la mappatura rain che elimina quasi del tutto i piccoli strappi e il lavorìo di frizione che occorre per tener su il motore che, altrimenti, potrebbe fare uno sciuff improvviso...a patto di non camminare sempre in prima marcia, il che - oltre che fastidioso - è antieconomico
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 09:36   #2
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Cicorunner, mi sa che Roma non la conosci mica tanto...
effettivamente Roma non la conosco per niente ma mi pare che tu abbia dato lo stesso consiglio, sospensioni soft, asc al massimo e prontezza dolce
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 15:28   #3
marard
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io che sono più giovane montavo il gas rapido tommaselli😄😄😄
marard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 14:17   #4
febio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jul 2013
ubicazione: verona
predefinito

Tutti a guardare la potenza tra road, dyna, rain ecc. Nessuno si è accorto che tra le varie mappe c'è anche una diversa risposta del freno motore? Tra road e dyna, spingendo un po tra una curva e l'altra, è anche abbastanza evidente...
febio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 14:23   #5
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Lorenzo, a me non fa sciuf e non noto nessuna difficoltà a marciare in città con mappa road. O Perugia ha un traffico peggio di Mumbai oppure qualche miglioramento è già stato introdotto sul my 2014.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 18:24   #6
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Lorenzo, a me non fa sciuf e non noto nessuna difficoltà a marciare in città con mappa road. O Perugia ha un traffico peggio di Mumbai oppure qualche miglioramento è già stato introdotto sul my 2014.
Lucky, anche la mia è un my2014.... Ciò che volevo intendere è che le mappature più morbide permettono di tenere una marcia più alta senza una rispondenza troppo immediata della manopola del gas. Oh, poi magari sarà una sensazione mia, ma sinceramente mi trovo meglio così; mi sembra che con la mappatura road o dynamic, in città, occorra lavorare più di frizione...
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 14:28   #7
loris.red
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jul 2014
ubicazione: Cecina
predefinito

Ciao,
la mia prima GS aveva tutte le mappature....io usavo solo road praticamente.
E' capitato di utilizzare qualche volta Rain e qualche volta enduro.
La Dyna praticamente l'avrò messa 2 volte.
Alcune differenze le sento.
Il mio Gs attuale ha solo le 2 mappe standard...road e rain.
La road attuale sembra la Dyna della vecchia....Più che altro sento differenze nella taratura dell'esa dynamic....la moto era parecchio più hard nel vecchio NORMAL rispetto all'attuale....
CMQ ... con 2 o 5 mappature.... è una gioia ugualmente !
__________________
^*^ __ DesmoRudy __^*^
loris.red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 20:51   #8
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

le mappature su un motore da 125 cv sono solo marketing, non cambia nulla, solo il rumore....
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 22:25   #9
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
le mappature su un motore da 125 cv sono solo marketing, non cambia nulla, solo il rumore....
Henry, ti sfido a duello ... Prendiamo due moto uguali, tu usa la Rain io la Dyna e vediamo chi arriva prima in cima al valico.... Poi vediamo se a cambiare è solo il rumore....
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 13:37   #10
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorenzo64 Visualizza il messaggio
Henry, ti sfido a duello ... Prendiamo due moto uguali, tu usa la Rain io la Dyna e vediamo chi arriva prima in cima al valico.... Poi vediamo se a cambiare è solo il rumore....
in cima al valico per primo ci arriva il motociclista migliore, mica quello che ha la moto piu' potente, e questo e' risaputo.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 21:21   #11
ostiantica
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: fiumicino (RM)
predefinito

4 mappature 4 moto differenti... con il Dynamic inserito sembra una stradale
ostiantica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 21:31   #12
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io le prime tre le uso regolarmente.

Rain quando piove o quando sono zavorrina
Road sulle strade normali e dopo lo scollinamento in montagna
Dynamic quando faccio strade ascendenti

Secondo me, il carattere della moto si differenzia.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 22:09   #13
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Qualcuno si ricorderà di Anthony Gobert, pilota sustraliano sbk di qualche anno fa, tanto talentuoso quanto fuori di testa. Umorale e pazzoide, nonchè dedito ad ogni sorta di piacere della vita. Raccontava un suo meccanico che quando aveva la luna storta o aveva fatto bisboccia la sera prima delle prove, saliva sulla moto, faceva qualche giro mediocre e rientrava ai box, imprecando e sacramentando a destra e a manca, prendendo a calci tutto quello che gli capitava a tiro e dicendo che la moto era una merda. Il capotecnico lo prendeva da parte, si faceva dire tutto quello che non andava (raramente il ragazzo partoriva qualcosa di verosimile), e lo rassicurava dicendo che avrebbero rivoltato la moto come un calzino. I meccanici si affaccendavao intorno al mezzo, toccando di qua, girando una vite di là ma alla fine non facevano assolutamente nulla. Dopo il trattamento il capotecnico tornava da Gobert e gli diceva che avevano trovato l'inghippo e che finalmente era tutto a posto. lo rispedivano in pista, quello si piazzava naso nel contagiri e tirava giù due secondi, rientrando ai box felice come una pasqua e gridando che la moto adesso era perfetta.

Potenza della suggestione.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 01-08-2014 a 22:20
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 22:22   #14
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Oh, ragazzi, che vi devo dire...Sarà suggestione, sarà quello che volete, ma a me - sopra la mia Gs2014 mi sembra essere sopra una moto che "può farsi in 4" (o in 5 se mettiamo l'enduro PRO...). Sono pienamente d'accordo con Ostiantica (post 33) quando dice "4 mappature 4 moto differenti... con il Dynamic inserito sembra una stradale".... Poi, se qualcun altro queste cose "non le avverte", me ne farò una ragione, ma sarò lo stesso contento di cavalcare e godere della mia suggestione....
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 22:29   #15
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappature motore

Ciao mototarta, io non so chi sia questo Gobert, e sinceramente non mi interessa, però ci tengo a sottolineare alcune cose:
Ho sempre parlato di carattere della moto, la velocità è la stessa dato che, a differenza di KTM, che su rain limita la potenza, le Mappature del GS LC non limitano la Max. Potenza, ma lavorano sulla corsa dell'acceleratore e non solo, comunque quando fai strade di montagna e difficile che metti la 5 marcia, lavori sulle prime tre/quattro, quindi se vuoi mantenere una andatura "allegra" hai necessità che moto risponda prontamente che acceleri subito, senza ruotare oltre i 120 gradi il comando.
Sei con zavorrina, vuoi viaggiare in confort, metti in rain e le accelerazioni saranno più "addolcite" senza picchi fastidiosi.
Una moto come la nostra, il range di maggior utilizzo va dai 1800 ai 4500/5000 giri/minuto del motore, se ho la moto che al comando del gas mi risponde con più o meno prontezza, secondo me cambia il carattere, ripeto la potenza e costante, ma nell'uso, la differenza la senti, almeno io la penso così.

Ultima modifica di RESCUE; 01-08-2014 a 22:31
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 22:57   #16
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Rescue

Quello che intendo dire è che sono solo due le cose che cambiano, la rapidità di apertura delle farfalle e la taratura dei pannoloni elettronici. Che è quello che dici tu, ma pure in rain se spalanchi il gas di colpo la moto è reattiva, perchè a livello di curva di erogazione non cambia nulla. Ovvio che quando aprendo degli stessi gradi la manopola del gas le farfalle si aprono di più, ti sembra che la moto acceleri più forte.

Un esempio? pensate di togliere il servofreno all'auto... a parità di impianto ti pare che la macchina non freni più, rimetti il servofreno e ti pare di avere un impianto di potenza doppia. Possiamo dire che è cambiato l'impianto frenante... o che piuttosto sia il minore sforzo necessario per azionare il pedale a suggestionarmi?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 01:38   #17
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Tarta, vero che la potenza è la stessa ma se per dartela ci mette in secondo di meno, e così è, in cima al passo ci arriva prima quello col dyna che quello con la rain.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 02:16   #18
febio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jul 2013
ubicazione: verona
predefinito

Viva gobert, comunque nessuno che parla del freno motore...
Grandi chiacchiere ma poca sensibilità...
Ma la moto la guidate? O vi fate trascinare?
febio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 08:06   #19
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappature motore

Quote:
Originariamente inviata da febio Visualizza il messaggio
Viva gobert, comunque nessuno che parla del freno.....Ma la moto la guidate? O vi fate trascinare?

Siccome io sto ancora reimparando ad andare in moto, non è da molto che NON mi faccio trascinare😁😁😁😁
Per il freno motore ci sto ancora lavorando.....raga non siamo mica tutti...😎
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 07:40   #20
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

scusa febio ma anche tu che domande fai?
siamo qua che limiamo il secondo per arrivare prima sul passo e tu ti poni il problema del freno motore?
ma non hai ancora realizzato che il GS con il Driving Mode Dynamic è diventata un missile terra - aria? e adesso dimmi, hai mai visto un missile con il freno motore?
Ma a chi vuoi che freghi qualcosa della sensibilità o del guidare e non del farsi trainare? sono discorsi da gente vecchia e rincoglionita
Qui stiamo parlando di frazioni di secondo che sommate una all'altra consentono di guadagnare anche tre o quattro secondi da Trafoi a Passo Stelvio, mica bau bau micio micio!

si lo so, poi ci sarebbe il tratto da passo stelvio a bormio... i vecchi vorrebbero il freno motore per guardarsi anche un po' il panorama intanto che scendono e digeriscono la salamella del Franz, la brigata missilistica spalanca anche in discesa e poi piange se le pasticche finiscono dopo 1000 km
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 07:49   #21
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Se parlate di velocità on road....la più redditizia é la enduro
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 08:34   #22
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappature motore

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Se parlate di velocità on road....la più redditizia é la enduro

In che modo, è la più redditizia?
Ha maggior freno motore?
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 08:21   #23
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Magna

Concordo, sto rescue l'è un bravo giovine, si farà.

No dico... io mi sono alzato alle sei sperando che avessero cannato le previsioni... macchè.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 08:49   #24
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... discussione molto interessante ma rimango della mia idea.... le mappe sono inutili.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 13:35   #25
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... discussione molto interessante ma rimango della mia idea.... le mappe sono inutili.

quoto al 100%
henry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati