Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2018, 10:49   #1
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito Sto valutando di cambiare moto, chiedo consigli!

Ragazzi buongiorno a tutti, entro in questa stanza in punta di piedi per chiedere consiglio a voi che questa moto già la possedete...

Sono già BMWista ed attualmente ho una bellissima R1200R '15 con cui ho percorso 60.000km in tre stagioni... mi ci trovo davvero bene, ma negli ultimi mesi non faccio che pensare a come potrebbe essere viaggiare in sella alla S1000XR. Esteticamente mi piace molto ed il dover rinunciare al cardano (che per chi come me fa tanta strada è oggettivamente una comodità) verrebbe compensato dalla maggior protezione dall'aria

Ora passo alla ragione di questo post: ci sono "rogne" note in questa moto? So che è stata risolta una vibrazione fastidiosa sul manubrio ai medi regimi, volevo sapere se ci sono altre cose da sapere

Sabato ne vado a vedere una... non vedo l'ora

Pubblicità

Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 14:15   #2
paolo1200r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Della bassa
predefinito

ho fatto questa scelta anch'io.
venivo da una r1200r , moto con cui ho percorso c/a 45000 km e della quale sono rimasto innamorato.
Quello che mancava a me era la potenza , la protezione dell'aria era ottima in quanto avevo un cupolino alto.
la moto è completamente diversa , sicuramente più alta e meno manovrabile da fermo ma estremamente leggera nella guida .
ti divertirai sicuramente di più nella guida veloce sui passi e nelle curve , sicuramente meno nei viaggi impegnativi e lunghi.
Io sono soddisfatto , bisogna vedere quello che cerchi tu !
Ciao
paolo1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 15:25   #3
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

La catena non è che sia un gran impiccio.. Io la pulisco ogni lavaggio moto (circa ogni 1000km), e nei viaggi più lunghi mi porto dietro una bomboletta mignon di grasso spray da usare se prendo pioggia.
In 13000km non ha mai avuto bisogno di essere registrata (e non è che sia sempre andato piano piano..)
Piuttosto, a me continua a dare fastidio l'altezza sella; se sei alto come o meno di me (1.75) prenderei seriamente in considerazione la sella ribassata o addirittura l'assetto ribassato.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 17:56   #4
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Io faccio parecchia strada ma ho una guida molto dolce sull'acceleratore, lascio scorrere molto la moto perciò il notevole aumento di potenza non dovrebbe incidermi molto sui consumi... prima di passare in BMW avevo un Multistrada 1200S Touring '14 e facevo una media di 20km/l

Per quanto riguarda l'altezza, magari fossi 1.75!! Sono diversamente alto, 1.68 per la precisione... quindi prenderei subito la sella bassa.
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 17:59   #5
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Una cosa che mi è venuta in mente ora: come vi trovate col consumo delle gomme? Quando avevo il Multi consumavo in maniera importante le spalle dell'anteriore, mi duravano al massimo 4.500km
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 19:02   #6
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Io consumo entrambe le gomme uniformemente, ma a 4.000km o giù di lì sono da cambiare... (mettendo M7RR e simili)
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 21:08   #7
ClubdeiLos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ClubdeiLos
 
Registrato dal: 25 Mar 2018
ubicazione: Eastside Bosaro, Veneto
predefinito

sono alto 1,80 e col senno di poi forse era meglio prendere l'xr versione ribassata. Il conce mi ha detto che l'assetto è lo stesso della normale, ma ho letto nel forum che la ribassata è pìù rigida. Perciò se opti per quest'ultima , meglio se ne provi una prima dell'acquisto perchè già la versione normale ha una certa rigidità settata in road.
__________________
Ho iniziato con l'Honda CB500 (1997), poi con l'Honda VFR 800 (2015), ora XR1000 2018 Hp version.
ClubdeiLos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2018, 08:10   #8
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Grazie per i consigli
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2018, 09:35   #9
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Approfondisco un minimo la questione altezza sella; il problema non è tanto nella guida da solo, quanto piuttosto quando si è in due e si imposta l'ESA sui due caschi. A qual punto il precarico viene modificato e la sella va ad altezza siderale..
Ogni volta che devo far salire/scendere la passeggera, tocca trovare uno scalino per sentirmi più sicuro.. E mi è capitato anche di dover mettere per forza il cavalletto laterale perchè il centrale toccava terra a malapena.. E tra l'altro secondo me anche il laterale poteva essere meglio un paio di cm più lungo..

Appena posso prendo una sella ribassata, sperando di non pregiudicare il comfort (non è che quella normale sia poi così imbottita, anche se in effetti è comoda). Poi magari sono io che non riesco ad adattarmi alle crossover, avendo sempre avuto semimanubri...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 08:52   #10
Svicolone007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

All'autore del Topic, consiglio prima dell'eventuale acquisto di provarla la moto,senza basarsi troppo sulle sensazioni altrui,per via delle grosse variabili di capacità di guida,di sensibilità, di destinazione di utilizzo ecc ecc
Per via di questi fattori,la stessa moto provata da più persone potrebbe non piacere o non essere adatto al proprio utilizzo.

Xr stuzzicava pure me,l'ho provata.
Posizione di guida perfetta,per il mio metro e 75.
In sella da l'impressione di essere veramente enorme.
Comunque la moto si dimostra molto confidenziale e "amichevole" con un'ottima agilità nello scendere in piega ed un'ottima protezione aerodinamica.
Il motore,è la croce e delizia di questa moto.
Ha una carriolata di cv,ma la coppia è spostata un po' troppo verso la zona alta del contagiri,e quando si arriva in xo na, si sta già viaggiando a velocità siderale. (Per quanto depotenziato è un motore che rimane molto sportivo come erogazione)
Ho sempre preferito moto con le quali,fare "strada" nella zona bassa del contagiri.
Il suono del motore (non di scarico),è gasante,ma alla lunga è fastidioso.
È rapportato corto,"chiama " sempre la marcia superiore.
Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso,sono le fastidiosisdime vibrazioni che compaiono sul manubrio dai 4 mila giri in su,in tutte le situazioni di guida,gas costante,in accelerazione,in rilascio.
Il modello era un full optional euro 4.
Svicolone007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 09:30   #11
Svicolone007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Mi son scordato di dare un giudizio sulle sospensioni,che ovviamente per tenere a bada la cavalleria,le ho trovate un po troppo sostenute.
La moto è troppo rigida,va benissimo su asfalto perfetto ma per le nostre strade avrei preferito un assetto più morbido.
Svicolone007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 09:50   #12
ClubdeiLos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ClubdeiLos
 
Registrato dal: 25 Mar 2018
ubicazione: Eastside Bosaro, Veneto
predefinito

@ Hukking: hai pienamente ragione.
__________________
Ho iniziato con l'Honda CB500 (1997), poi con l'Honda VFR 800 (2015), ora XR1000 2018 Hp version.
ClubdeiLos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 14:08   #13
Lagavulin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2018
ubicazione: Savigliano
predefinito

Io ho l'ho presa da poco, unica pecca è l'altezza, non che sia esagerata ma 2 o 3 cm in meno non sarebbero male, tornassi indietro andrei di versione ribassata.
Ora sto pensando di montare le molle progressive hyperpro, ribassa di 1,5 cm e dovrebbe renderla anche un po' più morbida.
Vibrazioni non mi posso lamentare ,viaggiando turistico non ne sento, tirando qualcosa viene fuori ma è normale.
Mi ritengo molto soddisfatto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Lagavulin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 18:39   #14
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
predefinito

io ho fatto 50000 praticamente fra Sardegna e viaggi lunghi.almeno 6/7000 Km alla volta........mi sono trovato benissimo rispetto ai dubbi che avevo dopo 6 GS..................vai tranquillo........ (you tube Gul1959)
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 01:37   #15
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Purtroppo la moto perfetta in assoluto non esiste ancora. Di sicuro l'XR è uno dei miglior compromessi in circolazione, ma lo è per chi ha una vocazione verso la sportività. Penso che il turista PURO, quello che non si pone il problema di quanto sia il limite di velocità su questa o quella statale nemmeno se lo pone, perchè sta viaggiando a 40 all'ora, che si preoccupa di far durare la gomma 12.000 km anzichè 10.000... non ha motivo di comprare una XR.

Io condivido l'idea di chi dice: provala! solo così capirai se è la moto giusta per te.

Svicolone ha fatto un'analisi oggettivamente corretta (salvo le vibrazioni, onestamente per me no così fastidiose, anche forse in considerazione dei contrappesi che ho montato e che le riducono sensibilmente... contrappesi che costano qualche decina di euro e che procurarsi non influenzerà in maniera particolarmente pesante il portafogli di chi può comprare una xr). Marce corte, motore sempre in tiro. rumore del motore meraviglioso, ma che potrebbe un po' stordire dopo ore e ore di viaggio... ma che io comunque amo in ogni secondo del suo girare... sospensioni rigide, ma anche lì.. a me piacciono.. questione di gusti! moto che si può apprezzare pienamente solo se si ama la sportività di un mezzo, ma con cui si può comunque viaggiare in maniera super comoda a pieno carico e con passeggero. personalmente ho fatto tratte di 500 km senza mai scendere, ma solo con soste benzina, in 2 e con bagagli. comodissima. sono sceso e sarei già ripartito. ma ero arrivato, quindi...

poi per carità, ho anche visto gente andarci non oltre i 4 mila giri. chiesi loro: ma perchè avete l'XR? risposta: ci piaceva. Tanto di cappello e di scuse da parte mia.

poi ho amici che amano il turismo avventuroso, con sterrati e strade un po' troppo secondarie per i miei gusti... e allora non so più quanto possa essere indicata l'XR... direi poco, ma forse usare i diablo rosso corsa 2 non aiuta nello sterrato.. cioè.. non mi sogno nemmeno di provare, va... magari se la caverebbe anche bene, ma se la vocazione fosse di quel tipo, onestamente andrei su altro...

Razionalmente ti ripeto: provala.

emotivamente ti dico: comprala.

piccola curiosità: ma se ti piace il cardano, vuoi maggior protezione, viaggi, apri con dolcezza... come mai non sei nella pagina del GS?

Ultima modifica di Bushidogabri; 04-01-2019 a 01:47
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 10:42   #16
Svicolone007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Bushigogabri

Hai colto in pieno,il mio pensiero,lo sportivo sicuramente avvezzo a qualche "sacrificio" in piú l'apprezzerà in toto,mentre il turista dovrà fare una valutazione un po' piu' attenta.
Con queste moto,ci girano i vecchi proprietari di ss,quando il fisico si rifiuta di assumere posizioni da fachiro....
Svicolone007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 11:29   #17
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Aggiungo che vengo da un vfr 800, moto equilibratissima, per molti anni considerata una delle regine dello sport touring. Se parliamo di comodità, inutile dire che non esiste paragone, l'XR è mooooolto più comoda. sembra ovvio, il vfr ha i semimanubri, benchè alti, l'Xr ha una posizione molto più dritta. Lo dico solo per evidenziare che se da una parte sarà meno comoda di un K1600 o di un GS, resta comunque a mio avviso una moto comodissima nella posizione, non stanca affatto. Verosimilmente ritengo sia più comoda anche della r1200r, benchè io non l'abbia mai usata a lungo. Il carattere un po' meno touring e più sport è principalmente nel motore. motore che è il motivo principale per cui credo che la maggior parte delle persone abbia comprato questa moto.. MERAVIGLIOSO!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 11:23   #18
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Sono passato anch'io da r1200r con la quale ho fatto 85000 km a xr e non mi sono pentito affatto, anzi. Pur adorando la r1200r devo dire che dal p.v. della comodità non ci sono paragoni, ancorpiù in due, la seduta e la posizione sulla xr è moooolto più comoda e anche per lunghe tratte il comfort è assicurato (ho montato anche il cupolino maggiorato della givi con il.quale mi trovo benissimo). Il motore non è ovviamente paragonabile anche se effettivamente tutta 'sta cavalleria agli alti regimi l'avrei sfruttata maggiormente ai bassi o medi, sopratutto sulle strade di montagna che faccio dalle mie parti. Comunque quando spinge è una goduria totale. La catena è un po' una rottura venendo da 20 anni di boxer, ma non sto lì a diventar matto, ogni tanto le dò una pulita e vado avanti. Felice del cambio, non tornerei indietro.Ciaoooooo
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 15:46   #19
Svicolone007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Chiccobel

Che r1200r hai avuto?
Quella della foto sull'avatar?
Il paragone va fatto con il modello lc.
Troppa la differenza fra le 2 versioni.

Come comodità di marcia,invece,secondo me l'attuale r1200r è superiore all'xr.
Come ho detto "sopra",ognuno ha le sue preferenze e gusti e una moto si avvicina di più o meno a seconda di essi.
Svicolone007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 01:24   #20
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Effettivamente la mia R non era lc, rispetto a quest'ultima non so dire nulla, ma penso sia comunque un bel salto
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 10:52   #21
Simo1000XR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Nov 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niko1982 Visualizza il messaggio
Ragazzi buongiorno a tutti, entro in questa stanza in punta di piedi per chiedere consiglio a voi che questa moto già la possedete...

Sono già BMWista ed attualmente ho una bellissima R1200R '15 con cui ho percorso 60.000km in tre stagioni... mi ci trovo davvero bene, ma negli ultimi mesi non faccio che pensare a come potrebbe essere viaggiare in sella alla S1000XR. Esteticamente mi piace molto ed il dover rinunciare al cardano (che per chi come me fa tanta strada è oggettivamente una comodità) verrebbe compensato dalla maggior protezione dall'aria

Ora passo alla ragione di questo post: ci sono "rogne" note in questa moto? So che è stata risolta una vibrazione fastidiosa sul manubrio ai medi regimi, volevo sapere se ci sono altre cose da sapere

Sabato ne vado a vedere una... non vedo l'ora
Prova sia la XR che la nuova GS1250 e valuta di persona: ognuno di noi è diverso. Per esempio a me non piace l'erogazione del 2 cilindri.
__________________
BMW S1000XR Triple Black 2019
Simo1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 23:25   #22
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

io ho una xr red racing 2016, e ora volevo prendermi un GS, 1250, ne ho sentite dire tante verso la XR difficile rivendita, svalutazione, ecc, poi un concessionario BMW mi ritira la moto senza problemi, me la valuta neanche malaccio, ho fatto il preventivo del Gs, la guardo, la riguardo , vado a casa ci penso , cosa sto facendo???? nooo la mia amata XR per un GS, non ha niente di sportivo, tutto turistico e un poco off road, no non fa per mè, ho rotto le scatole a più concessionari passando quasi per scemo,pensavo il nuovo GS 1250 credendola una moto totale , ma non riesco a lasciare la XR.

MA QUANDO ESCE LA XR NUOVA????

Ultima modifica di Manera; 30-01-2019 a 13:13
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 19:09   #23
LUKE76
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Paullo
predefinito

Buongiorno a tutti: onde non aprire una nuova discussione identica, e siccome sto valutando l’acquisto di una S1000XR, vi chiedo gentilmente di indicarmi le differenze sostanziali tra il modello 15-16 e il successivo 17-18-19.
Ringrazio molto in anticipo chi vorrà rispondermi.
Luca
LUKE76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 19:15   #24
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

15-16: Euro3
17 in poi: Euro4, modifica all'attacco manubrio per ridurre vibrazioni, ABS con funzione cornering
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 19:56   #25
LUKE76
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Paullo
predefinito

Ukking ti ringrazio.
LUKE76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati