Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2013, 21:59   #51
flyadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di flyadv
 
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Roma-Firenze
predefinito

fresco di problema....
Stasera mi ha lasciato a piedi, tutto funzionante tranne che l'accensione.
Domani sarò in concessionaria.
Avevo sostituito il blocchetto di sinistra perché non funzionava clacson e parabrezza.
Ora..vediamo che succede.
M so scassat u c.......

Pubblicità

__________________
R 1200 GS ADV '06 - R 1200 GS std '10
R 1200 GS ADV '08 - K 1600 GT '11
"" R 1200 GS LC '13 ""
flyadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 22:17   #52
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io sono in attesa della sostituzione del blocchetto sx, non funziona il parabrezza...

Ma con quello di DX devo aspettare che mi lasci a piedi lontano da casa?
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 22:26   #53
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

ma che palle!!!!non si può andare avanti così con l'angoscia che dove ti trovi, magari su qualche passo di montagna in c...o al mondo la moto ti lascia a piedi....ma lo facciamo un bell'articolo di sputtanamento come ha suggerito mi sembra jocanguro?? anche se i miei non mi hanno fatto ancora scherzi me lo aspetto da un momento all'altro....sono troppi i casi, non è un problema sporadico....comunque riporto per chi eventualmente si trovasse nella brata che a spinta sembra che vada in moto così da arrivare all'officina.....
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 22:34   #54
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Io ho già deciso, se mai comprerò un'altra moto non sarà più (a malincuore) BMW.
non mi sembra neanche questo il modo giusto!!!con tutto il rispetto ma quando una moto top di gamma che costa 25-26000 € devono GARANTIRE un'affidabilità degna se non del marchio almeno dei soldi spesi!!!!!! se le moto hanno dei problemi non dovuti ad un nostro uso improprio del mezzo con le officine e l'assistenza DEVONO mettere in condizione gli utenti di NON PENTIRSI di aver acquistato una BMW!!!!!
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 23:23   #55
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

se dovessi acquistare una moto da 25.000 euro e restassi a piedi dopo 1500 km giuro che gliela fionderei nella vetrata al concessionario!
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 23:28   #56
Hollywood66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo su tutto Giessista! Io il sx l'ho cambiato l'anno scorso. Per il dx domani ti so dire. Hanno veramente rotto le scatole questi problemi infiniti che tra le altre cose ti lasciano a piedi!
__________________
Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
Hollywood66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 09:24   #57
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

esempio modificabile a volontà di lettera di lamentela:

-----------------------------------------
c/a BMW
servizio assistenza clienti
servizio progettazione e collaudi


Siamo un numeroso gruppo di clienti del famoso marchio BMW , tra noi ci sono possessori di :
k1600gt / gtl
k1300GT/S/R
altro...
E' ormai dal lontano 2009 che stiamo tutti sperimentando, anche reiteratamente, un continuo malfunzionamento dei blocchetti di comando delle nostre moto, da quando è stata introdotta nella produzione il nuovi tipo stile "japan" abbandonando i vecchi e affidabili comandi.
Molti di noi sono rimasti fermi con la moto che non si poteva più avviare (nel caso di malfunzionamento del blocchetto destro che ha anche il tasto di avviamento) e sono dovuti ricorrere al carro attrezzi.
Sempre negli ultimi anni molti di noi hanno sperimentato rotture banali e reiterate ma costose e bloccanti anche per:
antenna chiave accensione (messaggio EWS),
modulatore abs,
distribuzione rotta dei motori serie 1200 1300 frontemarcia,
cavalletti centrali rotti,
e tanto altro ancora.
Mi ripeto:
tutti problemi GRAVI che portano a un arresto della moto con inevitabili problemi di fruibilità e impossibilità di concludere felicemente i propri percorsi schedulati.
Inoltre questi problemi portano sempre a un notevole e ingiustificato esborso di soldi per noi utenti .
Questa mancanza di affidabilità per il marchio BMW, che storicamente è diventato famoso soprattutto per la eccellente qualità dei materiali e longevità dei suoi mezzi (periodo 1900 -> 2005) , è INACCETTABILE da noi utenti, considerando inoltre il costo medio delle moto BMW generalmente superiore alla concorrenza.
Questa bassa affidabilità è dovuta ovviamente a due cause precise,
1) scarsa qualità dei materiali e/o dei fornitori di parti secondarie,
2) controlli insufficienti in pre-produzione che portano a distribuire sul mercato modelli i cui veri affinamenti finali sono poi demandati a noi utenti e alla rete di assistenza nei primi 2-3 anni di utilizzo di un nuovo modello.

Chiediamo quindi che BMW cambi la sua filosofia progettuale puntando maggiormente a una maggiore qualità del prodotto finale per ripristinare il suo punto di forza che l'aveva contraddistinta nel corso della sua lunga storia :
L'AFFIDABILITA'
Inutile dire che tanti di noi si sono ormai stancati di queste problematiche e stanno già scegliendo modelli di altre marche famose.

Firmato :
xxx yyy
zzz. fff
wwww- fffff
eeee ttt
etc...

-----------------------------------------


cosa ne pensate ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 11:39   #58
Hollywood66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo e sottoscrivo anche se nell'immediato non porta a nessun vantaggio. In un'ottica di lungo termine ha certamente n senso
__________________
Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
Hollywood66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 11:57   #59
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Mi scuso se è già stato detto, non ho voglia di rileggere tutto, ma quando vengono sostituiti montano lo stesso modello o sono migliori?. Se cosi fosse, dopo una certa data di costruzione, non ci sono più problemi? La mia è dell'aprile 2012, l'anno scorso sono arrivato fino a Lisbona in agosto e a memoria non ricordo quante volte l'ho lasciata al sole, ma sarà successo e fino ad ora nessun prloblema. Sgrat, sgrat.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 12:18   #60
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
esempio modificabile a volontà di lettera di lamentela:
....
Provo a mettere qui sotto una versione con alcune modifiche (prevalentemente formali o di linguaggio)...

Alcune considerazioni:
  • Se è una lamentela indirizzata a bmw non starei lì a "leccarli" con "famoso marchio"...
  • Inoltre sono molto perplesso sul paragrafo che fornisce delle "spiegazioni" sul perchè... che al contempo lancia accuse precise (difficilmente dimostrabili però.. come tutto ciò che verte intorno al concetto di "qualità") e dall'altro fornisce quasi una specie di "scusa" (fornitori, assistenza, ecc...).
  • Ho provato sotto a darne una connotazione più da "lamentela articolata" che da "motivazione".
  • Infine ho aggiunto un paio di cose qui e la, ribadendo anche che molti di questi guasti possono avere effetti sull'incolumità personale... e che quindi dovrebbero essere affrontati seriamente e con richiami.

infine... secondo me... siccome non si tratta di una richiesta specifica che prevede una risposta specifica, probabilmente una "vera" risposta non arriverà e quindi credo che fin da subito andrebbe inviata per conoscenza anche ad una serie di altri destinatari....

Ammesso però che ci siano molte persone disposte a firmarla, rimane il problema fisico del "come"...
Per fortuna non è una petizione ufficiale che richiede legalmente dettagli anagrafici....
Un'idea, se i mod sono daccordo (e se un mod si offre di fare pulizia di eventuali post inappropriati), potrebbe essere quella di avere un thread dedicato che contiene la lettera e sotto ESCLUSIVAMENTE i post di adesione dei proprietari. Questo thread potrebbe essere menzionato nella lettera con un link diretto (il forum è già ad accesso pubblico... quindi non richiede registrazione per leggere).




Siamo un numeroso gruppo di clienti possessori di motociclette BMW, dei seguenti modelli:
k1600gt / gtl
k1300GT/S/R
altro...
E' ormai dal lontano 2009 che stiamo tutti sperimentando, anche reiteratamente, gravi e frequenti malfunzionamenti dei blocchetti elettrici di comando delle nostre moto, da quando è stata introdotta nella produzione il nuovi tipo stile "standard" abbandonando i vecchi e affidabili comandi.
Molti di noi sono rimasti fermi con la moto che si è spenta improvvisamente o che non si poteva più avviare (nel caso di malfunzionamento del blocchetto destro che ha anche il tasto di avviamento) e sono dovuti ricorrere al carro attrezzi.
Sempre negli ultimi anni molti di noi hanno sperimentato anche altre reiterate rotture, che pur essendo a volte banali, sono risultate costose e bloccanti anche per:
antenna chiave accensione (messaggio EWS),
modulatore abs,
distribuzione rotta dei motori serie 1200 1300 frontemarcia,
cavalletti centrali rotti,
moria improvvisa delle batterie di primo equipaggiamento,
cuscinetti ruota,
pompe dell'acqua,
e tanto altro ancora.

Sottolineamo il fatto che questi problemi sono GRAVI che portano a un arresto della moto con inevitabili conseguenze di fruibilità del mezzo e l'impossibilità di concludere felicemente i propri percorsi o vacanze pianificate, e quand'anche vengano risolti in garanzia e/o con l'assistenza stradale gratuita, il danno indiretto, sia materiale che morale, è altissimo.

Inoltre questi problemi portano spesso ad un ulteriore notevole e ingiustificato esborso di denaro per noi clienti, particolarmente ingiustificato quando si tratta di riparazioni di parti e materiali già a loro volta sostituiti, la cui rottura evidentemente non è un caso isolato o un "vizio di gioventù", ma è riconducibile a problemi irrisolti di produzione e/o progettazione.
Questa mancanza di affidabilità per il marchio BMW, che era storicamente famoso soprattutto per la eccellente qualità dei materiali e longevità dei suoi mezzi (periodo 1900 -> 2005), è INACCETTABILE da noi clienti, considerando inoltre che i prezzi dei modelli, ricambi, accessori ed assistenza BMW è generalmente superiore alla concorrenza e dovrebbe riflettere una qualità da prodotti "premium".

Questa bassa affidabilità è, a nostro giudizio, frutto di una politica di vendita che riduce i costi delle forniture esterne anche a discapito della qualità, dei controlli e dei test di pre-produzione, e lascia ai clienti ed alla rete di assitenza la funzione di "cavie" sui nuovi modelli. Nel caso specifico dei blocchetti elettrici inspiegabilmente non è stato ancora risolto definitivamente il problema dopo più di 4 anni, anzi, l'uso di un componente con un'alta difettosità è stato diffuso praticamente su tutti i nuovi modelli di fascia alta.

Chiediamo quindi che BMW cambi la sua filosofia progettuale e commerciale, puntando maggiormente ad una maggiore qualità del prodotto finale per ripristinare il suo punto di forza che l'aveva contraddistinta nel corso della sua lunga storia: L'AFFIDABILITA'.
Inoltre ci sembrerebbe doveroso che un produttore come BMW, di fronte a problematiche di questo tipo si attivasse con campagne di richiamo "preventivo", che minimizzi l'impatto sul cliente invece di lasciarlo in panne o con un alto rischio di guasti, che in molti casi possono compromettere la sua incolumità personale (es: lo spegnimento repentino del mezzo mentre sta circolando).

Inutile dire che tanti di noi si sono ormai stancati di queste problematiche e stanno già scegliendo modelli di quelle marche che non hanno rinunciato alla qualità costruttiva.

Firmato :
(la lista dinamica dei firmatari è reperibile all'indirizzo www.jsdjksdjhkjkjkjkas)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 12:22   #61
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
... ma quando vengono sostituiti montano lo stesso modello o sono migliori?.
su un altro thread (e altro forum) qualcuno ha scritto che il numero di parte del blocchetto sinistro è cambiato (il che non significa che abbiano risolto...) ma di quello destro no.
La sostituzione preventiva quindi non è una garanzia di aver risolto il problema (evidenziata anche dal fatto che qualcuno, prevalentemente su altre moto, li ha cambiati ripetutamente).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 12:24   #62
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

OTTIMO Panco
approvo in pieno ...

altri suggerimenti ?
altre modifiche di altri utenti ??

jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 13:41   #63
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

ditemi dove devo firmare!!!!
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 14:48   #64
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Ho già la penna in mano............
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 14:50   #65
Hollywood66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Panco, inserire anche che i blocchetti cambiati, visto la continua difettosità congenita dei componenti e l'evidente numero di rotture sui modelli, debbano essere considerati in garanzia a vita (o comunque fino all'evidente risoluzione dei problemi)?!
__________________
Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
Hollywood66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 14:51   #66
Hollywood66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
predefinito

...è comunque io a metterci il nome cognome modello e perfino telaio, non ho davvero nessun problema.
__________________
Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
Hollywood66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 15:04   #67
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Metodo Empirico confidatomi dal mecca.
Mettere la moto all'ombra e versare sul blocchetto acqua fredda.

Pare che funzioni, almeno si riesce a tornare a casa o in officina...
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 15:07   #68
Hollywood66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Luca, a me e' successo in box all'ombra da 3 giorni. Il sole al limite peggiora le cose ma non è la causa.... Così come l'acqua non è la cura
__________________
Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
Hollywood66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 16:17   #69
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Siccome è successo anche all'ombra, la butto là cosi: non è che magari prendendo acqua dopo un po' i contatti si ossidano e succede il guaio? E' chiaro che su una moto devono essere stagni, ma vista la qualità.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 16:44   #70
Hollywood66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Io non li ho mica bagnati....
__________________
Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
Hollywood66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 17:07   #71
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hollywood66 Visualizza il messaggio
Panco, inserire anche che i blocchetti cambiati, visto la continua difettosità congenita dei componenti e l'evidente numero di rotture sui modelli, debbano essere considerati in garanzia a vita (o comunque fino all'evidente risoluzione dei problemi)?!
A parte che non sono io il "redattore"... ma lo siamo tutti

secondo me una richiesta di questo tipo non è adatta ad una "lamentela" sotto forma di lettera aperta... ed è più una cosa da "class action", con il risultato che verrebbe semplicemente ignorata.

Ritengo che non si sognerebbero mai e poi mai di ammettere pubblicamente qualcosa del genere, per molti motivi commercialmente sensati (ho detto sensati... non giusti! )

Ciò che forse faranno o fanno è valutare individualmente e usare qualche forma di "garanzia spontanea"... ma sempre facendotela "cadere dall'alto"

Purtroppo.... fin che non accade qualcosa di veramente "brutto" a qualche cliente (sto facendo le corna mentre scrivo) ed unaconseguente azione legale.... non credo sia ipotizzabile un riconoscimento di responsabilità di alcun tipo.....
Ci hanno messo fior fiore di cause in giro per il mondo prima di far ammettere a dei costruttori di veicoli di aver deliberatamente ignorato un problema.....
...e solo dopo che qualcuno ne aveva fatto le spese...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 17:10   #72
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
...non è che magari prendendo acqua dopo un po' i contatti si ossidano e succede il guaio?
ne dubito... perchè sono sigillati alla produzione e non li fanno aprire neanche ai conce (il che gli renderebbe la sostituzione molto più semplice perchè permetterebbe di usare il cavo esistente senza smontare tutta la moto)

forse addirittura i cavi sono saldati in fabbrica..... forse....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 17:37   #73
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

mi permetto di dare una mia opinione

la lettera introduce molti temi
forse troppi, anche se tutti veri

se l'intento è quello di essere trasmessa anche alle testate giornalistiche, oltre che a BMW, io concentrerei l'attenzione sugli aspetti più incisivi (numericamente) anche se apparentemente più semplici; questo perchè apparirà ancora più lampante "l'errore"

l' EWS e i blocchetti, sono due problemini (apparentemente) più semplici ma drammaticamente incisivi:
-molte/tutte le BMW per l'EWS
-quasi tutte le BMW dall'introduzione dei nuovi comandi blocchetti

Non abbiamo bisogno di dati tecnici per intuire che riguarda un numero enorme di casi.

E, per quanto semplici nella risoluzione (cambiano pezzi in garanzia, facendo magari pure la bella figura), sono subdoli poichè fanno apparire l'assistenza volenterosa, ma intanto si è rimasti a piedi, e si rischia di rimanerlo di nuovo... anche coi pezzi sostituiti.

Insomma, secondo me di sicuro effetto e difficili da eludere con risposte da customer care.... se le firme fossero effettivamente tutte quelle che hanno subito questi due problemi!


Non inserirei in questa sede discorsi di cavalletti centrali o catena di trasmissione, sui quali non abbiamo indicatori di incidenza, e che riguardano solo certi modelli.

Questo perchè si da la possibilità di entrare in campi più generici, sui quale noi utenti abbiamo meno dati numerici rispetto all'assistenza... e la risposta potrebbe essere elusiva quanto depistante... pur essendo problemi seri e che sono ricaduti sulle tasche del possessore, senza interventi in garanzia.

mia opinione generica

scusate.... aggiungo

chiusura della lettera con
FIRMA DI CHI E' RIMASTO A PIEDI E/O HA SUBITO PROBLEMI EWS E/O BLOCCHETTI COMANDI

leggendo qualche decina di firme (anche centinaia se tutti avessero il coraggio di aderire) io dico che un certo effetto lo fa, tanto effetto che rischia di non essere pubblicata!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 10-07-2013 a 17:44
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 17:55   #74
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Probabilmente non esiste una sola causa anche perchè vista la scarsa qualità di questo particolare è probabile che qualcuno sia difettoso già di suo.
Per esempio quando ho venduto il K/S ad un amico di Ferrara avevo appena ritirato la moto dall'officina per la sostituzione del blocchetto sx (non andava la freccia sx).
Appena giunto a casa questa persona mi telefona dicendomi che a Modena (100 km da casa mia ) mentre andava ha perso il pulsante delle frecce e sono dovuto andare all'officina per farmi dare il foglio del service in modo che potesse cambiare il blocchetto in una concessionaria vicino a casa sua visto che fortunatamente esiste la garanzia sui ricambi.
Proprio per questo mi guardo bene di cambiare il mio blocchetto dx,anche se mi è stato proposto,perchè potrei cadere dalla pentola nella brace.

Comunque come già scritto sul forum alcuni utenti hanno aperto il blocchetto dx ed hanno fatto un contatto "forzato" per poter ripartire e ciò dimostra che è solo un problema di mancanza di chiusura del contatto riconducibile solamente al blocchetto e per questo sostengo che il calore e la conseguente deformazione è la causa preponderante di questo problema.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 10-07-2013 a 18:00
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 18:42   #75
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

sarei propenso a concordare alle osservazioni di tag. Forse mettendo ancor più in evidenza le due problematiche specifiche e relegando gli altri esempi ad un paragrafo più "discorsivo" e "generico"... tipo quello verso la fine della qualità ed affidabilità in generale.
Lasciando (come spesso accade) che eventuali testate tralascino le parti più generiche (è frequente che ciò venga fatto... per vari motivi... )

una versione alternativa (chiamiamola "2") potrebbe essere del tipo:

--------------------------------

Siamo un numeroso gruppo di clienti possessori di motociclette BMW, dei seguenti modelli:
K1600GT/GTL
K1300GT/S/R
R1200RT
...

E' ormai dal lontano 2009 che stiamo tutti sperimentando, anche reiteratamente, gravi e frequenti malfunzionamenti dell'antenna della chiave di accensione (messaggio EWS) e dei blocchetti elettrici di comando delle nostre moto, da quando è stata introdotta nella produzione il nuovi tipo di blocchetti "standard", abbandonando i vecchi e affidabili comandi tipicamente BMW adottati fino ad allora.
Molti di noi sono rimasti fermi con la moto che si è spenta improvvisamente o che non si poteva più avviare (nel caso di EWS o malfunzionamento del blocchetto destro che ha anche il tasto di avviamento) e sono dovuti ricorrere al carro attrezzi.

Sottolineamo il fatto che questi problemi sono GRAVI in quanto comportano un arresto della moto con inevitabili conseguenze di fruibilità del mezzo e l'impossibilità di concludere felicemente i propri percorsi o la vacanza in corso, e quand'anche vengano risolti in garanzia e/o con l'assistenza stradale gratuita, il danno indiretto, sia materiale che morale, è altissimo.

Inoltre portano spesso ad un ulteriore notevole e ingiustificato esborso di denaro per noi clienti, particolarmente ingiustificato quando si tratta di riparazioni di parti e materiali già a loro volta sostituiti (ci sono anche casi di 5 sostituzioni sullo stesso veicolo), la cui rottura evidentemente non è un caso isolato o un "vizio di gioventù", ma è riconducibile a problemi irrisolti di produzione e/o progettazione.
Questa mancanza di affidabilità per il marchio BMW, che era storicamente famoso soprattutto per la eccellente qualità dei materiali e longevità dei suoi mezzi (periodo 1900 -> 2005), è INACCETTABILE da noi clienti, considerando inoltre che i prezzi dei modelli, ricambi, accessori ed assistenza BMW è generalmente superiore alla concorrenza e dovrebbe riflettere una qualità da prodotti "premium".

Questa bassa affidabilità, riscontrabile anche in numerose altre conponenti è, a nostro giudizio, frutto di una politica di vendita che riduce i costi delle forniture esterne anche a discapito della qualità, dei controlli e dei test di pre-produzione, e lascia ai clienti ed alla rete di assitenza la funzione di "cavie" sui nuovi modelli.
Nel caso specifico dei blocchetti elettrici inspiegabilmente non è stato ancora risolto definitivamente il problema dopo più di 4 anni dalla loro introduzione. Anzi! L'utilizzo di un componente, così evidentemente mal congeniato e con un'alta difettosità, è stato diffuso praticamente su tutti i nuovi modelli.

Ci sembra lecito quindi chiedere che BMW, di fronte a problematiche di questo tipo, si attivi con campagne di richiamo "preventivo", che minimizzino l'impatto sul cliente invece di lasciarlo in panne o con un alto rischio di guasti, che in molti casi possono compromettere la sua incolumità personale (es: lo spegnimento repentino del mezzo mentre sta circolando).

Ci auspichiamo inoltre che, in generale, BMW cambi la sua filosofia progettuale e commerciale, puntando maggiormente ad una maggiore qualità del prodotto finale per ripristinare il suo punto di forza che l'aveva contraddistinta nel corso della sua lunga storia: L'AFFIDABILITA'.

C'è una lunga lista di componenti che, pur non presentando una percentuale di difettosità così eclatante come i due precedentemente citati, potremmo portare ad esempio di questa generale riduzione della qualità:
modulatore abs,
distribuzione dei motori serie 1200 1300 frontemarcia,
cavalletti centrali,
batterie di primo equipaggiamento,
cuscinetti ruota,
pompe dell'acqua,
e tanto altro ancora.

Inutile dire che tanti di noi si sono ormai stancati di queste problematiche e stanno già scegliendo modelli di quelle marche che non hanno rinunciato alla qualità costruttiva.

Firmato:
(la lista dinamica dei firmatari, che hanno sperimentato in prima persona i due principali problemi citati, è reperibile all'indirizzo www.jsdjksdjhkjkjkjkas)

------------------------------

re-invito qualche mod che ci legge a dare qualche indicazione sulla fattibilità o meno del "thread dedicato" e linkabile (vedi post precedenti).
Grazie
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 11-07-2013 a 12:35
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati