Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2013, 18:41   #51
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil Visualizza il messaggio
Comunque io guido così,mi diverto moltissimo e cerco sempre di stare dentro la riga,tenete presente che la Sardegna concede molto piu' di qualsisi altro posto.Non sono un giovanotto sono del 56.
preferisco uno che lo faccia di proposito ad uno che cerca ma non ci riesce perchè in balia degli eventi.

Pubblicità

nicola66 non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 18:47   #52
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
quelli che dicono che non hanno mai oltrepassato la linea di mezzeria mi fanno solo ridere..
ne conosco un po'. cioè gente che varca la mezzeria solo in caso di sorpasso o sicvolata. ma un bel po'. tra l'altro, la maggioranza di loro non scivola mai, io però fo parte della minoranza
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 18:50   #53
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

per quanto mi riguarda non ritengo di aver nè avvallato nè condonato il comportamento di guida, ma solo di aver commentato sul concetto di "mezzeria" che implicitamente o esplicitamente è stato tirato in ballo, ad esempio nel post 15.

Ritengo che tutti i presenti abbiano una volta o l'altra fatto delle colossali cagate (io per primo), e ovviamente questo non significa che le cagate vadano fatte o siano giustificate. Solo che nel redarguire alcuni comportamenti, a volte proprio lo stesso modo "assolutista" ne sminuisce la credibilità, se provenienti da chi probabilmente qualche volta ha sbagliato pure lui.
Ritengo più educativo far presente (anche fermamente) che sono cagate, ma portando ad esempio anche la personale esperienza di "peccatore"... invece che "santo"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 03-02-2013 a 18:56
pancomau non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 18:56   #54
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

no ma la cagata estemporanea ci sta; chi è che nn ne ha fatta una nella vita.
ma il video son 2 minuti e passa di cagate continue, alcune volute, altre completamente passive, che sono anche peggio, perchè vuol dire non sapere cosa si sta facendo e dove si va finire.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 18:57   #55
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

le sbafate nella guida le abbiamo fatte tutti. nel video a me sembra di vedere che la cosa sia sistematica e non occasionale per un errore.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:05   #56
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Panco ..insisto...

trovami un solo intervento dove qualcuno ha detto di non aver mai oltrepassato la mezzeria...è chiaro che ragionando in generale si trovano casi meno eclatanti...il caso da te citato è certamente uno di quelli !!

se invece parliamo di oltrepassare la mezzeria in un preciso contesto, ossia in una curva a sinistra con visuale cieca il che significa percorrere la parte centrale di una curva a sinistra contromano..non ho alcun problema a sostenere che questo non va mai e ribadisco mai fatto...!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:05   #57
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quoto gli ultimi due qui sopra.
E aggiungo che "io vado in moto da una vita e mi diverto cosi" e' una frase che fa drizzare il pelo piu del video.

Spero davvero di non appartenere al Vostro gruppo quando il famoso pullman di Wotan girera'. O anche solo di non essere in corsia opposta in alcune stupende curve a sinistra.

E non si dica per favore della visibilita: perche quando c'è un'abitudine del genere ad impostare le curve, la volta che non si ha la visibilita' che ti aspetti e dall'altra parte c'é anche solo un'utilitaria son cavoli amari per chi ti sta attorno....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:08   #58
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
E' vero che Fil e compagnia hanno esagerato un tantino, ma lanci la prima pietra chi non ha mai e poi mai oltrepassato la linea di mezzeria in una strada di montagna come quella del video!!!
Io non le supero.
Almeno, se lo faccio (e capita veramente di rado), lo faccio volontariamente.
E le volte che mi è capitato di superarle perchè mi sono sbagliato mi sono incazzato con me stesso non poco.
Le cagate le facciamo tutti. L'importante è imparare è non ripeterle IMHO.

Poi fate come vi pare.

Il mio commento iniziale la velocità di percorrenza della strada nel video non ne tiene minimanente conto.

Se uscire in curva palesemente senza saper tenere la moto in corsia e andare ad accellerare passando sulla mezzeria è una cosa normale... vi ritengo fortunati.

Escludete per un momento il traffico nell'altro senso.
Provate a farlo sul bagnato, o asfalto umido in ombra.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 03-02-2013 a 19:11
er-minio non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:12   #59
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

x Sgomma: ecco una famosa motociclista che praticamente dichiara di non aver mai superato la linea di mezzeria (post. #57)
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:30   #60
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Paolo..al di la di tutto, questa discussione è forse più utile di 1000 altre, spero che ciascuno abbia colto la riflessione essenziale!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:34   #61
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Me lo auguro, però quelli che confondono una moto con un treno che va su rotaie.....
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:34   #62
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
... nel video a me sembra di vedere che la cosa sia sistematica e non occasionale per un errore.
su questo (e altri post che dicono la stessa cosa, come quello di ghiaia) concordo in pieno.
e concordo anche che aver dichiarato che sia una abitudine (benchè credo che in questo ci possa entrare anche il fattore "stizza" ) sia piuttosto grave.

Ma continuo a pensare che la reazione più probabile (come mi sembra sia anche stato detto dallo stesso fil) ad una "sassaiola" sia quella di non considerarla... e quindi piuttosto inutile dal punto di vista educativo. Diverso invece quando poi si vanno a spiegare le cose cercando di far ragionare le persone, per il bene loro e degli altri.

Forse a questo punto, dopo qualche spiegazione più civile ed articolata, qualche dubbio sarà anche venuto a fil e company... e sinceramente spero per loro che gli venga in mente la prossima volta che vanno in giro.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:39   #63
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

cmq nel video è palese che i 2 "attori" non erano propriamente in gita ma se lo stavano "misurando".
nicola66 non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:46   #64
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Paolok secondo me non hai capito nulla del mio intervento, ma pazienza...
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:48   #65
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Si ma che se lo misurino in bagno, a casa propria, quello che fa inc..z..re è che se capito io o tu o qualche altro che non ha bisogno di misurare niente a nessuno ci fai un frontale e magari ci lasci la pelle!!!! Ma possibile che per colpa di qualcuno ci debbano rimettere quelli che adottano una guida prudente e sono in giro in moto solo per godersela?
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:57   #66
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
x Sgomma: ecco una famosa motociclista che praticamente dichiara di non aver mai superato la linea di mezzeria (post. #57)
Bene, allora siamo in due. Non lo faccio MAI, tranne in caso di sorpasso (che ovviamente avviene solo dove ho visuale libera).
Puoi chiedere conferma alle numerose persone del Forum che hanno girato con me.
E questo vuol dire che, nelle curve a sinistra, la proiezione a terra del mio casco è sempre al di qua della mezzeria.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 19:58   #67
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil Visualizza il messaggio
Mettete i vostri video così impariamo.
Lungi dal pensare di aver qualcosa da insegnare, però! E comunque con la simpatia per chi ha la faccia di mettersi in mostra quindi in discussione! Intendevo solo dire che, nell'ambito delle passeggiate in tutta calma con motociclette da turismo, personalmente immagino una cosa di questo tipo (che poi il mio amico di Roma che riprende è alla sua prima val Trebbia in tutta la vita e due o tre sbavature le infila), un pochino più animata e significativa dal minuto 2:00 in avanti se non si vuol perder troppo tempo.


Penso che gli amici qua intendessero per lo meno il tentativo sistematico di concepire la tua corsia come la tua unica e sola "pista"; almeno credo. Diciamo che questa concezione non figura appieno nel tuo video. Le coglionate, cioè gli scarti tra intenzione ed esecuzione, non sono qua in questione.
E' poi sempre difficile ipotizzare quale sia il vostro possibile tempo di rientro: sicuramente la vostra idea è di averne uno infinito, si vede. Diciamo che immagino un due-tre conoscenti, gente rispetto a cui il mio video qua sopra siamo al piccolissimo trotto, che scende in corsia sul suo Zx10 o Speed, talché non hai neanche il tempo di dire la P di porco*io, e avete già fatto il paciugo eterno. Ed è gente che capita anche in Sardegna.

Poi ognuno logicamente si esprime a modo suo. Io penso sempre più a quello che ho ancora da imparare che a quello che eventualmente ho già imparato, perché io miro alla perfezione
Sono regole di ingaggio discordanti: una regola è usare tutto l'asfalto per arrivare il prima possibile, a pari moto e capacità personali. Fa rabbrividire la GHIAIA, ma il 70% motociclisti segue questa. Un'altra regola di ingaggio è usare la corsia e se si vuole arrivare prima prendere una moto migliore o imparare a fare meglio.

Il fatto che in Sardegna all'interno giri poca gente (so bene di che magia si tratti), come il fatto che si offra un grip fuori del comune, ti offre quel tanto di margine aggiuntivo che ti rassicura nel caso di inopinate scivolate o simili e ti fa usare le gomme senza ritegno; ma se sistematicamente "erodi" quel margine aggiuntivo, stai da capo: non hai margine.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 03-02-2013 a 20:00
Zel non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 20:25   #68
PNTG
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di PNTG
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: in piega
predefinito

l'RT sbaglia tutto perché ha nel culo il K.....era meglio passarlo alla 1° curva e non rischiare oltre.Ciao
PNTG non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 20:52   #69
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

le motociclette grosse,hanno il pregio d'essere facili da guidare,ma molti, troppi le comprano è non san fare a portarle.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 20:58   #70
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Facili da guidare? Non sono d'accordo, sicuramente sarà più facile da guidare una hornet rispetto alla "gufetta"....o no? Un pelo meno impegnativa? minor peso, minori cavalli, minori ingombri, ecc..ecc..
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 21:11   #71
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, no.
Una Hornet è più facile da fermo, ma nella guida è più facile andare con una K1600, che ha coppia a tutti i regimi (con la Hornet devi saper usare il cambio per tenere il motore in coppia), una ciclistica facilissima e un'elettronica in grado di perdonare praticamente qualsiasi cosa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 21:16   #72
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

perchè parti dal presupposto che sul misto,una hornet vada quanto la tua.
non è così.
A passo potenziale della moto,non del pilota,son cazzi non da tutti con un hornet,mentre moto pesanti gt,sono facilitate per la mole,sono meno veloci nei cambi,quindi tutto il loro limite si abbassa a qualcosa di più guidabile...e morbido.
poi non saperle portare si fanno curve larghe ecc ecc
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 21:23   #73
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ahaah visto solo ora.....comunque ne ho visti pochi qui dentro guidare meglio.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 21:33   #74
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Me lo auguro, però quelli che confondono una moto con un treno che va su rotaie.....
Se sai guidare due ruote la moto va come un treno sulle rotaie.

Gli errori li facciamo tutti, la strafottenza metodica da incapaci è un'altra cosa.

Ps: va da se che io sono un incapace, per cui vado piano da 37 anni e se invado l'altra corsia nonostante questo mi incazzo, non mi vanto nè accampo giustificazioni olistiche.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea  
Vecchio 03-02-2013, 21:36   #75
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

aggiornato il mio post 40 con il link al secondo video....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati