Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2012, 14:49   #26
Google 1200RT
Mukkista doc
 
L'avatar di Google 1200RT
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: piacenza
predefinito

se la "vendi" a 30000 e togliendo 1 zer0....vale a dire 3000 e .........mi sacrifico............ e te la prendo io e mi tengo tutti i rumori possibili...


cosa dici??

Pubblicità

Google 1200RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 14:57   #27
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

che la ricomprerei anche se costasse 2.000 euro in più..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:07   #28
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Quoto Sgomma, più che un difetto è una caratteristica. Certo sarebbe bello al semaforo quando fa SCLONK e la gente si gira poter raccontare tutto d'un fiato che...

....L' innesto della 1° marcia a fermo è rumorosa. E' uno scotto da pagare! Ciò è dovuto alla scelta di adottare una trasmissione primaria (gli ingranaggi che collegano l'albero motore al cambio) a denti dritti . Questa soluzione, rispetto a quella con denti elicoidali è certamente meno silenziosa ma garantisce...ecc.ecc..

E poi scusate perchè 30.000 €? Avete preso anche un tender?
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:11   #29
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Vabbe'.. anzi.. Vabbuo'.. non lo sapete... mi informero' da solo sui denti delle giapponesi!!!
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:55   #30
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
Quando parto da fermo metto in moto in folle ma tenendo il piede appoggiato sul cambio con la frizione tirata e la prima entra come un burro ma per il discorso semaforo l'unica cosa per farle fare meno clonk è quella di tirare TUTTA la leva frizione alzando il minimo a 1000-1100 giri e un pochino meno rumore lo fa (ma non scompare) e tirarla TUTTA anche nel passaggio da prima a seconda mentre nelle marce più alte non serve più.

Mi consola che l'impressione che avevo descritto sopra abbia un riscontro da chi la usa da più tempo... almeno non è frutto di autoimmaginazione....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:11   #31
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

SKAS dipende da quali Jap...

Le ultime che ho avuto erano ipersport quindi trasmissione primaria rigorosamente a denti dritti e debbo dire che proprio sull'ultima GSXR 1000 che ho avuto il cambio era se non silenzioso, comunque assolutamente accettabile come rumorosità, e perfetto sotto tutti gli altri punti di vista.

Ho provato a fare un giro sui siti per le nuove produzioni, ma non dichiarano nulla...

Settimana prossima sono in attesa di provare la Crosstourer, e vi saprò dire come va quello di cambio e di cardano!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:26   #32
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
.....

Settimana prossima sono in attesa di provare la Crosstourer, e vi saprò dire come va quello di cambio e di cardano!!
Quella moto è uno spettacolo!!

http://www.moto.it/prove/prova-honda...rer-test-.html

a 15.000 euro!!!
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:35   #33
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

[QUOTE=Sgomma;6507456]SKAS dipende da quali Jap...

Le ultime che ho avuto erano ipersport quindi trasmissione primaria rigorosamente a denti dritti e debbo dire che proprio sull'ultima GSXR 1000 che ho avuto il cambio era se non silenzioso, comunque assolutamente accettabile come rumorosità

a me ricorda il cambio del tdm 850 seconda serie che aveva proprio un comportamento simile e provai anche a suo tempo a farlo aprire ancora in garanzia ma a parte due forcelle un pò storte non c'era modo di migliorarlo ed è stata la ragione principale che mi ha convinto a cambiarla malgrado fosse un'ottima moto da turismo
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:43   #34
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

[QUOTE=pancomau;6505882]
In condizioni normali da fermo si tira la frizione completamente ( o quantomeno si immagina che lo si stia facendo), ma (almeno a me) rimane normalmente ancora un centimetro circa di distanza prima che la leva tocchi la manopola. Provando a tirare ancor di più (arrivando a toccare la manopola) il clonk diminuisce sensibilmente!
L'impressione quindi è che lo stacco completo-completo della frizione non avvenga quando si immagini ma bisogni tirare ancora un pò.
Panco io prima ho sempre usato la frizione tirandola con due dita ma con questa ti accorgi che se la tiri tutta (che con due dita non è possibile)quindi a mano piena il cambio lavora meglio. Tutto ciò sempre fino ad un certo numero di giri e con le prime marce. Mano a mano che la velocità cresce e i giri motore salgono va molto meglio
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:47   #35
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Quella moto è uno spettacolo!!
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace......bella l'idea del cambio mod. SPIUTER ma per il resto siamo lontani......
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:48   #36
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Imparate a quotare! Non si capisce nulla. Inoltre vi ricordo che il quote integrale non e' consentito
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 18:41   #37
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
..... per il resto siamo lontani......
e si'.. un motore a quattro cilindri moderno che tira da matti e con una elasticità e progressione unica, dimensioni laterali motociclistiche e non da smart, scarsa perdita e consumo di olio... siamo mooolto lontani...
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 18:45   #38
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
cmq le giapp che denti hanno????
Non so che denti hanno, ma sicuramente non sono cariati.

A parte la battuta, i Jap cambio e cardano li fanno meglio, anche se devo dire che la mia ex Pan ST1300 con l'innesto della prima faceva un po rumore, il cardano era perfetto e anche l'innesto delle altre marce.

Sulla K1600 all'inizio il klonk dava fastidio, ora non ci faccio caso e neanche lo sento.

Chi non la compra per questo motivo, fa benissimo, e' giusto dare spazio anche alle altre marche.

Detta cosi' in oltre sembra anche che chi compra Ferrari Porsche Jaguar ecc ecc con quello che spende abbia mezzi perfetti....ma ci credete veramente?
Tutte hanno i loro difetti anche se si pagano a peso d'oro.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:04   #39
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

no, scusate ...una moto che, se non erro, ha tre parastrappi nella trasmissione fa rumore e strattona ?!? ...se c'è una cosa sulla quale hanno lavorato di fino è proprio la trasmissione da quello che avevo letto!
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:34   #40
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
no, scusate ...una moto che, se non erro, ha tre parastrappi nella trasmissione fa rumore e strattona ?!?


il troppo storpia...è risaputo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:57   #41
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

le riviste parlavano di "tappeto volante" e quì strattona tutto fino in 3a marcia ...ah le riviste, vabbuò ja
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:07   #42
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
le riviste parlavano di "tappeto volante" e quì strattona tutto fino in 3a marcia ...ah le riviste, vabbuò ja
Scusa ma chi ha mai parlato di strattonamenti ?
Con tutti i clink e clonk che ti pare, la K 1600 non strattona minimamente .
Ne' in città ne' mai
e nemmeno in retromarcia
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021

Ultima modifica di sim2; 01-03-2012 a 09:02
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:12   #43
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

il nostro amico parla di "rumorosità e - soprattutto - giochi" nella trasmissione ...cosa che non collima troppo con quanto letto e con la scheda tecnica di questa moto
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:35   #44
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Secondo me le due cose non sono necessariamente incompatibili.
Mi riferisco all'abbondanza di parastrappi e la rumorosità dell'apri-chiudi.
Beninteso che tutti (me compreso) parlano di "rumorosità" e non di strattoni, sussulti o simili

E' plausibile che la rumorosità derivi proprio dal funzionamento dei parastrappi e dalla frizione antisaltellamento, in quanto la loro funzione di ammortizzamento dei movimenti può anche risultare in un rumore meccanico.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:43   #45
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
E' plausibile che la rumorosità derivi proprio dal funzionamento dei parastrappi e dalla frizione antisaltellamento, in quanto la loro funzione di ammortizzamento dei movimenti può anche risultare in un rumore meccanico.


cioè..." pèzo el tacòn ch'el sbrègo"...(se necessita traduzione fatemi sapere)
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:49   #46
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

può essere rumorosità meccanica, non saprei ...vorrei sperare che questa moto sia davvero il tappeto volante che hanno descritto (e sentendola passare dà in effetti l'impressione di qualcosa di veramente sofisticato ...il 6L poi ha un suono che amo da tanti anni)

....no, è che già oggi ho saputo da un amico che la nuova 320d (ovvero quasi la meno cara), acchittata dignitosamente, costa 57k euro ...se salta fuori che il Kappone strappa è la volta che vado a Monaco e li prendo a bastonate
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 22:34   #47
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Una moto da barboni come la Kawa GTR dicono abbia un abbinamento cambio/cardano esemplare...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 22:53   #48
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
cioè..." pèzo el tacòn ch'el sbrègo"...
dipende... se lo scopo è evitare gli strappi e l'effetto collaterale è quello di avere rumore... è una scelta... opinabile fin che si vuole... ma sempre una scelta.

P.S. x info....da noi si dice "pèzo el tacòn ch'el buso"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 29-02-2012 a 23:04
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 23:24   #49
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ttranquillo Fast.... la K6 non strattona ed è sempre fluida, anche quando si accelera con decisione!!

Il gioco di trasmissione a cui mi riferisco, lo si avverte solo se camminando a passo d'uomo e passando dalla 1° alla 2°, dai gas improvvisamente o togli il gas improvvisamente.
Ma il gioco non si manifesta con uno strattonamento ma con un legegrissimo ritardo dovuto proprio ai parastrappi.
Vorrei tuttavia che fosse chiara una cosa...qual'è l'entità di questo gioco della trasmissione a bassissima velocità??...

Per dare un'idea precisa posso solo dire che è decisamente inferiore a quello che provo ogni giorno quando risalgo sul mio GS my 2010...quindi se il GS per te va bene, allora considera che la K6 ha sotto tale aspetto una trasmissione finale migliore del GS!!

Questo per dire che stiamo parlando di qualcosa avvertibile ma di modesta entità, che come detto sparisce sia a velocità superiori sia dalla 3° in su...

QUanto al velluto, bhé è una definizione che calza alla K6...l'assoluta assenza di vibrazioni apprezzabili, la possibilità di marciare a 40 orari in 6° e riprendere liscio come un motore elettrico, assieme a sospensioni efficaci ed una posizione comoda e riparata, possono veramente dare l'impressione se si viaggia turisticamente di essere su un mezzo senza motore...diciamo "un tappeto volante??"...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 29-02-2012 a 23:29
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 00:02   #50
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
predefinito

Grazie a tutti per i commenti. Apprezzo chi, obbiettivamente dice che il problema c'è, e dico che questa "caratteristica" come qualcuno la ha definita, abbassa notevolmente il punteggio della K1600.
A chi ha chiamato in causa la Ducati assicuro che il suo cambio, almeno in quelle che ho guidato, è ottimo, silenzioso e con poca corsa. Confermo che la GTR1400, che ho posseduto, ha una ottima trasmissione, esente da rumori e giochi ( sebbene la moto costi oltre 10.000 euro in meno ) Lo SCANDALO sta proprio qui: se lo ha fatto la Kawasaki in una moto più popolare, a maggior ragione doveva farlo la tanto, da alcuni di voi, osannata BMW!!!!
Cio non toglie che la K1600 possa avere molte altre qualità che scoprirò utilizzandola, nei primi 200 Km ho potuto già apprezzare la grande coppia quindi l'elasticità, il rombo, la frenata e la maneggevolezza ( chiaramente in relazione al peso ).

A, dimenticavo, ho anche avuto l'impressione che la frizione strappi in scalata rilasciando la frizione, mi sembra in 3 e 4 marcia andando a ritmo tranquillo. Capitato a nessuno?

Volevo anche fare presente che in alcune moto ( ad esempio l'harley ) per ovviare al clonk quando si mette la prima marcia, basta tenere tirata la frizione per 10-15 secondi. Proverò anche con la K1600.

saluti
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati