Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2012, 18:28   #76
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Ora devo decidere se, per lo stacca/attacca, sia meglio tagliare il filo e mettere un connettore impermeabile o dotarmi per il momento di una presa hella (la mia non ha il canbus)
Panco anch'io ho un caricabatteria non originale di basso costo che uso per l'altra moto direttamente sui poli, ma vorrei capire come mai dopo un paio di mesi il mantenitore non raggiunge più la carica massima come se ci fosse stato un deterioramento della batteria o del mantenitore stesso.
Ma ripeto l'anno scorso è successa la stessa cosa senza che apparentemente non si sia deteriorato nè la batteria nè il mantenitore.

Ivo
Quote:
collegata al manutentore originale BMW e dopo 3 mesi era morta. non vorrei sia successo e succederà di nuovo quello che dice albio
sarebbe plausibile ipotizzare un cedimento della batteria o del mantenitore che non carica più ma nel mio caso la batteria funziona e il mantenitore collegato ad un'altra moto pure

Pubblicità

__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 19:29   #77
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Albio purtroppo non ho una risposta... ma solo congetture

Fossi in te però comincerei l'analisi rilevando delle misurazioni del voltaggio con un qualsiasi tester.
Il voltaggio della batteria (accesa e spenta, prima e dopo, da sola e con il caricabatterie attaccato, e tutte le possibili combinazioni...) ti può dare informazioni utili su chi sia il "colpevole" (batteria o manutentore)

Se non altro osservando le variazioni (auspicabili) di voltaggio con il manutentore attaccato riesci a capire se il manutentore stia lavorando (e come.. se costante od a impulsi) o se stia "dormendo".

Se non hai la possibilità di farti un giro in moto e se la batteria è effettivamente bassa purtroppo però non riesci a capire se la stessa riesca a "recepire" la carica con la normale marcia.
Però puoi sempre usare temporaneamente l'altro caricabatterie economico per vedere se riesce a portarla a dei buoni livelli di carica. Se si... allora c'è qualcosa che non quadra nel manutentore bmw (o nelle logiche del canbus che magari stacca la presa dopo molto tempo); se no... è possibile che sia la batteria ad avere qualche problemino.

Tu dici che la batteria funziona e che il manutentore su un'altra moto funziona, però senza delle misurazioni oggettive con un tester si rimane nel campo delle ipotesi, in quanto "funziona" è un concetto "elastico" e la batteria funziona anche se è bassina, così come il manutentore funziona anche se da "poca" carica.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-01-2012 a 19:36
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 20:19   #78
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Albio purtroppo non ho una risposta... ma solo congetture


(o nelle logiche del canbus che magari stacca la presa dopo molto tempo)
Condivido pienamente quanto hai scritto ma vorrei specificare che probabilmente il canbus non stacca la presa in quanto il mantenitore rileva comunque una carica anche se più bassa (1/3 invece di 3/3) a meno che ,cosa improbabile, chiuda il passaggio canbus-batteria e non viceversa.
Per quanto riguarda le misurazioni non ho disponibile un tester preciso (lo procurerò) ma quello che mi da da pensare che in passato mi è successo più o meno la stessa cosa con la R1200ST con il K1300S e adesso con il K1600GT insomma sembra che il mio mantenitore dopo un paio di mesi si scocci di fare il suo lavoro e abbia bisogno di un po di riposo o più realisticamente che dopo tanto tempo si crei come una sorta effetto memoria che per riportare la batteria al massimo sia necessario un carica batterie vero, non mantenitore intendo,con più potenza
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 22:25   #79
prisma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: fra mare - monti e RM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paquino Visualizza il messaggio
ho acceso il quadro ed ho collegato l'alimentatore alla moto, ma non alla rete; ho spento il quadro, quindi al 220v. Dopo diverse ore il mantenitore ha completato regolarmente il suo ciclo arrivando ad accendere l'ultimo led verde. Dopo qualche giorno si è nuovamente riacceso il led giallo dei 2/3, questo perchè sta solo facendo il suo dovere di manutentore: a breve tornerà sul verde...e così via.
Ah dimenticavo: ho tolto il navigatore...tanto sotto la copertina non serve
Anche a me il mantenitore (quello blu della BMW) collegato al K 1600 ha dato problemi: arrivava a 2/3 e dopo qualche tempo andava in errore (spia rossa accesa e spie di carica spente).
Premetto che con il K 1300 ha sempre funzionato perfettamente, e così anche con l'altra moto (KTM 990 adv).
Ho seguito la procedura consigliata da Paquino e così ha finalmente raggiunto la spia verde dei 3/3. Però, dopo qualche ora è nuovamente andato in errore.
Strano
__________________
K 1600 GT - KTM 1190 adv R
prisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 22:46   #80
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quando va in errore accendi il quadro e richiudi, vedrai che il ciclo ricomincia e torna sul verde.
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 11:20   #81
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

stamattina il concessionario mi ha informato che è arrivata una circolare in cui si evidenzia le anomalie con il caricabatteria per il mantenimento.
non è ancora arrivata la circolare con la soluzione. aspettiamo. intanto conviene collegare con i morsetti
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 11:33   #82
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

e' da un pezzo che vado dicendo che non c'è manutentore che valga quanto il più economico tra i caricabatteria semiprofessionali.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 11:43   #83
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io rimango dell'idea che collegando direttamente alla batteria si risolvono tutti i problemi.
Non sto usando la moto da un pochino, quando vado in garage e guardo il mantenitore e' tutto perfetto.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:32   #84
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito sensazione

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
salve, torno sull'argomento

ho messo la moto in garage circa una settimana fa ed ho attaccato il caricabatteria, uno dei due consigliato sul libretto istruzioni della moto.
appena attaccato e dopo spento la chiave si è accessa la spia rossa che dopo parecchio è diventata gialla sulla posizione 1/3.
quello che non capisco è che ogni giorno che passo in garage e butto l'occhio la spia è sempre ferma su 1/3.
sbaglio io o è giusto così?
Spesso accade anche a me.
Credo sia solo un caso. Ovvero credo che casualmente la osservi quando è in quello stato. Magari poco prima era con la spia verde ma tu non eri li a vedere.....
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:54   #85
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AIKI63 Visualizza il messaggio
Credo sia solo un caso. Ovvero credo che casualmente la osservi quando è in quello stato. Magari poco prima era con la spia verde ma tu non eri li a vedere.....
La percentuale che sia un caso se controlli alcune volte è minima in quanto la luce verde,tra le spie, è quella di gran lunga resta accesa per un periodo maggiore, nel mio caso ad esempio nelle ultime volte che ho controllato (circa una ventina) ho visto acceso solo quella verde.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 14:46   #86
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

io tempo fa ho acquistato il BC 3500 che fortunatamente uso pochissimo e quasi mai per la moto che per fortuna riesco ad usare giornalmente mantenendo così la batteria sempre efficente. Ma visto che il mantenitore di carica viene usato in caso di fermo prolungato della moto e che questo avviene principalmente dentro un garage (altrimenti non c'è neanche la possibilità di avere la corrente per il mantenitore stesso), non è un gran lavoro togliere la sella e connetterlo direttamente alla batteria o no? Così si evitano tutti gli eventuali problemi dati dal can-bus e si sta tranquilli sullo stato di carica. TROPPO SEMPLICE? Potrei capire su moto come la 1100 S dove per arrivare alla batteria dovevi imprecare in 7/8 lingue diverse ma nella k6 questo problema per fortuna non c'è!!!!!!!!
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 15:41   #87
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
non è un gran lavoro togliere la sella e connetterlo direttamente alla batteria o no?
Vero ed è quello che faccio con l'altra moto ma permettimi di dire che comunque la presa è più comoda e visto quello che costa il mantenitore BMW dovrebbe quantomeno funzionare correttamente dato che è venduto specificatamente per quest'uso.
Secondo me comunque il senso del thread è quello di capire se esiste una procedura particolare o se esiste un problema di can-bus o altro.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 19:12   #88
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

a me sembra che sia così "by design"...
... specie dopo aver letto a pagina 135 del manuale italiano:
"L'elettronica del veicolo riconosce quando la batteria è completamente carica. In tal caso la presa si disinserisce"

Ovviamente solo un demente poteva progettare di disinserire la presa a batteria carica.... per un MANUTENTORE!
Avrebbe senso per un CARICATORE che si tiene sott'occhio e si usa fin che la batteria è carica, ma un manutentore che ha lo scopo di caricarla e poi aspettare che si scarichi da sola per poi ricaricarla.... una volta staccata la spina non c'è modo per il canbus di "parlare" con il manutentore e quindi non può sapere "che è attaccato". Quindi anche se il signor canbus si ricordasse che aveva staccato la spina dove c'era un manutentore... può solo "pregare" di riattivare la spina e di ritrovarcelo attaccato, funzionante e di buonumore....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 21:57   #89
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

[QUOTE=albio59;6494927]Vero ed è quello che faccio con l'altra moto ma permettimi di dire che comunque la presa è più comoda e visto quello che costa il mantenitore BMW dovrebbe quantomeno funzionare correttamente dato che è venduto specificatamente per quest'uso.


Il problema vero è che tu dici che la presa è più comoda ma evidentemente hai sbagliato e dovevi usare il condizionale.(SAREBBE PIU' COMODA) Probabilmente anche i progettisti BMW devono fare lo spurgo come negli impianti idraulici perchè evidentemente ogni tanto la bolla d'aria arriva al cervello e si vedono i risultati. Se la presa dedicata non "vede" il caricabatteria-manutentore e toglie tensione dalla presa stessa c'è qualcosa che non va! Che sia stata progettata solo per uso in marcia?
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 01:15   #90
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
"L'elettronica del veicolo riconosce quando la batteria è completamente carica. In tal caso la presa si disinserisce"
Secondo me non è sempre così in quanto se la presa fosse disinserita,una volta che la batteria è carica,l'unica spia che dovrebbe essere accesa è quella rossa cioè quella che prevede una carica pari a zero in quanto il manutentore non rileva la presenza della batteria dal momento che la presa è disattivata.
Invece abbiamo letto che tante volte il manutentore si blocca sulle spie intermedie e non di carica massima:1/3, 2/3 quindi o il mantenitore non legge correttamente la carica della batteria o non ha la forza di caricarla al massimo o qualcosa glielo impedisce.Nel mio caso dopo 3 mesi in cui il mantenitore è rimasto collegato ininterrottamente con la spia verde di carica max accesa un bel giorno si è bloccato sui 2/3 di carica (spia gialla),l'ho lasciato così un paio di giorni e non si è sbloccato a questo punto l'ho staccato per un giorno e poi ho riattaccato tutto e si è rimesso a funzionare regolarmente ed a tutt'oggi la spia verde è correttamente accesa.Come dicevo questo mi è successo sia con R1200ST con K1300S che con K1600GT come se dopo un periodo particolarmente lungo il mantenitore si blocchi e necessiti di essere scollegato.

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
Se la presa dedicata non "vede" il caricabatteria-manutentore e toglie tensione dalla presa stessa c'è qualcosa che non va!
E' chiaro che qualcosa non va ma come dicevo prima bisogna capire se c'è un problema tecnico o un errore di procedura
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 25-02-2012 a 01:27
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 14:13   #91
vin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Gioia del Colle
predefinito

Ultriore puntata della saga caricabatterie, oggi il capomeccanico della mia concessionaria Bmw, mi ha fatto vedere una circolare in cui si specificava che il carica batterie cod 71 60 7 688 864 ( come riportato sul libretto di uso) non è compatibile con le K 1600 ed al suo posto viene inserito quello con il cod 77 02 7 722 470. Morale della favola ho dovuto comprare quello nuovo, appena a casa l'ho attaccato e, miracolo, tutto funziona come previsto dal libretto uso e manutenzione, luce verde rossa insieme poi sequenza luci alternate per verifica stato ed infine luce 1/3 2/3 3/3 a seconda dello stato di carica, finalmente tutto funziona. Quindi a prescindere dai carica che funzionano , l'ottimizzazione si ha solo con il suo dedicato.
un saluto a tutti
vin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 14:28   #92
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

....e allora per chi volesse ecco il link del carica menzionato da Vin:

In Germania

http://www.ebay.de/itm/original-BMW-...item4600b2f406

oppure in Italia

http://www.motoretail.it/it/catalogo...-batteria-bmw/

Vin quanto lo hai pagato dal Conce?

Mandi
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 14:36   #93
vin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Gioia del Colle
predefinito

Pagato €120 (prezzo di listino) sconto 10%, 108 €

Vincenzo
vin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 18:39   #94
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

scusate... ma...
se il libretto indica un numero di articolo ed un cliente compra (o già ha) quell'articolo... se poi cambiano idea vorrei sperare che lo cambiano a gratis e con tante scuse.... o no?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 19:01   #95
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Oggi sono stato dal conce x info in merito. Mi ha confermato che l'ultima circolare prevede il codice articolo segnalato da Vin.
Mi ha anche detto che se un mantenitore funziona .....funziona e basta.
Chi invece trova dei problemi o lo cambia oppure lo collega direttamente ai poli della batteria.
Questo perchè ci sono ben 4 o 5 edizioni del manutentore grigio in circolazione ed ogniuno con il suo circuitino diverso dall'altro. Ovviamente l'ultimo nato è compatibile al 100% con tutte le moto.
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 19:54   #96
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Ovviamente l'ultimo nato è compatibile al 100% con tutte le moto
...ancora un'altro...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 20:03   #97
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

tanto per buttare benzina sul fuoco....

Il mancato funzionamento della moto con il manutentore indicato a libretto equivale a difetto di conformità secondo la garanzia legale, come facilmente deducibile dallo stralcio che riporto sotto. In particolare il libretto di uso e manutenzione è una dichiarazione ufficiale del produttore sulle caratteristiche del bene. Quindi dovrebbero modificare la moto per funzionare con il manutentore indicato. In via bonaria... ci si può accontentare che ti cambino il manutentore e chiudere un occhio...

Articolo 129
Conformità al contratto
1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di
vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono
le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene
che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e,
se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni
fatte
al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante,
in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da
questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto
e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 02-03-2012 a 20:05
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 20:07   #98
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
tanto per buttare benzina sul fuoco....

Il mancato funzionamento della moto con il manutentore indicato a libretto equivale a difetto di conformità secondo la garanzia legale....
Per assurdo non è la moto a non funzionare con quel caricabatterie ma il contrario.
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 20:20   #99
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non sono d'accordo
Il concetto di "funziona" e di "conforme" non è esattamente lo stesso.
Se ti dicono che la moto fa i 230km/h e non ci arriva... non è la strada ad essere incompatibile con la moto, ma la moto a non fare tutto ciò che è stato dichiarato (sebbene "funzionante").

Se invece sulle istruzioni del manutentore c'è scritto che è adatto al modello k1600... allora sono entrambe non conformi.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 02-03-2012 a 21:07
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 20:24   #100
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ottimo Pacomau...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati