Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2011, 11:52   #26
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

relativamente al post di rikicarra con la foto delle tele


AZZ

capisco che tu abbia una esperienza di fuoristrada (e quindi di contatto ruota/terreno approssimativo), ma come cavolo fai a girare con una gomma in quelle condizioni?

Pubblicità

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 22-07-2011 a 11:57
pancomau non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 12:41   #27
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Commento sul consumo dei pneumatici:
ok che il consumo del pneumatico è estremamente soggettivo, ma un delta di consumo così elevato fra post. e ant. è anomalo.
Per evitare questo esistono dei pneumatici prodotti con una specifica . La specifica riguarda dei pneumatici che sono progettati per un utilizzo in condizioni di temperature più elevate del normale tipiche di moto molto pesanti che viaggiano quasi sempre a pieno carico. (maggiore è la temperatura sul pneumatico, maggiore è la sua usura. (Ecco a cosa servono i bi-mescola)
Ad esempio, sulla K1200gt esistono delle gomme (naturalmente solo le post.) che hanno una specifica dedicata (B x la Michelin e K per la Metzeller)
Per ora non ho esperienza sulla K6, ma anche loro dovrebbero avere “una specifica”.
Vi invito a fare attenzione ad accertarVi/informarVi di questo prima di acquistarle (a volte prezzi molto diversi nascondono queste motivazioni; d’altra parte le misure sono uguali !!!!).
P.S. ma non è scontato che tutte possiedano la specifica da subito !
Porto un esempio : tempo fa volevo montare sulla mia K1200Gt le Z6 Interact che erano uscite da circa 6 mesi, e naturalmente ho chiesto la 180/55R17 con specifica K.
Mi è stato risposto che esistevano le normali ma non le “K” ma che andavano benissimo lo stesso; ma dato che non mi fidavo mi sono informato e la risposta che mi ha convinto è stata : “ Gus, se vuoi puoi montarle, ma visto che hanno una tela in meno, se viaggi in coppia con bagagli ti dureranno molto meno, se invece viaggi da solo e leggero dureranno il giusto
Risultato ho montato le Michelin Pilot Road 2 CT in specifica B e sono durate circa 10000 km.

Meditate gente, meditate
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 13:22   #28
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Considerazioni sacrosante, ma non credo sia il caso di rikicarra o degli altri visto che finora hanno "fatto fuori" quelle di primo equipaggiamento, che dovrebbero per logica essere con specifica adeguata (lo so.. è discutibile... )

In questo caso credo sia proprio aver dato sfogo alle proprie pulsioni goderecce.
Anche Luc ha consumato il posteriore in 7000km, e da quel che si dice (e che lui stesso dice)... è uno che non va "piano" neache se la sposta a mano....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 22-07-2011 a 13:30
pancomau non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 13:23   #29
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che negli ultimi anni lo spessore del battistrada delle gomme nuove per moto mi sembra che si sia ridotto. Oggi lo spessore del battistrada in una gomma nuova è appena di 5 mm..!!

purtroppo non lo misuravo 10 o 20 anni fa ma mi sembrava più alto..! probabilmente è una mia impressione sbagliata!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 13:34   #30
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Se è solo una impressione... allora sono impressionabile anch'io
Mi ricordo che anni fa avevo trovato indicate in rete (non ricordo per quale delle mie moto o di che marca) i mm di battistrada; ed erano circa 6-7 all'anteriore e intorno agli 8 al posteriore.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 13:35   #31
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
relativamente al post di rikicarra con la foto delle tele


AZZ

capisco che tu abbia una esperienza di fuoristrada (e quindi di contatto ruota/terreno approssimativo), ma come cavolo fai a girare con una gomma in quelle condizioni?
Panco, naturalmente non mi ero assolutamente accorto che la gomma posteriore fosse in quelle condizioni, non sono cosí pazzo da girare consciamente in quelle condizioni. Alcuni giorni fa mi ero accorto che la posteriore era piuttosto consumata, ho ordinato la coppia di gomme nuove e preso appuntamento per stamattina. Nel frattempo ho fatto un giro di circa 200 km. Beh, in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele" senza che me ne accorgessi. Morale: la velocità di usura della gomma accelera verso fine vita.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 13:47   #32
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
... in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele" senza che me ne accorgessi. Morale: la velocità di usura della gomma accelera verso fine vita.
Questo aspetto mi sembra degno di nota e c'è una cosa che mi fa pensare che non si tratti di un caso sporadico. Infatti nella descrizione di Luc di quando ha cambiato lui la gomma, si è ritrovato in modo abbastanza "improvviso" in una situazione da dover fare forzatamente il cambio a 2-300 km da casa.
Ovviamente solo lui può darci maggiori indicazioni in merito ma vien da pensare che si sia trattato anche lì di una quasi "sorpresa".
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 22-07-2011 a 21:28
pancomau non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 16:20   #33
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

quanto a specifiche , la Z8 posteriore per la K6 ha specifica "C"...quindi fate attenzione...

verificherò sulla mia se la Z8 posteriore di primo equipaggiamento ha la specifica o meno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 16:29   #34
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

la mia Z8 posteriore di primo equipaggiamento è specifica "C"
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 16:30   #35
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io sono quasi a 8000 km e la gomma ha ancora molto da dare.
Ho le Z8
Spero di farci 10/12k prima di cambiarle.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 19:55   #36
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Nel frattempo ho fatto un giro di circa 200 km. Beh, in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele"

ahahah, immagino siano stati 200 km con la classica compagnia di colleghi che non si può fare brutta figura

e giù di gas
ahahah
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 20:17   #37
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Si anche la mia ha la specifica "C"..quindi tutto regolare...vuol dire che Riki si è davvero divertito col gas per fare 5.000 km..

Per Panco...anch'io penso che anni addietro il battistrada avesse almeno 7 mm di spessore e non vi è dubbio che il costo dei pneumatici incida sensibilmente.
In fondo 6.000 km diviso 300 euro fa 1 euro ogni 20 km...

X Riki...quanto alle tele, a me è successa qualche anno fa la stessa cosa: con una GSX 1000R, a fine luglio con 36 °C feci 200 km d'autostrada a velocità molto elevata (meglio non esprimere numeri altrimenti scattano le censure), le gomme erano quasi da cambiare ma ancora recavano le scolpiture, quando arrivai mi dissero: "ma giri con queste gomme?"..guardai e mi accorsi che la posteriore era sulle tele!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-07-2011 a 20:22
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-07-2011, 21:18   #38
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...anch'io penso che anni addietro il battistrada avesse almeno 7 mm di spessore e non vi è dubbio che il costo dei pneumatici incida sensibilmente.
Secondo me è tutta colpa di VOI smanettoni se ora ci mettono meno battistrada.. perchè sicuramente un sacco si saranno lamentati che i pneumatici da nuovi non erano abbastanza "precisi" per le VOSTRE scorribande..



...e vi espongo anche un'altra teoria sul perchè a fine "vita" sembrano consumarsi così velocemente:
secondo me l'hanno fatto apposta a mettere una mescola piuttosto morbida perchè per quelli come me che sono fermoni e che fanno pochi chilometri, quando dopo 3 anni la gomma si è indurita... rimane comunque abbastanza morbida da avere una parvenza di grip.
...mica potevano prevedere che degli scatenati si mangino 20.000 chilometri all'anno su una moto... è inaudito!!!!!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 22-07-2011 a 21:25
pancomau non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 08:51   #39
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Io ho su le Bridegestone di primo abbinamento e non mi sono piaciute molto fin dall'inizio.
Sono a 8.000km e l'anteriore è alla frutta. Il posteriore invece è ancora messo abbastanza decentemente.
Adesso vorrei provare le Z8 (a trovarle) anche se questi consumi anomali del posteriore mi fanno un po' pensare.
In ogni caso non monterò più di sicuro le Bridg.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 10:24   #40
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabrix Visualizza il messaggio
Sono a 8.000km e l'anteriore è alla frutta. Il posteriore invece è ancora messo abbastanza decentemente.
L' usura è allineata con quella che ho avuto io.

Non mi pronuncio su quale marchio montare

L'unica cosa che mi fà impazzire è la specifica "C".

E l'unica cosa che avrei capito è che la specifica "C" stà a significare che il pneumatico è consigliato dalla casa costruttrice in questo caso per il k 6.

La lista più ricca in fatto di "specifiche" la si può trovare per il roadtec z6 :


-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "C"
BMW K1200R, K1200GT/RS,R1100S, R1100S, Ducati ST3,ST4S, Yamaha FJT 1300/A, Kawasaki ZRX1200S, ZZ-R 1200,Suzuki GSF 1200, SV1000

-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "E"
BMW F800S, F800ST

-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "K"
BMW K1200GT, R1200RT SF

-190/50 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "E"
Yamaha MT01

-190/50 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "U"
BMW K1200S, K1200R ‘05, K1200R Sport ‘07

Marketing ..... il pneumatico OEM come unico sostituto ( e mi sembra che qualcuno questa "specifica" se la faccia anche pagare ) grazie alla specifica
a.g. non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 14:12   #41
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Avendo ordinato e ricevuto per la K6 due treni di gomme nuove, ancora incellofanate in garage, ed esattamente una coppia di PR 3 ed una di Z8, mi son preso la briga di misurare con un calibro di precisione il battistrada dei due treni di gomme.
Le misurazioni sono state effettuate al centro gomma
ed ecco i risultati:

PR 3 ant. 4 mm post 6 mm

Z8 ant. 5 mm post 6 mm

In tutti i casi i valori si riducono via via che la misurazione viene fatta dal centro gomma verso la spalla.

Come si vede, in entrambe i casi lo spessore del battistrada della gomma anteriore è inferiore rispetto alla posteriore, (cosa che non mi aspettavo) e questo potrebbe contribuire a spiegare il precoce consumo delle gomme anteriori che non solo io ma anche molti altri sul forum hanno spesso lamentato.

Certo che uno spessore del battistrada di soli 4 mm su gomma nuova, a me sembra davvero una presa in giro ed è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!

Comunque l'anteriore Z8 rispetto alla P3 ha un mm in più di spessore, 5 contro 4, sembra poco ma è il 20% in più!!...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 14:36   #42
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
Oggi ho misurato con un calibro e a 4200 km mi restano (per arrivare al livello dell'indicatore di usura) 1,5 mm all'anteriore
con le pr3 fatti 4000 km ho ancora 3 mm non mi sembra poi male (certo che 1 mm di gomma in più al produttore quanto costerà mai ...ma sarebbero meno €€€€ )
a.g. non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 17:22   #43
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Nel frattempo ho fatto un giro di circa 200 km. Beh, in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele" senza che me ne accorgessi. Morale: la velocità di usura della gomma accelera verso fine vita.

Assolutamente daccordo anche io l'altro giorno mi trovavo circa a metà della finlandia per arrivare a Rovaniemi... avevo già il cambio pronto a Rovaniemi e ho chiamato per spostarlo dopo nordkapp verso Tromso... poi mi sono ricordato dell'usura esagerata verso fine gomma.... come già riscontrata sul 1° treno e NON ho fatto cambio posto... meno male...gli ultimi 800 km.... mi hanno portato la posteriore quasi alla tela... insomma...anche il 2° treno circa 7000 km.... avendoli fatti quasi al 90% in autostrada o comunque in strade diritte con asfalti granulosissimi come qui al nord, tra Svezia e finlandia.... sono rimasto "soddisfatto del consumo" moto a pieno carico in due e con media sino alla Finlandia che segnava 133kmh. ... qui dove comincia lo spettacolo la media è scesa a 98 kmh. e mi ha portato sino all'arrivo a Rovaniemi dove ho sostituito entrambe le gomme e l'anteriore scalettata in modo accentuato confronto alla posteriore... proverò presto anche le Pr3
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 17:44   #44
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
...certo che 1 mm di gomma in più al produttore quanto costerà mai ...
Quasi nulla...ma ci faresti molti km in più ed in capo ad un anno loro venderebbero molti pneumatici in meno..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 18:12   #45
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

oggi x informazione ho chiesto il prezzo delle gomme x la K6.
Le Z8 montate £ 328 = € 373
70/80 sterline in + di quello che spendevo con la Pan.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 19:53   #46
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
... è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!


oooops...l'avevi detto con ironia....vero?


tra l'altro sottolinerei che 1mm di differenza tra 4 e 5 TOTALI rappresenta si il 20% (se si ragiona sul "quanto" in meno... e sarebbe il 25% in più).... ma se si considera il battistrada minimo di legge a 1,6 diventa il 30% meno (o il 40% in più)!!!

Ovvio che non contano solo i mm, perchè le mescole hanno proprietà diverse e si consumano diversamente, però rimane il fatto che si stanno approfittando alla grande e sembra che stiano facendo anche un "cartello" (visto che sembra generalizzato sui principali produttori).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 19:55   #47
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Acc...Giovannidavvero elevato il prezzo delle gomme da te...quello che hai risparmiato sulla moto lo devi ritirar fuori per le gomme...secondo me ti conviene provare su un sito di vendita on-line...io ho preso le Z8 a 260 euro..ovviamente va aggiunto il montaggio...ma 373 sterline sono ben oltre 400 euro!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 20:14   #48
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

sgomma hai letto male, € 373 montate, comunque non sono economiche.
Io comunque faccio un cambio all'anno quindi non mi va malissimo.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 20:26   #49
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Prime impressioni sulle PR3, dopo un centinaio di km in montagna ad andatura "allegra" (vabbé, limando le pedane e usando tutta la spalla delle gomme):
Piú lente a scendere in piega rispetto alle Z8, quindi anche piú lente nei cambi di direzione.
Una volta in piega, grande sensazione di sicurezza, direi piú delle Z8.

Mi riservo di postare altre impressioni dopo avere fatto qualche altro km, prossima settimana vado all'isola d'Elba, naturalmente in moto.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea  
Vecchio 01-08-2011, 23:56   #50
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Ho fatto un po' di strada di montagna e un po' di autostrada con i PR3. Confermo le impressioni nella guida in montagna. Per quanto riguarda invece l'autostrada, ho notato che la stabilità nel veloce é sensibilmente inferiore rispetto agli Z8. Devo precisare che questa volta ho percorso l'autostrada con passeggero, a pieno carico e con il top case montato, mentre l'esperienza precedente con Z8 in autostrada era solo pilota e senza top case.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati