Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2011, 00:42   #51
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ho postato la mia prova prima di leggere la tua che vedo ora,,mi sembra che ci siano diversi punti concordi!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 01:22   #52
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Bene sgomma, ho piacere che ti sia divertito.
anche la tua recensione mi sembra molto positiva e ben scritta.

Ora dobbiamo solo aspettare le nostre
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 01:25   #53
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie...

Si aspettiamo..almeno ora so cosa stiamo aspettando e so che ne vale la pena!!..son curioso di sentire la K6 con gli Akra che effetto che fa..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 02:13   #54
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Complimenti per la recensione. L'ho letto con gusto e sarei andato avanti a leggerla anche se fosse stata un libro!

Sono molto felice di leggere che il cavalletto fa bene (anzi benissimo) il suo mestiere perchè quello del 1300gt con borse e bauletto francamente era a mio giudizio penoso.

L'unica "sorpresa" è il discorso della protezione "laterale" del parabrezza, che è stata fatta anche dalla bella recensione di Germibestia. Se questo poi si rivelerà o meno una "pecca" nei giri con clima avverso lo scopriremo e credo che ce lo racconterai in seguito (visto che hai anche fatto ricerche accurate su come migliorare la protezione sul 1300GT e questo denota che è un argomento che ritieni importante).

Quello della GTL è un pò più largo ma forse "troppo" alto e comunque anche Giovanni nella sua prova ha notato dei limiti in questo aspetto. Se mai si rivelasse una lacuna comunque credo che saranno pronti i produttori di aftermarket (o la stessa bmw) a offrire opzioni alternative (anche se forse non sarà facile fare molto per la mani, ma solo per braccia e spalle).

Dalla descrizione del motore e della ciclistica sembra proprio che, se la 1300gt su questo fronte mi ha fatto una impressione stupenda in quei due giorni che l'ho provata, questa sia da bave alla bocca.

edit: questa era la risposta alla prova di Sgomma prima che venissero unificati i thread
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-03-2011 a 14:06
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 02:25   #55
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Complimenti per la prova accurata e molto dettagliata!

Come ho commentato anche su quella di Sgomma l'aspetto della protezione mi sembra l'unica vera sorpresa (che spero non influenzi troppo nell'uso).

Mi fa particolarmente piacere leggere il tuo commento "Chi ha l'abitudine con portaerei tipo R1150RT non avra` nessun problema."
Visto che ho proprio quel particolare modello di portaerei e che l'aspetto dell'uso cittadino per me è molto rilevante, questo mi fa sperare bene!

Noto anche una curiosa differenza tra la prova tua e quella di Sgomma sull'uso delle marce in relazione ai tornati (tu parli anche di uso della prima e Sgomma spiega come sia mediamente 2 o 3 marce più su, per non dire anche di più).
Evidentemente c'è una differenza di stili di guida e abitudini, ma anche questo fa ben sperare (in una mia personalissima lettura) in quanto sembra rafforzare le aspettative di "elasticità" e disponibilità del motore a girare "liscio" a quasi qualsiasi regime.

edit: questa era la risposta alla prova di Germibestia prima che venissero unificati i thread
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-03-2011 a 14:06
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 07:27   #56
corvell
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corvell
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Como
predefinito

Recensione degna di una rivista motociclistica,anzi meglio!volevo postare in giornata le mie impressioni, ma dopo questo magifico post che altro dire?
corvell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 08:08   #57
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X PANCO...

La protezione nel complesso mi è sembrata buona, è vero che era una giornata di sole, ma come è visibile dalle foto, sono passato anche ad alte quote con temperature di 3° e francamente non ho sentito il bisogno di una protezione più ampia. Vorrei anche precisare che non ho percepito ritorni d'aria generati dal parabrezza, né laterali né posteriori.
Quanto al fatto che vieni da RT..ti renderai conto, se riesci a provare una K6 rodata, che la differenza di resa e fluidità della guida è stellare. E questo perché il boxer, che ho anch'io sul GS ti impone uno stile condizionato dalle possibilità del suo motore...diametralmente opposte a quelle del 6 cilindri.!

X Corvell...
Ti invito invece a postare le tue impressioni di guida, sia che confermino alcuni punti di vista sia che li contraddicano..sarà certamente utile avere molti giudizi, in modo da potersi desumere una valutazione media più attendibile.!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 08:43   #58
lupro56
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Dec 2009
ubicazione: caput mundi
predefinito

Sgomma, grazie per il puntuale e particolareggiato resoconto che non fa altro che aumentare in me "il gorilla"

Oggi puntata dal conce per la presentazione ufficiale e nuove sbattute di palpebre....(non proverò nemmeno a iscrivermi alla prova, ti immagini che ressa, eppoi tra cinque giorni)
lupro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 09:35   #59
Barone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Barone
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Terni
predefinito

Bravissimo sgomma! il direttore di pianeta bicilindrico mi ha appena telefonato e vuole sapere se sei disponibile per scrivere la prova della nuova R 1200 R con motore bialbero.
Fammi sapere....
__________________
Sai dirmi tu perchè se la mucca fa "Mu" il merlo non fa "Me"?
Barone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 10:34   #60
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

per la protezione aerodinamica sui lati presumo che i produttori aftermarket arriveranno sicuramente con cupolini piu` pronunciati sui fianchi. Piu` di quello non si potra` fare perche` rispetto alla RT la carenatura non si allarga con gli specchi proprio davanti alle mani.

La 1100/1150RT per me e` la migliore moto mai fatta da BMW. Sara` pure pesante e lunga, ma straordinariamente agile ed efficace su qualsiasi percorso. La sella relativamente bassa aiuta negli spostamenti da fermo. Una gran moto.

la 1600GT io la intendo proprio come GT. Di conseguenza ne ho aprezzato il lato prestazioni e guida sportiva. Ad una moto cosi` io tirerei il collo perennemente. Con le conseguenze che ne derivano in termini di multe e ritiri patente.... Quindi rimane dov'e`...

Ovviamente un motore del genere permette pure di gustarsela in modo diverso, sfruttando l'elasticita` propria del sei cilindri.
Verissimo che si possono fare i tornanti in terza o quarta. Ho notato una prima decisamente lunga e quindi volendo spremere l'oggetto del desiderio si puo` entrare a velocita` sostenuta anche con quella marcia per poi aprire di colpo a meta` tornante e decollare!

Ero molto scettico all'inizio sul fatto che avessero sostituito la 1300GT, che ritenevo la miglior BMW attuale, con un atrezzo che pareva piu` votato al turismo puro. Ho dovuto ricredermi; la 1600 e` un ottimo compromesso fra il lato turistico e quello sportivo. Insomma l'essenza del Gran Turismo.

Mi sono seduto sulla GTL. Sella piu` bassa e avanzata. Manubrio piu` alto e arretrato. La musica a livello di posizione di guida cambia parecchio.

La perfezione non esiste e pure la 1600 ha i suoi difetti: cardano clonkoso, cambio piu` rumoroso di una jap, pedale freno posteriore non modulabile, calore sprigionato sulla sinistra. Assieme a quella vibrazione sulla leva frizione che ha notato pure Sgomma.

Ora c'e` da sperare che non abbia rogne costruttive e/o di progetto, come capitato con piu` o meno tutti i modelli del marchio negli ultimi anni. Con conseguenti rotture, riparazioni a catena e richiami vari.

Nella prova mi sono scordato di notare il faro con il sistema "a pendolo". Veramente ottimo. Prima moto che ho guidato di notte, nel misto e dandoci dentro, senza tirar fuori gli occhi dalle orbite. Molto vicino ai livelli di un'auto moderna. Non e` poco.


Ho guidato un paio di volte delle Gold Wing e ho avuto, e molto stupidamente venduto, una F6C o Valkirie che dir si voglia. Grandissime moto, meccanica eccezionale e di un'affidabilita` a cui BMW non puo` neppure aspirare. In sella si e` molto bassi e ci si sposta da fermo senza problemi. Ma se devi spostare a mano una GW capisci al volo perche` ci hanno messo la retro.
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]

Ultima modifica di Germibestia; 26-03-2011 a 10:38
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 10:42   #61
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
...ma mi riservo di riprovarla per almeno un paio d'ore. Poi chissà...
chissa` una cippa.

Tu non te ne sei accorto, ma nel viaggio di ritorno, seguendoti, ho natato che avevi una scimmia attaccata al collo.

Sara` meglio che dico al Sandro di tenertene via una subito...
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 11:48   #62
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

prezioso e acuto, al solito.
grazie come lettore per la prova, anche se credo che non $arò mai parte del target di que$to prodotto...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 11:59   #63
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corvell Visualizza il messaggio
Recensione degna di una rivista motociclistica,anzi meglio!volevo postare in giornata le mie impressioni, ma dopo questo magifico post che altro dire?
Caro corvell: spero che posterai le tue impressioni, perchè essendo di Como spero e penso che la K6 la proverai sulle strade strette del lago specialmente da Como a Bellagio in andatura allegra, salendo poi a Civenna e attraversando il Pian del Tivano scendendo ancora sulla strada che ti riporta a Como. Fatto questo percorso capirai più di tutti se veramente è la moto con tutte le qualità che si sente dire.
Aspetto tue impressioni.
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 12:07   #64
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

[QUOTE=Germibestia;5651932]

La 1100/1150RT per me e` la migliore moto mai fatta da BMW. Sara` pure pesante e lunga, ma straordinariamente agile ed efficace su qualsiasi percorso. La sella relativamente bassa aiuta negli spostamenti da fermo. Una gran moto.

Ti riferisci alla K6 pesante e lunga, oppure alla RT.
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 12:11   #65
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Concordo con sgomma, ottima recensione. Io mi sono limitato a salirci su e valutarne il peso e il ruggito del motore.
Non ho voluto provarla altrimente sarebbe stato impossibile resistere, cosa comunque difficile lo stesso........
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 13:25   #66
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sono appena tornato dalla prova della K6, eseguita non a modena, ma a correggio, in modo da poterla usare in stradine minori e meno "cittadine"

gran moto!
è una vera evoluzione della mia K1200GT 4 cilindri, direi propriamente in chiave più touring

solitamente la prima parola che mi esce alla prima persona che mi interpella quando scendo da una moto è quella giusta (cioè è quella più giusta per me)

... anni fa pensavo fosse quella dettata dall'emozione, che avrebbe dovuto avere conferme da altre prove e da altri km, poi mi sono accorto con l'esperienza di mezzi che ho poi acquistato e vissuto, che era effettivamente la più azzeccata e sintetica del mio pensiero!

per la GT1600 la prima frase pronunciata con la gamba destra che ancora scavallava dalla sella è stata:

"è un VELLUTO!"

in tutto
motore, confort in sella, ciclistica e piacere nella guida!

il sei cilindri spinge subito a 2000 giri e gli piace girare basso, al punto che viene facile non scalare mai... lasciare la quinta in rotonda viene proprio di primo istinto, come se fosse la marcia giusta!!

la veemenza non è rabbiosa come quella del 4 cilindri, la mia GT esce dalle curve trasmettendo più aggressività al comando del gas

il passo in avanti rispetto alla mia vecchietta è netto anche nella ciclistica
sono bastati 200 metri per capire che assorbe e cancella la strada, sia dritta che piegata

la danza che compie curvando è armoniosa e infonde sicurezza, nel senso che ti mette a tuo agio, non pensando al peso o alla potenza che poi scaricherai al primo tocco del gas

la posizione in sella è comoda, le ginocchia meno piegate e le braccia nella posizione più naturale che verrebbe da assumere... ottima

la protettività mi è parsa discreta, leggermente migliorata rispetto alla mia GT, tranne giusto che per gli avambracci e la punta delle ginocchia (non so perchè)


in tutta questa piacevole sorpresa ci sono delle notazioni che hanno attirato la mia attenzione perchè mi hanno impressionato meno, insomma le trovo meno perfette!

mi hanno leggermente messo a disagio (nel senso che forse utilizzandola ci si fa l'abitudine):
-il computer di bordo, con le sue selezioni, meno immediato dei pulsanti sui comandi dedicati (sulla mia se voglio attivare riscaldamenti vari o selezionare modalità ESA, basta un tocco immediato e confortato dal colpo d'occhio del comando selezionato)

-il "Toc/Tac" del cardano, in rilascio e in riattacco gas, sia più evidente che sul 4 cilindri

-i freni frenano! ahahah certo, come i miei! ecco li avrei preferiti più potenti, se tutto migliora avrei voluto sentirli migliori

-gli innesti del cambio sono anonimi, ti viene il dubbio se la marcia è entrata, pur essendo più silenzioso del 4 cilindri

Insomma, la Francy non era in sella con me
Mi toccherà tornare a provarla urgentemente!!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 14:36   #67
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Provata oggi, percorrendoci una cinquantina di km, tra misto stretto e veloce.
Gran moto!
Scendendo ho esordito con un:"ma ndò caxxo annate col GS?"
Tanto di cappello.....
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 14:43   #68
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Provata oggi. Dolce in bocca .
Lasciatemelo gustare sino a sera che poi .. vi dico.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 15:01   #69
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ciao a tutti!
Stamane ho provato la K6 a Correggio.
Il confronto con il boxer è improponibile. *
Il motore ha una coppia infinita già da 1000 giri ed è dolcissimo.
La moto danza tra le curve con una inaspettata maneggevolezza.
Unico appunto il cambio un Po rumoroso.
Stabilità e comfort ottimi.
Il tutto a un costo di poco superiore a RT.
Dato che ormai esageriamo e abbondiamo in dimensioni , tanto vale.
Sono rimasto basito.
La moto è piaciuta molto e difficilmente *
Si riuscirà ad averla quest'anno.
Occasione per una buona riflessione invernale.
Buona domenica.

Luca.
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.

Ultima modifica di 60Luca; 26-03-2011 a 15:16
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 16:12   #70
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Provata anch'io oggi.
Ottima moto sotto tutti gli aspetti, dolce, facile, intuitiva, zero vibrazioni, potente ma dal carattere piuttosto tranquillo.
Unica nota stonata, a mio personalissimo parere, il rumore che esce dagli scarichi assolutamente esagerato e sguaiato...da un GT di alta classe mi sarei aspettatto un po più di discrezione.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 26-03-2011 a 16:18
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 16:54   #71
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Mannaggia, ad Alba non la si può provare fino a martedì......

Bellissima niente da dire, la proverò tra una decina di giorni dovendo fare l'ennesimo richiamo ed il tagliando dei 10.000.....

@SGOMMA Grazie per la solita esaustiva illustrazione.......
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 17:05   #72
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Mannaggia, ad Alba non la si può provare fino a martedì......

Bellissima niente da dire, la proverò tra una decina di giorni dovendo fare l'ennesimo richiamo ed il tagliando dei 10.000.....

@SGOMMA Grazie per la solita esaustiva illustrazione.......
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 17:46   #73
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Bravissimi Sgomma e Germibestia! L'ho provata anch'io brevemente e mi sono ripromesso di provarla come si deve. Le prime impressioni sono buone, anzi di più. Non tutto é perfetto, ma la moto sorprende per la straordinaria dinamicità.
Personalmente la preferisco rossa a quel grigio indefinibile e la GTL non mi piace proprio, però i gusti...
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 17:55   #74
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Vedremo come si comporterà il buon Sandro...anzi $$$andro!
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 18:26   #75
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

[QUOTE=cyclone;5652042]
Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio



Ti riferisci alla K6 pesante e lunga, oppure alla RT.
RT.

Oggi mi sono fatto un 250 km su stradine molto curvose con la K1100LT. E ho rimpianto la 1150RT ad ogni curva.

Ho la possibilita` di ritirare una 1100RT con 60mila km, perfetta per l'equivalente di 1500 eurozzi. Malgrado non sappia piu` dove mettere tutti 'sti rottami penso proprio che faro` fatica a resistere...

Comunque ritengo la 1600GT una buonissima moto. Non per me, ma mezzo ottimo e estremamente polivalente.

La 1300GT e` piu` sportiva, con un motore piu` nervoso e richiede una guida nettamente piu` fisica onde sfruttarne le ottime doti di ciclistica. Tirando si puo` camminare piu` veloci, ma indubbiamente si sta meno comodi.

Una leccornia che fra non molto i conce non sapranno piu` come sbolognare. L'anno prossimo se ne troveranno a pochi km e a prezzi da realizzo.
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati