Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2009, 09:56   #1
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Question Gestione peso K1200GT

Ciao a tutti,

sono sempre alla ricerca di una bella K-GT usata, adesso ne sto valutando una del 2007.
Ma vorrei chiedere a voi che conoscete bene questo modello come è la gestione del peso di questa moto...mi spiego meglio...io attualmente ho una r1150r, secondo voi nelle manovre da fermo,nei tornanti stretti,alle basse velocità e in tutte quelle situazioni in cui il peso di una moto si fa sentire la k1200gt è molto più complicata da gestire rispetto alla r1150r?
ho sempre avuto bicilindriche, il 4cilindri è meno pronto alle bassissime velocità nel cavarti d'impaccio?
l'alternativa neanche a dirlo sarebbe la rt che mi preoccupa un pò meno per peso e per erogazione del motore ma il k mi attira parecchio.

Attendo vostri preziosi consigli e suggerimenti!
Grazie!
Triki

Pubblicità

__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 10:09   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La GT in effetti pesa parecchio di più della R (una quarantina di chili), e richiede quindi di "pensare" un po' di più le manovre da fermo. Certo, se pesi 95 kg come me, aiuta molto.

Quando al tiro in basso, la GT ne ha quanto ne vuoi e più della R, stai tranquillo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 10:24   #3
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

certo il peso c'è e nelle manovre da fermo si fa sentire (ma a mio avviso ci si fa presto l'abitudine), una volta in movimento invece è sorpredentemente agile, mai avuto problemi nei tornati stretti (puoi tranquillamente farti lo Stelvio divertendoti) ed il motore è veramente fantastico ed in grado di tirarti fuori da qualunque impiccio... insomma una volta in sella i kg te li dimentichi
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 10:34   #4
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

ciao tricheco.
Quotone per Wotan ed aggiungo....
il kgt ti farà penare un poco di più nello stretto, ha un interasse lunghino e quindi è un pò più impegnativa da far girare in curve e tornanti stretti rispetto alla tua R. in uscita di curva non ti preoccupare, di coppia anche a bassi regimi ne hai sempre da vendere....anzi piuttosto devi parzializzare di polso. motore eccezionale per davvero tricheco, vibrazioni pressochè inesistenti.....precisione nel seguire le traiettorie impostate, ottima ciclistica nel complesso. ma.....tu quanto sei alto e quanto pesi più o meno....?
cia....
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 11:16   #5
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Nulla da aggiungere a quanto detto: tutto quello che perdi a bassa velocità ti viene restituito con gli interessi alle medie e alte.
Benvenuto nel gruppo.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 11:33   #6
novantottoottani
Mukkista doc
 
L'avatar di novantottoottani
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Da fermo anche a pieno carico mano sinistra sul manubrio e destra sulla maniglia passeggero
la manovri senza problemi in avanti e indietro e pure il cavalletto centrale si manovra bene bilanciando il peso........1.70 e 76kg.
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
novantottoottani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 13:49   #7
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

la gt ha grossi problemi quando hai i piedi a terra e comunque se non hai un fisico slanciato risenti ...la mole!
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 15:01   #8
microcefalo
kappista di ritorno
 
L'avatar di microcefalo
 
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Nelle manovre da fermo trovavo più "impicciosa" la gs1200 che è significativamente più alta.
La kgt ha le masse ben centrate, mai un problema a zampettare a motore spento ed io sono solo 1.75.
__________________
k 100 rs 16v ''90
microcefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 17:40   #9
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Il 4 cilindri della GT è molto pronto alle bassissime velocità data la coppia di cui dispone; quindi già a regimi molto bassi ti “cava d'impaccio” sempre.
Quanto al peso vien da se che non è confrontabile ma è gestibilissima; per quanto mi riguarda appena porto i piedi sulle pedane e muovo un po’ la moto non ci sono più problemi giri anche in tondo senza esitazioni.

Il confronto tra un 4 cilindri in linea e un boxer non si può fare sono due motori troppo diversi quindi secondo me non ha senso il confronto con l’RT; diventa una scelta di gusti, esperienze di motorizzazioni, etc., etc.

Se punti ad un usato fai uno sforzo e prendi il GT1300.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 18:34   #10
Steel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Steel
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
predefinito

1,70 x 82 kg....nessun problema di gestione peso sia da fermo che in movimento... vai tranquillo con un minimo di esperienza si gestisce qualsiasi cosa...quest'anno ho rialzato da solo l'Fjr sdraiata da me come un pirla
__________________
Stefano - Multipla V4S T&R
Steel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 23:24   #11
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

Ciao Triki
penso di poterti dire la mia perchè io ho avuto sia la R11150R, che la R1200RT che, adesso, la K1300GT.

Se il paragone è la R1150R la differenza di peso si sente. Però attenzione, non quando vai. Infatti io trovo la K molto più pronta nell'inserimento curva e molto più precisa. La RR è più comoda da fermo e alle bassissime velocità. Con questo però io (peso 78 kg) ho affrontato tornanti a pieno carico e col passeggero e non ho mai avuto problemi. (Comunque neanche la RR era un fuscello).

La RT1200: per me è stata una delusione. So di essere l'unico che dice queste cose in Italia, ma è così (e dico purtroppo, perchè se fossi stato contento mi sarei risparmiato una paccat di euro per prendere il K). Il peso sulla RT lo sentivo moltissimo, a tutte le velocità. In curva mi dava sempre l'impressione che la moto cadesse. Oltre alla brutta impressione di stare seduto al cesso.

Nelle manovre da fermo stando in sella la K è molto più agevole della RT perchè, nonostante pesi di più, è molto più bassa di sella e ti permette di zampettare agevolmente

L'unico momento in cui odio la K è quando la devo mettere sul cavalletto centrale. La RR la mettevi con una mano, la RT con due mani, la K devo farmi aiutare da qualcuno. E' una vera penitenza ...

Ultima modifica di Suino; 09-11-2009 a 23:27
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 08:31   #12
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
..., secondo voi nelle manovre da fermo,nei tornanti stretti,alle basse velocità e in tutte quelle situazioni in cui il peso di una moto si fa sentire la k1200gt è molto più complicata da gestire rispetto alla r1150r?
ho sempre avuto bicilindriche, il 4cilindri è meno pronto alle bassissime velocità nel cavarti d'impaccio?
l'alternativa neanche a dirlo sarebbe la rt che mi preoccupa un pò meno per peso e per erogazione del motore ma il k mi attira parecchio....
-Certamente la GT è più pesante della R 1150 e le manovre da fermo sono un pochino più " complicate " ma, non appena partita, tutto sparisce e diventa dolcissima da portare.

-Anche il 4 cilindri è prontissimo alle basse velocità ed ha una ottima coppia, basta non voler andare sempre con la 5a o la 6a...

-La RT, ottima moto, è allo stesso livello del K, per quanto riguarda il peso ( anche se pesa un meno ), ma è alquanto più alta, come seduta, e si gestisce in maniera non proprio agevole..., attento a non trascurare questo particolare.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati