Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2016, 17:05   #1
giansir85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: Milano
predefinito Week-end turistico con XR

Tutti abbiamo comprato la XR per il motore, per le prestazioni e per le emozioni che ti da' quando usi il gas. Io l'ho anche comprata per la sua natura touring e nel WE passato le ho provate tutte.

Milano -> Colli Senesi -> Grosseto -> Mare -> Milano,
-3 giorni 1010 Km,
-2 persone (moglie che abbaia nell'interfono appena si superano i 135 Km/h)
-2 valigie + Bauletto 56Lt + Borsa serbatoio
-Tutti i tipi di strade percorse (sterrato incluso) molta autostrada

Ho usato la XR in tutti i modi in cui non avrei dovuto, sono andato sullo sterrato, ho guidato con le infradito (8km solamente), ho fatto 600 Km almeno di autostrada, e questa moto si è comportata benissimo in ogni circostanza, sono veramente colpito:

- Vibrazioni, sinceramente con cruise control guanti Dainese e stivali io continuo a non sentire vibrazioni e mi sembra di capire che siano proprio a regime autostradale, quindi o sono fortunato io o questa è la moto con meno vibrazioni che io abbia guidato.

- Motore, è incredibile come questo 4 cilindri si comporti in maniera lineare e fluida a pieno carico od a regimi bassi (5a marcia a 70Km/h) mentre osservi la val di Chianti o la strada costiera

- Cambio, con l'elettroassistito si va benissimo a tutti i regimi, con le infradito è un po' duro

- Luci, di notte in mezzo ai colli senesi con l'abbagliante acceso la visibilità è buona in andatura turistica, sicuramente bassa per tirare...ma se avete voglia di tirare di notte non sono sicuro abbiate tutte le rotelle apposto

- Consumi, chissenefrega...se dovevo guardare i consumi compravo una Prius

- Protezione, arrivo da naked quindi non fa molto testo, in autostrada mai un problema

- Calore, scalda molto in città a Milano ma in tratte extraurbane è sopportabile

- Peso, a pieno carico fare manovra su una strada bianca è complicato, devo ringraziare il mio 1,85 e soprattuto i miei 90 Kg

Questo vuole essere un post per chi cerca una moto che non sia solo cavalli e pieghe, ma possa essere un primo mezzo. Dopo 6 mesi di utilizzo come unico mezzo sono sempre più convinto che è la moto migliore che potessi comprare. Altre hanno caratteristiche migliori (Fari Led, sella comoda, consumi bassi, etc..) ma nessuna unisce il saper fare tutto con quelle prestazioni.

Lamps

Pubblicità

giansir85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 17:14   #2
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giansir85 Visualizza il messaggio
- Cambio, con l'elettroassistito si va benissimo a tutti i regimi, con le infradito è un po' duro
Tutto ottimo e condivisibile....a parte questo inciso che avrei fatto seguire da una decina di smile ;-) :-)


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 17:19   #3
l'androide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Veneto
predefinito

Io non l'ho presa per il motore o altre menate, e stato amore a prima vista quando l'ho vista in concessionaria l'anno scorso!
__________________
Bmw s1000xr
l'androide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 17:32   #4
takko89
Pivello Mukkista
 
L'avatar di takko89
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: bari
predefinito

io invece sono ancora un po' indeciso... ho un gs adv lc ma vorrei un po' di prestazioni in più. La moto l'ho provata e devo dire che i mille difetti che raccontano non sono così evidenti e si fanno perdonare dal motore... sono un po' frenato solo perchè credo potrebbero mancarmi le varie chicche offerte dal gs tipo faro full led o volume di carico... però sono molto...mooooolto tentato...
takko89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 19:30   #5
Circondati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2016
ubicazione: Milano
predefinito

quoto e straquoto.......

Ale
Circondati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 19:36   #6
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Volume di carico???
Cos'ha il bagagliaio ???
😂
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 19:59   #7
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

no.....

portaorgani extramaggiorati
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 20:01   #8
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito



E comunque, Domenica in giro con bimba....della serie "questa motona po' esse piuma o po' esse fero, oggi è stata piuma" (cit.)
Ma che fatica non farla diventare...feeeero. :-) :-) :-)



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 20:45   #9
ciubex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2016
ubicazione: Pozzonovo
Talking

Quoto in tutto. Anche per i minimi difetti che hai citato. Ieri sul Garda (per la cronaca ho incrociato 3 o 4 xr) fermi in colonna quando partiva la ventola (cioè sempre) mi cuocevo il piede sx, in autostrada vibrazioni per circa 200 km (andata + ritorno). Ma di tutto questo me ne fottevo perché ero seduto sulla moto che al momento desideravo più di tutte. Anche una Ferrari può avere i suoi difetti
ciubex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 21:07   #10
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
predefinito

Anche in coppia assetto perfetto, ieri con zavorrina e bauletto, fatte le coste (BS) con pieghe incredibili.
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR
VANNIGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 21:17   #11
Bandito1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: lecco
predefinito

Ehi Ciubex allora forse ci siamo visti sulla gardesana (la mia) XR Rossa con baule GIVI MAXIA e moglie al seguito e a Gargnano ho svoltato per fare la strada delle fore SP 38 scendendo a Limone Sul Garda... la tua come è??
Comunque condivido la bella recensione di GIANSIR anche se rimpiango un pochino la maneggevolezza della mia Speed con la quale facevo altri numeri
Bandito1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 21:28   #12
HappyJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2013
ubicazione: Lombardia
predefinito

con questo caldo non si può usare manda troppo caldo dal motore, la ADV era più fresca

scherzi a parte è una moto che si fa caricare anche se non è proprio il suo ideale
in due con portapacchi carico anche su dynamic se prendi un avvallamento in curva - po' forte - dondola e c'è da stare un pochino attenti ma magari è una mia sensazione.

resta però un buon compromesso fra sgasate e viaggi (ogni tanto) in coppia (basta che non esageri con il bagagli)
__________________
RT LC, la vera mucca fa muuuu
*R 1200 GS 2017 Exclusive - COMING SOON!!!
HappyJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2016, 00:04   #13
ciubex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2016
ubicazione: Pozzonovo
predefinito

Rossa con valigie originali. Dietro di me una multi 1000 ds, davanti mt 07 (la mia ragazza), un tiger 800 e crosstourer. Si ricordo...stavi entrando in galleria? La strada della Forra fatta al pomeriggio. La mia compagna sull'interfono mia ha detto "guarda la tua gemella rossa"
ciubex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2016, 09:03   #14
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
predefinito

[QUOTE=Bandito1;9076752]Ehi Ciubex allora forse ci siamo visti sulla gardesana (la mia) XR Rossa con baule GIVI MAXIA e moglie al seguito e a Gargnano ho svoltato per fare la strada delle fore SP 38 scendendo a Limone Sul Garda... la tua come è??
Bandito, forse ero io domenica sulla gardesana, rossa con bauletto originale, zavorrina al seguito. Sono andato a riva per poi salire a tenno.
Strada per tenno senza traffico....goduria pura....anche in 2
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR
VANNIGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2016, 18:55   #15
Bandito1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: lecco
predefinito

grandi...
alla prossima magari con sosta e presentazione.
Bandito1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2016, 23:26   #16
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Week-end turistico con XR

A leggervi .....Mi sta venendo sempre più voglia di XR ...qualcuno di voi arriva da R1200R ...che è l'attuale moto che posseggo ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 21:25   #17
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Io fino all'anno scorso ho avuto la R1200R (penultimo modello) e domani pomeriggio ho fissato il test drive della XR. Poi vi dico.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 07:43   #18
giansir85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io nel frattempo mi sono sparato 2 settimane in Sardegna. 2000 km spettacolari tra strade e spiagge.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giansir85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 15:54   #19
Circondati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Condivido in pieno le tue sensazioni su XR.

Combinazione al conce BMW mi hanno dato una r1200r in sostituzione per la mia che era ferma da loro per un paio di giorni.

All'amico dell'R dico R12000r sta all'xr come la liguria alla polinesia. Imparagonabili come tutto. Motore, telaio, sospensioni, cliclistica ....senza nulla togliere al boxerino che peraltro mi è anche piaciuto molto.

LA prova di un'ora non serve a nulla, bisognerebbe tenerla almeno un paio di giorni che di fatto è impossibile.Le sensazioni che regala l'XR sono continue, più la usi più la conosci e più ti piace......

L'ho comperata senza provarla e sono rimasto deluso. Poi però avevo già cacciato il grano e quindi me la sono tenuta. Ora non ne posso più fare a meno. E in questi giorni stò provando altri brand molto titolati.....

Ma non c'è nè per nessuno......

Ale
Circondati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 17:42   #20
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Ok, provata, si fa per dire, visto che ho dovuto riportarla dopo un'ora e quindi non ho neppure fatto in tempo ad uscire di città.
Alcune considerazioni sparse, senza nessuna pretesa, visto che sono d'accordo con Ale: in un'ora non si capisce un granché, soprattutto se, come in questo caso, si è costretti a provare il mezzo in un terreno che non è il suo.
1) la moto è troppo alta per me con la sua sella standard, ma questo lo avevo messo in conto. Con il mio 1,72 tocco con le punte e quindi mi sono sentito un po' precario nelle frequenti soste cittadine. Tuttavia ho letto che le soluzioni per risolvere, o almeno attenuare, questo problema esistono; 2) Nonostante questo, sotto il profilo del controllo e della confidenza, la moto è portentosa, molto molto più friendly del GS, ma anche dell'R1200 R. Le manovre a bassa velocità intorno alle rotatorie sono facilissime ed anche le buche sono bene assorbite, a dispetto dell'assetto rigido che peraltro personalmente apprezzo e ritengo sia perfetto per i tratti guidati; 3) il motore ovviamente non ho potuto testarlo, visto che giocoforza non ho tirato le marce nel contesto cittadino. Tuttavia, la pastosità di questo motorone lo rende gradevolissimo e gestibile nel traffico, con l'aiuto delle marce che entrano senza utilizzare la frizione, una benedizione nei continui stop & go. Avendolo utilizzato in un range che non ha mai superato i 4.000-4.500 giri, tremo al pensiero di quello che può succedere più in alto e, abituato come sono ai bicilindrici, immagino che con la XR dovrei modificare alquanto le mie abitudini di guida; 4) quanto al calore, di cui avevo letto, onestamente non l'ho percepito come un grande problema e sì che la prova si è svolta esclusivamente in città e con una temperatura di 36 gradi, quindi in condizioni oggettivamente probanti.
L'impressione che mi è rimasta, alla fine di questa prova assolutamente insufficiente, è che la XR sia una moto paradisiaca nel misto e che, in generale, possa essere utilizzata con grande soddisfazione nei fuori porta come nei viaggi impegnativi. Resta la curiosità di provarla più a fondo, anche se forse è stato meglio così per le mie finanze. Un saluto.

Ultima modifica di Massimo Passalacqua; 26-08-2016 a 17:48
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 23:04   #21
Valemix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Passalacqua Visualizza il messaggio
...tremo al pensiero di quello che può succedere più in alto ...
Esatto!
Ti dico solo che a una velocità di 200km/h e 9.000 giri, se apri tutto il gas ti da ancora una spinta notevole!!
__________________
S1000RR motorsport
Valemix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 23:29   #22
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Valemix, lo immaginavo!
Allora vi confesserò che per come guido io (che devo ammettere di non essere un gran pilota) non arriverò a sfruttare mai una moto così a fondo.
Però (e correggetemi se sbaglio) per il poco che l'ho provata ho avuto l'impressione che si tratti di una moto che si adatti anche alla guida gustosa in surplace, sfruttando l'elasticità del motore. Certo, così non ne sfrutti il potenziale, ma ho l'impressione che comunque ti troveresti in mano una moto adattissima ai viaggi ed anche alle sgroppate in scioltezza. O sbaglio?
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 23:33   #23
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Ah, naturalmente, se dovessi prenderla, sella bassa senz'altro, perché con quella standard tocco di punta e rischio di cappottare ad ogni fermata.
Ma con la sella bassa si deve sacrificare molto in termini di confort?
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 09:23   #24
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Passalacqua Visualizza il messaggio
Ah, naturalmente, se dovessi prenderla, sella bassa senz'altro....
Attento che con la sella piu' bassa dell'originale, si va a modificare l'imbottitura della sella, che gia' sull'originale e' ridotta al mininimo, quindi potrebbe, e dico "potrebbe", risentirne il confort.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 13:23   #25
Valemix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Passalacqua Visualizza il messaggio
... ho avuto l'impressione che si tratti di una moto che si adatti anche alla guida gustosa in surplace, sfruttando l'elasticità del motore. Certo, così non ne sfrutti il potenziale, ma ho l'impressione che comunque ti troveresti in mano una moto adattissima ai viaggi ed anche alle sgroppate in scioltezza. O sbaglio?
Confermo! Se non trovi stop puoi viaggiare sempre in 6°, puoi uscire dalle rotonda a 35/40km/h in scioltezza.
In qualsiasi marcia sei acceleri e vai.
__________________
S1000RR motorsport
Valemix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati