Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2015, 23:29   #1
beefcake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di beefcake
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito Il giro della costa Italiana

Non trovo nulla a riguardo
Vorrei farlo a maggio partendo da Ostia e cercando di rimanere rigorosamente sulla costa, facendo tutto il sud dello stivale, senza isole, risalendo e scendendo lungo il tacco, risalita a nord fino a Pescara e da qui rientro.
Siamo in 2 con una moto

Io ho pensato 9-10gg, di cui almeno due per Brescia-Ostia e Pescara-Brescia

É fattibile secondo voi in 8 giorni?
Qualcuno che possa darmi consigli?
Qualcuno che conosca più o meno il kilometraggio?
Non vorrei prenotare nulla e scegliere i pernottamenti strada facendo: ma la moto? Se me la fottono? Come scegliere l'alloggio?

Grazie a chi mi da qualche dritta


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
R 1200 GS ADV 2014
beefcake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 00:02   #2
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Facendo non in modo preciso il tragitto Ostia Pescara via coste mi vengono circa 2000 km che significa una media di circa 300 km al giorno. Tenendo conto che se vuoi fare davvero la costa la maggior parte di queste sono statali o strade secondarie, questo significa almeno 7/8 ore al giorno di moto. Fattibile?? Più che fattibile direi non assolutamente impossibile ma la vedo una faticaccia. Se la vedi come 'impresa' ci sta ma come vacanza rischi di vedere ben poco e ti assicuro che è un peccato. Per la moto, con i normali accorgimenti direi che non ci sono particolari problemi o rischi (non più che a Brescia). In bocca al lupo per la tua impresa!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di stefano6310; 21-12-2015 a 02:23
stefano6310 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 01:54   #3
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Fatto 2 anni fa da Pescara a Napoli tagliando gli appennini, poi da Napoli sino in Sicilia tutta costa e risalendo da Reggio Calabria - Siderno - Isola di capo Rizzuto - Ciro M. -Policoro - Taranto - Gallipoli - S.M. di Leuca "stupenda a mio parere x bellezza è quasi paragonabile alla Costiera Amalfitana " Brindisi - Bari e poi siamo entrati in A14 e ritorno a Pescara.
Ti dico che è dura , noi tenendo conto anche della Sicilia abbiamo impiegato 10 gg ma ne vale la pena posti e gente stupenda e cibo ottimo spendendo pochissimo e non credere alle storie riguardo ai furti, noi la prima tappa a Paola, un B&B al centro della piazza del paese abbiamo lasciato le moto fuori , buona passeggiata
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 10:44   #4
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Puoi dare un'occhiata qui. Trovi anche le tracce GPS

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=398173
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 18:55   #5
beefcake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di beefcake
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie a tutti dei consigli.

Massimo: ho guardato le tue descrizioni. Ho scaricato i tracciati GPS, che più che altro sono utilissimi per il calcolo km.
Nella traccia GPS trovo anche riferimenti degli alloggi. Li consigli? Sono alberghi qualità/prezzo interessanti con la possibilità di lasciare la moto tranquillamente parcheggiata o sono alloggi che hai trovato al momento e vale la pena sceglierli durante il viaggio?
__________________
R 1200 GS ADV 2014
beefcake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 19:39   #6
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Guarda, per gli alberghi mi fermavo dove capitava. Nel senso che guidavo fino a sera e poi cercavo. Ho sempre cercato e trovato alberghi con posti sicuri o sorvegliati per le moto e non ho mai avuto problemi.

Se ti capita di fermarti appena a sud di Napoli, come è capitato a me, che ero a Castellammare di Stabia, non hai praticamente alternative se vuoi stare tranquillo. Quell'albergo però costa, ma vale tutto il prezzo perché hai una vista e un tramonto sul Vesuvio, proprio da di fronte, che non te lo dimentichi più. Però se hai tempo e vai oltre la galleria, Ti si apre il mondo di Sorrento e della Costiera e lì è tutta un'altra musica.

Per il resto direi che puoi andare a buon senso. Ti fermi dove capita e cerchi qualcosa con parcheggio sicuro.

Se hai in programma di fermarti a Rossano Calabro, ho cenato in un ristorante di pesce che me lo ricordo ancora. Mi ha portato là il padrone dell'hotel e mi ha riportato in hotel lo chef in persona. Ho speso una miseria e ho mangiato veramente ma veramente bene.

La cosa credo comunque più utile della traccia che hai scaricato, è il fatto che quella traccia è rigorosamente "perimetrale". Per cui se volevi fare il periplo scientificamente, hai praticamente il lavoro già bello che fatto.

Vai e divertiti che il mare italiano è vario e bello.

Massimo
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 21:10   #7
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Io avevo cercato di farlo due anni fa partendo da Giulianova (Abruzzo ) per arrivare ad Anzio (praticamente quello che volete fare voi) senza mai lasciare la costa e solo strade secondarie......un massacro
Devi avere tanto tempo, 8 giorni sono pochi, ed un buon navigatore perché arriverai a percorrere strade comunali......sentieri.... campi e contrade dove era difficile anche trovare l'orientamento. Bellissima e semplice è la zona pugliese.....fino ad Otranto. Bella la zona calabra....ma poi ho desistito. Troppo lungo. Ti consiglio anche una tenda se vai in primavera. Altra cosa, scegli un periodo non affollato altrimenti non te la gusti....
La moto non la fottono perché io mi fermerei in piccoli centri, l'alloggio basta lanciare un occhio alla camera prima di dire SI...
Il chilometraggio supera i 1600.... Ciao
__________________
R 1200 RT Lc

Ultima modifica di moretto; 24-12-2015 a 21:19
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2015, 11:18   #8
beefcake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di beefcake
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Visualizza il messaggio
Se hai in programma di fermarti a Rossano Calabro, ho cenato in un ristorante di pesce che me lo ricordo ancora. Mi ha portato là il padrone dell'hotel e mi ha riportato in hotel lo chef in persona. Ho speso una miseria e ho mangiato veramente ma veramente bene.
Il Graticcio? Me lo segno!
L'albergo a Castellamare l'ho visto in immagini ed è davvero splendido!!

Prendendo spunto dalla traccia di Massimo, il giro più o meno potrebbe essere questo (circa 2200km):

https://www.google.com/maps/d/edit?m...h0&usp=sharing

Oltre ai ristoranti ed alberghi di cui terrò sicuramente conto, se qualcuno mi segnala altri ristoranti, pensioni, alberghi, musei, scogliere, paesi e quant'altro da vedere ve ne sarei grato.
Parto senza molte informazioni.
Per esempio: il Parco Nazionale del Cilento, che vale la pena vedere ma per sentito dire, non ho alcuna idea indicazione (solo perché me lo ricordo come meta ricercata)

Quindi chiunque mi segnali qualcosa di suggestivo da vedere mi farebbe un grande favore.
__________________
R 1200 GS ADV 2014
beefcake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati