Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2007, 13:45   #1
CRIS_RM
Guest
 
predefinito Se ricordo bene in Giappone...

...nelle prove pratiche per la patente c'è quella obbligatoria del sollevamento del mezzo da terra, da soli ovviamente, se venisse applicata questa norma in Italia ci sarebbe da farsi due risate, sai i _GS con le rotelle in giro!

Pubblicità

 
Vecchio 18-01-2007, 13:49   #2
bobino
Mukkista doc
 
L'avatar di bobino
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
predefinito

credo se ne sia già parlato sul forum. So che esiste una tecnica specifica per farlo ma..sinceramente...non la conosco.

sarei contento se qualcuno potesse darmi lumi

come cazzarola è possibile alzare da soli una rt1200 ??
bobino non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 13:57   #3
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Non è per nulla sbagliata, in situazioni di emergenza avere più forza può fare la differenza.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 14:10   #4
Ulisse
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ulisse
 
Registrato dal: 30 Nov 2006
ubicazione: Gavirate (VA)
predefinito RT non so, ma per la R si fa così

Quote:
Originariamente inviata da bobino Visualizza il messaggio
sarei contento se qualcuno potesse darmi lumi
Poniamo che la moto sia stesa sul suo fianco sinistro.
Afferri con 2 mani la manopola sinistra e inizi a sollevare, facendo girare il manubrio tutto verso destra.
Una volta che il manubrio è girato, hai una sufficente leva per sollevare (sempre dalla manopola sinistra) la tua moto da terra.
Se ci riesce una pappamolla come me ...
__________________
R1200GS - Photos: http://picasaweb.google.com/mischns
Ulisse non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 14:13   #5
scagno
Mukkista doc
 
L'avatar di scagno
 
Registrato dal: 13 Jan 2004
ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

quando feci io la patente (con il Supertènèrè), finito il giro l'esaminatrice mi fa: spegni la moto, scendi, fai 50 mt a piedi spingendola e poi torni indietro nello stesso modo . Io rimango sbigottito e gli chiedo il perchè: mi dice che nel caso di incidente/caduta, devo essere in grado di rialzarla e spostarla... però solitamente la prova di rialzare la moto non la faceva fare, gli bastava vederla spingere.
Certo che mi pare una ga@ata...se faccio un incidente o caduta e mi faccio male, hai voglia ad essere in grado di spostarla...mi pare una cosa un pò troppo soggettiva...
__________________
SuperTénéré 750
DRZ - E 400
scagno non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 14:49   #6
echo21
Mukkista
 
L'avatar di echo21
 
Registrato dal: 16 Nov 2005
ubicazione: Trento
predefinito

Se ti casca la moto , E NON TI SEI FATTO MALE, il giramento di palle che ne consegue ti da tanta di quell'energia che la moto vien su con la sola forza del pensiero..almeno a me è successo così un paio di volte, in una anzi sono riuscito a tenere su il GS che nemmeno io so come ho fatto..il giorno dopo avevo male persino a muscoli che non pensavo nemmeno esistessero!!

PS. Certo per una LT non c'è frullamento che tenga..senza tecnica e aiuto la vedo dura rimetterla in piedi!!
__________________
Christian
Trento
echo21 non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 14:51   #7
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Ma che grande caxxata; a parte che anche i jappa hanno moto pesanti, non c'è mica l'obbligo di andare con la PROPRIA moto; io vado con un trial o una vespa e faccio tutto senza problemi, ed anche se ci fosse l'obbligo di andare con la PROPRIA moto e se poi uno la cambia? Deve rifare la prova?

Inoltre se vado con una D16RR da 50mila euro e me la fanno appoggiare perterra per vedere se la rialzo da solo, chi mi paga poi i danni? La motorizzazione?

Il governo ita ne avra' di difetti, ma una norma così idiota non credo arrivi nemmeno a pensarla.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 14:55   #8
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Io penso che con la giusta tecnica, se si è su un terreno decente, si possa alzare anche una moto pesante. Sempre se si è forti, diciamo, nella media.
Viggen non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:04   #9
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Il governo ita ne avra' di difetti, ma una norma così idiota non credo arrivi nemmeno a pensarla.
parla piano.....!
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:17   #10
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da echo21 Visualizza il messaggio
Se ti casca la moto , E NON TI SEI FATTO MALE, il giramento di palle che ne consegue ti da tanta di quell'energia che la moto vien su con la sola forza del pensiero..

Concordo e confermo pienamente questa tesi !!!! ......
(adesso, a ripensari ci rido sopra, ma quando l'erretti' mi si è sdraiata di lato, sono diventato idrofobo..... si è tirata sù da sola.... semplicemente con lo sguardo.....)
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:22   #11
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Ma che grande caxxata; a parte che anche i jappa hanno moto pesanti, non c'è mica l'obbligo di andare con la PROPRIA moto; io vado con un trial o una vespa e faccio tutto senza problemi, ed anche se ci fosse l'obbligo di andare con la PROPRIA moto e se poi uno la cambia? Deve rifare la prova?

Inoltre se vado con una D16RR da 50mila euro e me la fanno appoggiare perterra per vedere se la rialzo da solo, chi mi paga poi i danni? La motorizzazione?

Il governo ita ne avra' di difetti, ma una norma così idiota non credo arrivi nemmeno a pensarla.
L'esame lo si fa con una moto standard messa a disposizione con tanto di protezioni ma mica tanto leggera se non sbaglio qualche anno fa era un kawasaki 750. I certi paesi quando si fanno le regole sono per tutti uguali, siamo noi in italia che cerchiamo sempre la possibilità di eluderle.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:23   #12
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

fate come me,vi allenate con i pesi e non avrete mai di questi problemi .
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:37   #13
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
I certi paesi quando si fanno le regole sono per tutti uguali, siamo noi in italia che cerchiamo sempre la possibilità di eluderle.
E se sono tipo questa facciamo bene!
E se uno ha una moto leggera, diciamo un xt600 ma ha 2 borse e topcase pieno? Pensi che arrivi ad alzarla da solo?

Anni fà ad un mio amico è caduta la gs con appunto le 2 borse+topcase (eravamo ingiro in ferie). Non era rimasta appoggiata sul cilindro, era proprio "distesa" orizzontale.

Bene, entrambi siamo alti 1.82, 80 kg, sportivi, ma non siamo riusciti ad alzarla, ci ha dovuto aiutare una terza persona.

A chi ha scritto che "non ci dovrebbe volere molto" o simila ecc ecc, provi pure a farlo, anzi, provi pure a inclinare la moto piano piano su un fianco ...
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:49   #14
CRIS_RM
Guest
 
predefinito

...in due si alza anche una goldwing è questione di tecnica più che di forza.

L'adventure di ghisa lo sollevo in due secondi da solo ed adesso peso solo 75 chili è come per gli stacchi da terra col bilanciere sono le gambe che fanno tutto.

Secondo me è utile, la moto può cadere anche mettendola sul cavalletto in un attimo di distrazione e se stai alle tre di notte ad un distributore automatico sulla statale inculonia la differenza tra rimetterla in piedi e no può essere importante.


Scherzi a parte imparare ad eseguire in modo corretto gli stacchi da terra col bilanciere, senza rimetterci i lombari o peggio, può essere molto utile
 
Vecchio 18-01-2007, 15:51   #15
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CRIS_RM Visualizza il messaggio
L'adventure di ghisa lo sollevo in due secondi da solo ed adesso peso solo 75 chili
amen, finalmente qualcuno che lo dice...di solito sembra che per alzare il Gs sia necessario chiamare l'Aci.
liz non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:58   #16
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Io il mio CBX con borse Givi piene di roba da campeggio, più tenda 6 posti più fornello, più bombola del gas da 5kg, più pentolame, l'ho tirata su da solo e non sono Hulk...
A dir la verità mi sono anche tirato fuori la mia amata R1100R dal pantano semisolido che arrivava a metà ruote...
Quella volta c'è voluto ingegno più che forza...
Viggen non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 15:59   #17
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Bene bene, mi avete convinto, è una prova utile, almeno eviteranno di dare la patente a tante ragazze che poi al primo sbilamnciamento in frenata al semaforo si sfracellano perterra.

E già che ci siamo rendiamo obbligatorio sulle moto abs, edc, airbag, clima, 4x4, catene da neve in inverno, lamellari, cruise control, differenziali autobloccanti, navigatore.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:06   #18
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Avendo moto pesanti potrebbe essere utile portarsi appresso una fascia (non per la pancia) da fissare da qualche parte sotto la moto e far passare sopra una spalla.
Un pò come quelle che usano i facchini per lavorare di gambe al posto che di schiena...
Viggen non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:10   #19
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
E se sono tipo questa facciamo bene!
E se uno ha una moto leggera, diciamo un xt600 ma ha 2 borse e topcase pieno? Pensi che arrivi ad alzarla da solo?
Bene, entrambi siamo alti 1.82, 80 kg, sportivi, ma non siamo riusciti ad alzarla, ci ha dovuto aiutare una terza persona.
insomma quante storie... se uno vuole il permesso per guidare una moto oltre 600 cc. in giappone questa è la regola. Fino a 600 cc ci sono fior di proposte.

Permettimi di dire che in 3 per un GS... siete un pochino scarsini.... se vi succedeva fuoristrada? O in posti isolati. Sarebbe stato meglio avere un 600cc.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:15   #20
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
E già che ci siamo rendiamo obbligatorio sulle moto abs, edc, airbag, clima, 4x4, catene da neve in inverno, lamellari, cruise control, differenziali autobloccanti, navigatore.
Si sta parlando di una cosa diametralmente opposta... ovvero mettere del nostro per evitare servocomandi
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:15   #21
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Bene, entrambi siamo alti 1.82, 80 kg, sportivi, ma non siamo riusciti ad alzarla, ci ha dovuto aiutare una terza persona.
la frase corretta in realtà era:

Bene, entrambi siamo alti 1.82, 80 kg, sportivi, focomelico lui e paraplegico io, ma non siamo riusciti ad alzarla, ci ha dovuto aiutare una terza persona, l'assistente sociale.
liz non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:16   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

argh... argh... argh.... coffff...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:42   #23
BlekMacigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Ichnusa
predefinito

In giappone la prova di sollevamento e' prevista solo per le moto che superano una certa soglia di peso, per le quali e' necessaria una patente speciale.

In rete ci sono filmati sia dei japu che dei poliziotti americani che tirano su le loro moto...

E' solo questione di tecnica...
piu' o meno..
__________________
________________________________
[B]Buell Xb12X Ulysses[/B]
[I]Killing Orange[/I]
________________________________
BlekMacigno non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 16:55   #24
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Ma che grande caxxata; a parte che anche i jappa hanno moto pesanti.....,

La Goldwing ?????
Mi piacerebbe vedere che tecnica su usa con quella. Anche perchè, confesso che mi intriga molto la motona.
__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 17:12   #25
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

La goldwing c'ha una binda di serie, non lo sapevi? Sembra il crick del Defender...
Viggen non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati