Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2021, 13:28   #1
parallasse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2021
ubicazione: Bari
predefinito La Mitraglia mi ha colpito in pieno

Cari amici, prima di aprire questa discussione, ho letto con attenzione tutti i precedenti post sull'argomento. Ho tratto spunti e li ho messi in pratica.
Problema mitraglia motorino avviamento. Come suggerito ho sostituito la batteria, nulla: mitraglia più veloce. Ho fatto anche un ponte con i cavi ed una batteria da 60A carica. Stesso risultato.
Deluso ordino un nuovo motorino di avviamento da 100€ su ebay.
Grazie a tutti i link che avete postato la sostituzione non è particolarmente difficoltosa, 3 viti a brugola e le connessioni dei cavi. Ho controllato visivamente i denti della corona e sono a posto.
Rimonto, provo: parte dopo un pò di mitraglia la prima volta. Nei successivi tentativi il giorno dopo più nulla. Anche con il motorino di avviamento nuovo sempre lo stesso rumore snervante.
La moto è inutilizzata da più di un anno ma non riesco a rimetterla in funzione. In precedenza, a parte qualche sporadico episodio, non aveva mai avuto questo problema. Ma oltre che cambiare la batteria ed il motorino di avviamento non so più cosa fare. Prima di chiamare il carro attrezzi per portarla in officina chiedo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può consigliarmi.
ciao e grazie

Pubblicità

parallasse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 13:36   #2
salvatore71
Mukkista in erba
 
L'avatar di salvatore71
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Controlla il cavo positivo e quello negativo se sono in ottime condizioni sia dalla batteria e dal motorino può essere una dispersione

Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
salvatore71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 14:25   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

di che moto si parla?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 19:09   #4
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Sembra che al motorino, sul filo del solenoide che innesta il pignone , non arrivi abbastanza birra, .....se fosse una moto normale, cosi suoi bei relè, fusibili e compagnia bella, suggerirei di dare un occhio a quelli che servono il motorino di avviamento, magari di cambiare il relè e pulire i contatti degli zoccolini, ...se invece è una moto "moderna", di quelle col canbus, ....ciao... bisognerebbe vedere che giro fa la corrente prima di arrivare al motorino.
Per dire, ...sul vecchio guzzone, dove intelligentissimamente la corrente che va al solenoide passa nel blocchetto chiavi (che dopo 30 anni si è giustamente consumato), per risolvere ho spostato il filo del solenoide motorino a comandare un nuovo relè dove sull'interruttore pilotato faccio arrivare un cavo direttamente dalla batteria (con interposizione di un fusibile ovviamente) e così al solenoide motorino gli arriva poi tutto lo spunto necessario senza cadute di tensione in giro per il mondo.
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 19:20   #5
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

A volte l'ossidazione sui cavi o l'eccesso di grasso sui morsetti batteria fanno questi scherzi, stacca tutto il possibile e dagli nei punti di fissaggio della massa con spazzola metallica e spray contatti elettrici, anche ai morsetti batteria con apposito scovolino.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2021, 21:45   #6
parallasse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2021
ubicazione: Bari
predefinito

la moto è una R850R del 2005 con 30K km
Grazie a tutti per i consigli. Controllerò con maggiore attenzione tutti i contatti, i cavi e le connessioni a massa. Mi pare di capire che l'amperaggio della batteria non viene trasferito in modo idoneo al punto da non far innescare l'induttore...
parallasse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2021, 10:38   #7
parallasse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2021
ubicazione: Bari
predefinito

Risolto: aggiornamento. Grazie per tutti i consigli utili alla diagnostica. Il problema era nel cavo di collegamento batteria-motorino, in particolare il capicorda del motorino di avviamento. La guaina termoindurente che copre il capicorda del positivo che va al morsetto nascondeva un danno al cavo. Una buona parte del cavo di rame era tranciata ed il contatto avveniva grazie ai pochissimi fili rimasti. Di conseguenza l'amperaggio non era sufficiente a far partire il solenoide. Sistemato il capicorda il motorino è tornato a funzionare al primo colpo. Peccato aver speso inutilmente soldi per sostituire motorino e batteria: il problema era un altro... comunque risolto.
parallasse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2021, 12:38   #8
salvatore71
Mukkista in erba
 
L'avatar di salvatore71
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito



Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
salvatore71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 12:56   #9
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Diciamo che hai dei ricambi utili in futuro. L'importante è che tu abbia risolto, guasto atipico, difficile si rompa quel cavo.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati