Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2015, 20:36   #1
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito monocilindrico un po' penoso...

ragazzi scusatemi, ma come sapete ho preso una sertao km0...bisogna essere onesti ed ho capito perché' bmw vende poche g650...avra' tanti pregi ma a parte i gusti soggettivi ma il motore e' veramente povero di cavalli,vibra e la cosa che trovo frustrante e' la coppia assente... voi che dite?c'è un modo per renderla un po' più' performance anche se nn penso?

Pubblicità

qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 09:51   #2
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

chi mi ha venduto la dakar ha preso una sertao dopo e mi ha detto che la sentiva meno piena. i cv sono gli stessi. credo sulle versioni post 2011 da 50 a 70cv. addiritura. per me sono sufficienti ma se vuoi di piU puoi fare qualche modifica e aggiungere sprint
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 10:28   #3
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Guido spesso una f650 con il mono rotax che credo sia simile a quello sulla sertao...
Certo il motore non è niente di che, ma devo dire che lo trovo molto pastoso e gradevole per viaggiare in coppia.
La moto nell'insieme poi mi sembra molto ben bilanciata e comodissima... va presa per com'è, se la senti troppo fiacca devi puntare ad altro
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 10:42   #4
FrenkyeRockster
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FrenkyeRockster
 
Registrato dal: 17 Mar 2015
ubicazione: Orvieto
predefinito

ho provato anche io la stessa sensazione guidando la sertao di un amico, non mi è sembrato nulla di che... pochi cavalli, vibrazioni troppo alte quando si superano gli 80-100kmh, boh... diciamo che per iniziare potrebbe essere una moto abbastanza valida, ma quando si acquisiscono i fondamentali, andrebbe cambiata per qualcosa di più brillante
__________________
R1150R "Rockster"
FrenkyeRockster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 13:09   #5
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Non vorrei dire una cavolata, ma la sertao non ha qualche cv in meno del vecchio rotax? Comunque potresti provare ad ovviare con qualche piccolo accorgimento: scarico ( io ho un gpr, perde un pochino nei bassi ma ai medi ed alti la moto si comporta meglio. Dovrebbero essere 3 cv in più) cambio pignone più piccolo, ma perdi in allungo in 5 marcia e non so la prima se possa essere utilizzabile. Forse un filtro aria aftermarket, a me dovrebbe arrivare a breve e ti dirò le impressioni unito allo scarico. Però sono convinto che siano solo dei palliativi utili a soddisfare il proprio orecchio e al metter mano sulla moto... Anche se io qualche guadagno e soddisfazione con lo scarico l'ho ottenuta. Altrimenti mi sa che devi puntare rigorosamente ad altro
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 14:26   #6
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

è un motore monocilindrico e neanche di recente concezione, per cui mi pare normale non ci si possa aspettare granchè... Comoda è comoda, ma la mia F650GS in autostrada sopra i 90 vibra che è un piacere, non brucia le auto in sorpasso, ma sui tornanti fa meno fatica di una R1. Questione di necessità, di punti di vista.... concordo con FrenkyeRockster, acquisiti i fondamentali ci sono altre moto di questo genere che danno di più.
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 20:54   #7
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

io nn credo molto alle modifiche....poi se con lo scarico (come si dovrebbe abbonare al doppio scarico estetico??) perdo anche nei bassi apposto....idem il pignone magari e' più' scatola ma con 5 marce....
qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 23:02   #8
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Il doppio scarico si può ovviare p con un tubo porta oggetti oppure lasciando vuoto. Non è poi così male. Si ma guarda che perdi relativamente ai bassi, come i guadagni ai medi-alti. È uno sfizio perlopiu estetico e di sound , qualcosa fa, certo non miracoli!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 23:18   #9
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

ma gaurda esteticamente nn e' male l'originale,e penso che dove manchi sia proprio nei bassi quindi andarla a peggiorare nn so se sia un bene...qualcuno l'ha fatto?che scarico consigliate?inolte cosa si dovrebbe cambiare penso filtro e centralina?tubo portaoggetti ad esempio?
qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 00:12   #10
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

http://faq.f650.com/GSFAQs/Photos/Ex...r-Shot-850.jpg

qui un esempio..

per quanto riguarda il filtro ti saprò dire.. a breve monterò un BMC. Poi voglio vedere se cambia qualcosa con il GPR..
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 09:30   #11
OKI
Mukkista doc
 
L'avatar di OKI
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Devo dire che tra filtro aria k&un e apposito scarico le cose vanno meglio
__________________
maiale trans-alpino non capriccioso
OKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 09:43   #12
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

io non ho mai avuto problemi a superare auto neanche on autostrada. anche in due. basta dare gas e vai. anzi devi far attenzione ai tutor. chiaro che se salgo sul 1200 le stesse cose le faccio molto più velocemente, con meno sforzo del motore ecc ma non ci piove su questo. i paragoni van fatti a pari modelli.
anche le vibrazioni pensavo peggio invece se in piano trovi l'andatura giusta e vai a filo di acceleratore non frulla cosi tanto. insomma é una GSsina e prendiamola come tale
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 11:18   #13
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Hai ragione. La premessa delle modifiche deve essere la curiosità è il divertimento verso la conoscenza del motore e della moto per ottenere qualche miglioria all'interno della natura della moto stessa. Non la ricerca di una prestazione impossibile. Almeno, questa è la mia idea!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 22:22   #14
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

nn si parla di correre ma una honda nc 750 aveva una spinta nn paragonabile a questa che ha 5-6 cv in meno circa ....e' la coppia il problema e che e' in alto....lo scarico ripeto se mi svuota ancora di più' il basso e poi esteticamente nn mi fanno impazzire....questi portaoggetti ne esistono di alti modelli?quelli che sostituiscono il tubo...
qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 00:53   #15
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Si effettivamente la coppia è in alto..credo che scarico e filtro non possano soddisfare le tue esigenze. cmq qualcuno più avvezzo alla meccanica potrà fornire pareri più dettagliati.

Ci sono anche neri di plastica su ebay
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 18:18   #16
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Come scrivo nel mio ultimo intervento (post del faro) anch'io sono rimasto deluso da quanto questo motore sia realmente "fermo" bisogna fare due distinguo, 1: non siamo tutti uguali, c'e a chi basta e' avanza, ed in autostrada la moto una volta lanciata tiene velocita' da codice benissimo senza nemmeno troppe vibrazioni x essere un mono (e parlo della versione 2002) se vi lamentate delle evoluzioni figuriamoci noi possessori dei vecchi cancelli. 2: Capisco che e' un mono e di vecchia concezione, ma chi come scusante dice questo, non ha provato i mono Honda e Yamaha o Suzuki meta' anni 80... cilindrata 6600/650 erano come barattoli di latta, ma quando chiedevi coppia, il passeggero doveva tenersi bene dietro, semplicemente credo che BMW abbia puntato sull'affidabilita' e' la durata del propulsore, ma ha messo sul mercato la moto piu' ferma che abbia mai guidato
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 18:31   #17
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

bhe non a caso è considerata una moto per iniziare, sicura ed affidabile...spiace se qualcuno si aspettava altro, perchè ci sta rimettendo, sia a livello economico che di passione.. comunque un vecchio mono mi attrae parecchio!

un meccanico mi diceva che la " spompatezza"del motore è dovuta anche al vecchio tipo di motore che è stato " adattato" alle varie catalizzazioni..è possibile?

Ultima modifica di fraduncan; 10-04-2015 a 18:34
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 12:02   #18
Daniele13
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2014
ubicazione: Puglia
predefinito

Raga io posso dire invece che domenica ho fatto i miei primi 500 km fuori porta con la mia f650 gs del 2002 acquistata a febbraio.... Dopo valere giappa-moto 4 cilindri con la 650 mi sono trovato benissimo ed ero anche con la mia zavorrina! Motore elastico, ho rifornito dopo 250 km quando il mio amico era in rosso ed io nn avevo neanche la spia accesa della benza.... Ho avuto punte di 160 ci arriva in una volata considerando la moto... Comoda .... Mi sono davvero divertito !!!! Tutto questo con una moto di 13 anni con un solo pistone !! La mia ha 21.000 km
Domanda ... Un paio di volte sui 4000 giri ho sentito piccolissimi vuoti .... Tutto normale ???
Daniele13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 13:46   #19
FrenkyeRockster
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FrenkyeRockster
 
Registrato dal: 17 Mar 2015
ubicazione: Orvieto
predefinito

Vuoti in che senso??? non credo sia normale anche se se si tratta di robina piccola, un controllino puoi farlo, comunque tu stai parlando di una moto di 13 anni e con un motore credo differente dalla nuova monocilindrica e se non sbaglio, dovrebbe anche avere qualche cavallo in più
__________________
R1150R "Rockster"
FrenkyeRockster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 18:51   #20
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Anche io ho dei leggeri cali di potenza... Spero non sia l'età, della moto! Ok..squallida!
Però pur apprezzando la giessina la trovo effettivamente poco elastica
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 23:01   #21
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

@daniele13, no non è normale che a 4000 giri senti dei vuoti. Probabilmente serve una messa a punto..
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 23:27   #22
Daniele13
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2014
ubicazione: Puglia
predefinito

Non sono stati dei veri e propri vuoti .... Mi é capitato 2 volte ... Su 500km vedo si si ripresentano problema
Daniele13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 00:07   #23
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Io talvolta ho come dei leggeri cali di potenza, come se fosse irregolare l'erogazione.. Ma roba minima, dovuta probabilmente alla catena immagino
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 01:14   #24
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Per apprezzare una moto monocilindrica, bisogna essere dei novizzi o dei veterani. Per quello che mi riguarda, dopo oltre 30 anni di esperienza motociclistica. Per fare il giro del mondo o una passeggiata fuori porta sceglierei un mono senza esitazioni. Per la maggior parte dei motociclisti della domenica poi, c'è l'imbarazzo della scelta di motociclette performanti, grosse e lucide.

Ultima modifica di vadolungo; 15-04-2015 a 01:16
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 08:59   #25
FrenkyeRockster
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FrenkyeRockster
 
Registrato dal: 17 Mar 2015
ubicazione: Orvieto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadolungo Visualizza il messaggio
Per apprezzare una moto monocilindrica, bisogna essere dei novizzi o dei veterani. Per quello che mi riguarda, dopo oltre 30 anni di esperienza motociclistica. Per fare il giro del mondo o una passeggiata fuori porta sceglierei un mono senza esitazioni. Per la maggior parte dei motociclisti della domenica poi, c'è l'imbarazzo della scelta di motociclette performanti, grosse e lucide.

spiegamela... (non nel senso minaccioso, ma nel senso che sono davvero curioso di sapere perchè una tua possibile scelta per arrivare in capo al mondo possa ricadere su un monocilindrico), provo a buttarla là... il motore essendo mono, fatica di meno si logora di meno e ha vita e affidabilità più elevati?
__________________
R1150R "Rockster"
FrenkyeRockster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati