Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2024, 17:15   #1
marcoditn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcoditn
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Lavis (TN)
predefinito consiglio giacca

Ciao a tutti,
Allora vengo da una giacca Streatguard II, che usato per 10 anni buoni, grigia. Adesso comincia a farmi acqua dalle maniche e forse ora di cambiarla.
Il dubbio che mi è sorto è il seguente:
quando ho comprato quella giacca la usavo anche d'inverno quindi ben venga la membrana e l'imbottitura.
Ho provato ad Andare in un negozio Dainese a Vicenza ma a parte che a momenti mi prendevano per il culo per la mie domande, ho trovato che avevano delle giacche a 1.100€ non ricordo il nome.

Per Vostra esperienza pratica usandola prevalentemente in primavera ed estate cercavo una giacca che abbia la possibilità di aprire tante prese d'aria Ma laminata antiacqua.
Con un'eventuale giubbottino da usare anche da solo.
Ho pensato anche alle giacche più areate traforate con la giacchetta antiacqua interna ma non so la praticità (non mi ci vedo ad un temporale fermarmi per mettermi la giacchetta sotto)

Cosa ne pensate, e cosa mi consigliate?


Ho provato una giacca BMW che costa un 1.100€ (se ricordo bene) scontata, la GIACCA GS KARAKUM GORE-TEX, a parte che è marchiata GS (va beh, magari si può nascondere in qualche modo ) è in un tessuto tecno anti strappo (almeno così mi hanno detto) ma molto morbido ed elastico (soft-shell), con un giubbotto interno termico che si può usare anche da solo e in caso di pioggia un altro giubbotto impermeabile (non so quante colonne d'acqua) da mettere sopra a tutto addirittura con cappuccio e anche questo si può usare da solo... forte... (ovviamente secondo me)


https://youtu.be/BP3zEjd5llg?si=14wZkkmlF-VN41Bw

Pubblicità

__________________
Guzzi V35 imola II-Yamaha Tenerè 600-Honda VFR750-Honda VFR800-R1150RT-R1200RT (my10)-R1250RT ('19)
marcoditn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 17:21   #2
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Imho: sopra i 25" traforata

(impermeabile sopra)

Ultima modifica di Liones; 13-04-2024 a 17:24
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 17:35   #3
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao!
Io l'anno scorso a luglio al Market 2 ruote ho preso la clover gts4
https://www.clover.it/prodotto/gts-4-wp-airbag/
Ha i classici piumino e membrana, ma parecchie prese d'aria apribili.
Ho iniziato ad usarla a novembre e questo inverno nel casa/lavoro in autostrada si è difesa bene, ora vediamo con il caldo come va. Già oggi ci avrei aperto un paio di "prese d'aria " solo per fare 15 km per andare da casa a Mestre.
Se però fai in prevalenza estate, forse vai meglio con una traforata.
Io le avevo entrambe (traforata axo + spidi per il resto) ma mi seccava cambiarne 2 e intanto ho provato questo esperimento, poi se la gts mi fa troppo caldo, riprendo su la Axo.
Spero di esserti stato utile.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 17:42   #4
beppe1057
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2022
ubicazione: Genova
predefinito

Alpinestars st-2l. L’utente Danielz77 ha pubblicato anche un video https://m.youtube.com/watch?v=5H3MeknHBzE
beppe1057 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 18:12   #5
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Le giacche laminate a due strati non sono molte, oltre alla già nominatà Alpinestars ST-7, ci sono la klim carlsbad e la badlans, la rukka rimo-r (che viene venduta come giacca antipioggia, ma mettendo le protezioni diventa a tutti gli effetti una giacca completa) e la revit vertical GTX queste sono le più diffuse e che si possono trovare nei negozi per provarle, sono tutte in gorotex, quelle laminate non in gorotex non le ho mai prese in considerazione e quindi non ti saprei indicare nessun modello di giacca.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 19:55   #6
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

La giacca laminata per un uso serio, deve essere in Gorotex

Oltre a quelle citate sopra c’è anche la Poseidon sempre della Rev’it.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 21:40   #7
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

Mettiti pure l’ animo in pace, perchè le giacche laminate in 3L o 2l sono solamente invernali. Questo nel senso che le puoi indossare tranquillamente anche l’estate ed in primavera ma ci scoppierai dal caldo anche aprendo tutte le cerniere di ventilazione diventando una piccola sauna portatile. Io ne ho tre due completi Rev’it (DominatorII) e Dainese (Granturismo) anche se quest’ultima rispetto a Rev’it è un “cencetto” i pantaloni mi si sono scuciti già due volte ed una BMW solo giacchetto. Per l’estate solo giacche o giacchetti e pantaloni super buoni ma tutti completamente traforati anche se sono convintissimo che si abbassa enormemente il livello di sicurezza in caso di caduta. Fai conto che ho anche una Defender II tre strati con esterno non goretex anche se veramente ottima ed indossando solo la giacca con tutto aperto la guida diviene insopportabile. Quindi visto che ho le valigie sia sul GS che sull’RT completino leggerissimo anti pioggia per l’estate e viaggio sempre al meglio. Almeno questo è quello che ti consiglio a mio modestissimo parere. Buona strada a te!!!

Ultima modifica di Robertino68; 13-04-2024 a 21:42
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 22:59   #8
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

C’è una sezione dedicata all’abbigliamento.
Ti sposto lì.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 23:01   #9
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Rukka è un mondo a sé, accettando il prezzo, sia sulle tri e bi-laminate.
Per la mia esperienza rispetto a Dainese ed altri marchi.
Ciao
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 23:05   #10
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Più che la stagione di utilizzo, è utile sapere dove la utilizzi.
C' è pure da dire che se hai una RT di aria ne prendi comunque poca.

Il problema del caldo è sempre relativo......c' è chi a 25 gradi non sopporta nemmeno la traforata dicendo che è un caldo infernale e chi all' opposto sta bene anche a 35 gradi.

Il fatto che le laminate siano più calde è un pò una leggenda se paragonate a una giacca NON traforata.

Per assurdo oggi che ho preso una giornata soleggiata con temperature da 21 a 29 gradi, solo a quest' ultima temperatura ho cominciato a sentire un pò caldo con una RUKKA rapto r che per quanto sia è comunque dotata di prese d' aria molto efficienti nonostante di aria ne prenda poco su un ADV 1200 aria/olio.

La necessità di avere la comodità di non fermarsi in caso di pioggia (quindi giacca in GORE-tex) è per chi stà via di casa parecchi giorni in territori dal clima variabile e con buone probabilità sà di poter prendere acqua.

Ultima modifica di hornet; 13-04-2024 a 23:07
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 23:10   #11
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Fino a due mesi fa ho avuto RT, per 10 anni.
Confermo che su RT si è sempre in un'altra stagione, rispetto ad una moto nuda o poco protettiva (ho anche due nude e una bmw con cupolino sport)

In estate solo giacca traforata + airbag Dainese; anche se il calore aumentava.
Se piove, per quel che piove in estate, antipioggia.
Questo il mio compromesso tra caldo, confort e protezione.

In autunno-inverno goretex prima Dainese ed ora Rukka.
Mai pensato ad un completo all-season; se sudi troppo non ti diverti (quasi mai...)

PS: vista la localizzazione, giro prevalentemente tra alpi e appennini.
__________________
७ सिलिण्डराः

Ultima modifica di barney 1; 13-04-2024 a 23:13
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 11:00   #12
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

premesso che concordo sul fatto che le giacche laminate in estate sono inutilizzabili soprattutto qua al sud, ma anche in mezzo alla pianura padana per mia esperienza.
Inoltre tutte le giacche vanno provate per verificare la corretta vestibilità.

Detto ciò, le varie aziende propongo molte e varie soluzioni:
SPIDI: non utilizza il gore tex
- MISSION-T JACKET: nuovo concetto di giacca laminata per il turismo
https://www.spidi.com/eu_it/giacca-a...-3-strati-d238

- OUTLANDER: giacca classica laminata
https://www.spidi.com/eu_it/giacca-h2out-outlander-d234

REV'IT: utilizza il gore tex
- Stratum GTX: nuovo concetto di giacca laminata per il turismo come la spidi di cui sopra, però in questo caso va comprato a parte lo strato termico
https://www.revitsport.com/it_it/gia...igio-antracite

- Dominator 3 GTX: classica giacca laminata, va comprato a parte lo strato termico
https://www.revitsport.com/it_it/gia...tx-argento-blu

CLOVER: non utilizza il gore tex
- GTS-5: giacca laminata all'80%
https://www.clover.it/prodotto/gts-5...a_colors=bl-gr

ALPINESTARS: utilizza il gore tex
- ST-7 2L: https://eu.alpinestars.com/it/produc...ark-blue-black

- Boulder Gore-Tex: https://eu.alpinestars.com/it/collec...c6423b91&_ss=c


Quote:
Per l’estate solo giacche o giacchetti e pantaloni super buoni ma tutti completamente traforati anche se sono convintissimo che si abbassa enormemente il livello di sicurezza in caso di caduta.
A mio parere, dipende.
Bisogna chiaramente valutare un giusto compromesso tra qualità dei materiali, livello di protezione e ventilazione.
ad esempio la giacca rev'it cayenne 2 è una traforata che offre un buon livello di protezione, però è molto costosa e forse non è ai livelli di aereazioni di altre giacche più economiche.
https://www.revitsport.com/it_it/gia...yenne-2-sabbia
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 11:34   #13
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@katana


Grazie al piffero che le laminate non sono adatte al caldo, ma solo se prendi in considerazione le laminate per l'inverno freddo del nord europa, come tutte le giacche che hai consigliato tu ad esclusione della alpinestaris ST-7.


Per l'estate le laminate sono da escludere (almeno per l'europa del sud), ma in primavera e autunno sono da prendere in considerazione le laminate a due strati, che con un piumino aggiuntivo si possono usare anche con l'inverno.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 12:15   #14
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

@marcoditn siamo pure "vicini" di casa.... guarda il mio video eheehheh

:-)
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 12:46   #15
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Grazie al piffero che le laminate non sono adatte al caldo, ma solo se prendi in considerazione le laminate per l'inverno freddo del nord europa, come tutte le giacche che hai consigliato tu ad esclusione della alpinestaris ST-7.
tra quelle che ho elencato, la MISSION-T JACKET e la Stratum GTX sono quelle che si adattano meglio ad un utilizzo anche estivo.

Quote:
in primavera e autunno sono da prendere in considerazione le laminate a due strati, che con un piumino aggiuntivo si possono usare anche con l'inverno.
attualmente in inverno utilizzo una giacca laminata (non gore tex), con la vecchiaia divento sempre più insofferente al freddo.

Ma l'autore del post scrive di voler utilizzare prevalentemente la giacca in primavera ed estate. Quindi rinnovo le mie perplessità in merito ad una laminata.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 13:42   #16
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
Ma l'autore del post scrive di voler utilizzare prevalentemente la giacca in primavera ed estate.

Sì ma la chiede anche laminata, antiacqua e con tante prese d'aria, capisci che le uniche che rientrano in questa categoria sono le laminate a 2 strati.


L'utente marcoditn ha le mie stesse esigenze, volevo una giacca con le stesse caratteristiche e i modelli che ho preso in considerazione li ho scritti al post n. 5 e ripensandoci cancellerei la klim badlans perché è una tre strati, anche se è una di quelle con più aperture, tra tutte avrei preferito la rukka rimo-r che insieme alla badlans è una di quelle con più aperture, ma purtroppo non mi stava bene, alla fine ho preso la klim carlsbad.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 19:09   #17
marcoditn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcoditn
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Lavis (TN)
predefinito

oh ragazzi, vi ringrazio tutti, veramente,
è sempre un piacere qui, si raccolgono tante informazioni utili per orientarsi..

e questo vecchio strumento (il forum rispetto a facebook o instagram ecc..) lo adoro, si trova sempre traccia di tutto,
grazie ancora
__________________
Guzzi V35 imola II-Yamaha Tenerè 600-Honda VFR750-Honda VFR800-R1150RT-R1200RT (my10)-R1250RT ('19)
marcoditn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 19:11   #18
marcoditn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcoditn
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Lavis (TN)
predefinito

@marcoditn siamo pure "vicini" di casa.... guarda il mio video eheehheh

:-)
__________________



mitico.. mi sono iscritto a scatola chiusa, ;-)
__________________
Guzzi V35 imola II-Yamaha Tenerè 600-Honda VFR750-Honda VFR800-R1150RT-R1200RT (my10)-R1250RT ('19)
marcoditn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:56   #19
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

concordo sul discorso forum.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:55   #20
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Io ho una clover Dakar da diversi anni. Mi trovo molto bene, ha parecchie prese d'aria . Trovo molto comodo la 'membrana' anti acqua utilizzabile sia sotto che sopra la giacca. D'inverno ha il piumino .

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati