Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2011, 21:50   #151
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

a partire dai lontani anni 70 di Nolan ne ho avuti svariati, integrali e jet: costano poco, valgono poco.
Alla fine la scomodità complessiva d'uso non giustifica il risparmio.

Pubblicità

__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 21:59   #152
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito Info

Ciao raga, consiglio a:
Mountagnin: i portare il casco da un conce ufficiale e far presente i difetti riscontrati opo di che ne riparlaimo...
Fancho: di portare dal conce ufficiale il casco e far presente i problemi di calzata e anche qui ne riparliamo poi.

Per il resto.... ne ho visti di caschi ben più blasonati, ma sopratutto costosi, dei Nolan con difetti ancor peggiori ....ma mai uno che si lamentasse così pesantemente... vabbè.... sarà perchè se uno spende 500/600€ e poi riscontra evidenti difetti rischia d fare anche la figura del p.... .

Ciao
Gadget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 22:18   #153
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget Visualizza il messaggio
Ciao raga, consiglio a:
Fancho: di portare dal conce ufficiale il casco e far presente i problemi di calzata e anche qui ne riparliamo poi.
Ma no, non sono problemi di cui si possa chiedere una modifica, tant'é che mia moglie non s'é lamentanta dopo ore di viaggio. Diciamo che sarà la mia conformazione che non è fatta per il Nolan (con un jet di cui non ricordo il nome ho lo stesso identico problema, quindi giungo a tale conclusione, per me definitiva). Inoltre, comunque, non sono portato per carattere a lamentarmi, ma semplicemente a rivolgermi ad altro marchio. E non dico sia giusto eh! E' che mi rompo talmente a "protestare" che evito di farlo, ma non compro più e buonanotte suonatori.
Davvero, non voglio fare nessun tipo di polemica. Solo Nolan non fa per me, nient'altro.

A 'sto punto, per viaggi al super-caldo, valuterò un jet, dato che questi Arai li produce.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 22:24   #154
Muntagnin
Guest
 
predefinito

@ Gadget...

- secondo te dopo che mi son perso i pezzi per strada il casco da chi l'ho portato???

Ho atteso un mese per avere la vite di ricambio con relativo scodellino.
E se non avessi avuto un altro casco in garage che facevo? Me ne comperavo uno nuovo???

Oggi ho provato a riusarlo .. sono tornato a casa dopo 10 min .. per prendere il Shoei .. il Nolan si appannava anche con 20° esterni!!!!!
La pellicola antifog non ha mai funzionato nonostante avessi provato tutte le possibili regolazioni dei perni laterali.

Mandarlo da un concessionario? .. di nuovo? .. No grazie preferisco considerare l'acquisto del Nolan N90 come un evento disgr ... ops .. sfortunato!

PS: se la Nolan vuole riprendersi il casco .. glielo regalo
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 09:36   #155
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

L'ho provato un pomeriggio (era di un mio collega) e l'ho trovato comodo ma troppo rumoroso per i mie gusti.
Anche la chiusura della mentoniera non mi sembra delle migliori e devi giocarci un attimo per sentire il clack della chiusura.

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 13:20   #156
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Aggiungo solo una nota generale. Non sono un esperto, ma sono particolarmente sensibile al rumore nei caschi. Dopo parecchi caschi provati posso solo concludere che NON esiste il casco silenzioso. Il rumore prevalente è quello generato dalle turbolenze ed è vero (secondo me) che ci sono caschi più silenziosi di altri, ma in generale le variabile che influiscono sul rumore e non dipendono (direttamente) dal casco sono tante.
Il problema classico è quello di un casco progettato nella galleria del vento; in teoria molto silenzioso e che però proprio per questo rischia di essere molto più sensibile alle turbolenze generate da interferenze aerodinamiche. E'sufficiente avere un parabrezza, una moto carenata o nuda che tutto cambia. Lo stesso casco, anche di alta gamma e credo che non sia evento così raro, potrebbe poi non essere stato assemblato perfettamente e quindi lasciare spazio a spifferi e rumori vari.
In conclusione secondo me c'è una sola strada. Provare il casco sulla moto e vedere come va. Io pesonalmente uso anche i tappi perché senza, in autostrada, è una sofferenza (più di quello che non sia intrinsecamente).
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 26-04-2011 a 13:22
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 17:19   #157
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
Ma no....
fancho, posso chiederti che tappi usi? un tipo particolare? o quelli classici?
Mi pare che v.rossi usi dei tappi, chissà se sono speciali e se si trova qualcosa in commercio di simile. Perchè quelli classici gialli (non ho ancora provato) guardandoli penso che dopo un po' mi darebbero fastidio dentro il casco..


PS: viva nolan, per ora ho avuto solo il 102.. direi che è un casco da città.. poca spesa, media pretesa. Stavo pensando di acquistare un 43 air, un caschetto da lasciare alla casa al mare, ed usare ad andature da 50ino, giusto per andare in spiaggia e non avere il problema di trattare bene il casco.

Ultima modifica di asdolo; 26-04-2011 a 17:25
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 21:21   #158
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

L'N102 lo uso in citta': e' un buon casco per andare a passeggio ma non e' fatto per correre, e nemmeno per fare turismo impegnativo. Per uscire uso solo l'N85. Considerando il prezzo lo trovo un casco ottimo: bello, ben rifinito, ottima aerodinamica (ha passato il test dei 280, con il 102 avrei perso qualche vertebra), bell'occhiale interno, perfetta tenuta all'acqua, solida visiera e discretamente silenzioso. Si vede che non sono molto esigente ma per me Nolan vale tutto quello che costa.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:05   #159
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
fancho, posso chiederti che tappi usi?
Ah! Su poche cose sono davvero esperto. I tappi auricolari sono una di queste!

Quando ho scoperto la bellezza di viaggiare con questo semplice ma fondamentale ausilio (correva l'anno 2005) iniziai con quelli gialli classici, del tutto simili a quelli del tuo link.

Stufo e non del tutto soddisfatto, ho provato quelli arancioni a cono della 3M.


Per quanto mi riguarda i peggiori in quanto a "invasività". Mi sembrava di avere un palo nell'orecchio. Che è meglio che sentirlo da altre parti, ma comunque non era divertente. Piuttosto meglio i gialli a cilindro di cui sopra.

Allora ho provato quelli in cera.

Nonostante siano enormi li modelli come vuoi, ma... col caldo tendono a squagliarsi e ogni volta che li maneggi ti lasciano le mani unte. Inoltre, già dopo la prima volta, danno la sensazione di "impregnarsi" di sporco, e indossarli di nuovo una volta che li vedi belli grigini non è il massimo.

Brevissima parentesi con quelli al silicone.

Come avrebbe detto il noto ragioniere: "E' una cagata pazzesca!"
Immagino siano nati precipuamente per i nuotatori e in effetti mi sono trovato male.

Quando ormai ero rassegnato a tornare ai cari vecchi tappini gialli a cilindretto, dopotutto passabili ancorché non eccezionali, ecco che vidi la luce! Tutto avvenne una sera dello scorso settembre, mentre ero a trovare il mio amico farmacista in una fresca serata nella quale lui era al lavoro in quanto aperto per turno. Parlandogli di come non mi avesse davvero convinto nessun tipo di quelli da lui propostimi negli ultimi anni ecco che mi confessa di essersi appena rifornito di un nuovo modello.
Questi fucsia, ossia "Earplug Scudo Pretty" della Pasquali Health Care di Sesto Fiorentino.
Per quanto mi riguarda, questa è la risposta!!
Sembra facile, invece quanta fatica. Ma ora ho trovato i miei tappi! Per nulla invasivi, morbidissimi che sembrano fatti di nuvole, molto ben isolanti e molto modulabili a seconda di quanto li inserisci nel cavo auricolare, non necessitano di essere tenuti "pigiati" nell'orecchio per mezzo minuto come gli altri, ma appena li inserisci di gonfiano per i ca##i loro e dopo 20-30 secondi si sono dolcemente sistemati da soli. Infine, uso la stessa coppia per diversi giri perché sembrano refrattari allo sporco!
Costo di listino: 2,70 € la confezione con due coppie. Stranamente non ho trovato immagini della confezione che comunque è una scatolina nera con le scritte bianche e fucsia. Scudo Pretty, confort assicurato!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:43   #160
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

fantastico!
ho preso appunti, domani passo dal farmacista..
Grazie mille per l'esauriente risposta !!! Ti farò sapere!
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 14:12   #161
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Vi rimando ad una discussione di qualche tempo fa riguardo ai tappi.

Considerazioni tappi

Io mi trovo bene con questi (buon compromesso tra protezione e comodità):

alpineearplugs
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 27-04-2011 a 14:40
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 14:31   #162
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Concordo....io di caschi silenziosi non ne ho mai trovati.
Comunque se volete un brutto stronzone, antipatico e pure ignorantone a cui regalare un Nolan, vi lascio il mio indirizzo in MP.

1100 Gs for ever - caschi silenziosi? boh!
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 15:04   #163
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR Visualizza il messaggio
...
Io mi trovo bene con questi (buon compromesso tra protezione e comodità):

alpineearplugs
(ps sono diversi da quelli al silicone citati un paio di post sopra).

edit: io li avevo presi su internet insieme ad altri (per i costi di spedizione) ma non ricordo il sito. Si trovano su

http://www.earplugs-europe.com/Heari...lpine_MotoSafe

Amazon uk: Alpine Moto Ear Plugs

l'unica cosa che non mi quadra è il prezzo, io avevo spesso 12 euro, tutto incluso.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 27-04-2011 a 17:20
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 15:50   #164
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

dove li hai trovati quelli dell'alpine (che sito)? prezzo?
grz
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 22:23   #165
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Appena torno e salgo in moto provo una cosina nuova e vi dico se e' la svolta definitiva in termini di di rumorosita'
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 22:30   #166
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Concordo....io di caschi silenziosi non ne ho mai trovati.
Comunque se volete un brutto stronzone, antipatico e pure ignorantone a cui regalare un Nolan, vi lascio il mio indirizzo in MP.

1100 Gs for ever - caschi silenziosi? boh!
Non fare il furbo!!!!!!!!!
L'ho detto prima io che ho un N90S praticamente nuovo da regalare ad un antipatico .. ect ect.

PS: non sò cosa darei per poterlo regalare alla Nolan!!!!!! Dai sig. Nolan mi faccia un MP che glielo mando e pure pago io le spese di spedizione.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 22:16   #167
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Come promesso oggi ho potuto provare brevemente l'ultima soluzione per il confort in ambienti rumorosi.



Qui i dettagli.

L'abbattimento del rumore è notevole, al punto che da fermo e con una musica a volume basso non si sentono quasi i rumori del traffico ed il rombo della K. Ad un semaforo uno scooterista mi ha detto qualcosa 2 volte ma non sono riuscito a sentirlo e non gli ho risposto (poi dicono che quelli in BMW non sono snob ). Il clank in 1° è molto lontano ed il motore in accelerazione è ben percettibile, anche se molto schermato, solo oltre i 4000 giri.
Sotto silenzio, al punto che da fermo solo le vibrazioni ed il contagiri dicono che è acceso il motore. Ho potuto provarle solo per una ventina di km di raccordo e fino a 160 km/h il rumore dell'aria è minimo, lontano, e si riesce ad ascoltare la musica preferita anche a volume basso in modo molto nitido su una ampia gamma di frequenze. La prova l'ho fatta con il casco N102 che oltre ad essere molto rumoroso ha, (almeno nel mio caso), un sibilo modulato tipo flauto veramente fastidioso. Con le cuffie non è più percepibile. A 100 km/h la rumorosità è più o meno quella di una autovettura.

Immaginavo questo risultato poichè già in aereo dove le uso da una settimana sono notevoli e fanno sparire "quasi" completamente il rumore di fondo dei motori.

Ovviamente non sono le Bose QuietComfort ma il risultato è notevole ed il costo ragionevole ed inferiore a quello di molti auricolari di qualità.

Dimenticavo: l'abbattimento del rumore funziona anche senza musica ma la qualità del risultato è più eclatante con un leggero sottofondo musicale

Ad ognuno le sue considerazioni e soprattutto precauzioni. Il comfort è notevole ma il rischio su strada è alto.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:07   #168
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ripesco questa discussione, interessantissima (anche in negativo, devo dire) sotto parecchi aspetti.
Cercavo info sul Nolan N90 e le ho trovate, sono anche molto colpito dal test di Abacus.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:26   #169
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
ma il rischio su strada è alto.
per esempio non sentire in tempo la sirena di un'ambulanza e scontrarsi all'incrocio...Niente cuffie sotto il casco
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:00   #170
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Haha ... a volte tornano. Enzo il problema delle ambulanze non si pone perchè i suoni acuti sono filtrati a fatica. Il sistema funziona bene sulle basse e medie frequenze. Le Sony le uso ormai da 9 mesi tutte le settimane IN AEREO e sono veramente notevoli perchè se inserite bene riescono a cancellare quasi del tutto il rumore di fondo (vengono date per 90% ma forse è eccessivo, soprattutto se si ha un posto vicino alle ali) quando invece la voce del comandante si sente ancora distintamente anche se lontana. Le ho usate anche nel viaggio in Olanda in moto per centiania di chilometri di seguito e posso aggiungere le seguenti note:

Pro:
  • a velocità fino ai 130/140 riescono a copiare il fruscio dell'aria ed a mantere un notevole comfort
  • riducono lo stress nei viaggi lunghi come e più dei tappi, con il vantaggio di avere eventualmente la radio (isoradio) o una leggera musica a disposizione

Contro:
  • oltre i 140 e soprattutto nelle scie dove il rumore cambia in continuazione fanno più fatica e in sottofondo si sente lo scorrere dell'aria ma la musica è comunque decente senza dover alzare troppo il volume
  • l'isolamento è buono se entrambe sono ben inserite a fondo: questo comporta dopo un po' di tempo qualche prurito dovuto alla scarsa respirazione e soprattutto il fatto che, se involontariamente si tira uno dei fili di alimentazione e l'uricolare si sposta, ci si trova nella terribile situazione di un orecchio che sente più rumore dell'altro, quindi obbligo di fermarsi, risistemarle, ecc.
  • a volte lo stesso infilare il casco può spostare uno degli auricolari, e te ne accorgi solo quando il rumore aumenta, quindi ritocca fermarsi, togliere il casco ecc.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:21   #171
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
quindi ritocca fermarsi, togliere il casco ecc.
altra ragione per non usarle, oltre la distrazione fornita dalla musica in cuffia, Per limitare i rumori basta usare gli appositi tapp.
Disposto a cambiare idea: finora ho avuto moto abbastanza rumorose ma non ho mai sentito necessità di ridurre frusci e rombi, vedrò con l'RT come cambia. Magari mi darà fastidio il troppo silenzio...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:29   #172
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Sono quasi disposto a darti ragione ... comunque anche con i tappi è facile non imbroccarci bene, soprattutto quelli in gomma se li togli e metti un po' di volte di seguito, panino, rifornimenti, cambio acqua
Mi è capitato di perdere la pazienza pure con quelli ...
E comunque ne considero seriamente l'uso solo nel caso di svariate, per dire tante centinaia di chilometri consecutivi, quando rischi di scendere barcollante. Per farci 200 chilometri o l'uscita domenicale tanto meglio sentirsi il rombo del motorone di sottofondo ...
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 23:44   #173
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

mica finito,.usiamo l'interfono : tappi vietati!
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 18:12   #174
Filippo73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Filippo73
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
predefinito

Io ce l'ho da 5 ormai (prima avevo l'N103 durato 4) e ne sono pienamente soddisfatto.

PRO - ottima visuale (anche se raramente lo chiudo...) e mai entrata una goccia d'acqua

CONTRO - peso, ed è molto rumoroso, ma uso i tappi da sempre in autostrada, quindi risolto il problema
__________________
R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
Filippo73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati