Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2010, 23:14   #1
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito XCH: come rinforzare il subframe

Carissimi, vorrei condividere una informazione importantissima per quanti intendono utilizzare l'XCH per fare dei Rally/Raid.
Ormai è risaputo che il subframe (il telaio posteriore) in alluminio non è idoneo per un uso intensivo della moto in condizioni gravose, ovvero se caricata di molti bagagli o con un passeggero al seguito. Piu' di una volta il telaio ha ceduto. Ad esempio la TT, nel fornire il kit borse laterali, ha sostituito il subframe il alluminio con uno in acciaio (che da in dotazione).
Un utente di ADVR ha scritto un thread interessante a riguardo e suggerisce un rinforzo da fare al subframe per evitare di incappare in spiacevoli sorprese. Per gli interessati suggerisco di vedere le foto al link:
http://advrider.com/forums/showthrea...1#post10437541
Io mi accingo ad effettuare la modifica dato che sto preparando la moto per lunghe percorrenze. Inotre vorrei suggerire un sito americano che offre delle borse laterali morbide, con relativi telai:
http://www.dbzproducts.com/specs.htm
Potrebbe essere una interessante alternativa alle soluzioni Hepco&Becker-Orltieb (che costano il doppio). Non nascondo che le seconde mi sembrano di qualità superiore, inoltre le Ortlieb sono 100% impermeabili.
saluti, yus.

Pubblicità

__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 09:22   #2
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Aggiungo un'altra considerazione circa la capacità di carico dell'XCH. Dai dati tecnici rilasciati da BMW si evince che la capacità di carico della moto si attesta a 180kg. Se consideriamo circa 7 kg di benzina (pieno carico) e due passeggeri del peso medio di 70kg ognuno, ottengo un totale di 147 kg. Pertanto rimarrebbero ancora 33 kg da poter imbarcare come bagaglio. Tale peso dovrà essere ripartito grazie alle possibilità di stivaggio di una borsa da serbatoio (quindi cercando di appesantire l'avantreno). La rimanenza potrà essere accolta in borse (soft, tipo Ortlieb) ancorate al subframe, che potrà essere quello della H&P o Dirt Bagz. Ricordo sempre la necessità, per questi impieghi, di rinforzare il subframe secodno quanto esposto al post precedente.
Saluti. yus.
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati