Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2014, 10:10   #26
Leo della Frutta
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: sulle nuvole
predefinito

ma x via della serratura ? avete messo del nastro adesivo x non far entrare il colore ? o sotto la linguetta non avete colorato ?

Pubblicità

Leo della Frutta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 10:47   #27
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Nastro adesivo.


Sent from o'telefn using tappatopalk
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 17:57   #28
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Bravo..... ricordo che quando lo feci io sulla serratura misi del nastro da parati x isolare il nottolino....
comunque bravo....bel lavoro....
Ps:occhio quando vai a fare benzina con la pistola a non dargli dei colpi...
purtroppo l'unica pecca della vernice a bomboletta e che l'aderenza e quella che è..... tende un po' a
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 18:55   #29
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Piccolo OT. La verniciatura con bombolette è comoda e permette il "fai da te", ma non può dare un risultato qualitativamente paragonabile ad una verniciatura professionale. Al momento può soddisfare esteticamente e magari anche durare in certe condizioni d'uso, ma non è un lavoro fatto a regola d'arte. Le vernici in bomboletta del Brico non hanno la resistenza agli sfregamenti, agli UV, agli agenti chimici ecc. di una vernice catalizzata, senza scomodare le polveri. Inoltre, se si vernicia un pezzo non verniciato (come potrebbe essere il tappo del serbatoio) è opportuno dare un primer adeguato che garantisca l'aggrappaggio alla successiva vernice ed evitare che si scheggi facilmente, specie sui bordi. Molti substrati richiedono primer specifici per garantire durata nel tempo. Tipico è il caso delle serrande zincate per le quali se non si da un fondo specifico ( fenolico, mi pare) in capo ad un paio d'anni la vernice si sfoglia. Sia chiaro, anch'io ho usato molte volte le bombolette con soddisfazione, voglio solo sottolineare che il trattamento "professionale" da garanzie incomparabili. IMHO
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 19:11   #30
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Grande Gigi grazie x le info...
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 19:57   #31
cerbiatto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cerbiatto
 
Registrato dal: 22 Nov 2013
ubicazione: ravenna
predefinito

Complimenti bel lavoro ma dato che sono un po' zuccone e certe cose non le capisco, vorrei sapere che problemi ci sono a rimontare il tappo.sono curioso xche' io l' ho smontato un paio di volte per verniciarlo e non ho mai avuto nessun problema.forse mi e' sfuggito qualcosa dato che poi lo devo riverniciare di nuovo ma stavolta uso il plastidip.ciao a tutti.
cerbiatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 22:14   #32
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Direi che problemi non ce ne sono.....
I problemi nella vita son altri....
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:13   #33
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Problemi è una parola grossa, ma sotto il tappo c'è una sorta di imbuto in alluminio che è semplicemente poggiato sul serbatoio in plastica, ha sei fori e viene avvitato insieme al tappo. Se si sposta non sarà un problema riallinearlo, ma coi prigionieri nn si muove di sicuro.

Volevo dire che sull'alluminio satinato non serve affatto un primer, anzi è il posto dove il foliatec mi ha aggrappato meglio. Resta il fatto che probabilmente è una pessima idea fare il tappo con questo materiale, durerà pochissimo.
Oggi o domani gli do il trasparente. Dite che aiuta?


Sent from o'telefn using tappatopalk
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 09:55   #34
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Saverio, lungi da me qualsiasi vena polemica, ma un conto sono le opinioni, un conto è la tecnica corretta. Ciò che dico non è la mia opinione, ma è ciò che fanno i professionisti in base ai cicli definiti dai produttori di vernici. Per mia esperienza lavorativa mi sono occupato anche di trattamenti superficiali ivi compresa la verniciatura di acciaio, alluminio e ottone in lastra, alluminio e zama pressocolati, vetro, materie plastiche di vari tipi (PP, PE, ABS, PMMA, PC, PA caricato fibra vetro e non).
Tornando un po' in argomento, se affermi che per verniciare l'alluminio satinato "non serve affatto un primer" dici semplicemente una cosa sbagliata. Che poi la vernice della bomboletta si aggrappi meglio ( in realtà meno peggio) su una superficie scabra anziché liscia, è abbastanza intuitivo. Resta il fatto che dare direttamente la vernice pigmentata senza interporre un fondo adeguato sull'alluminio grezzo o passivato come il tappo serbatoio è un procedimento tecnicamente sbagliato. Poi in garage possiamo fare di tutto, io per primo.
PS. Per valutare l'aggrappaggio ci sono prove specifiche. La più semplice e immediata consiste nel fare un "reticolo" sul campione in esame, ma ti sconsiglio di farlo sul tuo tappo serbatoio!
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 10:25   #35
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito Smontaggio tappo serbatoio...

Gigibi anch'io ero lontano dall'idea di contraddirti, sono totalmente privo di esperienza in materia.
Volevo solo dire che il foliatec sul tappo prende bene, meglio che sulla plastica o sull'alluminio liscio.
Certo che un professionista con primer e vernice a forno farà lavori di tutt'altro livello, ma poi è irreversibile.



Sent from o'telefn using tappatopalk
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 06-03-2014 a 11:51
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 14:04   #36
mauri-moto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2015
ubicazione: musile di piave
predefinito

Salve qualcuno sa dirmi come si monta la molla sportello ritorno copri serrature tappo serbatoio.... Grazie complimenti bel lavoro sul tappo. Mauri-moto
mauri-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 14:10   #37
mauri-moto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2015
ubicazione: musile di piave
predefinito Tappo srbatoio bmw k1200r

Una curiosita'...... Il tappo srbatoio bmw k1200r come diametro è uguale al medesimo tappo bmw k1300r.... Io vorrei sostituirlo con un tappo in ergal nero ma sui siti trovo solamente tappi serbatoio k1300..... Uffa...... Accetto consigli e dritte. Grazie giovani motociclici. Mauri-moto
mauri-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 14:14   #38
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao mauri-moto, il posto giusto dove porre la tua domanda è la stanza delle k1200r che puoi trovare cliccando qui
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 14:20   #39
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

i tappi dei miei gs precedenti, li ho smontati più volte, per la sostituzione delle plastiche.......ma non ho mai riscontrato nessuna difficoltà nel rimontaggio.

mi sembra una operazione talmente banale.........

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 22:55   #40
derc
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: milano
predefinito

Scusate vedi che il tappo serbatoio e per modello LC - quindi si puo montare anche nelle k25 ?
derc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati