Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2007, 14:55   #26
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Esatto Cimi, avresti dovuto metterlo parallelo al marciapiede.
Te ne racconto un altra: Tempo fa un vigile motociclista di Milano mi ha tolto la multa perchè avevo parcheggiato fuori dall'apposito parcheggio inquanto il comune di milano ha fatto gli "stalli" troppo stretti per alcune moto.... Ho invitato il vigile Milanese a parcheggiare la sua R850RT munita di borse tra gli archi in metallo che delimitano gli "stalli" ed a metterla sul cavalletto e ne ha constatato la impossibilità (la moto non poteva poggiare sul cavalletto laterale perchè toccava gli archi con le borse ed anche volendo a quel punto non c'era lo spazio per mettersi a fianco della moto per metterla sul centrale), a quel punto ha rintracciato il collega a piedi che mi aveva fatto la multa e hanno srappato il verbale.

Pubblicità

__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 14:58   #27
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Mi riferivo proprio a questo quando ho scritto... "le nostre moto a volte non ci stanno nei parcheggi moto"

Anche io ho avuto difficoltà qualche volta, e ho cercato con degli equilibrismi di parcheggiare la moto con il rischio di rovinare tutto in terra...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 14:58   #28
west
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
predefinito

è vero e concordo che il codice vada rispettato ma le norme dovrebbero essere più semplici, meno interpretative più chiare con appositi cartelli, vedi molti altri paesi in Europa...
__________________
[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
west non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 15:01   #29
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

concordo pienamente con te West...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 15:02   #30
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
e hanno srappato il verbale.

hanno strappato il verbale ?


strappato il verbale ?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!

senza voler fare i pignoli ma chi era lui per Strappare o far strappare?

Hai fatto ricorso orale e, per direttissima, e il vigile di Pace ha accolto il ricorso condannando l'latro collega alla distruzione del preavviso di contestazione?

se funziona così basta conscerne uno e non si paga una multa a milano.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 15:08   #31
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Se c'e` il cartello con il simbolo del parcheggio riservato alle autovetture non c'e` niente da fare.
Stessa cosa e' successa anche dove lavoro io , hanno fatto il parcheggio per le moto (20 posti per 1600 persone delle quali almeno 1/4 viene in moto) e contemporaneamente hanno messo il cartello per le auto.

Morale : un sacco di multe perche' la gente parcheggiava dove fino al giorno prima si poteva ... e ora non piu' .

Per quanto riguarda il fatto che a volte i parcheggi sono piu' corti di una moto ho gia' avuto una "bella" discussione una volta con la Polizia Municipale, la quale sosteneva che ero parcheggiato fuori dalle strisce.
In realta' la moto (non il mio sidecar) era piu' lunga del parcheggio e quasi tutta la ruota era fuori.
Il caso ha voluto che per terra ci fosse scritto RISERVATO MOTOCICLI ed ho fatto notare che sul libretto il mio California era stato immatricolato come motociclo e quindi perfettamente in regola con il parcheggio.

Hanno abbozzato una smorfia e se ne sono andati ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 15:14   #32
west
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
predefinito

quarda ti dico che è per questo che al lavoro ci vado paradossalmente in auto (sono fortunato che vivo in privincia e non in una grande città), ho notato che alle auto vengono destinati più posti e si hanno sempre paradossalmente meno incertezze su dove o meno metterla, poi io la moto la stò pagando a rate e sudando non poco, dove lavoro non esistono parcheggi specifici, ma dove la metto????(ho una paura fottuta dei ladri!!), in quello delle auto, no, vicino ai negozzi apriti celo, ma posso lascire una moto di svariati euri lontano un chilometro da dove lovoro perchè non esistono parcheggi???
Fortuna che a forza di prendere caffè ho fatto amicizia con il barrista sotto l'uffico e qualche volta la metto li, ma si può campare così???
__________________
[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
west non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 15:32   #33
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Anch'io vado al lavoro in auto, esco dal mio posto riservato sotto casa azionando col telecomanto l'apposita sbarra ed arrivo alla carraia dei nostri uffici dove un impettito guardiano armato e con cappello scatta sull'attenti azionando il comando di apertura del cancello stesso. Raggiungo quindi il mio spazio riservato individuabile attraverso apposito numero e delimitato da strisce bianche.

Non ho mai preso multe anche quelle rare volte che sono venuto in moto.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 15:47   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non sono avvocato, ma penso che:
  1. se non c'è un cartello che limita il parcheggio a specifiche categorie di autoveicoli (ad esempio le autovetture), l'infrazione che tu hai commesso non è stata quella di parcheggiare in uno spazio vietato ai motocicli (i parcheggi sono per tutti i veicoli, salvo apposito segnale), ma piuttosto quella di parcheggiare in una posizione diversa da quella prescritta, per cui se fai ricorso contro un verbale del genere, lo vinci sicuro;
  2. se il cartello c'è, devi pagare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 16:05   #35
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Secondo voi.......i due motocicli in sosta (non esiste una segnaletica orizzontale, la striscia bianca che si vede è di un passo carrabile) possono sostare si o no?????








Foto cartello ingrandita.....

__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 16:26   #36
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
predefinito

azzarola ... volete dire che NN potrei posteggiare il GS fuori dagli spazi riservati ai "motocicli" ?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 16:26   #37
west
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
predefinito

sicuramente devono avere lo specifico ztl altrimenti multa!!
__________________
[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
west non è in linea  
Vecchio 13-07-2007, 09:21   #38
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

il secondo cartello vieta la sosta SOLO ai motocicli!

ma la consente ai motocarri ai quadricicli ai ciclomotori a 4 ruote.

tutti veicoli più ingombaranti della moto!

poi se una macchina è autorizzata alla ztl allora pure la macchina, ma le moto no!

bello
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 13-07-2007, 15:43   #39
1200rt
Mukkista doc
 
L'avatar di 1200rt
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
predefinito

intanto bisogna pagare!!!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 13-07-2007, 15:51   #40
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

punti di vista. io parcheggio sempre negli spazi per moto e per fortuna qui a varese ci si riesce benino. se il solito parcheggio è pieno, vado a cercarne un altro. poi mi sposto a piedi. non parcheggio mai nei posti per auto se so che poco lontano trovo qualcosa per la moto. si può obiettare che usiamo la moto per praticità, velocità addirittura per snellire il traffico. ma resta il fatto che bisogna cercare di considerare anche le necessità altrui. se poi proprio non trovo uno spazio idoneo, cerco di parcheggiare alla meglio, ma so di mettere il mio mezzo "in divieto di sosta". so di essere fuori tema rispetto alla richiesta di aiuto sul codice, chiedo scusa ma sempre più spesso vedo guidare in maniera incivile.
buoni km
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea  
Vecchio 13-07-2007, 16:00   #41
corivorivo
Guest
 
predefinito

Riassumendo

Su una strada normale la moto può posteggiare ovunque come la macchina
Su una zona di parcheggio con stalli di sosta-auto la moto può posteggiare come se fosse un'auto (parallela al marciapiede, o a spinapesce secondo gli stalli di sosta) a patto che non ci sia il cartello che riserva la sosta ai soli autoveicoli
Se ci sono stalli-sosta-moto e spazi liberi, la moto può stare dove vuole
Se gli stalli-moto sono troppo piccoli, la situazione è dubbia ma in caso di multa c'è largo spazio per le contestazioni
In tutti gli altri casi, seguire le indicazioni dei cartelli
 
Vecchio 13-07-2007, 17:53   #42
rudel
Guest
 
predefinito

Ma se a Roma si può parcheggiare la moto sulle strisce blu senza pagare...ma dove stai?
 
Vecchio 13-07-2007, 22:05   #43
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Un principio della nostra civiltà giuridica è che è permesso tutto quello che non è esplicitamente vietato, e non il contrario.
Ergo, un motoveicolo può regolarmente parcheggiare (se posizionato correttamente) in uno stallo che la segnaletica non indichi esplicitamente come riservato agli autoveicoli.
Punto.
L'eventuale presenza, nelle vicinanze, di stalli riservati a motocicli/ciclomotori, è del tutto irrilevante e non impone, di per sé, al conducente del motociclo di parcheggiare in detti stalli riservati.

Il discorso, invece, cambia diametralmente se la segnaletica indica chiaramente che determinati stalli sono riservati esclusivamente agli autoveicoli. In tal caso, la prescrizione va rispettata, e non ha alcuna rilevanza il fatto che gli stalli riservati ai motocicli siano tutti occupati.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 08:54   #44
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
L'avatar di Barney Panofsky
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
predefinito

Ciao Cimins
ricorda che il ricorso al Gdp è gratis e spesso decide in base a principi di buon senso e non all'applicazione letterale del codice. Considera anche che ogni Comune può emettere ordinanze 'personalizzate'.

Io vinsi un ricorso grazie ad alcuni testimoni: multa per sosta sul marciapiede. Dimostrai che il mio scooter era posteggiato bene, ma che due energumeni lo spostarono per far spazio alla loro auto....
__________________
Habere non haberi / Honda Sh150i

www.bandadellamarana.org
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 09:11   #45
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

se penso ai motards en colére che hanno firmato l'accordo col sindaco di Parigi...
E parcheggiano sui marciapiedi purchè usino buon senso. E la multa non gliela fanno. E le moto non sono fra i coglioni.

Un raro esempio di senso civico.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 11:33   #46
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
..............

l'unica cosa è che vicino c'è un parcheggio moto, murato di gente. Non vorrei che la vicinanza di un parcheggio moto possa vietare di parcheggiare in un parcheggio auto (che poi non sta scritto che è solo per auto).

e' proprio così!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati