Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2023, 17:30   #26
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

@fabiofax beh ma 700 grammi non ti hanno cambiato il filtro olio. Se smonti il filtro olio e svuoti dal tappo della coppa olio, qualcosa può rimanere come deposito nelle teste, ma no credo proprio 700 grammi. Ok che non fanno il livello è buttano dentro i 4 litri ma qui stiamo parlando di una percentuale troppo alta…..

Pubblicità

__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2023, 15:10   #27
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Purtroppo è una costante ma in quel tagliando hanno veramente esagerato, io non capisco.... Lavorano veramente col c...o

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2023, 16:36   #28
GIORGIO61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2016
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiofax Visualizza il messaggio
Purtroppo è una costante ma in quel tagliando hanno veramente esagerato, io non capisco.... Lavorano veramente col c...o

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa fabiofax ma per caso il conc. che ti ha fatto il tagliando è l'ex BMW italia via Missaglia o via De Amicis?
GIORGIO61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 23:12   #29
Emiliano99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2016
ubicazione: Como
predefinito

Anche al mio primo tagliando (1000 km) probabilmente mi hanno messo troppo olio… come a molti mi sembra di capire dai post… oblò “strapieno” sia a caldo che a freddo …
qualcuno qui sopra diceva di inclinare la moto per capire se è solo poco sopra il dovuto (in questo caso non sarebbe un problema, altrimenti secondo me non è il massimo soprattutto per un motore che di olio me consuma poco… sempre in teoria… e vorrei toglierne un po’ o farmelo togliere dal mecca…).

Nel mio caso sul cavalletto laterale l’olio si vede appena nell’oblò (in sostanza è sotto la linea del minimo): in questo caso secondo voi è ancora “nei limiti di tolleranza”? In teoria su cavalletto laterale se non sbaglio non se ne dovrebbe vedere proprio…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2023, 13:53   #30
GIORGIO61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2016
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Comunque non capisco come mai nelle concessionarie mettono più olio del dovuto e non provano a controllarlo dall'oblo'?????
Probabilmente al tagliando svitano il tappo sotto, fanno defluire l'olio usato ma poi non aspettano per risparmiare tempo che coli tutto, poi mettono 4 kg. giusti che sommandosi al residuo basta poco che con qualche etto si verifica che il test dall'oblò è superiore.
Tempi moderni industriali.
GIORGIO61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2023, 17:57   #31
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Forse perché se lo lasciassero a metà oblò molti andrebbero a farlo rabboccare
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2023, 09:12   #32
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ti hanno fatto il tagliando in BMW? di solito a tagliando lo riempono del tutto il vetrino
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2023, 09:24   #33
Emiliano99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2016
ubicazione: Como
predefinito

Primo tagliando, ovviamente Bmw uff. Sarebbe ok se pieno fino al limite superiore del cerchio, come era a moto nuova, ma se risulta sempre pieno senza vedere fin dove, olio potrebbe essere anche molto sopra il dovuto…

Se metto sul laterale vedo un filo d’olio nell’oblò. Strumentazione mi dice olio ok (non sempre, a volte “due trattini” ma ho capito che è un parametro che non legge sempre).

Ho controllato oblò a caldo dopo aver lasciato scattare ventole e breve passaggio sul laterale, a caldo direttamente si centrale senza ventole e a freddo: sempre oblò pieno.

Prima avevo vecchia R1100 e la portavo da un mecca di fiducia non ufficiale che riempiva sempre a filo del massimo… e poi la moto di olio ne “mangiava”, quindi dopo un po’ il livello si abbassava…
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 11:10   #34
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Sta storia del livello olio è una storia infinta. Procuratevi una siringa per olio e se dopo il tagliando è troppo toglietelo. Altrimenti prima di uscire dal concessionario la scaldate, la spegnete, aspettate 5 minuti su cavalletto centrale e verificate. se è troppo lo fate togliere in concessionaria. Rompono i maroni per ridurre (giustamente) gli sprechi e poi puntualmente ci si ritrova 3-400ml di olio in più perchè usano pompe calibrate reoglate sui 4lt ma non scolano bene tutto l'olio e rimettendo 4 lt vanno sempre oltre il massimo.
Metterne 3,5 lt e poi fare il livello a mano troppo difficile. 300ml per 10 moto al giorno sono 3lt di olio utilizzati inutilmente in più.
Con buona pace del pianeta. Poi fanno le macchine elettriche e le moto €12....
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 17:29   #35
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

A parte l'olio in più, quello che mi farebbe incazzare di più sarebbe più che altro che hanno lasciato dentro un TOT di olio marcio che invece avrebbero dovuto scolare e che invece continuerà a girare, oltretutto contaminando l'olio nuovo, per altri 10K kilometri.
A sto punto mi viene quasi il dubbio che lo scolino.... secondo me lo aspirano e basta.... evitano anche di togliere e rimettere il tappo alla coppa.

Il tutto alla modica cifra di quasi 60€ all'ora di manodopera.... un affare proprio.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 17:39   #36
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

Lascia perdere …
È il mio cruccio, il lavoro me lo farei da solo, meglio è con la certezza di mettere l’olio che voglio , scolandolo bene quello vecchio
Ma mi tocca passare da loro , solo facendo olio e filtro per azzerare quella maledetta spia del servizio che sul TFT compare grossa come un papiro ad ogni accensione
Moto da poco fuori garanzia , al “modico “ prezzo di 190 euro per olio filtro e azzeramento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 19:55   #37
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Oggi fatto tagliando e solito livello assurdo

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 22:21   #38
Emiliano99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2016
ubicazione: Como
predefinito

Mezzo litro… ma il mio colore dell’olio è molto più chiaro…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 22:29   #39
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Si sembra vecchio..... Spero di no.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 11:08   #40
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

mezzo litro addirittura!? come vuoi che sia l' olio nuovo contaminato dal vecchio !?!?

Moretto !

Ma una serie di insulti a chi ti ha fatto il tagliando no eh !?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 11:37   #41
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao, mi pare che non ti abbiano cambiato il filtro pur inserendo la quantità d'olio prevista nel caso di sua sostituzione. Il colore dell'olio, poi, lo conferma: l'olio vecchio presente nel filtro si è mischiato con quello nuovo..... Non mi pare un bel lavoro....
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 12:34   #42
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Vabbè mi sono guadagnato l'olio per eventuali rabbocchi . Questo se non è l'ultimo e il penultimo in garanzia poi così ciao

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 15:51   #43
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

niente, so' de coccio, non è servito neanche dirlo al capo officina in fase di accettazione:

- io: mi raccomando fargliene mettere 3 litri e 8 che non sto bene, sono pignolo

- lui: si si, non ti preoccupare, glie lo dico

a fine tagliando:

- lui: tutto bene eh ! ne hanno messo 3.8 chili

Appena rientrato dal tagliando dei mille, quello in allegato l' olio motore tolto per portare il livello al bordo superiore del cerchietto rosso, un bicchiere della Nutella, al peso 250gr Il colore inganna, prima ho sostituito l' olio del cardano , ce n' erano 160 gr, nero come la pece, tappo calamitato pieno di poltiglia nera, anche se lo avessero cambiato non si sono degnati neanche di pulirlo con un po' di carta.

5 anni fa stessa situazione, ma telefonai al capo officina incazzandomi, tagliando dei 10000 idem poi ho invalidato garanzia decidendo di farmi i tagliandi da solo, stavolta non perdo tempo. Molto probabilmente non mi vedremo più

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 06-07-2023 a 16:09 Motivo: precisazioni
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 18:48   #44
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Dai su, si vede che quello è l'olio di un diesel
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 19:04   #45
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

si è sporcato perché prima ho tolto quello del cardano, nonostante l abbia buttato il poco aggrappato sul bicchiere è riuscito a sporcare quello motore. Se noti bene quello nella latta di plastica, chiarissimo, è quello motore che poi per vedere la quantità l'ho travasato nel bicchiere ... "se nun so' matti nun ce li volemo " 🫣*

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 28-06-2023 a 20:53
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 19:28   #46
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ah ok
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2023, 15:58   #47
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito livello olio motore

La corretta misurazione del livello dell'olio deve avvenire con motore in temperatura dopo un giro, lasciarlo acceso e posizionare la moto sul cavalletto centrale, spegnere il motore sul cavalletto centrale, attendere 10 minuti e controllare il livello.
Se si spegne il motore e si posiziona la moto sul cavalletto laterale per qualche secondo e poi si rimette sul centrale l'olio della testata DX scende in coppa, (vi garantisco che non è poco) ed il livello risulta maggiore.
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2023, 15:51   #48
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shiver01 Visualizza il messaggio
l'olio della testata DX scende in coppa, (vi garantisco che non è poco) ed il livello risulta maggiore.
e ti dico anche le quantità: sono circa 100ml per cilindro

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2023, 17:13   #49
GIORGIO61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2016
ubicazione: PIACENZA
Talking

Quote:
Originariamente inviata da shiver01 Visualizza il messaggio
La corretta misurazione del livello dell'olio deve avvenire con motore in temperatura dopo un giro, lasciarlo acceso e posizionare la moto sul cavalletto centrale, spegnere il motore sul cavalletto centrale, attendere 10 minuti e controllare il livello.
Se si spegne il motore e si posiziona la moto sul cavalletto laterale per qualche secondo e poi si rimette sul centrale l'olio della testata DX scende in coppa, (vi garantisco che non è poco) ed il livello risulta maggiore.
Scusa ma mi spieghi come fai a fermarti dopo il giro e passare direttamente sul cavalletto centrale senza, anche per pochi istanti, mettere la moto sul laterale mentre scendi in sicurezza?
GIORGIO61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2023, 17:59   #50
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Nei post c'è scritto di non spegnere prima di averla posizionata sul centrale. Quindi presumo, arrivi a casa la metti sul laterale scendi, la metto sul centrale e spegni. Dopo 10 Min misuri

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati