Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2018, 22:19   #276
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito Motogp Le Mans 2018

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Ivanusc.......ma quello che dici tu non è mai arrivato ultimo......e nel mondiale era ,se non ricordo male, terzo a fine campionato

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Ricordi male .Settimo nel 2011 e sesto nel 2012..Ed era pure quello che diceva che la moto si mette a posto in 15 minuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Io parto al mattino

Ultima modifica di ivanuccio; 21-05-2018 a 23:24
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 00:42   #277
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Un parziale di 50 punti a zero è quasi impossibile da recuperare, a questo Marquez. ... Solo con la regolarità secondo me si può pensare di rendergi la vita difficile, e purtrppo il doppio zero nelle ultime due gare è stato secondo me quasi una pietra tombale sulle residue speranze.
Il Dovi secondo me dalla prossima gara deve smettere di pensare al mondiale (sempre che l'abbia fatto) e pensare solo a ricavare il massimo gara dopo gara dopo gara. Se verso la fine la situazione lo consentirà si faranno altri ragionamenti. Per dire, impedire a MM di vincere 3 o 4 gare consecutive, magari con l'apporto anche di altri piloti visto che tutti scendono in pista per provare a vincere, potrebbe indurlo in agitazione e metterlo a rischio di errori tecnici o di strategia e allora la situazione potrebbe almeno in parte cambiare. Difficilissimo che accada, ma è l'unica possibilità.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 00:51   #278
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Vinales ricomincia a sbottare...secondo lui qualcosa va cambiato nel modo di lavorare nel box. Secondo me si riconferma in pessimo collaudatore. Ha voluto le strade di sviluppo separate e adesso si lamenta...mah. Sicuramente Lorenzo su una Suzuki o Yamaha può tornare un pilota vincente ma Dovrebbe farsi un bel bagno di umiltà perché continua a fare il superiore quando dovrebbe solo tacere e offrirsi a poco a qualche squadra per correre il prossimo anno. Comunque credo anche io che con le Michelin non si sia mai trovato benissimo sopratutto sul bagnato .
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 09:09   #279
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Temo che mm vinca tutte le gare da qui a fine anno (se lo vuole)
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 11:57   #280
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
A parte che prima ci arrivava non xsempre,nel 2011 139 punti ,132 Hayden,quindi siamo li.Un po meglio nel 2012 163 punti contro 130 e qualcosa.Si parlava comunque di una moto che fino al 2010 vinceva delle gare o era sempre o quasi sul podio.Nel 2011 la moto era identica.Ma non ricordo attacchi al pilota.Sempre colpa della moto.E certo!
Ivanuccio, giusto per guardare i freddi numeri (dei soli Ducatisti):

Stagione 2011:
7° Rossi 139
8° Hayden 132
11° Barbera 82
14° Abraham 64
16° De Puniet 49
17° Capirossi 43
Su 13 gare in cui entrambe i piloti ufficiali sono arrivati al traguardo, 9 volte Rossi e' stato davanti a Hayden.

Stagione 2012:
6° Rossi 163
9° Hayden 122
11° Barbera 83
14° Abraham 59
24° Elias 10
Su 13 gare in cui entrambe i piloti ufficiali sono arrivati al traguardo, 8 volte Rossi e' stato davanti a Hayden.

Stagione 2017:
2° Dovizioso 261
7° Lorenzo 137
8° Petrucci 124
12° Bautista 75
14° Redding 64
18° Baz 45
20° Abraham 32
22° Barbera 28
23° Pirro 25
Su 15 gare in cui entrambe i piloti ufficiali sono arrivati al traguardo, 2 volte Lorenzo e' stato davanti a Dovizioso.

Stante i dati, mi pare assodato che finora il rendimento di Lorenzo in Ducati sia nettamente peggiore di quello (al tempo certamente non esaltante) di Rossi ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 12:09   #281
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

PMiz grazie, io adoro i numeri, ed ho memoria.
Sarebbe interessante, per chiarire le cose, mostrare i punteggi dei ducasti nelle stagioni 2013, 2014, 2015... (così tanto per capire la moto che era la Ducati di quel periodo rispetto a quella che sta guidando Lorenzo adesso)
__________________
RNineT Pure
Tribolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 12:11   #282
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

A mio parere, sono discorsi e paragoni inutili. Confrontare annate diverse, moto diverse, campionati disputati cori con regole e gomme diverse non ha senso.
Inutile dire se abbia fatto peggio Rossi o Lorenzo, è indubbio che abbiano fallito entrambi, così come ha fallito Ducati nello scommettere sul superpilota come rimedio a tutti i mali.
Nessun pilota tiene a fare figuracce, quindi sull'impegno che ci hanno messo entrambi non ho dubbi, così come penso sia normaleche ad un certo punto le difficoltà abbiano la meglio sulla motivazione.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 22-05-2018 a 12:14
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 12:16   #283
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

No ma io non volevo dire che Lorenzo e meglio di Rossi in Ducati.Lorenzo in Ducati è un disastro totale.Farebbe bene a cambiare aria immediatamente.Dico solo che Rossi era salito sulla moto uguale a quella dell anno prima,con dichiarazioni assurde tipo la moto si mette a posto subito,moto che fino a che era in mano a Stoner vinceva e di botto si passo al ottavo posto.E nessuno che attaccava Rossi come avviene con altri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 12:44   #284
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

La dichiarazione della moto che 'comunque sia è una moto e si sistema in 15 minuti' in realtà pare fosse di Burgess... ma prima di vedere la moto in carne ed ossa.
Io so che al primo impatto, quando andarono a Borgo Panigale per imparare a montarla come fanno tutti i team a inizo stagione, rimasero basiti. Perchè mentre i giapponesi usavano da anni il metodo dei componenti premontati e della moto divisa in sezioni, i, in Ducati si seguiva ancora il metodo 'pezzo a pezzo', con il triplo di fissaggi, pannelli, piastrine e via discorrendo. la leggenda narra che dopo il primo smontaggio e rimontaggio i meccanic fossero sconvolti
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 22-05-2018 a 12:48
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 13:22   #285
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Nessuno che attaccava rossi? Ma ancora oggi i ducatisti integralisti preferiscono difendere Lorenzo che ha fatto peggio è ha rotto pure i coglioni a dovizioso nella lotta al titolo non facilitandogli niente ( famosa mappa 8!). Che abbia fallito Rossi e si sia ridimensionato rispetto a stoner sono il primo a dirlo ( e se ricordate bene ci fu una dichiarazione di Rossi che diceva che aveva capito il vero valore di stoner dalle telemetrie) mentre Lorenzo continua a darsi delle arie e rompere quando dovrebbe fare mea culpa e essere più umile.
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 14:20   #286
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque sia, io penso che il mercato piloti avviato subito dopo l'inizio del campionato sia destabilizzante...qui stiamo parlando di gente che porta la moto al limite (e anche oltre) in pista, e tutte queste voci, le trattative, la corsa a trovare una sella disponibile possano avere effetti devastanti sulla concentrazione
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 14:35   #287
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quoto mamozio,sono situazioni paradossali,creano tensioni in un clima dove serve la massima serenità.
Il rinnovo del dovi doveva avvenire prima del Qatar.
Poi belli concentrati si doveva pensare solo al mondiale.
Come per lui ,anche per altri se si parla di rinnovo.
Cambio squadra invece è un altra cosa,ma non stai correndo per il mondiale in questo caso.
Ducati è molto lontana dal poterlo vincere il mondiale,ma non per il pilota,che volenti o meno è il secondo dopo mm ad essere a posto e veloce sulla moto,ma proprio come gestione da borgo Panigale.
Boh,sembrano non crederci,ed era così anche con stoner.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 14:51   #288
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pav82 Visualizza il messaggio
Vinales ricomincia a sbottare...
Questo e' quanto scrive GPOne: https://www.gpone.com/it/2018/05/21/...a-nel-box.html

Tra l'altro dobbiamo ricordare che a capo del team di Vinales c'e' Ramon Forcada, certamente non un novellino ...

Segnalo anche questo articolo: http://www.corsedimoto.com/gallery/m...?refresh_ce-cp
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 22-05-2018 a 14:53
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 14:57   #289
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

beh anche Vale l'aveva detto qualche giorno fa

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...ascoltare.html

penso sia sotto gli occhi di tutti che Yamaha ha grossi problemi e non sono certo i piloti
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 15:52   #290
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

In effetti Rossi e Lorenzo pur avento stile molto diverso avevano delle esigenze sovrapponibili. Ambedue maniacali nel feeling sull'anteriore e sul rigore in percorrenza. Vinales è meno esigente sull'anteriore perchè stacca fortissimo ma a moto dritta. Credo in questo momento i problemi siano più al posteriore, come trazione ed erogazione. Io ho notato, e lo scrissi già ai primi test di Sepang, che quest'anno il motore delle M1 ufficiali suona diverso più secco e meno cupo. Non so se sia un discorso di scarichi ma a quanto dice Bernardelle la sensazione è quella di maggiore potenza a prezzo di un'erogazione meno lineare. Il che abbinato all'elettronica non a livello dei migliori incide anche sul discorso consumo pneumatici.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 19:43   #291
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Forse anche per arginare il dominio di Marquez e della Honda, sembra stia per passare la dproposta di rendere uguale per tutti anche la piattaforma inerziale, che oggi è uno dei cinque sensori liberi su cui le case possono lavorare.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 20:44   #292
arbè
Mukkista in erba
 
L'avatar di arbè
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Posso dire che cambiare le regole in corsa non mi piace come non mi piace mettere dei paletti regolamentari (a meno che non si parli di sicurezza) a delle moto che dovrebbero essere la massima espressione della tecnica?
Credo la superbike sia stata abbastanza snaturata, compresa quella genialata (a mio parere) di dividere le manche su due giorni e, soprattutto, di "rimescolare" la griglia di partenza nella seconda manche.
Non parliamo poi delle limitazioni variabili in funzione dei risultati, sembrano gli handicap delle corse ippiche e questa ipotesi per la motogp mi pare segua la stessa strada.
Il tutto detto da un non tifoso di Marquez.
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 21:28   #293
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

La piattaforma inerziale unificata sarebbe comunque adottata non prima del 2019, anche perchè c'è da definire il fornitore.
Diciamo che una volta decisa la centralina unica, la IMU libera è stata una sorta di furbata della Honda che è riuscita a far considerare la piattaforma inerziale come un semplice sensore, inseribile quindi in quel tot di componenti liberi a disposizione delle varie squadre. E' stata una grossa 'svista' della Dorna insomma..
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 23-05-2018 a 00:20
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 23:07   #294
Campa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Modena
predefinito

io non so se oggi Honda abbia un vantaggio tecnico dovuto alla piattaforma inerziale libera, che a quanto pare, é un po’ più di un sensore.
Però facendo un raffronto col passato recente mi viene in mente la superiorità di Marquez che vince all’esordio nel 2013 e domina in maniera imbarazzante il 2014 ( col record di vittorie consecutive).
Nel 2015 la situazione é cambiata. Qual’é la differenza con l’anno precedente?
Dal punto di vista tecnico la più grossa differenza é che Yamaha, finalmente, é riuscita a realizzare il cambio semless in scalata, che fino al 2014 aveva solo Honda.
Un corpo a corpo Rossi Marquez che fino all’anno prima sembrava fantascienza diventa nel 2015 una cosa quasi all’ordine del giorno.
Ecco, oggi sicuramente Marquez ci mette molto del suo, però l’idea che Honda abbia fatto uno step rispetto alla concorrenza c’é
Campa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 23:38   #295
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Campa Visualizza il messaggio
l’idea che Honda abbia fatto uno step rispetto alla concorrenza c’é
c`é anche che yama stia sempre tecnicamente a rincorrere Honda e anche se la classifica non lo mostra adesso ducati é superiore a yama.
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 00:28   #296
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Nel 2015 in Honda sbagliarono il telaio. Fu la scelta di seguire le indicazioni di Marquez a costare il mondale, perchè Pedrosa disse da subito che la ciclistica non andava bene Ma Marquez aveva dominato il 2014 quindi si decise di assecondarlo in tutto e per tutto. Lui chiese un telaio estremo con cui poter spingere al limite le proprie caratteristche di guida, Ricorderete che in quel periodo, con le Bridgestone, lui forzava talmente tanto l'ingresso da derapare anche con l'anteriore. Ma proprio per via di questa estremizzazione il telaio presentava criticità in altre fasi della guida, oltre a risultare inutilizzable per gli altri piloti. Una volta capito l'errore, in Honda misero una pezza, lasciando libero Pedrosa di scegliere la propria ciclistica e facendo tornare Marquez al telaio 2014, ma per il mondiale era già troppo tardi. E dal 2016 fu di nuovo Pedrosa ad indirizzare lo sviuppo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 23-05-2018 a 00:35
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 00:44   #297
Campa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Vero, nel 2015 da parte di Honda ci fu l’errore del telaio ( tipo Yamaha 2017 ).
Però io penso che anche il cambio semless di Yamaha abbia avuto un peso nelle migliori performance di Yamaha. Troppi errori anche di Marquez, più colpa sua che del telaio, credo.
Campa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 01:00   #298
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Ma lui continuava a cadere proprio per il telaio, che gli permetteva si di esasperare le sue manovre ma era talmente estremo da non concedere il minimo margine di errore. Ricordo che Pedrosa a metà stagione era furibondo ed arrivò ai ferri cortissimi con la squadra, fino ad ottenere di seguire la propria strada. Poi fu l'avvento delle Michelin a mettere tutti d'accordo, perchè la gomma anteriore dei francesi non permetteva più quegli eccessi in ingresso curva ed anche Marquez ha dovuto rivedere la propria guida.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 23-05-2018 a 01:03
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 10:38   #299
Campa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Modena
predefinito

In effetti guardando tempi delle i tempi delle gare ci fu un calo di Marquez nel 2015
Campa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 11:35   #300
arbè
Mukkista in erba
 
L'avatar di arbè
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
La piattaforma inerziale unificata sarebbe comunque adottata non prima del 2019, anche perchè c'è da definire il fornitore.
Avevo capito male e temevo che, stile superbike, volessero fare degli aggiornamenti regolamentari a campionato in corso.
Correggimi se sbaglio, ma del poter gestire tranquillamente la piattaforma inerziale non ha avuto un discreto vantaggio anche Ducati?

Comunque, grazie per le consulenze sempre aggiornate!
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati