Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2022, 20:05   #51
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

gia montato e provato....14.4/14.5

Pubblicità

__________________
in garage:R850R2004Comfort - R1200GS\LC 2013 - r80gs 1988- r1150gs 2001
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 11:51   #52
piragna3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2021
ubicazione: Cagliari
predefinito

Buongiorno a tutti, sono possessore di una Gs Lc 2015 originale. Dopo essere stato impaurito da un amico meccanico Ktm, ho cominciato a studiare il problema e mi sono letto tutti gli innumerevoli post per capire e trovare una soluzione. Mi sono convinto con l'SH847 fino a quando ho chiesto info e disponibilità su SH775.it, i quali mi hanno sconsigliato l'uso dell'SH847 (infatti volutamente non lo trattano) e mi hanno consigliato questo di loro produzione studiato e progettato risolvendo tutti i problemi dell'SH847. Lo conoscete? E' veramente "la soluzione"? Grazie in anticipo a tutti.
piragna3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 16:24   #53
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

scusa, ma quanti km ha la tua moto?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 09:06   #54
piragna3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2021
ubicazione: Cagliari
predefinito

[…]
Purtroppo troppo pochi... 30000km. Non ho mai tempo di usarla.

Ultima modifica di managdalum; 06-05-2022 a 23:07 Motivo: art. 3 regolamento
piragna3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 12:41   #55
piragna3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2021
ubicazione: Cagliari
predefinito

Nessuno mi illumina su questo regolatore?
__________________
BMW R1200 GS LC 2015
piragna3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 00:00   #56
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

È da un po' che seguo il thread e nessuno ha mai montato quello che hai linkato... E comunque non è detto che nemmeno l'SH847 sia la soluzione definitiva.... A essere sincero mi sono documentato sia qui che altrove ma non ci ho capito una mazza diciamo che come un pecorone ho seguito il gregge... Speriamo sia la strada giusta

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 07:39   #57
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piragna3 Visualizza il messaggio
Nessuno mi illumina su questo regolatore?
Ci sono circa 1000 post ne precedenti 3D
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 09:08   #58
piragna3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2021
ubicazione: Cagliari
predefinito

[...]
Che ho letto tutti ed in nessuno di questi viene mensionato "REGOLATORE 50A SERIE MOSFET WEBENERGY"
__________________
BMW R1200 GS LC 2015

Ultima modifica di managdalum; 10-05-2022 a 23:21 Motivo: art. 3 regolamento
piragna3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 23:21   #59
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Per favore, non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 14:29   #60
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piragna3 Visualizza il messaggio
? E' veramente "la soluzione"? Grazie in anticipo a tutti.
Ma la soluzione a che? Quale sarebbe il problema che dovrebbe andare a risolvere? Io ancora devo capire, dopo millemila post, se ESISTE un problema o ce lo stiamo creando noi con le nostre ansie.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 14:18   #61
piragna3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2021
ubicazione: Cagliari
predefinito

indagando sul web (ricerca mirata su regolatori FH), il problema non è certo che accada ma ha delle alte probabilità che succeda e scoprirlo al costo di €1200 circa mi sembra non propriamente saggio.

managdalBronson... scusa.
__________________
BMW R1200 GS LC 2015

Ultima modifica di piragna3; 12-05-2022 a 14:20
piragna3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 19:03   #62
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

scusa, ma alte probabilitá significa che una percentuale consistente di clienti ne sono stati colpiti. di quanti casi su quante moto vendute parliamo? é come il discorso delle camme con la cementificazione difettosa. dobbiamo metterci a cambiare alberi a camme a prescindere? la mia GS ha 9 anni e 130mila km, lo statore funziona perfettamente. sará quindi difettoso il mio?
non ti angosciare, goditi la moto. se però ti fa sentire meglio, cambia regolatore. l'importante é essere tranquilli e contenti.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 01:02   #63
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Con i regolatori SHUNT lo statore produce perennemente 500w, una parte di energia viene utilizzata e una parte viene dissipata nello statore. In pratica l’energia che NON usa la moto viene dissipata negli avvolgimenti cortocircuitando elettronicamente le fasi a frequenze molto elevate, da qui i problemi di surriscaldamento degli avvolgimenti con conseguente perdita di isolamento e successivo danno.

I regolatori SERIE funzionano (semplificando enormemente) “da interruttore”, lo statore eroga solo l’energia di cui la moto ha bisogno, quella in eccesso semplicemente non viene utilizzata. Da qui la temperatura estremamente più bassa degli avvolgimenti e il conseguente beneficio.

Al post #6 di questo 3D c’è il video in cui vedi le temperature negli avvolgimenti dello statore con i due tipi di regolatore a confronto.

Per fare un paragone automobilistico molto grossolano:

Con i regolatori Shunt è come se girassi con un mattone sull’acceleratore e utilizzassi i freni per gestire la velocità. (Motore surriscaldato e perennemente a manetta anche quando non serve)

Con i regolatori SERIE usi la macchina normalmente, acceleri quando serve e freni quando serve.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC

Ultima modifica di luke_blackflag; 13-05-2022 a 01:07
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 10:04   #64
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ammesso che sia così, visto che i regolatori tipo Shunt sono montati su DECINE/CENTINAIA DI MIGLIAIA di moto di ogni marca, non ritieni che i vari progettisti sparsi nel mondo sappiano PERFETTAMENTE come progettare i loro impianti per gestire le correnti (ed il conseguente calore) sviluppati dai generatori? O sono forse tutti una massa di ignoranti? Ti risulta che si siano verificate morie di regolatori di tensione o di alternatori a livelli eccedenti la normale difettosità di un qualsiasi componente elettrico o meccanico?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 11:43   #65
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

è quello che mi sono sempre chiesto anche io. posso capire una marca "entry level", che lima al millesimo qualsiasi spesa eccessiva (premesso che un regolatore Shunt cosi notevolmente meno di uno Serie). ma una casa come BMW, azienda tecnologicamente al top anche per il know-how nell'automotive, possibile continuino a montare sul proprio modello iconico e moto più venduta da anni, regolatori che rischiano di far bruciare gli statori e lasciare a piedi migliaia di clienti (con relativo danno di immagine)?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 11:53   #66
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Anch'io sono uno di quelli che ha cambiato regolatore di tensione per stare più tranquillo, non capisco questo astio su chi ha fatto questo lavoro, mica vi abbiamo chiesto i soldi a voi... L'ho fatto perché la mia è un my 2014 quindi ha il primo modello di statore perché è stato cambiato ben 2 volte e dal 11/2016 è ancora uguale anche sul 1250 ma il regolatore è sempre lo stesso sia sul 1200 che sul 1250, i vari casi che ho letto di statore bruciato sono proprio nei primi modelli di statore quindi vuol dire che i nuovi modelli li hanno ben rinforzati, ora non riesco a trovare il post ma c'era la foto di chi lo aveva cambiato e la differenza di solidità era ben visibile. Quindi io avendo quello più scarso ho ritenuto opportuno prevenire, poi tutto può accadere ma almeno se succede un tentativo di salvataggio l'ho fatto.
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 12:44   #67
L-7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L-7
 
Registrato dal: 01 Jul 2019
ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Ammesso che sia così, visto che i regolatori tipo Shunt sono montati su DECINE/CENTINAIA DI MIGLIAIA di moto di ogni marca …
E' inspiegabile, ma tutte le marche hanno problemi.
L'ho cambiato su Speed Triple, ma stessa cosa su Ducati, Honda...

Ultima modifica di managdalum; 13-05-2022 a 21:50 Motivo: art. 3 regolamento
L-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 20:16   #68
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Ammesso che sia così, visto che i regolatori tipo Shunt sono montati su DECINE/CENTINAIA DI MIGLIAIA di moto di ogni marca …
Premesso che il tono del post è maleducato di seguito hai la risposta.

In ottica d’impresa quello di cui stiamo parlando è definito come “rischio residuo” che viene poi giudicato accettabile o meno da chi di competenza.

Su 1000 statori quanti se ne romperanno?

100=abbiamo un problema
50= limite
30=accettabile

Non sto dicendo che tutti rimarranno a piedi, ho cercato di fare chiarezza sul principio di funzionamento dei regolatori e dato che esiste una soluzione risolutiva che evita di far sborsare qualche migliaio di € mi sembra corretto condividerla e sostenerla. Poi ognuno è libero di cambiarlo o lasciarlo così com’è.
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC

Ultima modifica di managdalum; 13-05-2022 a 21:51 Motivo: art. 3 regolamento
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 21:49   #69
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ti contesto il tono maleducato, non c'è e non era neppure nelle intenzioni. Nelle intenzioni c'era solo sottolineare che gli ingegneri di ogni parte del mondo, siano essi giapponesi, coreani, tedeschi o italiani, sanno bene come dimensionare i loro impianti e come gestire i valori di corrente relativi. Esattamente come sanno dimensionare gli impianti di raffreddamento dei motori termici e ogni altro componente, meccanico o elettrico/elettronico. Pertanto, sono assolutamente certo che il regolatore di tensione originale sia stato dimensionato correttamente per gestire corrente e calore conseguenti e ciò è dimostrato dal fatto che decine di migliaia di BMW boxer (solo l'anno scorso ne hanno vendute 58.000!) girano per il mondo con il loro regolatore di tensione originale senza per questo fermarsi a bordo strada con il regolatore di tensione "bruciato". Poi, per carità, tutto può guastarsi e certamente anche i regolatori di tensione, ma non c'è e non c'è mai stata una moria di questi componenti.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 07:40   #70
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

... se andiamo a contare quanti milioni di mezzi, tra auto e moto sono stati richiamati negli ultimi 5 anni per qualche motivo (vedi solo Toyota che è sempre stata considerata la più affidabile e poi Honda, Ducati)...

perciò avrei qualche dubbio sul fatto che tutte le ciambelle riescono col buco, perché tutti gli ingegneri sanno progettare e dimensionare i propri impianti, l'errore ci sta perché è umano.

su tutto poi comanda la statistica, e il business.
Il punto non è se si rompe, ma quale percentuale di rottura è giudicata dalla casa...accettabile e l'entità del danno che ne deriva determina la velocità di intervento;
...un problema ai freni (rischio morte) si interviene immediatamente,
...brucia uno statore (è solo un esempio) se pochi si tralascia, quantità prossima alla soglia si introduce la variante appena terminato le scorte...

business

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 08:32   #71
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Vorrei riportare su il mio post 66 che sembra essere stato ignorato e ribadisco nuovamente che se bmw dal 2012 al 2016 ha cambiato 3 tipi di statore e l'ultimo modello da allora è montato ancora oggi sulle nuove 1250 e su moto dal 2017 in poi , almeno personalmente, non ho più letto di statori bruciati, quindi si evince che il problema non è tanto il regolatore di tensione ma lo statore stesso che era al limite. Oltretutto (ma di questo non ne ho la certezza) sembra che sia stato modificata anche la lubrificazione nel carter motore che nei primi modelli era scarsa verso lo statore e quindi più a rischio surriscaldamento. Poi essendo al limite non è detto che deve bruciarsi a tutti, potrebbe dipendere anche dal tipo di guida e dalle percorrenze che uno fa... Se poi esistono regolatori di tensione che vanno meglio e mantengono più fresco lo startore, non vedo niente di male montare questi ultimi per scongiurare un eventuale guasto....

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 14-05-2022 a 08:34
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2022, 21:17   #72
giovanni_c
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2018
ubicazione: Modica
predefinito

Buonasera a tutti, mi scuso se riporto in auge questo thread ma come molti sono alla ricerca di informazioni e consigli.

Premessa: ho acquistato un R1200GS usato a fine febbraio, produzione 06/2014, con 48000km al momento dell'acquisto, oltre 65000 adesso, tenuta in maniera vergognosamente perfetta dai precedenti proprietari. Ne sono entusiasta e soddisfatto ed è, per me, la moto "definitiva".
Come molti di noi, immagino, inizio a frequentare forum online e gruppi specifici sui social e mi imbatto nell'incognita "statore". Leggo intere pagine di thread con migliaia di messaggi, post sui social, articoli su Internet e mi dico che forse vale la pena di spendere qualche soldo adesso piuttosto che molti soldi dopo e, informandomi, mi imbatto in un regolatore di tensione acquistabile su un sito italiano più volte citato in questo thread ma che nessuno sembra aver montato, nonostante qualcuno abbia pure chiesto nei mesi scorsi.
Quindi reitero io la domanda: qualcuno ha comprato ed installato questi regolatori di tensione 50A SERIE a mosfet WebEnergy?

Ovviamente ho letto di tutto: da chi dice che non serve a nulla a chi dice che è la salvezza. Ma non avendo mai letto di nessuno a cui l'installazione di un regolatore di tensione diverso abbia causato un problema mi dico che, male che va, ho buttato 200 euro; non che non sia un problema (i soldi non crescono sugli alberi per nessuno) ma, come ha giustamente osservato qualcuno, piuttosto che spenderli in personalizzazioni o ammennicoli estetici (cosa che ho comunque già fatto!) per una volta vorrei spenderli in qualcosa che mi torni indietro con un vantaggio almeno potenziale.

Ringrazio in anticipo chi voglia rispondere alla mia domanda!
E adesso insultatemi pure!
__________________
BMW R1200GS Adv 2014
giovanni_c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2022, 23:16   #73
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Stessa moto e a suo tempo ho fatto steso identico tuo pensiero e alla fine ho montato (come la maggior parte che ha fatto la modifica) sh847 e sinceramente mi fido più di questo che quello che dici te che ovviamente avrai letto nel post 52...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 07:25   #74
giovanni_c
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2018
ubicazione: Modica
predefinito

Ciao Mike, grazie per la risposta.
No in realtà al Webenergy ci sono arrivato per altre vie e poi ho letto che qualcuno chiedeva qui ma nessuno ha fornito un riscontro e la cosa mi lascia perplesso.
Quello che mi piace del webenergy è il fatto che ha delle dimensioni leggermente più contenute del SH847 e si monta (pare) senza patemi, e io non volevo smontare o tagliare pezzi di moto per metterlo su.

Tu mi pare di capire che c'è l'hai su ormai da quasi tre anni. Quanti km hai fatto da allora, se posso chiedere?
__________________
BMW R1200GS Adv 2014
giovanni_c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 08:18   #75
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

L'ho fatto a gennaio 2020 quando la moto aveva 35k km adesso ne ho 58k km, pochi per poter dire che funziona ma sinceramente non possiamo dirlo in nessun caso, non ci sono certezze e ripeto che anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento e ci ho investito sti 200€ scarsi, anche se secondo molti sono soldi buttati ma lo rifarei ancora. Ho letto tutti tre i thread e li seguo dal 2019 e di quelli che hanno montato il nuovo sh847 nessuno ha lamentato problemi... Mi pare di ricordare che oltre al Webenergy ce n'era un'altro con le dimensioni dell'originale senza dover fare modifiche al parafango ma anche quello non mi pare di ricordare che qualcuno lo ha montato o comunque non lo ha scritto qui...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati